Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

7 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
Terremoto 8,9 Richter in Giappone
DanyFdP Pres.Ing...
messaggio Mar 12 2011, 07:38 PM
Messaggio #21 Share


Presidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 1,773

Thank(s): 21
Iscritto il: 30-July 07
Da: Domus Sorkini™ Aurei
Utente Nr.: 2
Scorpio



CITAZIONE(TenmadiPegasus @ Mar 12 2011, 02:46 PM) *
be immagino, il concetto di antisismico da noi ancora non c'è sleep.gif

Faccio il professorino per un istante perchè ultimamente ho parecchio le mani in pasta sull'argomento smile.png

In realtà da noi il concetto di costruzione antisismica esiste eccome smile.png
Anzi, nel 2008, quando furono partorite le "Norme Tecniche delle Costruzioni" fu fatto un lavoro immane per riclassificare le zone sismiche d'Italia. Prima c'erano persino zone considerate non sismiche, concetto adesso venuto meno. Ogni costruzione nuova adesso è progettata in maniera antisismica, ovviamente a seconda della posizione sul suolo italiano (costruire vicino l'Etna non è come costruire su Lago di Garda). Sulla carta adesso siamo tra le nazioni più evolute in Europa sotto questo punto di vista e le nostre norme sulle costruzioni sono persino più restrittive di quelle europee, tant'è che siamo visti come un esempio da seguire!

Ovviamente purtroppo per mettere in moto questa macchina perfetta non basta solo la legge, ma un evento disastroso, che è puntualmente arrivato. Le Norme Tecniche sono state partorite a Gennaio 2008 e ad aprile dello stesso anno è avvenuto il terremoto di L'Aquila. Adesso tutti applicano le norme con cura, o "soccazzi". Qualunque ingegnere degno di tale nome romperà le balle alle aziende costruttrici per avere provini, perizie geologiche e tutto quanto necessario per ottenere una struttura fatta ad arte smile.png

Solo per la cronaca, un edificio costruito in maniera antisismica è previsto che subisca dei danni, anche ingenti, ma con deformazioni CONTROLLATE: i primi elementi a cedere devono essere le travi, gli ultimi elementi che devono cedere sono i pilastri portanti e le fondazioni. Paradossalmente maggiori saranno i danni alle travi (si deformano in maniera permanente o si sbriciolano a seconda del materiale) più la struttura assorbirà l'energia del terremoto, smorzandone gli effetti sul resto della struttura. Le norme impongono che, nel caso peggiore, si abbiano ingenti danni, ma la struttura non dovrà collassare.

Ancora per la cronaca, non esistono edifici in grado di resistere ad ogni tipo di terremoto. La progettazione a collasso impone un'accuratezza del 5%. Ossia, su 100 terremoti distruttivi, ce ne possono essere 5 di magnitudo maggiore a quella di progetto dell'edificio. Ancora: il tempo di ritorno di un sisma distruttivo può essere anche di migliaia di anni. Gli uomini hanno cominciato a monitorare i terremoti (la sparo)... emmhhh... da 2 secoli? Sulla base dei terremoti registrati, sono state prodotte le mappe sismiche. Nessuno ci assicura che a nella città X non si sia mai verificato un sisma di 9 gradi: quindi, anche se gli edifici di X fossero costruiti in maniera antisismica sulla base delle attuali normative che dicono "nella città di X il sisma più forte mai registrato è di 6 gradi", un giorno potrebbe verificarsi l'evento di 9 gradi che fa piazza pulita.

A me pare strano che per un terremoto l'asse terrestre di sposti di 10 cm... ma non siamo un sistema isolato? Non mi sono informato al riguardo, ma sinceramente non ci credo. Secondo me è la fantasia di qualche catastrofista o di qualche giornalista cretino. Se venissimo colpiti da un meteorite ci crederei pure, se proiettassimo materia nello spazio (come un razzo) ci crederei, ma un terremoto di 8.9 gradi è meno di un singhiozzo paragonato alle dimensioni del pianeta! Bo?! La prendo con le pinze e mi informerò.


