Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
El Cid di Capricorn, What's the problem?!?
Benjamin Kalas
messaggio Apr 17 2011, 02:54 PM
Messaggio #1 Share


The Benjipedia
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 2,411

Thank(s): 297
Iscritto il: 29-January 09
Da: Como
Utente Nr.: 2,365
Leo



Ho finito or ora di leggermi Lost Canvas fino al tankobon 10 e ne approfitto per condividere un paio di riflessioni con voi
Ho letto spesso molti di voi lamentarsi della caratterizzazione di El Cid finora non sono mai intervenuto non avendo letto i capitoli che lo riguardavano non mi sono mai intromesso in queste discussione ma ora è giunto il momento di dir la mia...
Il personaggio mi sembra ben delineato ed ha uno spessore che non ha nulla ad invidiare a quello dei suoi "colleghi"
la chiave di lettura del personaggio sono le frasi che rivolge a Temna dopo la morte dei suoi discepoli
"non farti trascinare dai tuoi sentimenti o morirai" e "rendi il tuo cuore tagliente come una lama cosi da non smarrire la via " ma ancora "Hai capito Pegasus non perderli di vista la tua strada?!? ed il tuo ruolo".
Per capire al meglio questo personaggio quindi bisogna prima capirne il ruolo: El Cid è il soldato puro o meglio del paladino protagonisti dei poemi epici quali la Chanson de Roland o il Cantar del mio Cid a cui il Gold Saint deve il nome
Egli è quindi l' eroe, votato al proprio ideale , alla propria fede e all'onore, come quei paladine è quindi descritti come coraggioso, fedeli alla divinità e al loro signore, abili con la spada e potenti, che salvaguarda i più deboli e li difende onorevolmente.
Se teniamo bene mente questa descrizione capiamo come perfino le parole dette a Temna al loro incontro concorrono alla delineare il suo personaggi
"Sono El Cid del Capricorno. Ti proteggerfedeli al loro signoreò sebbene la mia priorità per me sarà completare la mia missione" --> salvaguarda i più deboli e li difende onorevolmente.
"Più di una volta io stesso ho avuto l'onore di accompagnarlo ed è per questo che ho accettato l'incarico di salvarlo!" --> fedeli al loro signore
Ed è proprio questa fedeltà a Sisifo, altro perfetto esempio di paladino medievale, a darci un'ulteriore chiave di lettura di El-Cid ed è l'ultima tavola di questa pagina a darcela (da notare l'espressione comune ad entrambi "va bene così" che da voce a quello che sisifo stesso chiama "accettare tutto")
-
Pensiamo ad un altro Gold Saint che ha avuto come sempai Sisifo: cosa accomuna questi tre cavalieri?!?
L'immensa forza di volontà talmente vasta da permettere di raggiungere i propri limiti e nel caso di Sisifus e di Regulus a superarli
La Shiori con questo capitolo inizia a tracciare una rotta che parte da El Cid ed arriva a Regulus passando proprio per Sisifo
Il dovresti saperlo che Sisifo dice a El Cid sembra avere una risposta nel bisogno di ritrovare qualcuno di Regulus


Messaggio modificato da Benjamin Kalas il Apr 17 2011, 02:56 PM


Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 2 Users Say Thank You to Benjamin Kalas For This Useful Post:
Andromsal, ultramandyna
titania76
messaggio Apr 17 2011, 04:00 PM
Messaggio #2 Share


Gemelli-dipendente
***
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 1,385

Thank(s): 169
Iscritto il: 10-December 10
Utente Nr.: 14,393
Gemini



la tua è un'analisi davvero splendida del cavaliere del capricorno e gli rende giustizia, non che la shiori non lo abbia fatto s'intende, lo ha caratterizzato davvero bene e a me sono piaciuti molto i capitoli dove lui è protagonista. ma il sottolineare questo suo aspetto valoroso e tutto d'un pezzo è davvero bello.

e qualcosa di molto simile l'ho intravista anche in shura perchè è vero che il kuru non li ha caratterizzati a dovere i suoi cavalieri ma qualcosa di background l'ha messo e basta a poter lasciare a noi fan il piacere di colmare le lacune.


Pinguo è bello


Perdutamente e irrimediabilmente
Gemelli-dipendente

I Love Sorkino™


Le mie storie su EFP

Troppo lunga per una one-shot?
Ma se non sono neanche 7 pagine di Word!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
CancerCarlo
messaggio Apr 17 2011, 04:28 PM
Messaggio #3 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 648

Thank(s): 111
Iscritto il: 21-November 10
Da: Torino
Utente Nr.: 14,381
Cancer



ben il problema non è il carattere di El Cid, ma il modo in cui è stato usato nella saga dei sogni!


