Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
Visione e Approccio ad un Manga, Le Dinamiche che intercorrono tra fan e fan-atici di un'opera
Fëanor Spirito di ...
messaggio Feb 8 2011, 04:37 PM
Messaggio #11 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



CITAZIONE
mi sento chiamato in causa perchèappena uno dice mezza parola anti canvas passa per rosicone (di che? ancora resta un mistero) o in mala fede o uno che 'non capisce' e via dicendo

Beh, e ti è sembrato questo il caso? laughing.png
Penso che conosci anche tu Artemis e tutto il suo "caso" e dubito tu voglia solo paragonarti alla sua situazione!
Artemis quindi non è "uno che ha appena detto mezza parola anti-canvas", Artemis non è uno che non rosica (di che te lo dico anche, se non sono stato chiaro), è in malafede e non capisce/fa finta di non capire.
Come vedi non è che si stava parlando di aria fritta o si stava supergeneralizzando!


CITAZIONE
l'apertura mentale non è certo nel dire se non ti piace lc sei bimbominkia o rosicone, l'apertura mentale è di chi dice 'il mondo è bello perchè è vario'

Ma scusa, nemmeno il contrario xd.png
Non è che se a uno piace LC, allora il primo che dice "lc merda perché gne gne" se lo deve tenere. Che apertura mentale è? Unidirezionale? lol.gif
Poi il mondo è vario, indubbiamente ma non sempre la varietà è sinonimo di bellezza, imho eh xd.png

CITAZIONE
inoltre mi sento chiamato in causa perchè grosso modo spesso qui ho letto più o meno scopertamente denigrazione del forum di shiryu a cui collaboro grosso modo dallo stesso tempo da cui collaboro qui se non di più e mi da fastidio perchè lì non si permette nessuno di denigrare altre community solo per diversità di vedute

Artemis quindi parlava del forum di Shiryu? Mah, Hades è admin per quello che mi ricorodo e non mi pare si sia stizzito.. e comunque non mi pare che sia mai stato denigrato esplicitamente o implicitamente; tranne quando appunto ho consigliato Artemis di frequentare forum più seri di quelli che denigrano per partito preso LC (senza sapere se davvero è il caso del forum di cui parlava, visto che gli ho solo risposto). E comunque questo consiglio lo ritengo valido smile.png

In ogni caso mai una community intera deve essere denigrata per la singola veduta di uno solo di essa.. anche perché la nostra community tutta passerebbe per "particolare" solo perché Artemis vi fa parte lol.gif
Quindi tranquillo, non volevo generalizzare né denigrare l'intera community di Shiryu (tra cui ho tanti amici), ma solo consigliare ad Artemis di lasciare chi si comporta da rosicone come lui.

CITAZIONE
forse ho inteso male gli intenti dei post precedenti, ma cmq penso che quanto detto sia ugualmente valido

Ma sicuramente hai inteso male, figurati se uno sano di mente può paragonare un tuo intervento a quello di Artemis lol.gif
Come possiamo volerti come moderatore se io penso tu sia un caso "particolare" come Artemis, scusa eh!
smile.png

PS: Tra poco sposterò questi OT in un topic apposito wink.png




Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
Gold Saint 85
messaggio Feb 8 2011, 04:50 PM
Messaggio #12 Share


Cavaliere di Bronzo
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 1,627

Thank(s): 119
Iscritto il: 16-December 07
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 94
Gemini



ok ora la questione è chiara ^^
colgo l occasione per ringraziarvi pubblicamente dell'offerta di moderazione di sezione, se avessi meno impegni sicuramente accetterei volentieri ma appunto penso sia più giusto vada a chi può dedicarvisi con maggiore cura di quanto potrei fare io ^^

Messaggio modificato da Gold Saint 85 il Feb 8 2011, 04:51 PM


Pinguo è bello




Amü, me bell'amü... A Sfurtûn-a a l'è 'n belin ch'ù xeua 'ngiu au cû ciû vixín
Go to the top of the page
+Quote Post
Ikki no Phoenix2...
messaggio Feb 8 2011, 04:51 PM
Messaggio #13 Share


Cavaliere della Fenice
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 5,981

Thank(s): 481
Iscritto il: 18-August 09
Da: Isola della Morte
Utente Nr.: 8,054
Virgo



CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Feb 8 2011, 03:50 PM) *
ok ora la questione è chiara ^^

