Cari Sorkini, oggi sono qui per portare alla vostra attenzione una dimensione vocale che forse alcuni di voi non conoscono... il registro di fischio (o whistle register)

Tale range vocale consiste nell'emettere acuti ad un'altezza al limite dell'umano adoperando una tecnica particolare.
Partiamo col dire che non tutti riescono ad accedere a tale registro, poichè la possibilità di utilizzarlo o meno dipende dallo spessore delle corde vocali (solitamente corde sottili sono meglio predisposte al registro di fischio).
Va subito detto che tale registro, per quanto è tecnicamente definibile "voce" artisticamente non lo è poi tanto, poichè la modalità di emissione vocale differisce da tutte le altre possibili.
Mi spiego, sia che si canti normalmente (clean) sia che si canti in scream, in growl, in grunt, in pig squeal, con l'impostazione del cantante lirico, in voicecraft, in belting o in legit, resta sempre una caratteristica comune a tutti questi stili ovvero la meccanica essenziale della voce (l'aria passa attraverso le corde vocali che vibrando producon un'onda sonora).
Nel registro di fischio invece le corde vocali (che normalmente i avvicinano e si allontanano a varie frequenze) sono quasi completamente adiacenti.... in pratica si toccano e lascian aperta una piccola fessura.
L'aria passando attraverso questa fessura produce un sibilo (proprio come succede con le labbra quando fischiettiamo, l'aria passa attraverso il piccolo foro tra labbro superiore ed inferiore emettendo un fischio, e più e stretto il foro più e penetrante ed acuto il fischio).
Proprio per questa dinamica che non prevede vibrazione di corde questa parte della voce viene chiamata "registro di fischio" ovvero perchè la meccanica è identica al fischio che tutti conosciamo.
Caratteristica peculiare di questo registro è che i suoni così emessi non sono cantabili, cioè non sono ne articolabili in vocali definite, ne abbinabili a consonanti, restano dei "fischi a bocca aperta", quindi per quanto possa essere interessante dal punto della sperimentazione sono ben poco "artistici" e quindi inutili per un cantante.

Ma bando alle chiacchire, ecco alcuni video di esempio.

Attenzione: Spoiler -->


nel seguente abbiamo un uomo (vi consiglio di saltare al minuto 2:18 perchè prima chiaccierano)

Attenzione: Spoiler -->



Ed ecco la detentrice del guinnes dei primati per la nota femminile più alta.

Attenzione: Spoiler -->



ed ecco un breve esempio casalingo
Attenzione: Spoiler -->