Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
Ghost Saint (Eris) e Corona Saint (Apollo) e filler vari, Che ci siano alfine informazioni ufficiali?!?
Fëanor Spirito di ...
messaggio Aug 30 2011, 12:16 AM
Messaggio #11 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Per caso nell'edizione in dvd c'erano i sub jappi? Se sì, almeno su Phebos ed Apollo si fa veloce a fare una verifichina smile.png


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
CancerCarlo
messaggio Aug 30 2011, 10:37 AM
Messaggio #12 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 648

Thank(s): 111
Iscritto il: 21-November 10
Da: Torino
Utente Nr.: 14,381
Cancer



Beh io ho sentito il doppiaggio e lo chiamavano Febo o solo Abel, ma intedevo che è nello schema che Abel e apollo sono due personaggi differenti. Ho trovato anche un articolo interessante, ma è in spagnolo (http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html) e poi ci sono queste schede di un sito francese (http://www.saintseiya-world.com/abel.html e http://www.saintseiya-world.com/apollon.html)

Sono anche andato a leggere la trama del film in altre lingue. anche lì è sempre Abel è mai apollo

Comunque vi cito la rispsota datami da Proteus quando avevo già sollevato il punto in un altro forum

Contenuto Spoiler
Ho capito a che cosa alludeva la nota che avevi letto CanCarlo, però non è nulla di ufficiale, sono semplicemente teorie che circolano all'estero su Abel.

La domanda di partenza è se lui sia veramente il dibino Apollo del mito. Noi che abbiamo visto il film risponderemmo senza pensarci di sì, tuttavia i fan stranieri accusano l'edizione italiana di aver falsato le cose, creando una connessione inesistente nell'originale.
E su questo non hanno torto, è stata una licenza del DS rinominare Abel come Apollo. Chi ha potuto visionare il film con il doppiaggio (o i sottotitoli, se le vostre orecchie non reggono ) della Dynamic può constatare che mai viene citato il nome “Apollo” e nemmeno nelle pubblicazioni cartacee giapponesi viene accreditato in tale maniera.
Il nemico del 3°movie è semplicemente Abel(Aberu), talvolta chiamato con il soprannome di Febo.

Ed è qui che sta la patata bollente, perché presso gli antichi Romani Febo non era altro che il corrispettivo di Apollo mutuata dai Greci. Se a questo aggiungiamo che nel film si presenta come dio del Sole, figlio di Zeus, suona la lira, etc, non sembra tanto sbagliata l'associazione fatta del DS.
Ma gli stranieri sostengono che un nome romano non c'entri nulla con la mitologia greca di saintseiya e che il Febo utilizzato nel film non è altro che un appellativo per il dio del Sole. Significa “luminoso” e in effetti nella lingua greca Phoibos veniva riferito tra l'altro allo stesso Apollo.
Ma nello sconfinato pantheon delle divinità greche esistevano altre divinità solari, Helios, o suo padre Iperione e non sarebbe improprio utilizzare il titolo di Febo anche riferendosi ad essi.
Se venisse fatto uno spin off dei Cavalieri contro Helios e venisse talvolta chiamato Febo, non saremmo certo autorizzati a pensare che sia in realtà Apollo!!! no?

Nel 3°film abbiamo Febo Abel, ma non è mai esistita nella mitologia greca una divinità chiamata così (anche perché è un nome ebraico!) Quindi da dove salterebbe fuori?
Secondo gli amici stranieri dalle brillanti menti degli sceneggiatori Toei. Ovvero Abel sarebbe un dio creato ex-novo ed inserito nel pantheon saintseiyano, con attributi che ricordano molto l'Apollo del mito, che ovviamente esiste pure lui in SS, come abbiamo visto nell'Overture
Perchè mai una simile complicazione?
Potremmo pensare che si volessero evitare delle incongruenze con il proseguo della serie, quando Apollo sarebbe ricomparso.
E' vero che il movie è fuori continuity, quindi chissene, però non è bello relazionare l'Apollo del 5°, rosso di capelli, totalmente indifferente verso Atena, privo di cavalieri della corona, a quello “supposto”tale del 3°.
La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti fu il primo film di SS ad non avvalersi della partecipazione di Kurumada alla sceneggiatura, come invece i primi due E' possibile che non ci fosse il permesso di utilizzare una delle divinità olimpiche e così abbiano blissato il problema inventando un personaggio inedito che però ne avesse tutte le caratteristiche In maniera simile si potrebbe credere che x il 4°movie si sia andati a scomodare Lucifero dalla bibbia in sostituzione ad Hades.

