Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
Doppiaggio Storico vs Doppiaggio Dynamic, quale preferite?
Doppiaggio Preferito
Esprimi la tua Preferenza
Doppiaggio Storico [ 12 ] ** [75.00%]
Doppiaggio Dynamic [ 1 ] ** [6.25%]
Entrambi [ 3 ] ** [18.75%]
Nessuno dei due [ 0 ] ** [0.00%]
Voti Totali: 16
I visitatori non possono votare 
barakei
messaggio Mar 26 2011, 07:36 PM
Messaggio #11 Share


Mylock Beholder

Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 79

Thank(s): 6
Iscritto il: 9-March 11
Da: everywhere
Utente Nr.: 14,486
Cancer



CITAZIONE(wolferetic @ Mar 26 2011, 02:53 AM) *
CITAZIONE(barakei @ Mar 18 2011, 08:55 PM) *
Da piccola lo apprezzavo di più, ora non so perchè ma fa sorridere.

Sai che è la stessa sensazione che ho io? xd.png Anche io mi sento sorridere rivedendo adesso le puntate a distanza di anni (ed io non sono fan di vecchissima data ma della versione della mediaset del 2000)! laugh.gif Però la sesanzione è piacevole, ma anche divertente in qualche modo, è come riscoprire i cavalieri ma con occhi diversi, non so come dire! blush.png



eheh! si, è come dici tu, piacevole e divertente! Per i fan di vecchissima data il registro aulico è croce e delizia, conosco gente che lo disprezza e gente che invece lo elogia senza riserve.
Io, da piccola rimanevo così >> sbav.gif ora magari un po' così >> lol.gif
Diciamo che certe cose sono davvero forzate, ma poi la recitazione te le rende così magiche che ci passi sopra. ^^
Go to the top of the page
+Quote Post
yato89
messaggio Mar 26 2011, 08:59 PM
Messaggio #12 Share


Guerriero
**
Gruppo: Curatore di Sezione
Status:
Messaggi: 857

Thank(s): 211
Iscritto il: 8-January 09
Utente Nr.: 1,922
Aries



Ovviamente il DS che ha dato un valore aggiunto all'opera non indifferente. Un motivo per cui mi sono appassionato a SS è certamente il DS, sono un'amante di un certo linguaggio e certi toni smile.png
Detto questo anche il DD non mi dispiace, per quanto le voci mi facciano un effetto strano ^^''''


Pinguo è bello


by MH-5
Go to the top of the page
+Quote Post
Mascio88
messaggio Mar 26 2011, 10:51 PM
Messaggio #13 Share


Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 246

Thank(s): 20
Iscritto il: 17-August 10
Utente Nr.: 14,325
Leo



CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Mar 15 2011, 03:01 PM) *
Mi sono permesso di aggiungere il sondaggio, così possiamo anche esprimere la preferenza tramite voto smile.png

Premetto che di ri-doppiato io ho visto solo il 3° film, quindi non posso parlare per la serie.. mi fido che sia un lavoro altrettanto buono e professionale.

Purtroppo avendo visto dozzine e dozzine di volte l'anime con il DS, per me è stato difficile metabolizzare il cambio di voci mentre è stato più facile valutare il cambio di registro e di adattamento.
Perciò, per quanto trovi bravi i nuovi doppiatori, non sarei obiettivo se mi mettessi a parlare del fatto se le loro voci sono adatte o meno al personaggio.

Sui dialoghi fedeli, apprezzo sicuramente questa rivalutazione e restituzione di dignità all'originale giapponese (negli anni '80 era peccato mortale quasi il riferimento alla nipponia), però secondo me così l'opera non ci ha guadagnato in termini artistici, anzi :'D
Lo dico francamente, l'originale fa un po' cagher anche se è già meglio del manga.
Il DS, con tutte le sue invenzioni e con lo stile aulico, ha reso Saint Seiya quello per cui poi è diventato famoso e di successo.. quindi la mia preferenza va ad esso.
Non per questo non ritengo buono ed utile il doppiaggio fedele (alla pari dei sub fedeli), perché appunto è più utile nelle discussioni nerdiane dei fan xd.png

Perciò per il lato artistico voto il DS, per il lato "enciclopedico" voto il Dynamic.


Sarò brebe quoto in pieno il discorso di Fëa xd.png


Pinguo è bello


I Love Sorkino™
Go to the top of the page
+Quote Post
wolferetic
messaggio Mar 27 2011, 12:22 AM
Messaggio #14 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 682

Thank(s): 101
Iscritto il: 30-January 11
Da: Rakuen
Utente Nr.: 14,442
Leo



CITAZIONE(barakei @ Mar 26 2011, 06:36 PM) *
eheh! si, è come dici tu, piacevole e divertente! Per i fan di vecchissima data il registro aulico è croce e delizia, conosco gente che lo disprezza e gente che invece lo elogia senza riserve.
Io, da piccola rimanevo così >> sbav.gif ora magari un po' così >> lol.gif
Diciamo che certe cose sono davvero forzate, ma poi la recitazione te le rende così magiche che ci passi sopra. ^^

