Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quale è Stato Il Primo Manga.....
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Anime, Manga, Dorama & Live Action
Pagine: 1, 2
Luckygnolo
Oggi al lavoro un uomo sopra i 40 ha detto una stronzata colossale sui cartoon, volevo strangolarlo, cmq dà lì è partita la mia curiosità?

Quale è stato il primo manga giapponese riportato in tv e trasmesso in Italia?

Rispondetemi con dei dati certi

tongue.gif

Mi informerò anche io, cmq il primo manga che io ho visto in tv da piccolo è sicuramente Lamù!!!!
Fëanor Spirito di fuoco
Su due piedi mi viene in mente L'Uomo Tigre, ma forse Fantaman è anche più vecchio.
Ren93
Topolino?
Cancer no Paolo
renà ma secondo te topolino è un manga?
Ren93
Si o.O fumetto = manga XD
Ikaruccia
renà ma xkè spari ste boiate?

cmq nn lo so... nn so xkè mi viene in mente galaxy express 999 ma sicuramente nn è quello
Ren93
CITAZIONE(Ikaruccia @ Sep 14 2007, 12:00 PM) *
renà ma xkè spari ste boiate?

nn è na boiata cmq... forse o goldrake o uomo tigre penso
Cancer no Paolo
renà te la spiego la differenza
fumetto= si legge da sinistra verso destra
manga= si legge da destra verso sinistra (alla giapponese come si suol dire)

si vede ke non hai mai visto un manga in questo tuo primo anno di vita
Ren93
Hai ragione di manga nn ne ho letti,di fumetti si SAINT SEIYA ,EP G
imbecille li ho letti i manga
Luckygnolo
TITOLO ITALIANO: "L'Uomo Tigre, il campione" (1^ serie) / "L'Uomo Tigre II" (2^ serie)

TITOLO ORIGINALE: "Tiger Mask" (1^ serie) / "Tiger Mask nisei" (2^ serie)

PRODUZIONE: Kajiwara Ikki/Tsuji Naoki/Toei Animation, 1969/71-1981

TRASMESSO IN ITALIA: Rete 4, dal 1982; TMC, reti locali (repliche)

NUMERO EPISODI: 105 + 33

DURATA EPISODIO: 22 minuti

SIGLA: "L'Uomo Tigre", cantata dai Cavalieri del Re.
Luckygnolo
TITOLO ITALIANO: "Lamù, la ragazza dello spazio" / "SuperLamù" ("Mi hai rapito il cuore, Lamù")

TITOLO ORIGINALE: "Urusei Yatsura"

PRODUZIONE: Kitty Films/Studio Pierrot/Fuji Television, 1981/86

TRASMESSO IN ITALIA: GBR, dall'autunno 1983 al 1985 (1^ parte degli episodi, con il titolo "Lamù, la ragazza dello spazio"); Odeon TV, inverno 1988 (2^ parte degli episodi, con il titolo "SuperLamù"); 7 Gold (dal 2004, con il titolo "Mi hai rapito il cuore, Lamù")

NUMERO EPISODI: 218 (trasmessi in Italia: 152)

DURATA EPISODIO: 24 minuti
Luckygnolo
TITOLO ITALIANO: "Fantaman"

TITOLO ORIGINALE: "Ogon Bat"

PRODUZIONE: Daiichi Doga, 1967

TRASMESSO IN ITALIA: reti locali, dal 1981; Italia Teen Television (repliche, dal 5 dicembre 2004); Cultoon (repliche, dal 1° maggio 2007)

NUMERO EPISODI: 52

DURATA EPISODIO: 24 minuti

SIGLA: "Fantaman", cantata dalla Superband.
Luckygnolo
TITOLO ITALIANO: "Galaxy Express 999"

TITOLO ORIGINALE: "Ginga Tetsudo 999"

PRODUZIONE: Toei Animation, 1978/81

TRASMESSO IN ITALIA: RaiDue, dal febbraio 1982; reti locali (repliche)

