Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sanremo 2009
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Cinema & TV
Cello
ormai è finito.. che ne pensate? chi lo ha visto?
Fëanor Spirito di fuoco
Visto pochissimo, piccoli ritagli dei servizi dei tg.

Da quel poco, mi sembra che sia stata abbastanza buono.

Posso dire che quella che ha vinto la sezione giovani è ritardata, ma le voglio bene xD
Cello
amici di sanremo 2009... che scandalo
Fëanor Spirito di fuoco
Se è quello, un ottimo motivo per ignorare sanremo e la tv italiana per i prossimi 15 anni.
Gold Saint 85
visto quasi tutto
bisogna distinguere

1)sanremo come gara
2)sanremo come spettacolo

dal secondo punto di vista è stato eccellente
Bonolis ha fatto veramente un festival vivo ed interessante
bella l'idea delle overture diverse ogni serata, quella di unire anche impegno civile e solidarietà, per non dimenticare gli interventi dei grandi scrittori (Merini, Maraini, Ammaniti..)
tra gli ospiti giganteggia lo splendido monologo di Roberto Benigni

dal primo punto di vista, è stato unvece modesto
ma dipende dalla cultura italiana secondo me di non saper mettersi in gioco.
un cantante affermato non se la sente di rischiare di essere bocciato evidentemente, non è più come una volta quando partecipavano i migliori dell'epoca
oggi un festival serio sarebbe se partecipassero ligabue, ramazzotti, tiziano ferro, la pausini, elisa, bagion, celentano, vasco... questa è la musica italiana, non la Zanicchi, Albano, Sal Da Vinci o i Gemelli DiVersi
dal punto di vista musicale la serata più bella è stata quella in cui le nuove proposte han duettato con i big fuori gare... Cocciante, Daniele, Ranieri, Dalla, Bacarackt, e quella figata di Zucchero con Vandelli, Battaglia e Fio Zanotti

Le canzoni carine erano quelle di Renga, che ha una voce strepitosa e meriterebbe più successo,Sal Da Vinci (di cui ignoravo l'esistenza), Alexia, DolceNera. Quella di Povia era bella come melodia,il contenuto no comment, può essere condiviso o no. Marco Carta ha cantato da cane (qui si che ci voleva Mike Bongiorno)
-NeMo-
ho sentito un paio di canzoni, quella di carta nn mi piace,
Quella di Povia mi piace solo il ritornallo,
La vincitrice delle nuove proposte è la migliore di tutte nella mediocrità generale,

Cmq che brutto che ha visnto carta
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
oggi un festival serio sarebbe se partecipassero ligabue, ramazzotti, tiziano ferro, la pausini, elisa, bagion, celentano,

Sarebbe un sogno!
Lo guarderei sbavando!

Ho sentito a sprazzi la canzone di 'sto Carta (che logicamente ignoravo esistesse) e devo dire che ha una voce bruttarella ed una tecnica canora scadente Oo

Machevergogna dry.gif
Madoka
Io Carta lo conoscevo un pochino perchè delle amiche che, ahimè, seguono Amici me ne avevano parlato! Sinceramente non è nulla di entusiasmante ma la canzone non sembra malaccio!
Gold Saint 85
è una canzone commerciale come chi l'ha cantata
il testo è raffazzonato da baglioni
secondo me è un fuoco di paglia
Madoka
Qualcuno sa dirmi come mai ci fosse Maria De Filippi al momento dell'annuncio del vincitore?
Sorkira™
Pur lavorando la sera sono riuscito un pò a seguirlo...

Ho seguito l' esibizione di Carta, Da Vinci, Povia, la Pravo, Arisa e Renga.

Opinioni personali:

- Renga: ha confermato di essere una delle migliori (per me la migliore) voci maschili italiane in circolazione.
Ha dei picchi formidabili. Potenza *__*
La canzone non è da primo ascolto...non ti rimane subito in testa. Il testo invece un pò mi ha deluso.

- Da Vinci: Gigi D' Alessio. Guarda caso il testo è suo. rolleyes.gif

- Povia: Brava la cantante che gli faceva i cori.

- Patti Pravo: Sembrava avesse del cotone in bocca per come cantava.