Sì è vero, anche io noto che sul doppiaggio di Saint Seiya non ci sono riserve per molti fan: o è lode eterna o è odio eterno, mi è capitato di leggere in giro per il web i commenti più disparati ma davvero pochi che erano una via di mezzo! huh.gif Il DS a quanto pare o lo si ama o lo si odia senza mezze misure! ehm.png

CITAZIONE(yato89 @ Mar 26 2011, 07:59 PM) *
Detto questo anche il DD non mi dispiace, per quanto le voci mi facciano un effetto strano ^^''''

Bè è normale, li senti per una vita con determinate voci e poi te li senti del tutto diversi e quindi ti fa ovviamente un effetto stranissimo! xd.png A me ha fatto meno effetto forse perchè quando ho visto i film conoscevo da poco i cavalieri, quindi il passo è stato breve, mi ha colpito di più invece quando vidi il primo film di Sailor Moon (La promessa della rosa) nella versione Shin vision! xd.png Essendo una fan della bella guerriera fin da bambina quando mi sono sentita Usagi con una voce che non era della Spinelli sono rimasta un attimo disorientata (però mi è piaciuto lo stesso quel doppiaggio, la voce di Mamoru specialmente la trovo perfetta!!)! xd.png Perciò capisco benissimo cosa intendi! wink.png


Pinguo è bello



I Love Sorkino™
Go to the top of the page
+Quote Post
Manichan
messaggio Mar 30 2011, 10:09 PM
Messaggio #15 Share


ManigoldoCardiapatico
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan
Status:
Messaggi: 445

Thank(s): 163
Iscritto il: 28-March 11
Utente Nr.: 14,507
Pisces



Se fossimo in ambito informatico, il doppiaggio originale sarebbe un glitch più che un bug: un difetto di programmazione che, invece di far impallare tutto, ti fa ottenere degli extra se lo sfrutti a tuo vantaggio. Concettualmente il doppiaggio aulico non ci sta: parliamo sempre di orfani rozzissimi che, a parte far bruciare il cosmo, non sanno altro. Però se li fai parlare da cavalieri, in un modo o nell'altro, crei un effetto figosissimo che ci sta a pennello. A me piace, ci sono cresciuto. Se devo trovare difetti, direi che le nostre voci sono troppo adulte e a tratti è stata fatta la temutissima "traduzione creativa" tanto cara ai nostri adattatori, che stravolge i dialoghi fino all'inconcepibile.

Il doppiaggio nuovo è difficile da digerire come tutte le novità che ti stravolgono un'abitudine. Si lascia ascoltare tranquillamente, è diverso, è più fedele, ma io prendo sempre lo storico. Questioni affettive >>>> Tutto


Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Hey, ha funzionato! Manigoldo miglior personaggio di Lost Canvas!
Go to the top of the page
+Quote Post
shakabest
messaggio May 16 2011, 07:42 PM
Messaggio #16 Share


Mylock Beholder

Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 170

Thank(s): 0
Iscritto il: 7-October 08
Utente Nr.: 750
Aries



sul fatto che non sappiano altro dubito molto, studiano il corpo umano, la fisica, le stelle, un po' di storia e geografia la devono sapere..altrimenti nn sanno manco come spostarsi..e in piu' persino i bronze saint.. hanno un 6to senso che un comune umano non ha... nn caso possono padroneggiare diverse lingue a quell'età come detto nell'angolo di sion...
poi logico che kuru certe volte li fa sembrare piu' scemi.. vedi quando deve fare risaltare un personaggio piu' importante..vedi seiya che dice che nn sa chi è ade..perchè kuru deve far parlare il gold saint mu.
Go to the top of the page
+Quote Post
Gold Saint 85
messaggio May 16 2011, 08:23 PM
Messaggio #17 Share


Cavaliere di Bronzo
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 1,627

Thank(s): 119
Iscritto il: 16-December 07
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 94
Gemini



dynamic ho idea solo del terzo oav e li vince il DS anche se non tutto era da buttare
in generale il DS va bene ... non sono purista e se invece di dire 100 volte la stessa cosa si usano dei sinonimi anche aulici mi va bene ... la cosa che mi interessa è non stravolgere i contenuti. ma spesso lo stravolgimento era a prescindere dal DS, perchè il cliente non permetteva, per esempio, di dire che i gold potevan morire dissanguati riparando le corazze morte, o perchè non si poteva nominare Budda, o perchè il muro del pianto poteva evocare l'ebraismo e via dicendo

gli errori veri del ds son altri, son di stravolgere la lotta camus-hyoga, per esempio, o di scambiare toro per il cavaliere della prima casa, o dare i soprannomi di pegasus, phoenix e via dicendo anche prima che fossero investiti (chiamarli così dopo l'investitura non è un errore) ... complessivamente c'è da essere soddisfatti, specie per la qualità delle interpretazioni ... possiamo dire davvero che su ss han lavorato i migliori doppiatori italiani ... poi se uno vuole la fedeltà assoluta si compra il dvd subbato e taglia la testa al toro..


