Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
Lost Canvas:The Game, Tiriamo le somme
Benjamin Kalas
messaggio Oct 5 2011, 02:10 PM
Messaggio #1 Share


The Benjipedia
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 2,411

Thank(s): 297
Iscritto il: 29-January 09
Da: Como
Utente Nr.: 2,365
Leo



E così la prima edizione di Lost Canvas: The Game è finito.
E' quando un progetto finisce bisogna tirare le somme analizzando pregi e difetti
I punti su cui verterei una "recensione" sono troprincipalmente:
  • Vi è piacuta questa prima edizione?!?
  • Partecipereste ad un eventuale seconda edizione?!?
  • Consigliereste Lost Canvas the Game ad altri utenti
  • Quali sono stati i punti di forza di questa edizione?!?
  • E quali invece le debolezza (o difetti che dir si voglia)?!?
  • Come valutate la moderazione del gioco?!?
  • Varie (consigli suggerimenti per una futura edizione)
Dal canto; dall'alto del mio ruolo di narratore, posso solo dire che ci sono stati tre principali difetti che hanno rallentato il gioco a scapito della giocabilità
- Troppo ruolata: la prima fase del gioco è stata rallentata troppo da "chi poteva avere qualcosa contro Ben (e simili) che inevitabilmente hanno portato ad una serie di vicoli ciechi
- Poca capacità di osare: I primi nominativi sono molto random Manichan era partito molto bene con Valy-San e Titania ma ha mollato il colpo; ho visto persone aver paura di parlare per primo per evitare di essere additati
- Poca attenzione : al dì là dell'ultimo voto a cui i morti hanno votato laddove dovevano rimanere silenti; ho notato alcune "occasioni mancate" che potevano essere meglio sfruttate a favore tanto delle Stelle quanto dei Villici


Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
Elly
messaggio Oct 5 2011, 04:02 PM
Messaggio #2 Share


Cavaliere di Bronzo
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 1,657

Thank(s): 126
Iscritto il: 3-September 09
Da: Far Far Away
Utente Nr.: 8,676
Gemini



Vi è piacuta questa prima edizione?!?
Sostanzialmente voto positivo, gioco simpatico, momento sociale gradevole e dinamiche interessanti. Va perfezionato.

Partecipereste ad un eventuale seconda edizione?!?
Sì, perché no, ora che ho capito meglio come funziona, poi! wink.png

Consigliereste Lost Canvas the Game ad altri utenti
Beh certo, credo che in questo tipo di giochi più si è meglio è.

Quali sono stati i punti di forza di questa edizione?!?
Il gioco in sè, qualche impersonazione interessante, la disponibilità ad allungare i tempi per accontentare tutti.

E quali invece le debolezza (o difetti che dir si voglia)?!?
Il disinteresse di qualcuno o l'eccessivo ritardo nella risposta, il fatto che eravamo tutti o quasi principianti e non sapevamo molto muoverci, qualche piccola mancanza del moderatore, mancanza di intraprendenza da parte nostra, difetti del meccanismo di votazione (a parte la mia personale mancanza, chiedo venia)

Come valutate la moderazione del gioco?!?
Abbastanza funzionale nel complesso però è stato un peccato che proprio tu che sapevi come "illustare la via", prendere iniziative, ravvivare e coinvolgere sia dovuto stare defilato e defunto per narrare il tutto e lasciare tutto a noi incapaci xd.png Con questo non voglio dire che non hai fatto niente, anzi, ma il ritmo di gioco ne ha risentito un bel po'. Per il resto ti sei dimenticato di dirmi la mia compagna malefica ma te lo abbuono perché nemmeno io ho fatto nulla per indagare wink.png

Varie (consigli suggerimenti per una futura edizione)
Spero che comunque andrà meglio visto che chi ha fatto il primo giro ne sa qcs di più e mi auguro che saremo di più e più celeri nelle reazioni. E' vero che aspettavamo l'iniziativa dall'esterno, o almeno io sì, ma dovevo tutelarmi in qualche modo per non essere beccata! Per il resto la votazione non funziona bene se aperta a sondaggio e soprattutto il fatto che non sia simultanea permette giochetti di comodo.. Meglio per mp? forse sì..

Messaggio modificato da Elly il Oct 5 2011, 04:03 PM


Pinguo è bello





Contenuto Spoiler


Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to Elly For This Useful Post:
Benjamin Kalas
Fëanor Spirito di ...
messaggio Oct 6 2011, 01:03 AM
Messaggio #3 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



CITAZIONE
Vi è piacuta questa prima edizione?!?

Sì, come primo tentativo non c'è male. Personalmente mi sarebbe piaciuta viverla di più dedicandoci più tempo, ma non ho fisicamente potuto.