- Arisa: Lei mi incantato davvero. Mamma mia che voce *__* Braverrima

- Carta: Già è stato uno scandalo ad Amici, figuriamoci Sanremo. La mia domanda è: ma c' è rimasto qualcuno che ascolta? Sicuramente è gusto, ma permettetemi di dire che a chi piace sia per voce o per interpretazione, ha seri problemi. E' come dire "a me piacciono i disegni di kurucacca". La presenza scenica ci sta. Accalappia le ragazzine.. La canzone non è male.. Non meritava secondo me..
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
La mia domanda è: ma c' è rimasto qualcuno che ascolta? Sicuramente è gusto, ma permettetemi di dire che a chi piace sia per voce o per interpretazione, ha seri problemi. E' come dire "a me piacciono i disegni di kurucacca".


Come ho detto nel topic di "LC Bello o No?" ci sono gusti e gusti, ma il buon gusto è un'altra cosa rolleyes.gif
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
CITAZIONE(Madoka @ Feb 22 2009, 03:02 PM) *
Io Carta lo conoscevo un pochino perchè delle amiche che, ahimè, seguono Amici me ne avevano parlato! Sinceramente non è nulla di entusiasmante ma la canzone non sembra malaccio!

Marco Carta è un deficiente che non sa parlare e quando parla dà fastidio con quel suo accento sardo che non è riuscito ad eliminare dopo 6 mesi di lezioni di dizione!
Però quando canta, è braverrimo! La sua voce mi ha colpito fin dalla prima puntata di Amici dell'anno scorso, e con il tempo è migliorato! Poi son gusti, ma secondo me come cantante viene giudicato male solo perchè c'è Amici nel suo passato.

Anche Karima viene da Amici... commenti su di lei?
-NeMo-
Karima era già meglio di carta, ma si rimaneva cmq nella mediocrità generale;
spero che il prossimo San Remo sia migliore, nonostante la critica
dica che quest ann abbia avutoun scco di succeso
Madoka
CITAZIONE(DanyFdP Presidente Sorkino™ @ Feb 22 2009, 10:46 PM) *
Marco Carta è un deficiente che non sa parlare e quando parla dà fastidio con quel suo accento sardo che non è riuscito ad eliminare dopo 6 mesi di lezioni di dizione!
Però quando canta, è braverrimo! La sua voce mi ha colpito fin dalla prima puntata di Amici dell'anno scorso, e con il tempo è migliorato! Poi son gusti, ma secondo me come cantante viene giudicato male solo perchè c'è Amici nel suo passato.

Anche Karima viene da Amici... commenti su di lei?


Io non penso, sia chiaro, che chi viene da Amici di suo sia più scarso di qualcuno che viene da una scuola di canto o di recitazione. Penso solo che abbia meno serietà. Per quanto riguarda Carta, se non sapessi che venisse da Amici lo giudicherei come uno dei tantissimi ragazzi che sanno canticchiare ma che non hanno nulla di eccezionale.
Fëanor Spirito di fuoco

CITAZIONE
Io non penso, sia chiaro, che chi viene da Amici di suo sia più scarso di qualcuno che viene da una scuola di canto o di recitazione.


E fai male. Perché se uno ha un po' di talento, non va a fare il pagliaccio bensì una scuola seria. A meno che il suo talento non sia quello di fare il pagliaccio laugh.gif
Madoka
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 23 2009, 01:37 PM) *
E fai male. Perché se uno ha un po' di talento, non va a fare il pagliaccio bensì una scuola seria. A meno che il suo talento non sia quello di fare il pagliaccio laugh.gif


Si ma ci sono persone che hanno talento e lo sprecano
Myu di papillon
A prescindere dai gusti, la canzone migliore (per voce, qualità ed interpretazione), è stata quella del grande Francesco Renga...

Marco Carta ha vinto grazie al televoto di moltissime ragazzine che guardavano amici...

Bonolis e Laurentis hano fatto benissimo...

anche gli intrattenimenti nelle varie serate, sono stati buoni e diversi dagli altri anni...

tutto sommato è stato un buon festival, a parte i due vincitori...
Sigurðr del Drago Nordico
Non poteva mancare certo il mio commento.

Allora, c'è stato un momento di musica a Sanremo, ovvero il balletto introduttivo dal "Lago dei cigni".
Finito quello finita la musica.

