Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Harry Potter
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Lettura & Co
Cello
ok abbiamo la data di pubblicazione del 7 libro SABATO 5 GENNAIO 2008
titolo ancora nn ci sta
polemiche sulla data infinite
ecco come ha risposto la salani

"In risposta alle mail dei fan di Harry Potter

I libri si possono dividere in due gruppi: quelli ‘dell’ora’ e quelli ‘di sempre’.
John Ruskin


L’alta considerazione che abbiamo dei lettori affezionati ai libri in generale, e a quelli di Harry Potter in particolare, ci spinge a qualche precisazione in risposta alle mail di protesta.

Il lavoro di traduzione di Harry Potter and the Deathly Hallows è cominciato immediatamente, la redazione della Salani lavorerà tutta l’estate con una tempistica ferrea, impegnata prima nella revisione e nell’uniformazione del testo e successivamente nel coordinamento delle fasi di bozze, stampa e distribuzione, come già sintetizzato nel comunicato del 25 luglio scorso.

Realizzare un libro non è produrre un gadget ed Harry Potter non è un prodotto di consumo. È molto di più. È un ulteriore tassello di grande letteratura in un catalogo che raccoglie i libri che abbiamo scoperto e che sono piaciuti a noi, prima di tutto, e che nel tempo sono diventati patrimonio di tanti lettori; un catalogo di autori che hanno suscitato grandi passioni, come Roald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, Daniel Pennac, Luis Sepulveda, solo per citarne alcuni oltre a J.K. Rowling.

I libri veri non sono soggetti alle mode, e lavorare coi libri ci ha insegnato che la pazienza,la concentrazione, la cura dei dettagli e il tempo sono ancora dei valori, e per sempre. È per questa ragione che non abbiamo voluto spezzettare il testo del settimo libro di Harry Potter e affidarlo a più traduttori, con rischi che ben si possono immaginare, come ipotizziamo stia avvenendo all’estero, e in particolare in quei Paesi dove la grande diffusione dell’inglese ha costretto gli editori a comprimere i tempi di traduzione per esigenze di mercato.

Quanto a chi ci accusa di operazioni di marketing e di speculazione, guadagneremmo sicuramente di più a pubblicare il settimo e ultimo volume di Harry Potter nel più breve tempo possibile…

Ci uniamo inoltre alla protesta per l’azione di ‘spoileraggio’ (nuovo termine entrato nella comprensione dei fan di Harry Potter dopo l’uscita di questo settimo volume) da parte dei media. D’altra parte il gusto della sorpresa è stato rovinato persino ai lettori di lingua inglese. Ci preme però sottolineare che il valore della scrittura di J.K. Rowling non si esaurisce nella trama, nella pura azione e nei colpi di scena.

Ringraziamo infine tutti coloro che ci hanno mandato una lettera o una mail legate all’Operazione Piuma: non si era mai vista, a nostra memoria, una protesta così civile, raffinata e commuovente. Sono circa un centinaio a oggi le lettere ricevute e il commento in casa editrice è che solo la magia di Harry Potter poteva stimolare tanta creatività. Le piume ricevute saranno per noi una ulteriore esortazione a fare bene il nostro lavoro, il che per noi non significa fare il più velocemente possibile, ma il meglio possibile. "
Fëanor Spirito di fuoco
Come avevo predetto azzeccando addirittura i tempi con una precisione che mi impressiona, la scelta editoriale italiana è stata pessima infatti già si trovano molti siti che offrono l'ultimo libro in italiano (la maggior parte dei capitoli, vengono aggiornati continuamente).

Uno di questi è http://thedeathlyhallowsbook.us/read.php.

Chi è già un fan storico della saga si comprerà il libro anche se uscirà nel 2024, il nuovo lettore invece, se tentato, si leggerà il libro gratis e prima su uno di questi siti.

Vabè, tutto sommato guadagnano già milioni e milioni di euro solo sui fan storici quindi a loro poco frega se non li trattano bene o se non attraggono nuovo pubblico però è indubbio che il mercato è avido e che questo è stato un erroraccio.

Sorkira™
A chi interessa alla Warner hanno ufficializzato la divisione in 2 parti dell' ultimo film di Harry Potter...

Questa scelta è - come ha ribadito un pezzo grosso della Warner - dovuta al fatto che non ci sono scene di secondaria importanza nell' ultimo libro e pertanto non è possibile ipotizzare tagli (come invece sono avvenuti negli altri film).