Un'ipotesi fantasiosa ma affascinante, tuttavia non esistono vere prove a sostegno.
Ma i fan si sono spinti ancora un po' più in là con le loro considerazioni e e vale la pena accennarne.
Fanno notare che Apollo dovrebbe chiamare Atena sorellastra in quanto pur essendo tutti figli di Zeus hanno madri diverse. Da Leto nacquero Artemide e Apollo, gemelli; mentre Metide in circostanze un po' particolari generò Atena.
Non si ha riscontro nelle leggende di un particolare affetto tra i due, mentre invece Abel aveva un fortissimo attaccamento per la sorella, che lascia un po' sconcertati
(nota by Proteus: OK, ma nell'Overture in che maniera Artemide e Apollo chiamano Atena? sorella o sorellastra?)

Un'altra differenza significativa tra le due divinità del sole è nel livello di forza. Dal racconto dell'anziano maestro sappiamo che ai tempi del mito Abel uguagliava Zeus e x questo venne tolto di mezzo.
Apollo è soltanto una delle 12divinità olimpiche che abbandonarono la Terra insieme a Zeus (che l'hypermyth riconosce come il + potente di tutti)

Alla luce di questi due spunti i fan stranieri fanno un ardita ipotesi sulla natura di Abel
L'unica persona che Atena avrebbe potuto chiamare propriamente fratello secondo la mitologia greca non è mai nato!!!
A Zeus venne profetizzato che se fosse nato un erede maschio dalla unione con Metide questi un giorno l'avrebbe superato in forza e detronizzato. Ma invece nacque una femmina,Atena e non ci furono problemi. happy.gif
Ma se fosse nato ???
Secondo gli stranieri gli sceneggiatori del film hanno voluto sviluppare questa possibilità creando il personaggio di Abel, fratello(gemello?) di Atena nato anch'egli Zeus e... Metide!
Crescendo sviluppò come predetto un potenza fuori dal comune e si autoproclamò dio splendente (Febo) del Sole. Ma questo era soltanto il primo passo nelle sue mire di ambizione, cosicchè le divinità spaventate si coalizzarono per ucciderlo.
L'unica persona con cui era sempre rimasto in buoni rapporti era la sorella Atena, di cui nutriva un profondo affetto, ricambiato.

Rimane da chiedersi come siano compatibili due dei del Sole allo stesso tempo, visto che ci sarebbe anche il fratellastro Apollo.
L'aggancio viene dalla mitologia. Infatti Apollo non nasce come divinità del sole ma lo diventa soltanto in seguito molte vicissitudine. Inizialmente era il dio delle Arti, ebbe vari amori da cui nacque anche Asclepio, a cui un giorno capitò di scoprire il segreto per non morire mai e Zeus lo fulminò per impedirgli di divulgarlo agli umani. E Apollo cieco di rabbia fece fuori tutti i Ciclopi che fabbricavano le folgori di Zeus. Per punizione fu mandato sulla Terra a fare da servitore a Admeto Eccetera, eccetera. Insomma, soltanto quando fu perdonato tornò sull'Olimpo e gli venne affidato il compito di condurre il cocchio solare.
Quindi volendo intrecciare gli eventi con la storia di Abel, questi sarebbe stato il dio del Sole prima di Apollo, ma gli dei furono decisamente più severi con lui! Finì nell'oblio dimenticato da tutti e soltanto ai giorni nostri fu permesso che la sua anima si reincarnasse con il compito di punire gli umani.

