Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
lo scudo di Medusa
CancerCarlo
messaggio Nov 20 2011, 01:44 PM
Messaggio #11 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 648

Thank(s): 111
Iscritto il: 21-November 10
Da: Torino
Utente Nr.: 14,381
Cancer



comeho aggiunto sotto (dopo) originariamente c'era una costellazione Caput Medusae (testa di medusa), in seguito inglobata in quella di perseo: quindi la costellazione sarebbe perseo con la testa in medusa in mano.


Pinguo è bello



Può sparare solo chi è pronto a ricevere il proiettile

Lelouch Vi Britannia


Go to the top of the page
+Quote Post
MH-5
messaggio Nov 20 2011, 01:46 PM
Messaggio #12 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 737

Thank(s): 102
Iscritto il: 9-May 11
Utente Nr.: 14,563
Aquarius



E' vero, Shiryu in quel caso si trova ad affrontare il potere di Medusa come fece il mitologico Perseo, anche se l'armatura di Perseo ce l'ha il suo avversario (un bello scambio di ruoli lol.gif )

Però già nel mito Perseo, uccisa la Medusa, ne utilizza il potere per i suoi scopi, da lì deriva molto probabilmente la creazione del Saint di Perseo coi poteri della testa di Medusa. happy.gif


Pinguo è bello




Go to the top of the page
+Quote Post
Mephistopheles n...
messaggio Nov 20 2011, 01:48 PM
Messaggio #13 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 462

Thank(s): 136
Iscritto il: 12-December 10
Utente Nr.: 14,395
Gemini



Cito da wikipedia:
CITAZIONE
Medusa fu uccisa da Perseo, che le mozzò la testa guardando la sua immagine riflessa sul suo scudo lucido come uno specchio, donatogli dalla dea Atena.


In Saint Seiya, Dragone usa il riflesso dello scudo per colpire Argor. E' vero oh.png
I ruoli si sono invertiti, Shiryu ha fatto la parte che doveva essere di Perseo e Argor quella del mostro Medusa.

Lo stupore è di circostanza, me ne accorsi da ragazzino guardando l'anime di questo shift di ruoli laugh.gif


Pinguo è bello


Werd' ich zum Augenblicke sagen: Verweile doch! Du bist so schön!

All'Attimo direi: Fermati! Sei così bello!

I Love Cavallo Pegasus - Official Kurumada Vaffanclub
Contenuto Spoiler

E il saggio disse: "Non è necessario che una storia sia bella, affascinante, toccante, di ampio respiro, curiosa, esemplare, coinvolgente, profonda, divertente, emozionante per essere una buona fanfiction."

Go to the top of the page
+Quote Post
egill
messaggio Nov 20 2011, 02:05 PM
Messaggio #14 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 123

Thank(s): 4
Iscritto il: 3-April 11
Da: Porto San Giorgio
Utente Nr.: 14,514
Pisces



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 01:40 PM) *
CITAZIONE
sulle carte la costellazione di Perseo è rapprsentata con la testa di medusa in mano.

Ma la costellazione è dedicata a Perseo perché ha ucciso la Medusa e non perché è oppure ha i poteri di Medusa!
Perciò il Cavaliere di Perseo dovrebbe incarnare Perseo e non Medusa

Nel combattimento di Argor vs Shiryu, Argor aveva il ruolo della Medusa mentre Shiryu quello di Perseo!
Invece nel mito Perseo usa, con successo, lo stesso trucco di Shiryu per uccidere la Medusa.
Se Argor seguisse il mito, doveva lui uccidere la Medusa e non subire il trucco per uccidere la Medusa.. non so se mi sono spiegato xd.png


ma la costellazione rappresenta perseo con la testa di medusa e nel mito perseo utilizza la testa per uccidere i nemici, quindi ha i poteri derivati da questa.....quindi il saint incarna perseo con la testa di medusa e la usa contro i suoi avversari

per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli e cmq argor non ci casca nel trucco e fa pure le pernacchie a sirio per averci provato lol.gif



Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Presto Aggiornerò la mia firma!
Go to the top of the page
+Quote Post
MH-5
messaggio Nov 20 2011, 02:12 PM
Messaggio #15 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 737

Thank(s): 102
Iscritto il: 9-May 11
Utente Nr.: 14,563
Aquarius



CITAZIONE(egill @ Nov 20 2011, 01:05 PM) *
per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli e cmq argor non ci casca nel trucco e fa pure le pernacchie a sirio per averci provato lol.gif

con sirio tutto stranito "eh ma dov'è andato?! non c'è più nel riflesso dello scudo?!" e poi PAM calcione in bocca lol.gif


Pinguo è bello




Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Nov 20 2011, 02:14 PM
Messaggio #16 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



CITAZIONE
quindi la costellazione sarebbe perseo con la testa in medusa in mano.

