Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Perchè Gandalf Non Bruciò Lui L Anello?
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Lettura & Co
-NeMo-
Benjamin Kalas aveva questo dubbio:

CITAZIONE
erchè Gandalf non ha preso l'Aquila fatto scalo a Gran Burrone afferatto l'anello e gettato direttamente nel fuoco del monte Fato visto che i Nazgul erano a cavallo e la contraerea di Mordor era inesistente


Atzel

CITAZIONE
OT gandalf nn tocca l'anello perkè + sei forte di per te,+ ne vieni facilmente assoggettato.


Benjamin Kalas
CITAZIONE
Ok vero tirava su anche Frodo sull'aquila planava sul Monte Fato fine anello


anche io era per la risposta di Atzel, però effettivamente Benjamin ha ragione...forse Gandalf aveva ugualmente paura...o forse ci stanno altri motivi che ignoro.
Secondo voi?

Gîµ
Mi pare che nel film stesso venga detto, chi possiede l'anello non riesce a separarsene perchè il potere di questo è tanto forte da prevalere sulla volontà del portatore, gli uomini in partcolare per indole tendono a bramare il potere. Gandalf teme l'anello perchè è a conoscenza del suo potere e del fatto che lui potrebbe cedergli, meglio che sia Frodo a liberarsene perchè essendo un "ragazzino" possiede un anima più pura.
Che poi se ci pensate se non fosse stato per Gollum che gli ha staccato il dito con tutto l'anello l'hobbit (a mio parere) non sarebbe riuscito a seprarsene ^^
Fëanor Spirito di fuoco
@Nemo:
Grazie per aver aperto il topic, ma il mio intervento non l'hai riportato :°

CITAZIONE
Mi pare che nel film


Non mischiamo laugh.gif


CITAZIONE
meglio che sia Frodo a liberarsene perchè essendo un "ragazzino" possiede un anima più pura.
Che poi se ci pensate se non fosse stato per Gollum che gli ha staccato il dito con tutto l'anello l'hobbit (a mio parere) non sarebbe riuscito a seprarsene

Infatti Frodo NON riesce mai a liberarsene (il tuo parere è un fatto smile.gif ), nemmeno dopo la distruzione dell'Unico!
Frodo fallisce la missione perché decide di non gettarlo, la distruzione è merito della Pietà di Bilbo di più di 50 anni prima.
E non è un caso "Pietà" con la maiuscola smile.gif

Perché non usano l'Aquila?
Perché l'Aquila è un emissario delle Potenze e le Potenze da ere hanno deciso di non interferire "attivamente" nelle sorti della Terra di Mezzo.
Lo stesso Gandalf assieme agli altri Istari è lì solo per smuovere le volontà e non per fare sfraceli in prima persona (proprio per questo l'impedimento dell'incarnazione in vecchi).
Gandalf teme di essere soggiogato dal potere dell'Unico, quindi giustamente lo evita.

Tra i "non divini", il solo ad aver saputo gestire l'Unico è stato Sam.
Thestral
Da quel che ricordo, inoltre Gandalf dice espressamente che sa benissimo di essere debole quanto Frodo nei confronti dell'unico anello e che preferisce non toccarlo neppure perchè consapevole che in mano sua, essendo un mago potente, l'anello sarebbe molto pericoloso!
Gîµ
Da quel che hai detto Fëa mi sembra di intuire che hai letto il libro e con particolare attenzione ^^
AtZeL
io ricordo anke un tom bombarin o come si kiamava ke nn ne subiva l'effetto..o forse mi confondo con il sam detto da Fëa???qualcuno ke si dicesse fosse superiore all anello,perkè un dio in veste mortale....Fëa delucidami oh tu ke ne sai quanto io ne so di dragon ball xD
-NeMo-
si io l ho letto parekkio tempo fa, un certo tom bombadil non subi l efetto dell anello, ma non mi ricordo se lo indossò,
cmq sia non aveva nessuna intenzione di andare sino al momte fato:>
Fëanor Spirito di fuoco
Tom Bombadill praticamente se ne sbatte del potere dell'Anello!
Non è mortale, è sicuramente una divinità sebbene non sia chiaro il grado smile.gif

Il film ha barbaramente tagliato la sua parte nella piccola storia della distruzione dell'Unico dry.gif

AtZeL
un grave peccato...ma come inserire un pg del genere???in un film dove tutto è stato stravolto...e nn si pensava di fare lo hobbit...sennò kissà..
UltimateGemini82
porca miseria avete snocciolato tutte le risposte.
Da grande fan di Tolkien volevo rispondere pure io... ma qua è pieno di tolkeniani XD
nn è rimasto più nulla da dire XD
Fëanor Spirito di fuoco
Per inserirlo nel film non ci voleva molto.. bastava non INVENTARE E STRAVOLGERE il ruolo di Arwen, li mortacci di Liv Tyler.