Benissimo! ora torniamo in Topic wink.png


Pinguo è bello



"Fenice Custode di Aiduelf"

Contenuto Spoiler


Go to the top of the page
+Quote Post
yato89
messaggio Feb 8 2011, 05:05 PM
Messaggio #14 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 857

Thank(s): 211
Iscritto il: 8-January 09
Utente Nr.: 1,922
Aries



Visto che il topic è stato aperto entro nella questione^ ^
Secondo me il limite fra fan e fanatico, non è tanto il fatto di "mi piace una cosa che a te non piace e non so dirti il motivo" perchè alla fin fine stiamo parlando di opere in cui è il fattore soggettivo quello dominante. Il problema è quando il parere soggettivo di uno, sia prevalente o meno fra i più, deve essere imposto agli altri, una cosa del tipo "A me questo non piace e se piace a te, vuol dire che non capisci niente" una cosa che purtroppo ho visto parecchie volte ed è brutto, perchè alla fine è come scontrarsi con un muro...


Pinguo è bello


by MH-5
Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Feb 8 2011, 05:12 PM
Messaggio #15 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Aehm.. scusate, pensavo parlavate del forum di Shiryu il saintforum, stavo postando mentre chiarivate!
Parlate dei icavalieridellozodiaco, di un altro Shiryu!

(PS: anche io storicamente sono Shiryu, è destino che chi ha questo nick abbia forum xd.png).

Io confermo che ho risposto ad Artemis senza nemmeno dubitare della validità delle sue parole, ma gli ho solo risposto a tono.
Non sapevo a chi si riferiva, né ci credevo a prescindere dati i suoi famosi "mi hanno detto", "kurumada pensa" etc etc.


Però ammetto che è vero che qualche volta ho buttato giù gli articoli di Shiryu de icavalieridellozodiaco.
Ma ovviamente mi riferivo agli articoli in sé, mica ho buttato giù tutta la community di cui conosco pochissimo e quello che conosco è risalente ai tempi in cui postavo anche altrove!
Anzi, ricordo che Shiryu sia uno dei più accesi anti-LC, quindi è naturale che abbia trovato i suoi articoli di parte e di scarsa validità (penso che varrebbe il contrario se lui leggesse un mio intervento laugh.gif).
Ribadisco che con quei riferimenti non volevo assolutamente denigrare il pensiero degli utenti di quella community (che spero siano variegati e non tutti sottomessi xd.png).
Mannaggia, solo lo sclero che genera Artemis è in grado di far arrivare a queste incomprensioni lol.gif


CITAZIONE
Visto che il topic è stato aperto entro nella questione^ ^
Secondo me il limite fra fan e fanatico, non è tanto il fatto di "mi piace una cosa che a te non piace e non so dirti il motivo" perchè alla fin fine stiamo parlando di opere in cui è il fattore soggettivo quello dominante. Il problema è quando il parere soggettivo di uno, sia prevalente o meno fra i più, deve essere imposto agli altri, una cosa del tipo "A me questo non piace e se piace a te, vuol dire che non capisci niente" una cosa che purtroppo ho visto parecchie volte ed è brutto, perchè alla fine è come scontrarsi con un muro...

Concordo, molto.

Io sono un tipo parecchio convinto di quello che pensa, ma allo stesso tempo cerco sempre un qualcosa che mi faccia dubitare per arrivare ad una convinzione migliore smile.png
Questa idea di approccio ovviamente non è mia, l'ho saccheggiata da Hegel e Nietzsche xd.png
Io sento l'esigenza di un confronto, ma mai che debba diventare scontro perché invece di costruire, si demolisce.


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
CancerCarlo
messaggio Feb 8 2011, 06:38 PM
Messaggio #16 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 648

Thank(s): 111
Iscritto il: 21-November 10
Da: Torino
Utente Nr.: 14,381
Cancer



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 8 2011, 06:12 PM) *
Però ammetto che è vero che qualche volta ho buttato giù gli articoli di Shiryu de icavalieridellozodiaco.
Ma ovviamente mi riferivo agli articoli in sé, mica ho buttato giù tutta la community di cui conosco pochissimo e quello che conosco è risalente ai tempi in cui postavo anche altrove!
Anzi, ricordo che Shiryu sia uno dei più accesi anti-LC, quindi è naturale che abbia trovato i suoi articoli di parte e di scarsa validità (penso che varrebbe il contrario se lui leggesse un mio intervento laugh.gif).