Pinguo è bello



"Fetidi RENATO e GEMMA DEL SUD, assaggerete il Sommo Stile™ patendo pene indescrivibili: ANTARESORK™ PUNISCILI, PULISCILI E DISINFETTATI DOPO AVERLI TOCCATI !!! "
Cit.: Irriverente Saint Seiya - Chapter 4
Attenzione: Spoiler -->



Go to the top of the page
+Quote Post
Ikki no Phoenix2...
messaggio Mar 12 2011, 07:44 PM
Messaggio #22 Share


Cavaliere della Fenice
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 5,981

Thank(s): 481
Iscritto il: 18-August 09
Da: Isola della Morte
Utente Nr.: 8,054
Virgo



CITAZIONE(DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™ @ Mar 12 2011, 06:38 PM) *
A me pare strano che per un terremoto l'asse terrestre di sposti di 10 cm... ma non siamo un sistema isolato? Non mi sono informato al riguardo, ma sinceramente non ci credo. Secondo me è la fantasia di qualche catastrofista o di qualche giornalista cretino. Se venissimo colpiti da un meteorite ci crederei pure, se proiettassimo materia nello spazio (come un razzo) ci crederei, ma un terremoto di 8.9 gradi è meno di un singhiozzo paragonato alle dimensioni del pianeta! Bo?! La prendo con le pinze e mi informerò.

Si asse terrestre può essere spostato.. parole di Daniele Melini, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: "lo spostamento dell'asse terrestre non deve allarmare perché le conseguenze pratiche sono al limite del misurabile, ad esempio provocano una modifica della durata del giorno di qualche milionesimo di secondo". In questo caso, per l'esattezza, si parla di un accorciamento di 1.6 microsecondi - dove 1 microsecondo è pari a 1 milionesimo di secondo - come dichiarato dal geofisico della Nasa Richard Gross.

In termini semplici non è cambiato niente.. ma fà notizia wink.png


Pinguo è bello



"Fenice Custode di Aiduelf"

Contenuto Spoiler


Go to the top of the page
+Quote Post
Cancer no Sage
messaggio Mar 12 2011, 09:28 PM
Messaggio #23 Share


Tenma di Pegasus
Gruppo icone
Gruppo: Golden Sorkino™
Status:
Messaggi: 1,940

Thank(s): 61
Iscritto il: 21-October 10
Da: Catania
Utente Nr.: 14,354
Cancer



Presidente quello che dici è vero , ma io per concetto volevo intendere che le persone comuni non applicano la norma...non sò come và da voi ma in sicilia molte abitazioni spuntano come funghi., spesso abusivi e figurarti se seguono le norme antisismiche smile.png


Pinguo è bello




Contenuto Spoiler
Go to the top of the page
+Quote Post
DanyFdP Pres.Ing...
messaggio Mar 12 2011, 10:35 PM
Messaggio #24 Share


Presidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 1,773

Thank(s): 21
Iscritto il: 30-July 07
Da: Domus Sorkini™ Aurei
Utente Nr.: 2
Scorpio



Cmq mi pare di capire che in Giappone i danni peggiori siano stati causati dalle inondazioni e non dal terremoto in se per se. E' davvero incredibile quanto siano bravi i costruttori e i progettisti.
E mo sicuramente ci possiamo scordare il nucleare in Italia!


Pinguo è bello



"Fetidi RENATO e GEMMA DEL SUD, assaggerete il Sommo Stile™ patendo pene indescrivibili: ANTARESORK™ PUNISCILI, PULISCILI E DISINFETTATI DOPO AVERLI TOCCATI !!! "
Cit.: Irriverente Saint Seiya - Chapter 4
Attenzione: Spoiler -->



Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Mar 13 2011, 01:28 AM
Messaggio #25 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Che male non è.. visto che oltre ad essere rischioso, è obsoleto :'D

CITAZIONE
A me pare strano che per un terremoto l'asse terrestre di sposti di 10 cm... ma non siamo un sistema isolato? Non mi sono informato al riguardo, ma sinceramente non ci credo. Secondo me è la fantasia di qualche catastrofista o di qualche giornalista cretino. Se venissimo colpiti da un meteorite ci crederei pure, se proiettassimo materia nello spazio (come un razzo) ci crederei, ma un terremoto di 8.9 gradi è meno di un singhiozzo paragonato alle dimensioni del pianeta! Bo?! La prendo con le pinze e mi informerò.