Il vincitore Carta (igienica) è quanto di più scandaloso possa esistere.
Ma Sanremo non è il festival dei cantanti e non è una competizione canora, al di la di quel che pensano erroneamente in molti.
Il festival non premia il cantante ma la canzone (e ciò si è visto con la vittoria di simone cristicchi tempo fa mentre in gara c'era un piero mazzocchetti che tecnicamente lo divorava).
A sanremo vince la canzone e quindi , data la situazione tragica che abbiamo in italia (un vero terzo mondo musicale) una schifezza vale l'altra.

Ovviamente l'unica cosa che ha scritto marco carta è stata la sua firma sull'atto di iscrizione al festival.... sappiamo bene che non ha composto quella sua banale canzone.

Come era prevedibile l'italia è diventata un continuo riciclaggio di una tematica inflazionatissima, sempre amore, angeli, stelle, luna, cielo, sole, finestra, bacio, emozione, anima, pensieri, lacrime, svegliarsi accanto, svegliarsi senza, cercare, occhi.

Dupalle


Siamo stremati, la cultura musicale italiana è morta e sanremo ogni anno lo dimostra, tranne quando c'è la novità con qualche testo impegnato sul sociale (cosa che abbiamo bisogno di fare nel 2000 quando all'estero ci sono state cose del genere a profusione già negli anni 70). La cosa non mi stupisce se consideriamo che gli italiani hanno il coraggio di considerare giusy ferreri una gran cantante nonchè una voce meravigliosa.

Ma gli italiani sono sempre profondi , nobili e dediti ai valori più sublimi e importanti......... campioni del mondoooo poooporoppoppoppoppooooooooooo
Gold Saint 85
CITAZIONE(Myu di papillon @ Feb 23 2009, 05:27 PM) *
A prescindere dai gusti, la canzone migliore (per voce, qualità ed interpretazione), è stata quella del grande Francesco Renga...

Marco Carta ha vinto grazie al televoto di moltissime ragazzine che guardavano amici...

Bonolis e Laurentis hano fatto benissimo...

anche gli intrattenimenti nelle varie serate, sono stati buoni e diversi dagli altri anni...

tutto sommato è stato un buon festival, a parte i due vincitori...


sottoscrivo pienamente
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Madoka @ Feb 23 2009, 12:52 PM) *
se non sapessi che venisse da Amici lo giudicherei come uno dei tantissimi ragazzi che sanno canticchiare ma che non hanno nulla di eccezionale.


E qui l'errore, magari sapesse canticchiare, vocalmente urla come un pescivendolo e da un punto di vista di intonazione se ne va per fatti suoi come una ferrari con le ruote di un bigfoot.


Non mi è chiaro perchè dici "se non sapessi che venisse da amici" vuoi forse dire che venire da "amici" è una buona credenziale?


Spero di aver frainteso dato che li si impara poco e niente.
Madoka
CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Feb 24 2009, 12:25 AM) *
E qui l'errore, magari sapesse canticchiare, vocalmente urla come un pescivendolo e da un punto di vista di intonazione se ne va per fatti suoi come una ferrari con le ruote di un bigfoot.


Dai c'è di peggio! Se fosse così non vedo come potrebbe essere stato ammesso ad un evento come Sanremo

CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Feb 24 2009, 12:25 AM) *
Non mi è chiaro perchè dici "se non sapessi che venisse da amici" vuoi forse dire che venire da "amici" è una buona credenziale?
Spero di aver frainteso dato che li si impara poco e niente.


No, certo che no. Era per dire che indipendentemente dai suoi trascorsi musicali e televisivi vale ciò che vediamo e sentiamo. Tutto qua
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Madoka @ Feb 25 2009, 02:38 PM) *
Dai c'è di peggio!


Ne dubito








CITAZIONE(Madoka @ Feb 25 2009, 02:38 PM) *
Se fosse così non vedo come potrebbe essere stato ammesso ad un evento come Sanremo



Ma sanremo non premia la voce, premia la canzone. Tu credi davvero che ci siano eliminatorie o concorsi per entrarvi e che tali elminatorie o concorsi si svolgan normalmente?