NUMERO EPISODI: 113

DURATA EPISODIO: 24 minuti

SIGLA: "Galaxy Express 999", cantata dagli Oliver Onions. [La canzone è un rifacimento della canzone "Fantasy", sempre degli Oliver Onions, che fa parte della colonna sonora del film "Bomber" con Bud Spencer e Jerry Calà]
Luckygnolo
Per il momento il solito Fëa sembra aver ragione, forza ragazzi tiratene fuori uno + vecchio di Fantaman che tra l'altro io vedevo all'età di 7 anni biggrin.gif
Ikaruccia
allora sparo devil man
Luckygnolo
Allora ci sono 7 manga trasmessi in italia prima del 1980, quindi il buon vecchio Fantaman nn è la risposta giusta!

Devilman 1980 ikaruccina!

Vi riporto qui quello che ho trovato ovviamente io sò quale è il ?

Il dr. Plaid è un genio del furto, nessun agente riesce a fermarlo.

Record Assoluto: è il cartone giapponese a puntate più vecchio trasmesso in Italia. Soffia la leadership a ?, perchè è stato creato 4 mesi prima.

Record Assoluto: è l’unico cartone giapponese in bianco e nero ad essere stato importato in Italia. Purtroppo per questo temo che non lo rivedremo tanto facilmente. Se qualcuno l’ha visto, scriva subito !
Ikaruccia
mai visto, mai sentito nominare O.O

ke bello ho azzeccato con devilman XD (è stato trasmesso prima di fantaman)
Luckygnolo
Il buon Renato buttandosi a caso e non sapendo cosa sia un manga, ha beccato il secondo :

TITOLO ITALIANO: "Atlas UFO Robot" / "Ufo Robot Goldrake"

TITOLO ORIGINALE: "UFO Robot Grendizer"

PRODUZIONE: Go Nagai/Dynamic Planning Inc./Toei Animation, 1975/76

NUMERO EPISODI: 27 + 47 (trasmessi in Italia: 71)

DURATA EPISODIO: 22 minuti

REGIA: Osamu Kasai, Masayuki Akemi

MUSICHE: Shunsuke Kikuchi, Chumei Watanabe

1^ EDIZIONE (trasmissione RaiDue, con il titolo "Atlas UFO Robot")

TRASMESSO IN ITALIA: RaiDue, dal 4 aprile 1978

SIGLA:
Iniziale: "UFO Robot", cantata dagli Actarus;
Finale: "Shooting Star"; "Goldrake", cantata dagli Actarus (voce solista Alberto "Michel" Tadini).
Miguel
come altri anime mi viene da pensare mazinger oppure bem il mostro umano..
Luckygnolo
Da quel che sò Bem titolo originale "Yokai ningen Bem" non è un manga, comunque è stato trasmesso nel 1982, l'altro lo hai azzeccato Mig, forza indovinate il primo, vi giuro che quando ho visto quale era sono rimasto di stucco:


TITOLO ITALIANO: "Il grande Mazinger"

TITOLO ORIGINALE: "Great Mazinger"

PRODUZIONE: Toei Animation, 1974

TRASMESSO IN ITALIA: Canale 5, dal 1979

NUMERO EPISODI: 55

DURATA EPISODIO: 24 minuti

SIGLA: "Il grande Mazinger", cantata dai Superobots.

Mentre mazinger z nonstante sia + veccho come manga è stato trasmesso nel gennaio 1980.
Pisces No Baloo
ue lupin?
kenshiro?
sampei?
Fëanor Spirito di fuoco
Max c'è da considerare però che molti cartoni prima di arrivare sulle reti nazionali hanno fatto parecchia gavetta sui canali regionali.. di ciascuno di questi bisognerebbe abbassare di un paio di anni l'uscita italiana.
Ikaruccia
ryu il ragazzo delle caverne ? oppure remì ?
Fëanor Spirito di fuoco
La Principessa Zaffiro..
Luckygnolo
stò facendo conto dei canali regionali
Luckygnolo
ok Dario è nei primi 7

TITOLO ITALIANO: "Lupin, l'incorreggibile Lupin" ("Le avventure di "Lupin III" " - 1^ serie, "Le nuove avventure di Lupin III" - 2^ serie)