Anche a me ha "puzzato" parecchio. Ed ho notato che questa info l'ho sentita solo dai tg italiani.. e subito ho pensato a male, cioè che qualche professorino per attirare un po' di attenzione l'ha fatta fuori dal vaso :'D
Infatti, se come dice Ikki, le conseguenze sull'orologio sono praticamente nulle ed inoltre l'asse si sposta continuamente secondo due movimenti; uno spostamento istantaneo di 10 cm dell'asse di TUTTO il pianeta significava che anche i mobili di casa nostra si spostavano di 10 cm, no? Senza contare che si sarebbe spostata tutta la massa d'acqua del pianeta di 10 cm, che avrebbe dovuto generare uno tsunami lievemente ***mastodontico***.. presumo.
Già il discorso è diverso se tale spostamento sia avvenuto in diverse ore, nelle quali lo scarico di energia sarebbe stato soft.
Inoltre, mi domando, come hanno fatto i nostri scienziati italiani a calcolare questi 10 cm di spostamento dell'asse di rotazione? Non penso sia un calcolo così facile, né che esista uno strumento "diretto" che lo permetta. Eppure lo hanno detto dopo poche ore dalla notizia.. mmmh, anche io quindi scettico.
Ovviamente tutto il mio discorso è da profano e basato su reminiscenze di più di dieci anni fa lol.gif


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
Cancer no Sage
messaggio Mar 13 2011, 03:51 PM
Messaggio #26 Share


Tenma di Pegasus
Gruppo icone
Gruppo: Golden Sorkino™
Status:
Messaggi: 1,940

Thank(s): 61
Iscritto il: 21-October 10
Da: Catania
Utente Nr.: 14,354
Cancer



Ma si sanno quante sono le vittime? in un tg ho sentito 1400 circa in un altro 10000 dry.gif c'è un pò differenza direi


Pinguo è bello




Contenuto Spoiler
Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Mar 13 2011, 04:04 PM
Messaggio #27 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Purtroppo le cifre sono sopra i 10000 e restano difficili da calcolare dato che l'allerta non è affatto terminato sad.gif

Non appena sarà possibile, nel nostro piccolo, cercheremo di fare qualcosa per questa nazione a cui vogliamo tanto bene.


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to Fëanor Spirito di Fuoco For This Useful Post:
TenmadiPegasus
Mephistopheles n...
messaggio Mar 13 2011, 04:32 PM
Messaggio #28 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 462

Thank(s): 136
Iscritto il: 12-December 10
Utente Nr.: 14,395
Gemini



Si sa qualcosa della Shiori?


Pinguo è bello


Werd' ich zum Augenblicke sagen: Verweile doch! Du bist so schön!

All'Attimo direi: Fermati! Sei così bello!

I Love Cavallo Pegasus - Official Kurumada Vaffanclub
Contenuto Spoiler

E il saggio disse: "Non è necessario che una storia sia bella, affascinante, toccante, di ampio respiro, curiosa, esemplare, coinvolgente, profonda, divertente, emozionante per essere una buona fanfiction."

Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Mar 13 2011, 04:36 PM
Messaggio #29 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Nulla ancora purtroppo, le ultime notizie da lei su facebook e sul suo blog/diario riguardano l'uscita degli oav sad.gif

Non vuol dire nulla eh, ovviamente immagino che le priorità di chi si trova in un simile disastro siano differenti da quelli di scrivere su un social network..


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
CancerCarlo
messaggio Mar 13 2011, 05:21 PM
Messaggio #30 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 648

Thank(s): 111
Iscritto il: 21-November 10
Da: Torino
Utente Nr.: 14,381
Cancer



Appena sentito del terremoto nei giorni scorsi ho cercato su facebook i miei amici giapponesi (a Tokyo) e per fortuna 2 su 3 m ihanno detto che stanno bene (uno ha parlato anche dei suoi amici e pare stiano bene anche loro) stanno bene! Ho chiesto notizia più approfondite e spero arrivino presto


Pinguo è bello



Può sparare solo chi è pronto a ricevere il proiettile

Lelouch Vi Britannia


Go to the top of the page
+Quote Post
The Following 1 Users Say Thank You to CancerCarlo For This Useful Post:
Fëanor Spirito di Fuoco
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 04:42 PM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

7 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 04:42 PM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here