Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema Lentezza Notebook..
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Assistenza
Ikki no Phoenix23
Ciao Raga vi espongo il problema.. il mio notebook ha 5 anni...ha 512 Mb di ram su due barrette(256+256)...ultimamente...con tutti i programmi installati...avg msn..ect...quando apro internet e carico 2 3 pagine si inballa ed è lento...avrei pensato di aumentare la Ram.. secondo voi troverò giovamento??

La mia ram è DDR Pc2700(166Mhz)
secondo voi ne devo prendere una da 1 GB??e toglierle tutte e due??
un altra cosa... quali altre Ram sono compatibili??solo quelle max 166Mhz??perchè un internet non è trovate molte...
aspetto suggerimeti... rolleyes.gif
Fëanor Spirito di fuoco
Ikki, sicuramente aumentando la ram migliori una delle componenti che permettono migliori performance.

Per sapere quanta e quale banco vada bene dipende solo dall'architettura del tuo notebook.


Però, prima di procedere in questo senso, è meglio che verifichi bene il tutto.

Per iniziare controlla quando hai problemi di lentezza se sia davvero colpa della ram disponibile che va ad esaurirsi perché potrebbe dipendere da tanti altri fattori.

Che sistema operativo hai?

Considera anche che dopo 5 anni il ciclo di vita del notebook va esaurendosi. Per ottimizzare l'hardware che hai puoi anche prendere in considerazione l'idea di usare un sistema operativo leggerissimo: così di sicuro riusciresti ad allungargli la vita di anni, senza intervenire sull'hardware.

Il problema è appunto il cambio del SO, che spesso per chi è abituato alla "familiare" microsoft può rappresentare l'ostacolo più grande.

Se vuoi sperimentare con cautela, puoi usare due SO scegliendo ad accensione del notebook se usare il microsoft oppure quello leggero.

In tal senso, quello che credo ti darebbe maggiori soddisfazioni è Puppy Linux smile.png
Ikki no Phoenix23
Innanzitutto grazie x la risposta!

Molto Interessante...
allora il mio SO è Windows Xp..ho dei rallentamenti quando uso i programmi un pò più pesanti..poi anche quando apro cartelle o esploro risorse non è più celerissimo...
come faccio ad accorgemi che il mio problema non dipende da hardware??
si...ci hai preso...è un grande ostacolo lasciare lo stile Microsoft!

ho letto che può essere anche salvato su pen drive ed essere avviato cosi senza fare una nuova partizione su HD...giusto?se e quando hai tempo potresti dirmi di più???grazie 1000!
Fëanor Spirito di fuoco
Scusa, mi sono accorto solo adesso della tua risposta ehm.png


Allora, se subisci rallentamenti solo con Esplora Risorse ad intuito mi sembra che uno dei problemi potrebbe essere la frammentazione del disco. Hai gli hd del notebook pieni più dell'80%? Da quando non fai un bel defrag?

Sì, Puppy non è per nulla invasivo, addirittura potrebbe essere usato solo in rom dal cd sfruttando la ram per il salvataggio temporaneo delle informazioni. Ma una soluzione anche migliore è la pennetta smile.png

Per farlo, rendi la pen drive come disco di avvio con sopra Puppy (le immagini del SO sono scaricabili gratuitamente) e setti il bios del notebook per fare il boot prima dalle periferiche usb.

Così potrai usare puppy quando vorrai ed XP quando ti sarà necessaria la Microsoft smile.png
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco)
Scusa, mi sono accorto solo adesso della tua risposta ehm.png
Allora, se subisci rallentamenti solo con Esplora Risorse ad intuito mi sembra che uno dei problemi potrebbe essere la frammentazione del disco. Hai gli hd del notebook pieni più dell'80%? Da quando non fai un bel defrag?

Sì, Puppy non è per nulla invasivo, addirittura potrebbe essere usato solo in rom dal cd sfruttando la ram per il salvataggio temporaneo delle informazioni. Ma una soluzione anche migliore è la pennetta smile.png

Per farlo, rendi la pen drive come disco di avvio con sopra Puppy (le immagini del SO sono scaricabili gratuitamente) e setti il bios del notebook per fare il boot prima dalle periferiche usb.

Così potrai usare puppy quando vorrai ed XP quando ti sarà necessaria la Microsoft smile.png


Grazie per la risp Fëa...si ho gli hd un pò pieni... ma ho fatto la verifica è mi dice che non è necessario fare il defrag....cmq l'ultima volta un paio di mesi fa...
cmq mi hai quasi convinto...provo il Puppy...ma io di settaggi bios non ne capisco molto!!!
Fëanor Spirito di fuoco
Tranquillo, dovrebbe già "guardare" le usb al boot, se non lo è semplice rimediare smile.png

C'è una discreta comunità italiana di utenti Puppy, qui puoi trovare qualche dritta pratica --> http://www.italianpuppy.org/
Ikki no Phoenix23
Grazie Fëa ci do uno sguardo....poi se faccio qualche danno.wassat.png.so dove abiti.wassat.png! mazzate.gif doppiolol.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here