Cominciamo col dire che per essere ammessi come big a sanremo basta aver avuto un disco d'oro.

Se cominciamo a ragionare con la logica "se è piaciuto a tanti allora è bravo" siamo finiti.


Oggettivamente marco carta non sa cantare, mi chiedi se è così male? Si, ha una voce ingolatissima, intubata, piena di sfregamenti della corde vocali, di restrizioni improvvise del vestibolo laringeo, di occlusioni orofaringee, di sottotensioni delle aritenoidi, di colpi di glottide, di spasmi delle corde false e come se non bastasse è talmente stonato da tenersi sempre ad un semitono di differenza dalle note originarie delle canzoni per poi saltare addirittura ad errori di un tono e mezzo.
Come se non bastasse non ha il minimo senso del fraseggio musicale.

Quando dico che marco carta "è male " non intendo dire "non mi piace" ma intendo che sono presenti tantissimi difetti gravi che un qualunque ascoltatore esperto riconosce ad orecchie tappate (come dire ad occhi bendati)
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Dal mio punto di vista, gli aspetti tecnici lasciano il tempo che trovano. Non sono un esperto quindi non mi faccio influenzare da colpi di glottide e corde vocali che si intrecciano allo sternocleidomastoideo. L'importante per me è che non stecchi penosamente e che non urli. La sua voce roca è molto bella.

Gor, mi piacerebbe sapere se esistono 4 cantanti italiani conosciuti secondo te perfetti dal punto di vista tecnico.
Thestral
azz...gor... dabin15.gif
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(DanyFdP Presidente Sorkino™ @ Feb 25 2009, 08:44 PM) *
Dal mio punto di vista, gli aspetti tecnici lasciano il tempo che trovano. Non sono un esperto quindi non mi faccio influenzare da colpi di glottide e corde vocali che si intrecciano allo sternocleidomastoideo. L'importante per me è che non stecchi penosamente e che non urli. La sua voce roca è molto bella.

Gor, mi piacerebbe sapere se esistono 4 cantanti italiani conosciuti secondo te perfetti dal punto di vista tecnico.


Ma marco carta negli acuti urla eccome..... cacchio se non urla.
Altra cosa importante è che stona, il che è un errore imperdonabile per un cantante. Dico questo perchè l'intonazione (spcie su canzoni di una facilità elementare come quelle di carta) non è un problema di tecnica vocale ma un problema di orecchio.
In parole semplici, se tu non vuoi proprio studiare canto, ma almeno ti metti qualche ora in sala prove a imparare il pezzo che dovresti cantare, allora riesci a memorizzarne i suoni e a non stonare, se invece qualcuno scrive la canzone per te e tu dedichi alla sua memorizzazione giusto una settimana prima del festival, allora ecco che stoni e non riesci a prendere le note giuste.
Questo lo hanno detto molti italiani, tantissimi, lo stesso linus ha vietato alla propria radio (radop Deejay) di trasmettere la canzone di marco carta.
In pratica si è scoperto che marco carta ha vinto perchè hanno votato tantissime ragazzine adolescenti arrapate.

Uno che addirittura stona non può nemmeno essere definito un cantante.

Ma veniamo alla tua domanda presidente.... non esiste la perfezione ma ci si può andare vicini ed ora ti faccio tre esempi di buona tecnica. Se li ascolterai tutti per intero (non durano molto) vedrai che intendo io per tecnica eccellente.

Questa prima canzone l'ha cantata a 17 anni quando i suoi studi erano a metà


Questa risale tipo al 2004



il ragazzo di cui sopra Michele Luppi, ha una tecnica quasi perfetta e ti assicuro che le sue canzoni si possono ascoltare su radio montecarlo, rtl eccetera eccetera.