Non ti preoccupare. Io ne faccio parte e ti assicuro che non è così! wink.png


Pinguo è bello



Può sparare solo chi è pronto a ricevere il proiettile

Lelouch Vi Britannia


Go to the top of the page
+Quote Post
helois
messaggio Feb 9 2011, 12:22 AM
Messaggio #17 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 886

Thank(s): 137
Iscritto il: 2-July 08
Utente Nr.: 603
Taurus



io sono un po' fanatico dei cavalieri dello zodiaco in genere,sia perchè già alla tenera età di 5anni avevo già qualche fumetto e i pupazzini(quelli vecchissimi con la scatola che diventava un tempio,tanto per capirsi..)che portavo all'asilo e quando tornavano a casa erano tutti scoloriti(se cerco in cantina o garage li ritrovo..).. negli anni(e nei Lucca comics) ho completato tutta la collezione della Granata Press,mi son disperato(la prima volta che l'ho letto mi son anche commosso per l'ultima immagine "addio,mio caro" riferito allo scrigno di pegasus) per la morte di Seiya(anche se all'inizio mi c'é voluto un po' a capire che lo stesso personaggio si chiamava Seiya sul cartaceo invece in tv lo chiamavano Pegasus,idem per gli altri.. laugh.gif )stimando contemporaneamente Kurumada perchè avesse fatto morire il personaggio fulcro di tutta la storia,l'avrò riletta parecchie volta anche perchè non c'era la parte di Hades anime e in cuor mio l'ho aspettata parecchio.. poi col tempo,e qui si fanno balzi in avanti con gli anni(passando anche per Bt'X,credendolo i cavalieri nel futuro.. lol.gif ),mi sono appassionato a parecchi altri fumetti,Berserk primo fra tutti per cui stimo immensamente Miura(un po' meno per il collection che esce una volta l'anno)e mi sono appassionato ad certo tratto più curato nel disegno(Miura è anche troppo per certi versi..),infatti ritrovando nel Lost Canvas un degno fumetto sui cavalieri dello zodiaco,con un sempre migliore tratto del disegno e una trama coinvolgente..(quando conobbi il canvas si era già a Rasgado vs Kagaho..)
però devo dire che andava incontro alle mie esigenze di 20enne appassionato dei cavalieri dello zodiaco.

Per quello che mi prese uno sconforto interiore quando ho visto il Next Dimension,principalmente perchè il Kuru ripropone un tratto vecchio di 20anni che in alcune immagini peggiora addirittura.. una trama via via sempre più banale e scontata,insomma non voglio mettere su una polemica sulla continuity o altro,ma puramente come tratto e come trama,mi ritrovo un po' "tradito"..
come detto prima ero arrivato a stimare il Kuru per aver ucciso,a fine di un grande filone narrativo,il protagonista centrale,invece no.. per riprendere un personaggio di successo si fa di tutto..

e aggiungo per completezza,non è che odi il Kurumada,solo che il lodare un'opera come il Next Dimension mi viene difficile..

Messaggio modificato da helois il Feb 9 2011, 12:34 AM
Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Feb 9 2011, 01:58 AM
Messaggio #18 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



CITAZIONE
Non ti preoccupare. Io ne faccio parte e ti assicuro che non è così!

Non lo sapevo che ne facessi parte e mi fa piacere che non ti sei sentito offeso, anche perché mi pare che tu abbia una posizione ben più moderata smile.png




CITAZIONE
non voglio mettere su una polemica sulla continuity o altro,ma puramente come tratto e come trama,mi ritrovo un po' "tradito"..

CITAZIONE
e aggiungo per completezza,non è che odi il Kurumada,solo che il lodare un'opera come il Next Dimension mi viene difficile..

Parole appropriate secondo me. La mia rabbia verso ND (che mi porta a reazioni fanatiche come risposta ad azioni fanatiche) nasce proprio dal senso di tradimento che mi ha lasciato kuru. A me però è nato con il meikai anime, è stato lì che il kuru ha perso qualsiasi credito avesse avuto ai miei occhi.
Poi la rabbia è cresciuta, a ragione, quando ho visto le varie "prese per i fondelli" che ha riservato a noi fan, l'ultima, e forse la peggiore, il ND.
E pensate che all'inizio anche LC affidato ad una sconosciuta l'ho considerato come un menefreghismo totale di kuru per i fan e per l'opera. La Shiori ha dovuto smazzarsi per conquistarmi e farmela dissociare da kuru (miei vecchi post docent xd.png).
Comunque, proprio dal confronto con chi è stato più buono nei confronti di kuru pur ammettendo le sue inculate ai fan (perdonate il francesismo), ho messo da parte la rabbia ed ho iniziato a seguire il ND con più serenità, facendolo partire da 0 e non da -100000000 (debito di kurumada nei miei confronti). E così, fermo restando che le cose che non mi piacciono sono la maggior parte, almeno ho potuto discuterne a ragion veduta xd.png