CITAZIONE
Partecipereste ad un eventuale seconda edizione?!?

Per i motivi suddetti, se capitasse in un periodo per me più tranquillo, sicuramente!

CITAZIONE
Consigliereste Lost Canvas the Game ad altri utenti

Sì, è più bello se il numero dei partecipanti è alto (ammesso che tutti possano dedicare il tempo necessario al gioco).

CITAZIONE
Quali sono stati i punti di forza di questa edizione?!?

Il gioco stesso, fatto anni fa dal vivo con le carte e riproposto online mixato a LC laughing.png

CITAZIONE
E quali invece le debolezza (o difetti che dir si voglia)?!?

L'esordio totale per quasi tutti, ovvio. La mancanza di una figura di riferimento "in game": Ben sei morto prima di iniziare, nessuno sapeva nulla di cosa fare o di come farla xd.png
Questo ha causato un po' di smarrimento, chi non faceva nulla, chi "ruolava" per i fatti suoi (ho visto nascere storie di amicizia, gente che diventava sindaco, cambiava casa, tra un po' qualcuno diceva che stava facendo il rutto libero sul frittatone di cipolle per questo non sapeva nulla). Un difetto che hai trovato anche tu! Secondo me nato proprio perché non c'era una platform comune su cui "ruolare" oltre al fatto che eravamo a Rodorio, né una figura di riferimento "in game" a fare da "vigile urbano" quando una ruolata "svalvolava".
Alla fine per animare un po' il dibattito l'ho buttato sulla logica, ma ai più è rimbalzato pensando fosse un'altra ruolata fine a sé stessa :'D


CITAZIONE
Come valutate la moderazione del gioco?!?

Benissimo i pm verso chi aveva doppio ruolo (immagino non solo con me quindi), da fare, se non fatto, anche un filo diretto per pm con i semplici villici.
Troppi edit nei topic, spesso non mi accorgevo delle novità (il forum non "pop-uppa" gli edit, ma solo i nuovi post).
Anche l'aggiunta del sondaggio spesso è stata non notata perché fatta con l'edit.
Per il resto dico nel punto dopo laughing.png




CITAZIONE
Varie (consigli suggerimenti per una futura edizione)

Eliminare il fatto della morte del primo seduto in senso orario (?!). Cioè, io sono diventato vittima perché, anche se i due voti ritardatari erano in mio favore, mi trovavo in quella posizione. E quando mi sono seduto là? xd.png
Per spareggi (o comunque se occorre qualsiasi tipo di estrazione), per la futura edizione possiamo usare il Dado!
Il mio secondo consiglio, anzi più un vezzo per rendere simpatico il gioco, è dare la possibilità ai partecipanti di farsi un secondo account con il nick del personaggio del villaggio (ovviamente il master sa chi è chi e l'altro account va usato esclusivamente nell'aria di gioco). In questo modo c'è anche più intrigo e si gioca sul personaggio e non sul giocatore che lo guida (quindi se io sono "Aristoteles Ostracon, il maniscalco" io stesso e gli altri siamo spinti a "ruolare" su questa nozione.. non divento il sindaco o cose del genere a seconda dell'interlocutore).
Terzo consiglio, già anticipato, è di lasciare sempre e comunque il master a guidare un personaggio in game, perché stando online è facile che ognuno se ne vada per i fatti suoi. Può fare il saggio del villaggio/l'oracolo, che ne so (sempre comunque una figura non doppiogiochista, quindi fuori dai giochi). Se noi giocatori iniziamo a fare fesserie (tipo parlare mentre dormiamo, commentare la vittoria della fiorentina, accusare uno perché a CSI c'era un episodio uguale al crimine) lui può intervenire riportando sulla retta via dell' "ingame" (non deve intervenire sui ragionamenti sballati, però può annullare un alibi fantasioso, tipo "non sono stato io perché ieri alla psp stavo giocando online con il mio amico di marte"). Insomma, da valutare le sfumature dei comportamenti, in maniera bipartizan.


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to Fëanor Spirito di Fuoco For This Useful Post:
Benjamin Kalas
Ikki no Phoenix2...
messaggio Oct 6 2011, 10:58 AM
Messaggio #4 Share


Cavaliere della Fenice
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 5,981

Thank(s): 481
Iscritto il: 18-August 09
Da: Isola della Morte
Utente Nr.: 8,054
Virgo



Io da esterno posso dire.. mi sono divertito molto.. a volte volevo intervenire io.. ma non potevo.. dobbiamo fare assolutamente la seconda edizione perchè voglio partecipare anche io xd.png


Pinguo è bello



"Fenice Custode di Aiduelf"

Contenuto Spoiler


Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to Ikki no Phoenix23 For This Useful Post:
Benjamin Kalas
°Valy-san°
messaggio Oct 9 2011, 10:58 PM
Messaggio #5 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 188

Thank(s): 42
Iscritto il: 14-July 11
Da: Salerno
Utente Nr.: 14,638
Capricorn



CITAZIONE
Vi è piacuta questa prima edizione?!?