Passiamo ora ad un altro cantante tecnicamente validissimo... Piero Mazzocchetti (che al sanremo in cui vinse cristicchi ha fatto il terzo posto tra i BIG, quindi ha almeno un disco d'oro) se ascolti questa canzone (specialmente alla fine) ti accorgi di che significa saper cantare






Infine ti posso citare l'enorme miglioramento che ha ottenuto claudio baglioni, che da ragazzo urlava come un porco scannato e con l'età ha capito che si sarbbe giocato la voce ed ha iniziato a studiare e i risultati si sentono


Ora vi direte "ma tu odi marco carta" ed io rispondo "si" e vi spiego il perchè.
Quello che odio davvero di marco carta è il fatto che durante "amici di maria de filippi", non riuscendo ad emozionare con la sua sola voce, si è messo a piangere e a raccontare di essere orfano spiattellando i fatti suoi nella speranza di rimediare qualche lacrimuccia tra il pubblico adolescente.
Questo è inammissibile, non sai trasmettere emozioni con la tua voce e allora fai come il barbone, ti getti per terra dicendo "sono orfano ho bisogno di mangiare aiutatemi" ? Ma la dignità di uomo e di cantante che fine ha fatto?
Madoka
CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Feb 25 2009, 08:13 PM) *
Ne dubito
Ma sanremo non premia la voce, premia la canzone. Tu credi davvero che ci siano eliminatorie o concorsi per entrarvi e che tali elminatorie o concorsi si svolgan normalmente?


Quindi stai dicendo che non ascoltano il big o il giovane che canta la canzone, leggono il testo e via?

CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Feb 25 2009, 08:13 PM) *
Se cominciamo a ragionare con la logica "se è piaciuto a tanti allora è bravo" siamo finiti.


Personalmente credo di essere una persona che ha un gusto tutto suo e non si fa infuenzare da quello che dicono le ragazzine o i vecchi decrepiti. Tantomeno posso definirmi un'esperta di musica. La ascolto giornalmente ma questo chi non lo fa?
Non seguo certamente quindi questo ragionamento perchè molto spesso per me chi perde è quello che vale di più ma non per questo chi vince è una schiappa per forza.

CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Feb 25 2009, 08:13 PM) *
Oggettivamente marco carta non sa cantare, mi chiedi se è così male? Si, ha una voce ingolatissima, intubata, piena di sfregamenti della corde vocali, di restrizioni improvvise del vestibolo laringeo, di occlusioni orofaringee, di sottotensioni delle aritenoidi, di colpi di glottide, di spasmi delle corde false e come se non bastasse è talmente stonato da tenersi sempre ad un semitono di differenza dalle note originarie delle canzoni per poi saltare addirittura ad errori di un tono e mezzo.
Come se non bastasse non ha il minimo senso del fraseggio musicale.

Non so se tu sei nell'ambito musicale vista la precisione con la quale hai studiato tutti i difetti di Carta nè tantomeno me la sento di smentirti perchè alla fine ho ascoltato una volta soltanto la sua canzone però concedimi non tutti possono essere che ne so Giorgia o Cocciante, ci sarà chi si avvicinerà a diversi livelli e se non dovesse riuscirci penso che punterà magari su altri suoi punti di forza. Morale della favola se Carta ha cantato sul palco dell'Ariston un merito lo avrà altrimenti non avrebbe senso la stessa competizione che dura da 60 anni (osse anche solo per il testo della sua canzone come mi pare dicessi tu prima)


Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Madoka @ Feb 26 2009, 03:04 PM) *
Morale della favola se Carta ha cantato sul palco dell'Ariston un merito lo avrà altrimenti non avrebbe senso la stessa competizione che dura da 60 anni (osse anche solo per il testo della sua canzone come mi pare dicessi tu prima)


Se carta è salito sul palco dell'ariston è perchè c'è stata alle spalle una buona operazione di marketing della de filippi.
Non dirmi che non sapevi che la de filippi controlla un buon 30% della tv.

Che il festival duri gloriosamente da anni non c'è dubbio ma è una cosa irrilevante. Conta solo chi lo gestisce ORA, anche io penso che il festival è stato glorioso, ma lo era quando vinceva gente come Massimo Ranieri con "perdere l'amore" e non oggi dove vince cristicchi, poi lola ponce e giò di tonno ed infine marco carta.