TITOLO ORIGINALE: "Rupan Sansei"

PRODUZIONE: Monkey Punch/TMS Tokyo Movie Shinsha, 1971/72 - 1977/80 - 1984/85

TRASMESSO IN ITALIA: reti locali, dal 1979 (con il titolo "Le avventure di Lupin III"); Italia 1, dal 1981 (con il titolo "Le nuove avventure di Lupin III"); Canale 5 - Italia 1, dal 1987 (con il titolo "Lupin, l'incorreggibile Lupin"; dal febbraio 2004 1^ serie - dopp.1979, con il titolo "Le avventure di "Lupin III" "); Italia Teen Television (repliche, dal 1° ottobre 2003)

NUMERO EPISODI: 228 (23+155+50)

DURATA EPISODIO: 24 minuti

SIGLA:
1^ serie: "Planet-O", cantata da Daisy-Daze Bumble-Bees;
2^ serie: "Lupin" (versione "fisarmonica"), cantata da Castellina Pasi
Riedizione complessiva Mediaset: "Lupin, l'incorreggibile Lupin", cantata dagli Amici di Lupin;
Mediaset - dal febbraio 2004: "Hello Lupin", cantata da Giorgio Vanni (1^ serie), "Lupin" (versione "fisarmonica"), cantata dal gruppo Castellina Pasi (2^ serie).
1^ SERIE (in origine intitolata "Le avventure di "Lupin III" ")

Luckygnolo
Kenshiro 1984 La principessa zaffiro 1980 sampei nn è un manga
Ikaruccia
e quelli ke ho sparato io?
Sorkira™
kimba! ma il primo trasmesso non è vickie il vichingo?
Luckygnolo
TITOLO ITALIANO: "Ryu, il ragazzo delle caverne"

TITOLO ORIGINALE: "Genshi shonen Ryu"

PRODUZIONE: Toei Animation, 1971

TRASMESSO IN ITALIA: Italia 1, dal 1979

NUMERO EPISODI: 22

DURATA EPISODIO: 24 minuti

SIGLA: Iniziale: "Ryu, il ragazzo delle caverne", cantata da Fogus - Finale: "Un milione di anni fa", cantata da Georgia Lepore. (le due sigle sono le canzoni originali giapponesi cantate in italiano)

Remì no manga
Luckygnolo
Sì vickie il vichingo è stato il primo Anime giapponese trasmesso in Italia ma non è un manga, tì dò una gran notizia ragazzi è propio Kimba il primo manga riportato in anime trasmesso in Italia:

TITOLO ITALIANO: "Kimba il leone bianco" / "Una giungla di avventure per Kimba"

TITOLO ORIGINALE: "Jungle taitei" (1^ serie) / "Jungle taitei Susume Leo" (2^ serie)

PRODUZIONE: Mushi Productions, 1965-1966

TRASMESSO IN ITALIA: reti locali, dal 1978 (1^ e 2^ serie, con il titolo "Kimba il leone bianco"); Italia 1, dall'agosto 1999 (riedizione americana della 1^ serie - 1992, con il titolo "Una giungla di avventure per Kimba")

NUMERO EPISODI: 52 + 26

DURATA EPISODIO: 22 minuti

REGIA: Eiichi Yamamoto (s.1), Hayashi Shigeyuki (s.2)

SOGGETTO: Shun-ichi Yukimuro

MUSICHE: Isao Tomita

SIGLA:

1^ edizione:

Prima trasmissione: originale americana.

Trasmissioni successive: "Kimba il leone bianco", cantata dalla "Mamma di Johnathan" (Clara Serina, moglie di Riccardo Zara fondatore del gruppo "I Cavalieri del Re").

2^ edizione (Mediaset): "Una giungla di avventure per Kimba", cantata da Cristina D'Avena.