Direi di sì . Non ho mai amato i gdr e all' inizio non sapevo nemmeno se accettare ma alla fine , giocando , mi sono davvero divertita molto.

CITAZIONE
Partecipereste ad un eventuale seconda edizione?!?

Se non sono impegnata con gli esami dell' università o altro , perchè no? Sarebbe bello rigiocare a questo gioco.

CITAZIONE
Consigliereste Lost Canvas the Game ad altri utenti


Sì. Lo consigliere a tutti , anche a chi non ama i gdr, per divertirsi e anche per rilassarsi , dato che non ci sono scadenze fisse troppo strette (tipo: se non ruoli almeno un minuto ogni giorno non giochi più e simili)

CITAZIONE
Quali sono stati i punti di forza di questa edizione?!?

L' ottima organizzazione del gioco e le dinamiche che si sono via via create grazie alla bravura a ruolare di alcuni giocatori (Nonostante fossimo tutti alle prime armi , ce ne erano alcuni davvero bravi a ruolare)

CITAZIONE
E quali invece le debolezza (o difetti che dir si voglia)?!?

Forse proprio il fatto che eravamo tutti principianti e non sapevamo da dove iniziare e le poche indicazioni per come si dovevano svolgere le role . Inoltre, non ho ancora capito benissimo il ruolo dei personaggi speciali (il silver saint , ecc..) ma credo che avrebbero , forse, dovuto fare qualcosa in più (tipo intervenire nel topic di dicussione insieme agli altri personaggi).

CITAZIONE
Come valutate la moderazione del gioco?!?

Davvero ottima. Grazie ai PM che mandavi, Ben, almeno per me non si creavano confusioni



CITAZIONE
Varie (consigli suggerimenti per una futura edizione)


Come ha detto anche Fëa, secondo me , sarebbe utile un moderatore nel gioco per evitare che noi utenti andiamo troppo off topic e trovare un modo più equo (magari tirare a sorte) per lo spareggio in caso di parità. Magari sarebbe bello anche dare un ruolo maggiore ai personaggi speciali (per esempio, invece di nasconderli, si potrebbe farli interagire in prima persona con gli abitandi del villaggio a fare congetture a ipotizzare chi sia l' assassino, ecc...)
Per il resto, credo che il gioco sia perfetto happy.gif


Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Presto Aggiornerò la mia firma!
Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to °Valy-san° For This Useful Post:
Benjamin Kalas
Cancer no Sage
messaggio Oct 23 2011, 01:08 PM
Messaggio #6 Share


Tenma di Pegasus
Gruppo icone
Gruppo: Golden Sorkino™
Status:
Messaggi: 1,940

Thank(s): 61
Iscritto il: 21-October 10
Da: Catania
Utente Nr.: 14,354
Cancer



CITAZIONE
Vi è piacuta questa prima edizione?!?


si e no, darei un 50% e un 50%..forse ho sbagliato io a capire il meccanismo e come funzionava di per se il gioco ma sopratutto all'inizio mi è sembrato troppo confuso e non capivo bene cosa si dovesse fare.. poi quando ho capito un pò il meccanismo ero già morto lol.gif


CITAZIONE
Partecipereste ad un eventuale seconda edizione?!?

Si, sopratutto per provare ad avere un approccio diverso con il gioco happy.gif


CITAZIONE
Consigliereste Lost Canvas the Game ad altri utenti


Sì.ovviamente come detto dagli altri più si è meglio è... e sopratutto si ci diverte di più smile.png

CITAZIONE
Quali sono stati i punti di forza di questa edizione?!?

lo spettegolezzo che a me è piaciuto molto e che rende il gioco molto divertente laugh.gif


CITAZIONE
E quali invece le debolezza (o difetti che dir si voglia)?!?

mi ritrovo a scrivere le stesse cose degli altri nuovamente... cmq il fatto che molti di noi erano principianti e non sapevano cosa fare, ciò è stato dovuto al fatto che tu sei morto immediatamente e l'unica fonte di aiuto in pratica si è dissolta prima di iniziare

CITAZIONE
Come valutate la moderazione del gioco?!?

