Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sogni
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Psicologia & Mistero
Ary
avrei una domanda da soldi che non ho: perchè non sogno più?

è da un bel pò di tempo a questa parte che non sogno, oppure non ricordo se sogno.
è strano perchè di solito io mi faccio sempre i miei svarioni mentali, nel sonno.

mi starò sciogliendo?
-NeMo-
nn è necessario ricordarsi cosa si sogna...anche perkè poi dopo 2 giorni ce se lo dimentica anche se lo si era ricordato

io di solito mi ircordo cosa sogno quuando faccio un esperienza nuova e/o magari anche di routine ma molto molto stancante..
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(-NeMo- @ Nov 3 2008, 10:24 AM) *
nn è necessario ricordarsi cosa si sogna...anche perkè poi dopo 2 giorni ce se lo dimentica anche se lo si era ricordato

io di solito mi ircordo cosa sogno quuando faccio un esperienza nuova e/o magari anche di routine ma molto molto stancante..



Diciamo che esistono diverse condizioni dello "strato conscio".
Solitamente le immagini che ricordiamo sono quelle che colpiscono la nostra mente e restano impresse, c'è chi non ricorda nulla perchè al momento la sua psiche ha raggiunto un certo equilibrio da non dare importanza alle immagini presenti nei sogni, a volte il fatto di non ricordare è fisiologico, dovuto a stanchezza fisica o a stress psicologico.... entrambe le cose possono rendere la mente piuttosto stanca e rendere più profondo il sogno.


Il sottoscritto non è esperto di sonno profondo..... il mio sonno è leggerissimo e se qualcuno parla anche due stanza più in la, al ricordo so dirgli per filo e per segno cosa ha detto (questo ovviamente ammesso che il suono della sua voce riesca a giungere fino al mio orecchio).

Tutto quello che odo nel sonno lo ricordo il mattino dopo.


Ad ogni modo vi invito a riflettere su una cosa... lo scorrere del tempo è soggetto a distorsione tra sogno e realtà... infatti pensteci bene... se sognate una storia lunga due settimane vi occorrono davvero due settimane per raccontarla tutta? Non credo, di solito anche nel raccontare un sogno lunghissimo ce la caviamo in trenta minuti o al massimo un'ora.

La domanda sorge spontanea: Cosa abbiamo fatto per le restanti sei o sette ore di sonno?

Risposta: molto probabilmente altri sogni che non ricordiamo, gli studi dimostrano che si possono fare anche deici sogni a notte ricordandone poi uno o due.

Esiste un esercizio però che aiuta a ricordare di più dei nostri sogni.

Si tratta di sforzarsi, appena svegliati, di annotare tutto quello che ricordiamo dei sogni appena fatti, anche i dettagli più piccoli, assolutamente tutto.

Inizialnmente non si ricorda molto, ma nel giro di un mesetto si potrebbero ricordare anche 4 o 5 sogni.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here