1^ EDIZIONE ITALIANA ("Kimba il leone bianco", 1^ e 2^ serie)

Sorkira™
mitico biggrin.gif
Ren93
Kimba è simba biano vero?
Sorkira™
non so cosa siano i simba biani xD

è un leone bianco wink.gif
Luckygnolo
Renà a 12 fà male la maria, smetti!!!!
Ren93
simba bianco intendevo scemuuuu
Ecco il leone bianco
leo fu sorkino
CITAZIONE(Luckygnolo @ Sep 15 2007, 05:47 AM) *
Kenshiro 1984 La principessa zaffiro 1980 sampei nn è un manga



il manga di sampei esiste

e per quanto concerne il primo "anime" ad esser stato trasmesso in italia:

http://antoniogenna.wordpress.com/2006/12/...su-nickelodeon/

La serie è stata il primo cartone animato totalmente giapponese, non co-prodotto, ad essere stato trasmesso in Italia, ed è stato il terzo cartone giapponese arrivato nel nostro Paese dopo “Vicky il vichingo” e “Heidi”.
Ren93
heidi è uno dei primi?
Shakim Du Benetnash
Il 1° gennaio 1963, giorno della messa in onda del primo episodio della serie televisiva in bianco e nero Tetsuwan Atom (Astro Boy) di Osamu Tezuka, può, pertanto, essere senz’altro considerata la data di nascita dell’industria moderna del cartone animato giapponese
Ryo Sanada
allora, da che sò io i primi manga risalgono al 1600. è non stò scherzando.
il manga moderno più vecchi credo sia rocky Joe(stupendo)
Ryo Sanada
CITAZIONE(Ryo Sanada @ Dec 7 2007, 07:29 PM) *
allora, da che sò io i primi manga risalgono al 1600. è non stò scherzando.
il manga moderno più vecchi credo sia rocky Joe(stupendo)


eccone la prova:1000 anni di manga
Fëanor Spirito di fuoco
Mi sembra un po' una forzatura.. a questo punto il primo manga corrisponde al primo graffite fatto dall'uomo prestorico decine di migliaia di anni fa xD

Ren93
Allora anche io so fare i manga!
jekigaski
Se intendete "il primo anime trasmesso in Italia", allora i primi anime ad arrivare in Italia sono stati alcuni lungometraggi distribuiti nei cinema tra il 1959 ed il 1975, tra i quali, Hakujaden, Saiyuki e Jungle taitei, Andersen monogatari del 1968, tradotto in Le fiabe di Andersen, Taiyo no Ōji - Horusu no daiboken dello stesso anno, distribuito con il titolo La grande avventura del piccolo principe Valiant, e Nagagutsu o haita neko del 1969, edito con il titolo Il gatto con gli stivali. Tuttavia la vera svolta nella diffusione degli anime in Italia si è avuta nella seconda metà degli anni settanta, con l'importazione di serie televisive da parte, inizialmente, della televisione di Stato. Il 13 gennaio 1976 la Rete 2 (oggi Raidue) diede infatti il via alla messa in onda di Barbapapà (Baabapapa), il primo cartone animato giapponese trasmesso in Italia, seguito nel gennaio 1977 da Vicky il vichingo (Chiisana Viking Vikke), e nel 1978 da Heidi (Alps no shōjo Heidi) e Atlas UFO Robot (UFO Robot Grendizer).
-Fonte Wikipedia-
Silenzio
devilman, n°3, granata press, 14 luglio 1993(l'ho ancora)...fu un evento!!!!
Rjoga
Il mio primo manga fu Inferno e Paradiso della Planet Manga... n°1 prima stampa originalissimo e conservato ancora con molta cura smile.png da lì ho iniziato ad acquistare manga a morire smile.png
ultramandyna
il mio primo manga è stato proprio saint seiya hai tempi di granata press
brudo
ma trasmessi in italia?

primo manga è stato...mmmh zero della granata press se si può contare,il numero 3 con Ken ;Xenon e Baoh
muditha
il mio primo manga cartaceo è stati dragon quest
ildico
primissimo manga inuyasha volume 1, l'ho sempre sul comodino come ricordo e monito a non spendere ogni mese un'ira di dio...
poi yu degli spettri, decisamente apprezzato
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here