In sintesi è questa la tesi che sostengono i siti all'estero, potrete trovare maggiori dettagli su http://br.geocities.com/jan_sobieskii/abelxapollo.htm ma sopratutto l'approfondita pagina spagnola http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html
Fatemi sapere cosa ne pensate e poi anch'io dirò le mie riflessioni



Pinguo è bello



Può sparare solo chi è pronto a ricevere il proiettile

Lelouch Vi Britannia


Go to the top of the page
+Quote Post
Fëanor Spirito di ...
messaggio Aug 30 2011, 11:12 AM
Messaggio #13 Share


VicePresidente™ e CoAzionista di Maggioranza Sorkino™
******
Gruppo: CDA
Status:
Messaggi: 13,724

Thank(s): 946
Iscritto il: 30-July 07
Da: Aman
Utente Nr.: 1
Aquarius



Discorso abbastanza interessante, non mi trovo d'accordo su questo punto:
CITAZIONE
Ma nello sconfinato pantheon delle divinità greche esistevano altre divinità solari, Helios, o suo padre Iperione e non sarebbe improprio utilizzare il titolo di Febo anche riferendosi ad essi

Phoebus (Febo, radioso) è l'epiteto principe di Apollo, se lo trovassimo ad altri sarebbe certamente spiazzante anche se il significato della parola potrebbe giustificare l'associazione! Scusandomi per il paragone sacrilego, è come se trovando il "Cristo" ( tradotto: Unto) di Gesù Cristo attribuito ad una bottiglia d'olio che si è versata non ci parrebbe strano :'D


Più che "ipotesi fantasiosa", questa qui mi sembra l'unica cosa "sostanziosa" che si può dire:
CITAZIONE
E' possibile che non ci fosse il permesso di utilizzare una delle divinità olimpiche e così abbiano blissato il problema inventando un personaggio inedito che però ne avesse tutte le caratteristiche In maniera simile si potrebbe credere che x il 4°movie si sia andati a scomodare Lucifero dalla bibbia in sostituzione ad Hades.
Un'ipotesi fantasiosa ma affascinante, tuttavia non esistono vere prove a sostegno.

Per stare tranquilli e non incorrere nei capricci kurumadiani (che sarebbero anche sensati, se il suo kuruverse non fosse privo di robe analoghe), hanno preso Apollo, lo hanno fotocopiato e poi hanno tolto il nome "Apollo" lasciando tutto il resto. Così se Kuru un giorno avesse voluto parlare di Apollo, loro avrebbero detto: "embé? il nostro mica è Apollo!!" xd.png
Soluzione geniale quanto paracula comeno.gif

Detto questo, poi è anche naturale per noi fan quanto per loro scrittori, trovare un "senso" in trama a queste due figure.



Comunque, riguardo i DVD, ci sono i sub jap (non quelli jap --> ita non udenti oh.png)? Penso di no, bisognerebbe fare dall'audio sad.gif


Pinguo è bello



Kurumada si è bevuto il cervello.. ed è morto di sete! (cit.)



In tal fatta capitò quindi che l'Allievo si dipartisse dal Reame Beato al pari degli altri esiliati, benché servisse ancora le Potenze e si mescolò alle genti della Terra di Qua. Ma a causa della sua fedeltà all'Occidente poco amore nutriva per i figli di Fëanáro pur sempre ribelle, che conquistavano territori e continuavano la loro guerra dimentichi della Luce che vi era all'Ovest; e in conto pari a selvaggi aveva quegli elfi che, prima del Sole e della Luna, avevano rifiutato l'invito dei Valar a recarsi oltre il Mare. Ecco quindi che si fece solitario e prediligeva la vita nelle selve ove meditava su come attuare la rivincita del suo Ordine. Non per questo chiunque, perdutosi nei boschi o spintosi nelle foreste per le ragioni più svariate, alla vista dell'Allievo, non poteva non restare stupito di tanta bellezza, ché dieci ere nelle selve non bastavano a sminuire la maestà che gli splendeva in volto, riflesso della beatitudine della terra donde veniva.
Go to the top of the page
+Quote Post
titania76
messaggio Aug 30 2011, 11:41 AM
Messaggio #14 Share


Gemelli-dipendente
***
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 1,385