Esaminiamo questi vincitori
Cristicchi : mi va a vincere uno che oggettivamente non è che canta, fa un lungo monologo in rima con ogni tanto duo o tre note ma con il testo impengato nel sociale e guarda caso anche nei giovani lo stesso anno vince una canzone improntata sul sociale (evidentemente il mercato aveva bisogno di argomenti di denuncia)
Lola Ponce E Giò di Tonno Qualitativamente dei due posso dire che Giò di Tonno è piuttosto bravo ma lola ponce non è una grandissima cosa. Uscirono insieme nel musical notre dame de paris (che adoro) di cocciante e dopo sparirono. La ponce ha tentato in tutti modi di emergere senza riuscirci, dalla canzonetta quasi dance al farsi deridere e prendere in giro da panariello come valletta.... ha persine cantato in una precedente edizione di sanremo come ospite. Guardacaso l'anno della vittoria di Giò di tonno e lola ponce sono sucesse due cose 1) Notre dame de paris è rientrato in gran carriera con gli interpreti originali (guarda caso tra i quali c'erano lola ponce e giò di tonno) 2)Guarda caso tra un concorrente e l'altro di sanremo il teatro ariston ospitava varie canzoni del nuovo musical di cocciante Giulietta e Romeo .... Insomma la scorsa edizione di sanremo è stata sotto il segnod i cocciante.
Marco Carta E qui c'è il segno della de filippi.... già nella precedente edizione di sanremo come ospiti sono andati i ragazzi di "amici " (ovvero i cantanti del musical giulietta e romeo). Inoltre proprio questo anno sono scattate tante polemiche su marco carta e ad "amici" nonostante i nuovi allievi della "scuola" ancora si parla di lui delle sue lacrime della sua rabbia contro l'insegnante.
Del resto marco carta vince sanremo a pochi mesi dall'uscita del doppio cd Marco Carta in concerto che è stato prodotto dalla stessa de filippi e guarda caso la de filippi aveva pronosticato un ipotetico trionfo del suo pupillo a sanremo addirittura mesi prima che si sapesse che vi avrebbe partecipato. Insomma quest'anno il festival aveva come patrona santa maria de filippi. AMEN.

CITAZIONE(Madoka @ Feb 26 2009, 03:04 PM) *
Quindi stai dicendo che non ascoltano il big o il giovane che canta la canzone, leggono il testo e via?
Personalmente credo di essere una persona che ha un gusto tutto suo e non si fa infuenzare da quello che dicono le ragazzine o i vecchi decrepiti. Tantomeno posso definirmi un'esperta di musica. La ascolto giornalmente ma questo chi non lo fa?



Sto dicendo che ci sono dei personaggi che alle selezioni vengono caldamente raccomandati da grossi santi in paradiso, in questo caso marco carta raccomandato da de filippi, che controlla mezzo panorama televisivo in italia, medieaset e non, per non parlare delle case discografiche sul fronte musicisti emergenti.


NO madoka, io non penso che tu abbia un gusto tutto tuo e al tempo stesso non penso che tu non ne abbia uno, semplicemente non ne ho idea perchè non ti conosco e non posso saperlo.
Sta di fatto però che dire "Se fosse così non vedo come potrebbe essere stato ammesso ad un evento come Sanremo" significa oggettivamente dare per scontato che sanremo e la tv italiana si basano su un sistema meritocratico dove passa avanti chi merita di più.
Ma se tu stessa hai detto che molte volte reputavi meritevole di vittoria chi ha perso e immeritevole chi ha vinto, perchè poi ti stupisci tanto se ti dico che viene ammesso anche chi non è capace?

Ma insomma se si è presentato facchinetti dei pooh e per questo semplice motivo hanno ammesso il figlio che
davvero è stata la persona che è riuscita a fermare la musica (rispondendo alla domanda fatta ironicamente dal padre nella canzone dei pooh "chi femerà la musica?")...un inetto un incapace, l'ultima persona al mondo che può essere definita musicista e lo ha dimostrato ampiamente..... è entrato perchè accompagnato dal blasonato babbo.
Madoka
CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Feb 26 2009, 05:51 PM) *
Sta di fatto però che dire "Se fosse così non vedo come potrebbe essere stato ammesso ad un evento come Sanremo" significa oggettivamente dare per scontato che sanremo e la tv italiana si basano su un sistema meritocratico dove passa avanti chi merita di più.
Ma se tu stessa hai detto che molte volte reputavi meritevole di vittoria chi ha perso e immeritevole chi ha vinto, perchè poi ti stupisci tanto se ti dico che viene ammesso anche chi non è capace?