Per ribadire la risposta al tema del topic, l'Aquila non è un bus: è un evento eccezionale,
Sigurðr del Drago Nordico
Diciamo che la ragione fondamentale del mancato intervento di Gandalf Mithrandir o Olorin che sia è proprio il fatto che i Mayar si dovrebbero limitare ad incoraggiare gli uomini, non dovrebbero lanciare palle di fuoco, fulmini, sciami di meteore, e trasformare la gente in conigli.
I Mayar sono comunque delle semidivinità o divinità minori, non sta a loro far uso di poteri ultraterreni per trasformare il mondo in una marionetta e questo rende tolkien molto "cattolico" biggrin.gif
Concordo anche con la verità che Frodo non si separa mai dall'anello, neanche per gettarlo nel monte fato (questo lo fa involontariamente gollum e per sottrarre l'anello a frodo gli stacca il dito con un morso,tanto che il gioveno hobbit se lo teneva stretto). Se ci pensiamo un attimo sulla voragine del vulcano frodo si infila l'anello al dito arrogandoselo e facendo capire tutto il piano a sauron che manda di corsa i suoi nazgul (ergo rischiando di mandar tutto a puttane).
E poi anche ad anello distrutto i segni che contraddistinguono il suo "portatore" rimarranno sempre.

Quanto a Tom, bhe c'è chi ipotizza che fosse una incarnazione di Iluvatar in persona ma è un'ipotesi come un'altra che nessuno ha mai confermato mi pare.

Ma la domanda principale è .... perchè nel film hanno reso gimli una sorta di mr bean con la barba? Un pesonaggio prettamente comico.
Domanda numero due: "perchè Cate Balnchett (Galadriel) non me la da? "
Misteri del cosmo (come direbbe Deme)
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 26 2009, 12:09 AM) *
Per inserirlo nel film non ci voleva molto.. bastava non INVENTARE E STRAVOLGERE il ruolo di Arwen, li mortacci di Liv Tyler.
Per ribadire la risposta al tema del topic, l'Aquila non è un bus: è un evento eccezionale,



E soprattutto bastava non mandare gli elfi al fosso di Helm e ancora non uccidere Haldir.
Melekith
Gandalf non si prese la responsabilità dell'Anello perchè il compito degli Istari(questo il nome degli emissari spediti nella terra di mezzo) ere quello di consiglieri e supporti contro la potenza di Sauron. Loro, pur lottando sempre per il bene, lasciano molta libertà di azione: al consiglio di Elrond, Gandalf è più un redattore, racconta e consiglia ma la decisione chiave non la impone lui( pur avendo sufficente potere per farlo) lascia che Frodo scelga di portare l'anello e lascia scegliere agli altri membri della compagnia cosa fare.
Non dimentichiamo, inoltre che Gandalf già aveva un anello del potere Elfico, cosa sarebbe diventato se avesse preso anche l'Unico? Un potere enorme che tra l'altro avrebbe controllato se stesso. Un casino assurdo insomma.
Le Aquile sono legate a filo doppio a Manwe, re dei Valar e sono strumeti come gli istari, il loro compito è di vigilare riferire, anche loro supportano e combattono solo in funzione di questo ruolo.
Bombadil è essenzialmente l'incarnazione del potere della natura, esso appartiene alla sua terrra ed essa gli appartiene non sa che farne del potere artificiale dell'anello ed esso non può conferigli potere semplicemente perchè tale potere non rientra nella sfera dei poteri di Bombadil.(Tom indossa l'anello e lo uasa anche come monocolo se è per quello)
Fox13
Aggiungerei che avvicinarsi a bordo di acquile al monte Fato avrebbe reso i personaggi facile preda dei Nazgul e le loro viverne, la loro unica speranza era non farsi notare. Arrivare volando era come portarsi appresso un enorme cartello al neon: "siamo qui!"
legolas91
Rispondo anche io, da buon fan di Tolkien xd.png.
Per quanto riguarda la domanda sul perchè non sia stato Gandalf stesso a gettare l'anello nel monte fato in groppa alle aquile non saprei rispondere meglio di Fëanor.
Per quanto riguarda, invece, il buon Tom Bombadillo, ci sono varie ipotesi:
Alcuni dicono che sia Iluvatar, altri una qualche divinità, altri ancora(come io suppongo)che sia una manifestazione umana della terra di Mezzo o meglio l'essenza stessa.
In realtà, come dice Tolkien stesso, il personaggio di Tom Bombadil è la rappresentazione di una bambola dei figli, quindi una vera spiegazione su questo personaggio non c'è, forse Tolkien voleva lasciare spazio all'immaginazione dei fan(questo è uno dei pochi misteri ed enigmi lasciatici dal professore), oppure voleva semplicemente divertire i figli, non dimentichiamo un'altrasua opera "Le lettere di Babbo Natale" scritte appositamente per i figli.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here