Thank(s): 169
Iscritto il: 10-December 10
Utente Nr.: 14,393
Gemini



Tutta questa sbrodolata di informazioni è davvero estremamente interessante laughing.png

Io personalmente all'epoca, quando ho visto la VHS ... sì , sono rimasta ancora alle VHS xd.png, ho sempre pensato ad Abel come l'incarnazione umana di Apollo. insomma, mi sono evitata di farmi troppe domande, a me piaceva così e l'ho preso così xd.png

Ecco perchè il 3° movie è il più bello ... non ci ha messo becco il Kuru laugh.gif


Pinguo è bello


Perdutamente e irrimediabilmente
Gemelli-dipendente

I Love Sorkino™


Le mie storie su EFP

Troppo lunga per una one-shot?
Ma se non sono neanche 7 pagine di Word!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
ultramandyna
messaggio Aug 30 2011, 02:39 PM
Messaggio #15 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 909

Thank(s): 117
Iscritto il: 6-October 08
Da: Vigevano (PV)
Utente Nr.: 745
Leo



c'è solo un problema che annulla tutto quello che riguarderebbe la nascita di febo da parte di meti,ella è stata ingoiata da Zeus proprio per evitare la nascita del maschio che poteva essere il detronizzatore di Zeus,quando Athena è nata è uscita non dal corpo della madre ma dalla scatola cranica del Dio dopo che nonnriusciva a comprendere il motivo dell'emicrania che lo tormentava da quando aveva eliminato meti,chiamato Efesto e aver avuto l'apertura del cranio ne uscì Athena gia adulta e in armatura,non poteva nascergli nessun fratello per via del fatto che non c'era una madre da cui nascere.
In quanto all'affetto che febos prova per Athena bè direi che gli dei greci sono molto strani
Zeus e Era sono fratello e sorella ma a tutti gli effetti anche marito e moglie
Poseidone e Persefone sono zio e nipote ma anche marito e mogiie


Pinguo è bello


Go to the top of the page
+Quote Post
titania76
messaggio Aug 30 2011, 03:01 PM
Messaggio #16 Share


Gemelli-dipendente
***
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 1,385

Thank(s): 169
Iscritto il: 10-December 10
Utente Nr.: 14,393
Gemini



Sorry Mandy ma hai sbagliato l'ultima citazione, Hades e Persefone sono zio e nipote e anche marito e moglie.

Comunque sì, ci sono rapporti molto allegrotti fra le divinità greche. Strane relazioni e incroci vari.


Pinguo è bello


Perdutamente e irrimediabilmente
Gemelli-dipendente

I Love Sorkino™


Le mie storie su EFP

Troppo lunga per una one-shot?
Ma se non sono neanche 7 pagine di Word!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
ultramandyna
messaggio Aug 30 2011, 03:06 PM
Messaggio #17 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 909

Thank(s): 117
Iscritto il: 6-October 08
Da: Vigevano (PV)
Utente Nr.: 745
Leo



CITAZIONE(titania76 @ Aug 30 2011, 03:01 PM) *
Sorry Mandy ma hai sbagliato l'ultima citazione, Hades e Persefone sono zio e nipote e anche marito e moglie.

Comunque sì, ci sono rapporti molto allegrotti fra le divinità greche. Strane relazioni e incroci vari.

ti dirò mi sento anestetizzato,ho sonno ma essendo giorno io non riesco a dormire finchè non arriverà stasera (e mi capita spesso quasi tutti i giorni),ergoil mio livello di attenzione e basso quasi allo 0 yawn sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif


Pinguo è bello


Go to the top of the page
+Quote Post
titania76
messaggio Aug 30 2011, 03:08 PM
Messaggio #18 Share


Gemelli-dipendente
***
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 1,385

Thank(s): 169
Iscritto il: 10-December 10
Utente Nr.: 14,393
Gemini



tranquillo Mandychan, capita a tutti. Anch'io in questi ultimi giorni sono un pochino fuori fase smile.png