Non metto in dubbio che ci saranno stati anche dei favoritismi e roba del genere per la partecipazione di Carta. Non l'ho mai detto solo che per me non è o nero o bianco. Per me avrà avuto l'aiuto della De Filippi ma da qui a dire che fa pena ce ne passa.
Perdonami ma è diverso. Ritengo impossibile che un programma che va in onda in tutto il mondo faccia poi certe figuracce ammettendo alla competizione gente che non sa cantare. Io dicevo che il perdente non sempre è quello che ha meritato di perdere e il vincente non sempre ha meritato di vincere cosa che penso sia completamente diversa dall'altra tua frase che va a criticare le fondamenta di tutto il Festival
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Madoka @ Feb 27 2009, 01:01 PM) *
Non metto in dubbio che ci saranno stati anche dei favoritismi e roba del genere per la partecipazione di Carta. Non l'ho mai detto solo che per me non è o nero o bianco. Per me avrà avuto l'aiuto della De Filippi ma da qui a dire che fa pena ce ne passa.
Perdonami ma è diverso. Ritengo impossibile che un programma che va in onda in tutto il mondo faccia poi certe figuracce ammettendo alla competizione gente che non sa cantare. Io dicevo che il perdente non sempre è quello che ha meritato di perdere e il vincente non sempre ha meritato di vincere cosa che penso sia completamente diversa dall'altra tua frase che va a criticare le fondamenta di tutto il Festival


Diciamo semplicemente una cosa.... l'italia è musicalmente piuttosto ignorante negli ultimi 30 anni. Gli standard di "cantare bene" per la maggior parte degli italiani sono paragonabili a chi stona sotto la doccia secondo gli standard tedeschi o austriaci.

Noi italiani non sappiamo che significa cantare bene perchè negli ultimi decenni ci siamo rammolliti parecchio.

Marco carta canta molto male e tra gli italiani è uno dei peggiori. Non è che ligabue canti correttamente o vasco rossi faccia meglio, ma sicuramente almeno conoscono le loro canzoni e non sbagilano le note come marco carta.

Da conoscitore del canto, dei suoi principi, delle sue tecniche e delle sue dinamiche ti posso dire che oggettivamente Marco Carta ha troppi difetti (sia vocali che di intonazione) per poter dire che canta bene.

Canta malissimo, ma gli italiani molte volte credono che si tratti di scelte stilistiche, di variazioni sul tema e spesso tendono a confondere il fatto che le parole o la musica di una canzone piaccia con il fatto di saperla cantare bene o meno.

Questo perchè fondamentalmente siamo ignoranti.

mi correggo "sono ignoranti"
Madoka
Let's agree to disagree tongue.gif
Sigurðr del Drago Nordico
e tieni conto anche che posterdati l'intonazione come se fosse antani l'importanza nella musica.
-NeMo-
gor voglio un tuo commento sulla canzone di povia del piccione:>

Cmq a me cristicchi e Giò di Tonno e lola ponce piacevano, o cmq sempre meglio che quello della tatangelo che secondo i più doveva vincere l anno scorso
Luckygnolo
Ho seguito un oretta di Sanremo il sabato prima di uscire, devo dire che l'apertura con quella scenografia è stata davvero stupenda, Bonolis è attualmente il numero uno e anche se strapagato ha dimostrato di cavalcare il palco alla grande, lui con Laurenti fanno una coppia riuscitissima forse da soli non avrebbero il successo che hanno.
Passiamo al vincitore, caro Gor penso che per te parlare di Marco Carta è come per Dany parlare di dieta, nel senso lo fai perchè lo devi fare, ma se uno ne potesse fare a meno sarebbe meglio.
Sono anni che Sanremo non si può accostare alla musica ricordiamo gli ultimi tre vincitori, Povia (canzoncina orecchiabile), Cristicchi (canzoncina), Giò di Tonno e Lola Ponce (chi cacchio si ricorda come fà quella canzone) per non parlare dei Jalisse e degli Avion Travel (li avete più sentiti?), bè di musica e di emozioni musicali Sanremo proprio non riesce più a darle.
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Luckygnolo @ Mar 3 2009, 02:25 PM) *
Ho seguito un oretta di Sanremo il sabato prima di uscire, devo dire che l'apertura con quella scenografia è stata davvero stupenda, Bonolis è attualmente il numero uno e anche se strapagato ha dimostrato di cavalcare il palco alla grande, lui con Laurenti fanno una coppia riuscitissima forse da soli non avrebbero il successo che hanno.
Passiamo al vincitore, caro Gor penso che per te parlare di Marco Carta è come per Dany parlare di dieta, nel senso lo fai perchè lo devi fare, ma se uno ne potesse fare a meno sarebbe meglio.
Sono anni che Sanremo non si può accostare alla musica ricordiamo gli ultimi tre vincitori, Povia (canzoncina orecchiabile), Cristicchi (canzoncina), Giò di Tonno e Lola Ponce (chi cacchio si ricorda come fà quella canzone) per non parlare dei Jalisse e degli Avion Travel (li avete più sentiti?), bè di musica e di emozioni musicali Sanremo proprio non riesce più a darle.