Pinguo è bello




Amü, me bell'amü... A Sfurtûn-a a l'è 'n belin ch'ù xeua 'ngiu au cû ciû vixín
Go to the top of the page
+Quote Post
Orion81
messaggio May 16 2011, 08:56 PM
Messaggio #18 Share


Guerriero
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 390

Thank(s): 61
Iscritto il: 27-January 08
Da: Asgard
Utente Nr.: 163
Aquarius



CITAZIONE(Gold Saint 85 @ May 16 2011, 08:23 PM) *
dynamic ho idea solo del terzo oav e li vince il DS anche se non tutto era da buttare
in generale il DS va bene ... non sono purista e se invece di dire 100 volte la stessa cosa si usano dei sinonimi anche aulici mi va bene ... la cosa che mi interessa è non stravolgere i contenuti. ma spesso lo stravolgimento era a prescindere dal DS, perchè il cliente non permetteva, per esempio, di dire che i gold potevan morire dissanguati riparando le corazze morte, o perchè non si poteva nominare Budda, o perchè il muro del pianto poteva evocare l'ebraismo e via dicendo

gli errori veri del ds son altri, son di stravolgere la lotta camus-hyoga, per esempio, o di scambiare toro per il cavaliere della prima casa, o dare i soprannomi di pegasus, phoenix e via dicendo anche prima che fossero investiti (chiamarli così dopo l'investitura non è un errore) ... complessivamente c'è da essere soddisfatti, specie per la qualità delle interpretazioni ... possiamo dire davvero che su ss han lavorato i migliori doppiatori italiani ... poi se uno vuole la fedeltà assoluta si compra il dvd subbato e taglia la testa al toro..


Straquoto! Anche io non sono un purista, anzi il massimo sarebbe stato avere Ivo e co come doppiatori ma mantenendo nomi e tecniche originali oltre che ai dialoghi! Non ho mai capito perchè Pegasus non può essere chiamato Seiya, Cristal Hyoga, Aquarius Camus ecc ecc ecc ad esempio mi son sempre chiesto perchè Sirio si può chiamare col suo nome originale e altri no...boh! Com a livello di emozioni i DS è spettacolare! Ma ammetto che quando posso guardo le puntate con l'audio originale jappo ed i sottotitoli quando non ricordo le puntate a memoria smile.png


Pinguo è bello


Go to the top of the page
+Quote Post
shakabest
messaggio May 16 2011, 09:01 PM
Messaggio #19 Share


Mylock Beholder

Apprendista
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan Approved
Status:
Messaggi: 170

Thank(s): 0
Iscritto il: 7-October 08
Utente Nr.: 750
Aries



semplicemente perchè all'epoca la giochi preziosi preferiva il nome della costellazione per la vendita dei modellini.
Stefano Cerioni disse che per Pegasus pensarono Sebian ma poi non se ne fece più niente.
Go to the top of the page
+Quote Post
Manichan
messaggio May 16 2011, 10:10 PM
Messaggio #20 Share


ManigoldoCardiapatico
Gruppo icone
Gruppo: Sorkino™ Fan
Status:
Messaggi: 445

Thank(s): 163
Iscritto il: 28-March 11
Utente Nr.: 14,507
Pisces



CITAZIONE(shakabest @ May 16 2011, 07:42 PM) *
sul fatto che non sappiano altro dubito molto, studiano il corpo umano, la fisica, le stelle, un po' di storia e geografia la devono sapere..altrimenti nn sanno manco come spostarsi..e in piu' persino i bronze saint.. hanno un 6to senso che un comune umano non ha... nn caso possono padroneggiare diverse lingue a quell'età come detto nell'angolo di sion...


Le sanno in quanto applicate alla lotta, ma niente di più. Di sicuro Letteratura Italiana non l'hanno fatta. Non ti saprebbero descrivere nei dettagli il sistema nervoso centrale, sanno solo che colpendo certi punti si crea più danno. Per la fisica sanno che tutto è composto da atomi e agendo su di essi tramite il cosmo possono produrre vari effetti (rottura, congelamento, creazione di illusioni). Per il resto il classico si svolge più o meno negli anni 90. Anche avendo il mio senso dell'orientamento (sottozero) esistono pur sempre taxi, aerei o i mitici saltelli gioiosi da un punto all'altro per giungere a destinazione


Pinguo è bello


I Love Sorkino™

Hey, ha funzionato! Manigoldo miglior personaggio di Lost Canvas!
Go to the top of the page
+Quote Post
Metal Mylock from Hell
messaggio
Messaggio # Share


Mylock Beholder

Il Re degli Dei

Gruppo: Adoratus et Osannatus et Incazzatus Semper
Status:



Iscritto il: Oggi, 11:35 PM






Contatta per PM il WebMaster
Go to the top of the page
Quote Post
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th April 2024 - 11:35 PM
Creative Commons License
Questa opera � pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here