Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cuore Artificiale
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Roma, 2 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Cuore artificiale permanente
impiantato in un ragazzo di quindici anni per la prima volta al mondo. A
realizzare le straordinario intervento i medici dell'ospedale
pediatrico Bambin Gesù di Roma. La novità è che per la prima volta al mondo si tratta di un trapianto permanente.

fonte

Caspita, questa notizia di oggi mi ha stupefatto! oh.png
Anni fa l'idea veniva data da libri di fantascienza di autori come Asimov e Dick (ma non solo), adesso siamo alla realizzazione pratica che pone già le basi ad organi artificiali ancora migliori!

Cose che abbiamo visto in "Ghost in the Shell" oppure "L'Uomo Bicentenario" stanno diventando a noi contemporanee.

Che ne pensate?
Ikki no Phoenix23
Oppure..Io Robot...xd.png visto ieri sera..(braccia-spalla e polmone sostituiti..)..

Apparte gli scherzi..io penso che sia una cosa molto positiva..e ci inorgoglisce che sia stata fatta in italia..
bè il futuro che ci riserva..? questo.. arriveremo davvero a vivere fino a 150 anni? io sono molto positivo sul futuro..
Finanzierei tantissimo la ricerca...(anche sulle cellule staminali..ma solo per ricerca..ma questo è un altro discorso..)
Questo è un nuovo passo per l'uomo,o meglio un piccolo passo per l'uomo e uno gigantesco per l'umanità!

si..diventeremo dei Cyborg..
non è una cosa negativa.. xd.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Oppure..Io Robot...xd.png.png visto ieri sera..(braccia-spalla e polmone sostituiti..)..


Essì, ho detto Asimov xd.png

Vero, il fatto che sia avvenuto in Italia fa.. "strano" :°D

La prospettiva di vita sui 150, con anni di "qualità", a me alletta.
Per l'immortalità però penso che sarà necessario ancora molto ed un modo potrebbe essere il trasferimento di coscienza e memoria dal nostro cervello deteriorabile ad un cervello artificiale.
Il problema è che ancora non sappiamo una ceppa - o quasi - del cervello lol.gif
Senza contare tutte le questioni filosofiche/religiose associate alla cosa..



Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Oct 2 2010, 03:42 PM) *
Essì, ho detto Asimov xd.png

Si..giusto..strano non me ne ero accorto.. xd.png
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Oct 2 2010, 03:42 PM) *
Vero, il fatto che sia avvenuto in Italia fa.. "strano" :°D

come tutti sanno gli Usa sono il top..
una domanda ma in usa fanno ricerca sulle staminali?
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Oct 2 2010, 03:42 PM) *
La prospettiva di vita sui 150, con anni di "qualità", a me alletta.
Per l'immortalità però penso che sarà necessario ancora molto ed un modo potrebbe essere il trasferimento di coscienza e memoria dal nostro cervello deteriorabile ad un cervello artificiale.
Il problema è che ancora non sappiamo una ceppa - o quasi - del cervello lol.gif
Senza contare tutte le questioni filosofiche/religiose associate alla cosa..

certo che devono essere di qualità altrimenti se vivi come un vegetale non è una scoperta..è una tortura.
certo il problema è il cervello però tra 10 anni [ho letto] che un computer riprodurrà le funzioni..
per il discorso della moralità a me non dà fastidio..però devono attenersi alle regole,solo ricerca e niente clonazione xd.png però di organi si..
Aiduelf
E' una grandissima notizia...notizia che provoca però emozioni contrastanti...
Positive, perchè siamo il primo paese al mondo a fare cose del genere e ciò fa capire che, per fortuna, non tutta l'Italia è da buttare...anzi i cervelli ci sono, basterebbe utilizzarli e avere i mezzi per poterlo fare...
Molto negative se pensiamo che, sempre in Italia, la gente muore per appendicite, parto e operazioni di routine...
Elly
Vero Aidu, l'Italia, ahimé, sarà sempre un paese di contraddizioni..