Pinguo è bello


Perdutamente e irrimediabilmente
Gemelli-dipendente

I Love Sorkino™


Le mie storie su EFP

Troppo lunga per una one-shot?
Ma se non sono neanche 7 pagine di Word!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Valfrin
messaggio Aug 30 2011, 03:22 PM
Messaggio #19 Share


Mylock Beholder

Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 378

Thank(s): 48
Iscritto il: 8-March 11
Utente Nr.: 14,485
Virgo



visto anche io quel documento, tempo fa, ma a me pare solo una pezza e basta per allacciare il tutto, privo fra l'altro di logica nella parte riguardante proprio i Ghost Five ed i Phoebos Saint

intanto, a memoria, in altre fonti (un gioco di carte di saint seiya se non erro) solo alcuni dei Ghost 5 erano dati come silver (Orione, Freccia e Sagitta) mentre gli altri 2 erano dati quali bronze

Che siano silver, questi 5, ha comunque anche senso, dato che il tutto pare ambientato, data la data di rilascio del film, al massimo a ridosso della saga delle 12 case; anche se il colore di 2 corazze, Croce del Sud e Scudo, in effetti è più che atipico rispetto ai colori di norma usati per i silver saint nell'anime (silver blu c'erano, rossi manco mezzo)


Quello di cui dubito di più è però l'appartenenza originaria dei Phoebos alle fila dei bronze; intanto le corazze dei 3 non hanno alcuna analogia di base con alcuna delle corazze delle schiere dell'anime; in secondo luogo, i 3 sono troppo potenti per essere usciti dai ranghi dei bronze e francamente basarsi su Chioma della Gigantomachia o peggio sul lince di un manga uscito 20 dopo, mi pare eccessivo

può darsi invece che i 3 siano un gruppo a parte che si richiama solo alle stesse costellazioni di alcuni guerrieri di Atena, condividendo con i bronze che le indossano solo la costellazione di appartenenza

del resto, anche nel SS classico in manga, abbiamo che fra i black saint appare in una scena (come comparsa ok) un tizio con la versione black di Balena, eppure in quel gruppo di saint i maggiori 4 hanno corazze che sono corrispettive di quelle di membri della categoria più bassa

nel nostro caso poi, nemmeno a stare larghi, ci sono somiglianze fra le corazze di Retsu e Jao, pur avendo esse lo stesso nome


Pinguo è bello



Go to the top of the page
+Quote Post
Proteus
messaggio Nov 24 2011, 05:52 PM
Messaggio #20 Share


Skeleton
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 32

Thank(s): 7
Iscritto il: 30-July 10
Utente Nr.: 14,314
Pisces



CITAZIONE(CancerCarlo @ Aug 30 2011, 09:37 AM) *
Beh io ho sentito il doppiaggio e lo chiamavano Febo o solo Abel, ma intedevo che è nello schema che Abel e apollo sono due personaggi differenti. Ho trovato anche un articolo interessante, ma è in spagnolo (http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html) e poi ci sono queste schede di un sito francese (http://www.saintseiya-world.com/abel.html e http://www.saintseiya-world.com/apollon.html)

Sono anche andato a leggere la trama del film in altre lingue. anche lì è sempre Abel è mai apollo

Comunque vi cito la rispsota datami da Proteus quando avevo già sollevato il punto in un altro forum

Contenuto Spoiler
Ho capito a che cosa alludeva la nota che avevi letto CanCarlo, però non è nulla di ufficiale, sono semplicemente teorie che circolano all'estero su Abel.

La domanda di partenza è se lui sia veramente il dibino Apollo del mito. Noi che abbiamo visto il film risponderemmo senza pensarci di sì, tuttavia i fan stranieri accusano l'edizione italiana di aver falsato le cose, creando una connessione inesistente nell'originale.
E su questo non hanno torto, è stata una licenza del DS rinominare Abel come Apollo. Chi ha potuto visionare il film con il doppiaggio (o i sottotitoli, se le vostre orecchie non reggono ) della Dynamic può constatare che mai viene citato il nome “Apollo” e nemmeno nelle pubblicazioni cartacee giapponesi viene accreditato in tale maniera.
Il nemico del 3°movie è semplicemente Abel(Aberu), talvolta chiamato con il soprannome di Febo.