Pinguo è bello



Può sparare solo chi è pronto a ricevere il proiettile

Lelouch Vi Britannia


Go to the top of the page
+Quote Post
Benjamin Kalas
messaggio Apr 17 2011, 05:14 PM
Messaggio #4 Share


The Benjipedia
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 2,411

Thank(s): 297
Iscritto il: 29-January 09
Da: Como
Utente Nr.: 2,365
Leo



CITAZIONE(CancerCarlo @ Apr 17 2011, 04:28 PM) *
ben il problema non è il carattere di El Cid, ma il modo in cui è stato usato nella saga dei sogni!

ovvero?!?



Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
yato89
messaggio Apr 17 2011, 05:55 PM
Messaggio #5 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 857

Thank(s): 211
Iscritto il: 8-January 09
Utente Nr.: 1,922
Aries



Concordo con la tua analisi ben, anche secondo me El Cid è caratterizzato bene, come il guerriero perfetto smile.png
Il problema, secondo me, è il modo in cui è morto, praticamente si è suicidato per eliminare un'avversario già sconfitto, un modo che sembra buttato lì solo per far uscire di scena il personaggio... sarebbe stato molto meglio che avesse avuto una morte in stile rasgado, quindi anche con avversari più deboli, viste le conseguenze causategli dal braccio amputato...


Pinguo è bello


by MH-5
Go to the top of the page
+Quote Post
Benjamin Kalas
messaggio Apr 17 2011, 06:09 PM
Messaggio #6 Share


The Benjipedia
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 2,411

Thank(s): 297
Iscritto il: 29-January 09
Da: Como
Utente Nr.: 2,365
Leo



CITAZIONE(yato89 @ Apr 17 2011, 05:55 PM) *
Il problema, secondo me, è il modo in cui è morto, praticamente si è suicidato per eliminare un'avversario già sconfitto

Non sono d'accordo anzi, trovo che El-Cid si sia sacrificato proprio come Rasgado per difendere Temna da Icelos
Finalmente ha scoperto a cosa alludeva Sisifo, cosa gli mancasse per essere un guerriero perfetto; citando le parole di Regulus (che cita Rasgado) "La vera forza nasce dal desiderio di proteggere qualcosa"



Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
Seiji
messaggio Apr 17 2011, 06:57 PM
Messaggio #7 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 139

Thank(s): 6
Iscritto il: 27-December 10
Utente Nr.: 14,406
Aries



senza contare che lui non si sacrifica per un avversario già morto.. in quanto è lui ad ucciderlo.. se non avesse diviso la freccia in 4 parti.. il nemico si sarebbe ripreso


Pinguo è bello


I Love Sorkino™
Go to the top of the page
+Quote Post
Benjamin Kalas
messaggio Apr 17 2011, 07:21 PM
Messaggio #8 Share


The Benjipedia
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 2,411

Thank(s): 297
Iscritto il: 29-January 09
Da: Como
Utente Nr.: 2,365
Leo



CITAZIONE(Seiji @ Apr 17 2011, 06:57 PM) *
senza contare che lui non si sacrifica per un avversario già morto.. in quanto è lui ad ucciderlo.. se non avesse diviso la freccia in 4 parti.. il nemico si sarebbe ripreso

corretto!!! la freccia in 4 serve solo per separare Fantaso,Morfeo ed Oniro dal corpo di Icelo

Messaggio modificato da Benjamin Kalas il Apr 17 2011, 07:23 PM


Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
yato89
messaggio Apr 17 2011, 08:08 PM
Messaggio #9 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 857

Thank(s): 211
Iscritto il: 8-January 09
Utente Nr.: 1,922
Aries



Appunto, ormai oniro è già colpito mortalmente non serve sacrificarsi per ucciderlo, senza contare che come minimotenma avrebbe potuto difendersi anche da solo^^'''


Pinguo è bello


by MH-5
Go to the top of the page
+Quote Post
Benjamin Kalas
messaggio Apr 17 2011, 08:23 PM
Messaggio #10 Share


The Benjipedia
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 2,411

Thank(s): 297
Iscritto il: 29-January 09
Da: Como
Utente Nr.: 2,365
Leo



CITAZIONE(yato89 @ Apr 17 2011, 08:08 PM) *
Appunto, ormai oniro è già colpito mortalmente non serve sacrificarsi per ucciderlo, senza contare che come minimotenma avrebbe potuto difendersi anche da solo^^'''

A parte che Oniro mi sembra tutto fuorchè moribondo mettila così, probabilmente El-Cid sarebbe morto dissanguato da lì a poco (lui stesso ammette che i punti di pressione non fermeranno l'emoraggia a lungo) , e se per caso Temna non fosse riuscito a tener testa a Oniro (parliamo pur sempre di Bronze Vs God) lui non avrebbe potuto intervenire ergo , da paladino quale è ha preferito sacrificare se stesso ma essere sicuro che Temna fosse al sicuro


Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 03:14 AM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th April 2024 - 03:14 AM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here