Nel complesso buona, grazie ai messaggi privati sopratutto.. e per quanto riguarda il sondaggio forse sarebbe stato meglio aprire un nuovo post invece di usare lo stesso delle nomination wink.png


CITAZIONE
Varie (consigli suggerimenti per una futura edizione)

be la votazione è poco limpida, migliorerei sopratutto quella... e come già detto prima eviterei la tua morte all'inizio..per il resto credo vada bene e se ci sarà una seconda edizione sicuramente andrà meglio anche perchè saremo tutti un pò più pratici e ormai il meccanismo si è capito

Messaggio modificato da Cancer no Sage il Oct 23 2011, 01:11 PM


Pinguo è bello




Contenuto Spoiler
Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to Cancer no Sage For This Useful Post:
Benjamin Kalas
titania76
messaggio Oct 23 2011, 04:13 PM
Messaggio #7 Share


Gemelli-dipendente
***
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 1,385

Thank(s): 169
Iscritto il: 10-December 10
Utente Nr.: 14,393
Gemini



CITAZIONE(Benjamin Kalas @ Oct 5 2011, 02:10 PM) *
Vi è piacuta questa prima edizione?!?

Essendo la mia prima esperienza con un gdr, non mi è dispiacita apffatto, dopo i primi post ci ho preso abbastanza confidenza anche se le regole non le ho capite molto bene e spesso dovevo chiedere conferma delle mosse di alcuni ruoli. Sono un tipo che impara dall'esperienza e non dalla lettura di un regolamento scritto quindi penso che in un prossimo eventuale gdr potrei riuscire a districarmi meglio.
CITAZIONE
Partecipereste ad un eventuale seconda edizione?!?

Una nuova partecipazione non mi dispiacerebbe.
CITAZIONE
Consigliereste Lost Canvas the Game ad altri utenti

Non credo che serva consigliare questo gioco, si fa pubblicità da sé, lo svolgimento del gioco era pubblico, alla vista di tutti. Chi ha seguito l'andamento e l'appassionato accanimento con il quale i giocatori hanno partecipato ha capito che il guioco è stato coinvolgente. Questa è la pubblicità migliore.
CITAZIONE
Quali sono stati i punti di forza di questa edizione?!?

I punti di forza sono stati i giocatori stessi che hanno creato dal nulla un'ambientazione più definita e scontri verbali appassionanti sviluppando relazioni sempre più efficaci fra di loro con l'andare avanti dei turni,
CITAZIONE
E quali invece le debolezza (o difetti che dir si voglia)?!?

Un rapporto villici normali /personaggi speciali troppo basso che ha reso il gioco troppo breve nel numero dei turni. La disparità di trattamento fra i personaggi speciali buoni e le stelle malefiche, gli uni non erano a conoscenza dei propri alleati e di conseguenza dovevano agire singolarmente con il rischio di danneggiarsi, le altre invece si conoscevano e nei loro ruoli potevano interagire concordando chi eliminare dal gioco.
CITAZIONE
Come valutate la moderazione del gioco?!?

Interessante come ha interpretato il gioco creando situazioni e risolvendo la perdita gi un giocatore non dovuta al gioco, improvvisando una situazione plausibile che non penalizzasse l'intero sistema. Una buona vigilanza insomma.
CITAZIONE
Varie (consigli suggerimenti per una futura edizione)

Iniziare il gioco con un numero maggiori di concorrenti aumentando la quantità di villici normali rispetto ai ruoli speciali, fa interagire sia i buoni che i cattivi fra loro creando un gioco di squadra più agevolato e magari rilasciare di tanto in tanto indizi che possano far capire chi sono i nemici, mantenendo comunque il gioco nella sua peculiarità intuitiva.

Messaggio modificato da titania76 il Oct 23 2011, 04:15 PM


Pinguo è bello


Perdutamente e irrimediabilmente
Gemelli-dipendente

I Love Sorkino™


Le mie storie su EFP

Troppo lunga per una one-shot?
Ma se non sono neanche 7 pagine di Word!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to titania76 For This Useful Post:
Benjamin Kalas
Sagitter
messaggio Nov 4 2011, 08:43 PM
Messaggio #8 Share


Gold saint guardiano della 9° casa
Gruppo icone
Gruppo: B·a·s·e Crew Staff
Status:
Messaggi: 2,217

Thank(s): 54
Iscritto il: 20-March 09
Utente Nr.: 3,565
Taurus



Si il gioco è stato carino senza dubbio ma secondo si procede molto a casaccio, in pratica gli utenti fanno accuse in base al nulla e ognuno inizia ad inventarsi storie senza senso sulle vittime come presunte amicizie ecc.. che servono solo a fare chiacchiere ma che non danno nessun indizio.
Magari dopo ogni vittima nella trama dovrebbe venire dato qualche piccolo indizio su cui indagare.
Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to Sagitter For This Useful Post:
Benjamin Kalas
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 02:03 AM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th April 2024 - 02:03 AM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here