Se fossi nato donna e figa TU saresti stato MIO...punto e basta!
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(-NeMo- @ Mar 3 2009, 02:25 PM) *
gor voglio un tuo commento sulla canzone di povia del piccione:>

Cmq a me cristicchi e Giò di Tonno e lola ponce piacevano, o cmq sempre meglio che quello della tatangelo che secondo i più doveva vincere l anno scorso



Il problema è che io posso fare solo due cose
1) Darti un parere tecnico/artistico sulla voce (che è il mio settore)
2) Darti un parere in qualità di ascoltatore di musica appassionato, che ha ascoltato un pò tutti i generi.

Secondo i primo criterio marco carta ha una voce a pezzi, cristicchi non lo so perchè non ha mai cantato si è limitato a ripetere una nota sola quarantasei volte di fila e poi nel ritornello, a variare con altre sei note (e questo è un monologo non una canzone, quindi non da l'idea delle peculiarità vocali, se non per il fatto che un orecchio allenato sente benissimo che la sua voce è spoggiata). Giò di tonno, seppur non immune da parecchi difettucci è già tecnicamente più preparato e tra l'altro è un cantante saggio, perchè il musical che interpretava gli poneva un ruolo ingrato che rovina le voci, invece lui ha saputo scegliere e ha alternato la voce graffiata prevista dal ruolo a voce pulita conservandosi le corde vocali... bravo Giò anzi bravissimo, un pò meno lola ponce che fondamentalmente gallineggia, mi sa tanto della diva a tutti i costi che impara l'essenziale e lascia perdere lo studio e questo si vede dal fatto che ha iniziato praticamente insieme a Giò lo studio serio eppure tra i due c'è un dislivello tecnico incredibile.
Prendendo in esame il secondo criterio, dobbiamo dire che il vero esperto di musica è quello che ascotla tutto e solo dopo sceglie, non è certo esperto chi invece ascolta un paio di cose, trova una che gli piace e la elegge a bella musica disprezzando tutto il resto che non ha ancora ascoltato.
Ora ne ho sentiti tanti di generi musicali e devo dire che il pop di oggi è parecchio squallido, si basa sempre sull'inflazionatissima tematica dell'amore e purtroppo questo amore viene raccontato come quello di due adolescenti che da un lato scrivono "io e te tre metri sopra il cielo" e dall'altro si masturbano in attesa di scopare.
Diciamo che orami l'italiano medio è pigro, e preferisce evitare di farsi un mazzo tanto ad ascoltare tutti i generi possibili per poi scegliere, preferisce trovare qualcosa di orecchiabile è dire "questo è bello questo no".... io però non sono così, ho viaggiato lungo la musica classica, il pop, la lirica, il musical, il jazz, il blues, il rock,l'hard rock, il metal, il folk, il country, il rap, la disco, la musica minimalista , la celtica, l'etnica.
Alla fine del mio viaggio ho concluso che non si può etichettare un genere a priori ma bisogna analizzare canzone per canzone. Se definisco scadente la musica italiana e nel caso concreto quella che passa a sanremo è perchè su mille canzoni prese in esame ne ho trovate scadenti mille, se un genio è nascosto li nel panorama musicale italiano che venga fuori io lo acclamerò e tiferò per lui.... per ora ci sono tutti pseudo artisti squallidi e scontati.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here