I 2 film si chiameranno semplicemente "Harry Potter e i Doni della Morte: Part I e Part II".

La prima parte uscirà a novembre 2010 mentre la seconda sarà nei cinema a maggio 2011....


Sigh quanto tempo ancora...
Fëanor Spirito di fuoco
Me lo aveva anticipato Sirvalek qualche giorno fa.. ed io ci vidi qualcosina di più sotto biggrin.gif
Sorkira™
si si è ovvio!!

anche se hanno smentito che lo fanno per i soldi, ribadendo che è una scelta dettata dalla creatività,
la serie di film di Harry Potter è la serie più produttiva del cinema con 4,5 miliardi di dollari e ha battuto anche i 16 film di James Bond e la saga di Guerre Stellari...

Mo hanno preso la moda poi di girare film tutti insieme e poi dividerli che ci guadagnano il doppio (vedasi Pirati dei Caraibi seconda e terza parte)

Io sono comunque contento perchè in qualsiasi caso non faranno tagli, stika che incassano di più...
Cello
che ci sia anche la questione del doppio ricavo con la singola spesa è palese.
Io sapevo che la prima parte si sarebbe chiamata: HArry Potter e il campeggio ( chi ha letto capisce)
Attenzione: Spoiler -->
No cmq tra Doni e Horcrux non riuscivano a fare un film di due ore, anche se forse 2 film sono tanti e dovranno inventarsi qulacosa per riempire qualche minutino. Spero che per la battaglia si sprendano tutto il tempo per descriverla bene e che si veda anche chi uccide chi.Cmq io all'uscita del 2 film avevo sentito dire che l warner aveva comprato i diritti per 8 film...
Sorkira™
Beh cello
Attenzione: Spoiler -->
in 4 ore circa di film hai voglia a mettere cose...il ritorno a hogwarts prenderà quasi tutto il secondo film ...quindi io credo che il primo film finirà tipo al ritorno di ron...
Fëanor Spirito di fuoco
Oltre al doppio incasso con singola spesa io ci ho visto anche un altro motivo..

Magari magari da holywood pressano la tizia per mettersi a scrivere ancora su hq.. tipo un prequel o una side story e quindi così le danno più tempo.
Per quanto adesso si sia certi che la "saga" sia conclusa, il potere dei soldi fa fare miracoli lollo.gif
Sorkira™
beh è ovvio che la stanno già pressando per farla continuare..
ma la stessa rowling ha affermato che per un' altra saga come quella conclusa ci vorrebbero altri dieci anni soltanto per idearla...
Cello
bhe un film su tutto quello che accade prima che harry nascesse non sarebbe male...

Attenzione: Spoiler -->
in effetti sarebbe un punto perfetto.. buttano li la cerva, la distruzione dell'uovo e poi finisce... "Andiamo.. gli altri horcrux ci aspettano..."
e sui titoli di coda, smontano la tenda
Sorkira™
un film sulle avventure dei malandrini non sarebbe affatto male *__*
Sigurðr del Drago Nordico
Per quanto meravigliosa sia, la saga di Harry Potter per me perde molta della sua bellezza dopo la morte di Sirius.
Gîµ
Io mi son fermato al 5° libro, mi ero promesso di leggere gli altri 2 ma il tempo che son usciti ho perso l'interesse per quella saga...però i primi 3 son davvero fantastici ^^
Cello
come fai a perdere interesse per una cosa che lascia tante cose in sospeso e soprattutto si avvia ad una conclusione??? Corri subito a comprare gli ultimi 2 e leggili dietro la lavagna
Sigurðr del Drago Nordico
CITAZIONE(Cello @ Feb 6 2009, 01:17 PM) *
come fai a perdere interesse per una cosa che lascia tante cose in sospeso e soprattutto si avvia ad una conclusione??? Corri subito a comprare gli ultimi 2 e leggili dietro la lavagna



Beh, restano sempre bellissimi, anche se hanno perso un personaggio meraviglioso come Sirius Black
Gîµ
CITAZIONE(Cello @ Feb 6 2009, 01:17 PM) *
come fai a perdere interesse per una cosa che lascia tante cose in sospeso e soprattutto si avvia ad una conclusione??? Corri subito a comprare gli ultimi 2 e leggili dietro la lavagna


Ma li ho a casa, solo che non li ho letti, e al momento non ne ho voglia...a parte che ahimè mi han detto già come finisce e tutto...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here