Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
Naomi, la donna che ha dimenticato i suoi ultimi 19 anni
Fox13
messaggio Jul 30 2011, 11:50 AM
Messaggio #1 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Golden Sorkino™
Status:
Messaggi: 610

Thank(s): 42
Iscritto il: 31-August 10
Da: Montecatini (Pistoia)
Utente Nr.: 14,328
Taurus



Rara forma di amnesia: si è svegliata pensando di dover andare a scuola. «Non mi riconoscevo allo specchio»

LONDRA - Manchester 2008, un mattino come tanti. Naomi si sveglia per andare a scuola, madida di sudore, il respiro pesante. Dal piano di sotto non arriva il profumo della colazione. E il silenzio, non è quello di casa. La sera prima ricorda di aver dato la buonanotte alla sorella Simone, di aver spento la luce pensando agli esami e al suo amore. Adesso è nel letto di qualcun altro, con le foto di un bambino sconosciuto sul comodino. Le manca la mamma. Chiama, ma non riconosce la sua voce. Si vede nello specchio ed è invecchiata di colpo. Addormentarsi a 15 anni e svegliarsi a 34. Nel futuro per sbaglio. Sono passati tre anni da quel mattino e Naomi Jacobs è tornata alla sua vita di psicologa e madre. Colpita da una rara forma di amnesia, ha vissuto un incubo che solo ora riesce a raccontare. Blackout totale su 19 anni di vita. Ferma al 1992, l'«annus horribilis» della regina Elisabetta alle prese con Carlo, Diana e l'incendio del castello di Windsor, Naomi era tornata «un'adolescente sfacciata e sicura». Robbie Williams era ancora nei Take That e Whitney Houston cantava I Will Always Love You . A Downing Street sedeva il conservatore John Major, mite successore della Lady di ferro; alla Casa Bianca Bush padre preparava le valigie per fare posto a Bill Clinton. I terroristi mettevano bombe in Irlanda e gli aerei non finivano sui grattacieli.

Nel mondo di Naomi niente Google né Facebook né cellulari. Uno choc il digitale, un enigma il nuovo millennio. E nessun ricordo di Leo. «Mi chiamava mamma e a me sembrava di avere quasi la sua età». Cancellato il parto in acqua sulle note di Alanis Morissette, rimossa la separazione dal compagno. «A 15 anni pensavo che a 34 avrei avuto il mondo in pugno. Mi immaginavo sempre in viaggio, giornalista e scrittrice tra mille avventure o medico impegnato a curare i bambini in Africa. Avevo lasciato un orizzonte di possibilità infinite e mi ritrovavo nei panni di un'ordinaria mamma single che guidava una Fiat Brava malandata. Non mi divertivo come Michael J. Fox in Ritorno al futuro e non sapevo più chi ero. Non facevo che piangere, volevo solo tornare alla mia vita di ragazza».
L'amnesia globale transitoria consiste in una perdita temporanea della facoltà di ricordare, che può durare poche ore o diverse settimane. Colpisce con maggiore frequenza persone di età compresa tra i 56 e i 75 anni (in Gran Bretagna ne soffrono 5 ogni 100 mila abitanti), è provocata da forti stress ed eventi traumatici: un meccanismo freudiano di protezione che allontana il peso di situazioni emotivamente insostenibili, un tuffo imprevedibile nelle profondità della mente, oblio lenitivo. Dissolve la memoria «episodica», quella che tiene insieme fatti e sentimenti in una narrazione incessante e sotterranea della nostra storia personale, ma lascia intatta la memoria «semantica», localizzata in una differente area del cervello e chiamata a preservare conoscenze fattuali di carattere generale, slegate da singole esperienze.

Naomi ricordava come si guida un'auto, i nomi dei familiari, il numero di telefono dell'amica alla quale chiese aiuto quel giorno del 2008. Diari, ritagli di giornali, racconti di amici e una solitudine feroce. Il calvario durò otto settimane. «Secondo il mio analista avevo voluto dimenticare perché ero insoddisfatta della mia vita. Quando finalmente cominciai a sentirmi al sicuro e ad accettare il futuro, riaffiorarono i ricordi». Piccoli lampi, flashback e il ritorno a casa. Da quell'esperienza è nato un libro. «Mi sono ripresa il mio sogno».

fonte:
Corriere della sera (ma la notizia è riportata in molti altri quotidiani)


Pinguo è bello


Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Jul 30 2011, 11:58 AM
Messaggio #2 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Ma poverina..

guidava una Brava xd.png


Scherzi a parte, non mi pare brutta come esperienza soprattutto se poi recuperabile!


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
Elly
messaggio Jul 30 2011, 02:14 PM
Messaggio #3 Share


Cavaliere di Bronzo
Gruppo icone
Gruppo: Moralizzatore
Status:
Messaggi: 1,657

Thank(s): 126
Iscritto il: 3-September 09
Da: Far Far Away
Utente Nr.: 8,676
Gemini



Beh, certamente traumatica e disorientante come esperienza, ma se il libro vende chissene! xd.png
No, vabbè,a parte gli scherzi, tra trauma e psicologo suppongo che nessuno possa capirla, poveretta


Pinguo è bello





Contenuto Spoiler


Go to the top of the page
+Quote Post
kaicchan
messaggio Jul 30 2011, 08:09 PM
Messaggio #4 Share


Skeleton
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 49

Thank(s): 1
Iscritto il: 1-July 11
Utente Nr.: 14,626
Cancer



Deve essere stato il periodo più brutto della sua vita! °_°
Go to the top of the page
+Quote Post
°Valy-san°
messaggio Aug 2 2011, 10:36 PM
Messaggio #5 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 188

Thank(s): 42
Iscritto il: 14-July 11
Da: Salerno
Utente Nr.: 14,638
Capricorn



Poverina ...

Comunque non è stata l' unica dato che nell' articolo c' è scritto che nella sola Gran Bretagna di questa specie di amnesia ne soffrono in media 5 abitanti su 100 . E io che pensavo che certe cose accadessero solo nei film


Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Presto Aggiornerò la mia firma!
Go to the top of the page
+Quote Post
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 11:12 AM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 11:12 AM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here