Stupefacente solo l'idea di poter salvare tanta gente ed evitare terribili priorità o angoscianti attese.
Per quanto riguarda il prolungamento della durata della vita.. devo ancora abituarmi all'idea che al momento mi lascia un po' perplessa.
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Elly @ Oct 3 2010, 01:15 AM) *
Per quanto riguarda il prolungamento della durata della vita.. devo ancora abituarmi all'idea che al momento mi lascia un po' perplessa.


In un senso già lo abbiamo fatto..
si pensi che nel 1900 a 60 anni si era già vecchi..oggi si incomincia ad essere vecchi a 80 anni.. xd.png
il passaggio non sarà brusco..non te ne accorgerai.. xd.png
Elly
CITAZIONE(Ikki no Phoenix23 @ Oct 3 2010, 11:01 AM) *
In un senso già lo abbiamo fatto..
si pensi che nel 1900 a 60 anni si era già vecchi..oggi si incomincia ad essere vecchi a 80 anni.. xd.png
il passaggio non sarà brusco..non te ne accorgerai.. xd.png

Beh sì, questo è vero, ormai tendenzialmente la società non è fatta più di giovincelli per la maggior parte.
Per la piega che stiamo prendendo, insomma, si studia per tanti anni, un posto di lavoro definitivo tarda ad arrivare, ci si sposa sempre più in là e sempre con meno figli, la pensione inizia a divenire un miraggio.. il prolungamento della durata della vita mi appare come una "soluzione necessaria". Va benissimo il progresso scientifiico per carità, ma significa che sulle cause di questo "ritardo" non si può più far nulla? Questo era per spiegare la mia perplessità, scusate l'OT.
Ikki no Phoenix23
Si su questo hai ragione,a questo punto l'unica soluzione possibile è l'allungamento della vita..
però non so perchè io sono ottimista nel futuro..non sò se sbaglio o faccio bene..io credo un miglioramento sia nella vita sociale(lavoro) che come aspettativa di vita..
sono troppo positivo?
artemide
CITAZIONE(Ikki no Phoenix23 @ Oct 3 2010, 11:43 AM) *
Si su questo hai ragione,a questo punto l'unica soluzione possibile è l'allungamento della vita..
però non so perchè io sono ottimista nel futuro..non sò se sbaglio o faccio bene..io credo un miglioramento sia nella vita sociale(lavoro) che come aspettativa di vita..
sono troppo positivo?


beh, considerando che è domenica sera è sto ancora lavorando dopo una settimana di 65 ore lavorative...se devo arrivare così a 150 anni non mi sento tanto bene a pensarci.wassat.png.cmq si, credo tu sia troppo ottimista, nel lavoro d'ora in poi ci sarà una competizione sempre più spaventosa, nn ti fanno manco fare uno stage se non hai 8 master, e poi considera che se la gente non va in pensione non è che i posti di lavoro si creano così dal nulla....poi vabbè, parlano di strategia di lisbona, società basata sulla conoscenza....boh, mi sembrano davvero troppo ottimisti, ci sono centri di eccellenza ma per il resto non vedo un granché e un sacco di soldi buttati in ricerche che nn servono a niente (io ho studiato giurisprudenza e dopo tanti anni mi domando ancora perchè pagano moli di ricercatori per dottrine giuridiche che nn servono a nulla dato che all'univ si studiano o testi del prof o quelli dell'ottocento)wassat.png.gli americani fanno ricerca perchè se un'impresa investe in ricerca paga meno tasse....però hanno farmaci fantastici e possono fare l'uomo bionico ma metà della popolazione non ha l'assicurazione medica e schiatta per un'infezione ai denti.wassat.png...boh, io non la vedo tanto bene per quelli che verrano dopo.wassat.png

anche se quella bella pubblicità dell'enel che vivremo tutti con la smart elettrica in un mondo pultissimo ed ecologicissimo con mervigliose case domotiche fa sembrare tutto molto figo.wassat.png.l'OT non è il mio forte stasera..sorry
yato89
La notizia è certamente positiva, ma credo che la ricerca nella biogenetica possa portare a risultati migliori in futuro wink.png
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here