Certo, ma Perseo con la testa di Medusa, non Medusa con Perseo che la regge laughing.png


CITAZIONE
ma la costellazione rappresenta perseo con la testa di medusa e nel mito perseo utilizza la testa per uccidere i nemici,

Davvero? Io penso che la costellazione rappresenti Perso che uccide Medusa e non Perseo che va in giro a pietrificare la gente rolleyes.gif


CITAZIONE
per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli

Fai un paio di post per dire che non capisci di quale inversione di ruoli sto parlando e poi concludi dicendo che è stata una bella inversione di ruoli? lol.gif


CITAZIONE
Lo stupore è di circostanza, me ne accorsi da ragazzino guardando l'anime di questo shift di ruoli

Anche io eh, almeno fino a sapere chi è quello che pietrificava e quello che uccide chi pietrificava ci arrivavo xd.png



CITAZIONE
ne utilizza il potere per i suoi scopi, da lì deriva molto probabilmente la creazione del Saint di Perseo coi poteri della testa di Medusa

Penso che Kuru abbia utilizzato direttamente (e correttamente stavolta) il mito, riprendendo il fatto che Athena premia Perseo ponendo la testa di Medusa nel suo scudo comeno.gif


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
egill
messaggio Nov 20 2011, 02:32 PM
Messaggio #17 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 123

Thank(s): 4
Iscritto il: 3-April 11
Da: Porto San Giorgio
Utente Nr.: 14,514
Pisces



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:14 PM) *
CITAZIONE
per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli

Fai un paio di post per dire che non capisci di quale inversione di ruoli sto parlando e poi concludi dicendo che è stata una bella inversione di ruoli? lol.gif


io ho detto che non avevo capito a cosa ti riferissi (perchè sono un pò tardo, soprattutto la mattina appena sveglio tongue.png), non avevo inteso che tu parlavi dell'inversione di ruoli; una volta capito ho convenuto con te che c'è stato l'ho scambio di ruoli e ho espresso la mia opinione

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:14 PM) *
CITAZIONE
ma la costellazione rappresenta perseo con la testa di medusa e nel mito perseo utilizza la testa per uccidere i nemici,

Davvero? Io penso che la costellazione rappresenti Perso che uccide Medusa e non Perseo che va in giro a pietrificare la gente rolleyes.gif



le costellazioni derivano dai miti, è ovvio che non possano rappresentare tutto il racconto ma solo un momento e per di più statico ma sono cmq legate ad esso....mi sembra ovvio che nella costellazione di perseo vi sia da leggere l'intero mito e non solo il momento che viene raffigurato, altrimenti il saint di andromeda dovrebbe essere sempre legato a mò di salame tongue.png


Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Presto Aggiornerò la mia firma!
Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Nov 20 2011, 02:48 PM
Messaggio #18 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Eppure l'arte è piena di Perseo che uccide Medusa, così come nella costellazione, e non rappresenta Perseo che pietrifica la gente!
Googola se non credi smile.png


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
MH-5
messaggio Nov 20 2011, 02:53 PM
Messaggio #19 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 737

Thank(s): 102
Iscritto il: 9-May 11
Utente Nr.: 14,563
Aquarius



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 01:48 PM) *
Eppure l'arte è piena di Perseo che uccide Medusa, così come nella costellazione, e non rappresenta Perseo che pietrifica la gente!
Googola se non credi smile.png

Già, ma nel mito c'è anche Perseo che usa la testa di Medusa... mica Kuru poteva/voleva riprendere solo le parti del mito trasposte in arte happy.gif


Pinguo è bello




Go to the top of the page
+Quote Post
egill
messaggio Nov 20 2011, 03:05 PM
Messaggio #20 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 123

Thank(s): 4
Iscritto il: 3-April 11
Da: Porto San Giorgio
Utente Nr.: 14,514
Pisces



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:48 PM) *
Eppure l'arte è piena di Perseo che uccide Medusa, così come nella costellazione, e non rappresenta Perseo che pietrifica la gente!
Googola se non credi smile.png


certo, e chi ha detto il contrario (vd la statua del cellini a piazza della signoria), ma ciò non toglie che la costellazione derivi dal mito in cui perseo, sconfitta la medusa, ne utilizzi i poteri a proprio piacimento (vd pietrificazione di atlante o quella del mostro di andromeda) e che queste rappresentino tutto il mito e non solo il momento che raffigurano


Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Presto Aggiornerò la mia firma!
Go to the top of the page
+Quote Post
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 05:31 AM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2024 - 05:31 AM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here