Ed è qui che sta la patata bollente, perché presso gli antichi Romani Febo non era altro che il corrispettivo di Apollo mutuata dai Greci. Se a questo aggiungiamo che nel film si presenta come dio del Sole, figlio di Zeus, suona la lira, etc, non sembra tanto sbagliata l'associazione fatta del DS.
Ma gli stranieri sostengono che un nome romano non c'entri nulla con la mitologia greca di saintseiya e che il Febo utilizzato nel film non è altro che un appellativo per il dio del Sole. Significa “luminoso” e in effetti nella lingua greca Phoibos veniva riferito tra l'altro allo stesso Apollo.
Ma nello sconfinato pantheon delle divinità greche esistevano altre divinità solari, Helios, o suo padre Iperione e non sarebbe improprio utilizzare il titolo di Febo anche riferendosi ad essi.
Se venisse fatto uno spin off dei Cavalieri contro Helios e venisse talvolta chiamato Febo, non saremmo certo autorizzati a pensare che sia in realtà Apollo!!! no?

Nel 3°film abbiamo Febo Abel, ma non è mai esistita nella mitologia greca una divinità chiamata così (anche perché è un nome ebraico!) Quindi da dove salterebbe fuori?
Secondo gli amici stranieri dalle brillanti menti degli sceneggiatori Toei. Ovvero Abel sarebbe un dio creato ex-novo ed inserito nel pantheon saintseiyano, con attributi che ricordano molto l'Apollo del mito, che ovviamente esiste pure lui in SS, come abbiamo visto nell'Overture
Perchè mai una simile complicazione?
Potremmo pensare che si volessero evitare delle incongruenze con il proseguo della serie, quando Apollo sarebbe ricomparso.
E' vero che il movie è fuori continuity, quindi chissene, però non è bello relazionare l'Apollo del 5°, rosso di capelli, totalmente indifferente verso Atena, privo di cavalieri della corona, a quello “supposto”tale del 3°.
La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti fu il primo film di SS ad non avvalersi della partecipazione di Kurumada alla sceneggiatura, come invece i primi due E' possibile che non ci fosse il permesso di utilizzare una delle divinità olimpiche e così abbiano blissato il problema inventando un personaggio inedito che però ne avesse tutte le caratteristiche In maniera simile si potrebbe credere che x il 4°movie si sia andati a scomodare Lucifero dalla bibbia in sostituzione ad Hades.

Un'ipotesi fantasiosa ma affascinante, tuttavia non esistono vere prove a sostegno.
Ma i fan si sono spinti ancora un po' più in là con le loro considerazioni e e vale la pena accennarne.
Fanno notare che Apollo dovrebbe chiamare Atena sorellastra in quanto pur essendo tutti figli di Zeus hanno madri diverse. Da Leto nacquero Artemide e Apollo, gemelli; mentre Metide in circostanze un po' particolari generò Atena.
Non si ha riscontro nelle leggende di un particolare affetto tra i due, mentre invece Abel aveva un fortissimo attaccamento per la sorella, che lascia un po' sconcertati
(nota by Proteus: OK, ma nell'Overture in che maniera Artemide e Apollo chiamano Atena? sorella o sorellastra?)

Un'altra differenza significativa tra le due divinità del sole è nel livello di forza. Dal racconto dell'anziano maestro sappiamo che ai tempi del mito Abel uguagliava Zeus e x questo venne tolto di mezzo.
Apollo è soltanto una delle 12divinità olimpiche che abbandonarono la Terra insieme a Zeus (che l'hypermyth riconosce come il + potente di tutti)

Alla luce di questi due spunti i fan stranieri fanno un ardita ipotesi sulla natura di Abel
L'unica persona che Atena avrebbe potuto chiamare propriamente fratello secondo la mitologia greca non è mai nato!!!
A Zeus venne profetizzato che se fosse nato un erede maschio dalla unione con Metide questi un giorno l'avrebbe superato in forza e detronizzato. Ma invece nacque una femmina,Atena e non ci furono problemi. happy.gif
Ma se fosse nato ???
Secondo gli stranieri gli sceneggiatori del film hanno voluto sviluppare questa possibilità creando il personaggio di Abel, fratello(gemello?) di Atena nato anch'egli Zeus e... Metide!
Crescendo sviluppò come predetto un potenza fuori dal comune e si autoproclamò dio splendente (Febo) del Sole. Ma questo era soltanto il primo passo nelle sue mire di ambizione, cosicchè le divinità spaventate si coalizzarono per ucciderlo.
L'unica persona con cui era sempre rimasto in buoni rapporti era la sorella Atena, di cui nutriva un profondo affetto, ricambiato.

