Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Koro Koro Pollon
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Anime, Manga, Dorama & Live Action
Greta Nakamura
Allora miei cari nerd, ho proprio bisogno del vostro aiuto!!
Devo fare una ricerca per conto del mio caro cugino, ma in tutta una mattinata ho scoperto ben poche cose.
L'argomento in questione è la nostra cara Pollon combinaguai,
e la domanda che ci attanaglia è la seguente:

nella versione originale giapponese, la canzoncina ambigua che la piccola aspirante dea canta, cosa dice in realtà?

Ovviamente parlo della filastrocca " Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!" ,
che a detta della maggior parte delle fonti che ho trovato, è stata ideata dalla traduzione italiana;
potreste aiutarmi a scoprire qualcosa di più?

Io sto cercando su youtube qualche episodio in lingua originale, per farlo eventualmente sentire a qualche amica che studia giapponese,
e farmelo tradurre, ma se avete altre piste da seguire ( tanto per restare in tema di ambiguità) sono bene accette!
Insomma, ogni aiuto sarà più che gradito, ed eventualmente premiato da 5milioni di punti sorkino, gentilmente offerti dal Presidente.
( neanche so cosa sono questi famigerati punti..)

Grazie mille in anticipo,

tanti baci a tutti


Gretuzza
Luckygnolo
Si considera la più grande showgirl dell'Olimpo e pur essendo molto stonata, obbliga tutti a sentirla cantare, sottoponendo gli ascoltatori a vere e proprie torture. La sua canzone preferita è "...sono la figlia di Apollo...la figlia del dio Sol...". Spesso negli episodi utilizza una polvere magica dotata del potere di ridare l'allegria perduta, introdotta sempre da una canzoncina che ne annuncia le proprietà:

E così ne dice di "basta un pò di zucchero e la pillola va giù?", ma no comment...
Greta Nakamura
si, l'ho trovato anche io quel sito.. la maggior parte della gente spara cazzate..
trovo ridicolo che ci sia davvero qualcuno che faccia il moralista su una cosa del genere!!
Luckygnolo
Vabbè, però in che cosa consistesse stà polvere ancora non l'ho trovato, colpa dei traduttori, adesso son curioso anche io.
Greta Nakamura
UH-UH! Ho trovato qualcosa!


[...] La censura nel cartone animato

Sembra talco..ma non è: chiunque abbia visto anche un solo passaggio televisivo, non potrà non ricordare la celebre filastrocca del talco, il quale, offerto a qualche triste personaggio sventurato serve a ..dargli l'allegria. Ebbene, nella versione originaria la polverina tanto osannata come miracolosa, è nient'altro che una nota droga, polverizzata in piccole dosi. Il malizioso ideatore della serie aveva provocatoriamente attribuito a questo noto stupefacente il potere di dare vigore alle creature "scoraggiate" della serie. In terra nostrana, tuttavia, la produzione nipponica era destinata a ben altra fascia di spettatori. Sarebbe stato quanto meno inopportuno, se non anti-educativo, lasciare che gli intenti originari permanessero sulla Tv destinata ai ragazzi degli anni 80.

L'adattatore (di nuovo lui), ebbe il difficile compito di riscrivere i versi della filastrocca, in modo da sostituirli con quelli iniziali, troppo "arditi" per noi: la polvere diventa qualcosa di simile al talco, e porta l'allegria... [...]


Cito la fonte:
http://www.hitparadeitalia.it/cartoni/spec..._sorrentino.htm
-NeMo-
ho cercato più di qualkosa anche io ma ho trovato molto poko. nel caso domani riprendo. per quando è che deve fare la ricerca tuo cuggino?
Greta Nakamura
in realtà non me l'ha detto.. ha solo accennato che era urgente, però non è che bisogna stare a impazzire.. volevo solo essere una cugina superefficiente ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here