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
-NeMo-
messaggio Feb 9 2011, 02:42 AM
Messaggio #19 Share


Cavaliere di Bronzo
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 1,412

Thank(s): 1
Iscritto il: 5-August 07
Da: foreste di Asgard e Talpilandia
Utente Nr.: 21



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 2 2011, 12:55 PM) *
Sfruttiamo questo topic per discutere di come noi fan ci approcciamo alle opere che più ci piacciono e di come ne diventiamo fanatici.


Boh io generalemnte inizio per caso, mi faccio consigliare qualche anime manga da qualche amico di forum e chat, guardo le immagini, leggo l'inzio della storia da qualche sito, e poi se mi piace provo a scaricarlo, vedo qualche puntate e se mi piace continuo, altrienti no. di solito anche mi piacciono manga corti, o per lo meno finiti, unica eccezione a questo è Bleach, che però vorrei fosse l unico che mi porto avanti.

Altri anime li ho iniziati e mai finiti (Claymore per fare un esempio) perchè non mi piacevano, altri non li ho finiti perchè non ho trovato il materiale o il tempo per ricercarlo (mangascandi berseker, in un giorno ho letto tutto fino a prima dell eclisse e poi ho smesso improvvisamente)
altri anche se non mi piacevano erano corti e li ho finiti (elfen lied)

Per quanto riguarda Lc io ormai l ho perso di vista parecchio tempo fa, perchè non riuscivo a stare dietro al ritmo delle scansioni settimanali da scaricare, ed evidentemente non mi aveva preso troppo, ltriemnti il modo di scaricare le scansioni lo trovavo.
Per qualche numero (pochi cmq) mi ricordo addirittura che ho imbiancato le pagine con la base crew, ho aiutato il presidente DanyFdP a immettere dei sottotitoli negli Oav) ma lo stesso non è riuscito a creare in me quell aura che mi spinge a prendere il prossimo numero, forse perchè si conosce già il finale xd.png.


CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 2 2011, 12:55 PM) *
Come dovremmo comportarci nei confronti di chi non la pensa come noi e si pone male solo per creare una disfunzione nella comunicazione e nella fruizione di una community?


MMM ma sono volate offese "alla Magno"? cmq secondo me ci sta che uno dica Lc non mi piace perchè i disegni sono fatti male oppure perchè Aaron ha fatto delle scelte che non mi piacciono e non riesco a sopportarlo. D'altra parte se a uno non piace LC mica è un cretino.

L'importante credo che non volino offese nè da una parte nè dall altra.

Ma in tutto questo perchè Artemis non posta? è stata bannata? non ne ho veramente idea...

Per quantoriguarda il forum di saintseiya, c'è sempre stata una sana rivalità, abbiamo fatto come comunità (io ancora non c'ero) anche partite di calcetto contro, magari c'è qualche punzecchiatura ogni tanto, ma niente di più

edit: avevo scritto Aaron al posto di aura -.-

Messaggio modificato da -NeMo- il Feb 9 2011, 12:43 PM
Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Feb 9 2011, 12:28 PM
Messaggio #20 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



CITAZIONE
Ma in tutto questo perchè Artemis non posta? è stata bannata? non ne ho veramente idea...

Artemis è un maschietto e non è stato bannato smile.png
I suoi interventi estemporanei avevano causato un grosso off-topic che ho spostato qui.
Di solito non legge le risposte altrui oppure fa finta di non leggere..


CITAZIONE
Per quantoriguarda il forum di saintseiya, c'è sempre stata una sana rivalità, abbiamo fatto come comunità (io ancora non c'ero) anche partite di calcetto contro, magari c'è qualche punzecchiatura ogni tanto, ma niente di più

Ho preso un granchio io, GS85 parlava di un altro Shiryu smile.png


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 08:17 AM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th April 2024 - 08:17 AM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here