Rimane da chiedersi come siano compatibili due dei del Sole allo stesso tempo, visto che ci sarebbe anche il fratellastro Apollo.
L'aggancio viene dalla mitologia. Infatti Apollo non nasce come divinità del sole ma lo diventa soltanto in seguito molte vicissitudine. Inizialmente era il dio delle Arti, ebbe vari amori da cui nacque anche Asclepio, a cui un giorno capitò di scoprire il segreto per non morire mai e Zeus lo fulminò per impedirgli di divulgarlo agli umani. E Apollo cieco di rabbia fece fuori tutti i Ciclopi che fabbricavano le folgori di Zeus. Per punizione fu mandato sulla Terra a fare da servitore a Admeto Eccetera, eccetera. Insomma, soltanto quando fu perdonato tornò sull'Olimpo e gli venne affidato il compito di condurre il cocchio solare.
Quindi volendo intrecciare gli eventi con la storia di Abel, questi sarebbe stato il dio del Sole prima di Apollo, ma gli dei furono decisamente più severi con lui! Finì nell'oblio dimenticato da tutti e soltanto ai giorni nostri fu permesso che la sua anima si reincarnasse con il compito di punire gli umani.

In sintesi è questa la tesi che sostengono i siti all'estero, potrete trovare maggiori dettagli su http://br.geocities.com/jan_sobieskii/abelxapollo.htm ma sopratutto l'approfondita pagina spagnola http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html
Fatemi sapere cosa ne pensate e poi anch'io dirò le mie riflessioni


Ciao Carlo, grazie per aver qui riportato questo vecchio mio post. Rispetto a quando lo scrissi posso dirti di avere avuto la conferma ufficiale che Abel e Apollo non possono essere la medesima persona. Nemmeno l'uno la reincanazione dell'altro.

Questo perchè nell'anime originale viene detto che Abel ai tempi del mito combattè contro Zeus e Apollo per la supremazia sull'Olimpo. Ed è proprio Apollo uno delle due ombre che compaiono durante il racconto del vecchio dei 5 picchi, se hai presente.
Questa componente si deve essere persa nel nostro doppiaggio.

La conferma scritta nero su bianco è possibile leggerla sul pamphlet che venne distrubuito nelle sale nipponiche. Ricordo di aver proprio letto i kanji di Apollon in un trafiletto in cui descrive la storia di Abel. Prova a cercarlo sulla rete, io lo avevo uppato ma il link è caduto. Trovi altre curiosità che mi era capitato di leggere in questo mio altro post:
http://www.saintforum.net/index.php/topic/...post__p__932196


Riguardo al fatto che i filler siano riconosciuti come Saint not Constellation la tesi che sostieni è giusta. smile.png
Secondo me Fëanor quella scan è perfettamente leggebile se si salva e si zoomma un poco, cmq potresti mandare una email a Nicol per farti spedire una scan a una risoluzione maggiorata.
nicol.box@gmail.com

che è esattamente quello che fece a sua volta il tizio inglese, AriesMu, per fare la sua traduzione.
Altrimenti puoi provare a tradurre questa nota sui Sonota Saint (sempre la stessa casta) che si trovava in uno schema dei DVD giapponesi:




spero che questo vi abbia chiarito un po' le idee smile.png

Messaggio modificato da Proteus il Nov 24 2011, 06:06 PM


Pinguo è bello


I Love Sorkino™
Go to the top of the page
+Quote Post
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 09:08 PM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th April 2024 - 09:08 PM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here