Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Romics X° edizione...
Saint Seiya Sorkino™ > Regole, Presentazioni & Life! > Raduni
Lee
Ormai sempre peggio... una vergogna.

Anni or sono c'era la "mamma" di quello che è l'odierno Romics, si chiamava "Expocartoon". Quella si che era una fiera!

Ricordo che c'erano tantissime sale, piene di espositori provenienti da tutta Italia. Autori e conferenze. C'era una sala proiezioni dove facevano tutte le anteprime dei film e dei cartoni... e soprattutto era il paradiso dei collezionisti, all'Expocartoon potevi trovare le cose più rare.
La cosa ancora più interessante era lo sconto del 15% su ogni prodotto... è una fiera, bisogna promuovere il commercio. Invece di vendere 5 pezzi a prezzo pieno, ne vendi 15 a prezzo ridotto, ed hai un guadagno comunque maggiore. Questa era la filosofia.
Sia il commerciante che l'acquirente ci guadagnavano.

C'era qualche cosplay, ma non era una moda, erano persone che avevano la passione. Loro entravano gratis (mostrando una foto del personaggio che interpretavano), ma questo non gravava sull'econimoa della fiera, perchè comunque erano i primi a spendere un patrimonio in fumetti e vhs (non esistevano ancora i DVD).

Poi per via di alcuni impicci saltò tutto, cambiò l'organizzazione ecc... e divenne Romics...

Poi la mentalità degli italiani cambiòwassat.png nacquero i bimbiminkia... il fumetto italiano, rimanendo fisso ad uno stile grafico e narrativo retrogrado degli anni 50, si fece surclassare dal manga... ecc...

Fino ad arrivare ad ora... dove è praticamente è morto il Romics:

Due padiglioni, uno sola dedicata agli espositori, ed uno agli eventi (tipo galà del doppiaggio e cosplay award).
Gli espositori ormai sono quasi tutti i negozi di Roma... e mi domando, un collezionista che cacchio va a fare alla fiera, se trova tutti quelli che già conosce, poichè sono della sua città e ci va regolarmente?
Io sono andato la per cercare alcuni modellini e non ho trovato un cacchio...
Alcuni espositori vendono gadgets e cazzatine che con il fumetto non c'entra molto, ma non è un problema... sono simpatici... ci stanno.
Altri invece vendono cibo... contando che la struttura offre già dei punti ristorazione... la loro utilità è pari a zero. Complimenti per i cannoli siciliani, davvero ottimi, ma cosa hanno in comune con i fumetti?

Ovviamente lo sconto del 15% è saltato... manco a parlarne... anzi, sono certo che alcuni aumentano i prezzi apposta per la fiera...
(Unico espositore di Napoli che ho trovato, i modellini vintage dei cavalieri dello zodiaco che su e-bay trovi a 15€ li metteva a 30!)

Chiaramente se osservi la gente, nessuno compra più un cacchio. Girano a mani vuote...
L'unico prodotto esaurito (stand chiuso di sabato pomeriggio per "esaurimento scorte - ci vediamo a Lucca") è quella merda di Ramen istantaneo di Naruto... verde fluorescente...
Ovviamente lo comprano tutti quelli che la vera cucina giapponese non l'hanno mai mangiata manco na volta... -.-

Proiezioni e video pari a zero... autori sbattuti in una minuscola saletta perchè tanto nessuno li va ad ascoltare...

A causa del grande numero dei Cosplay e del pubblico che partecipa al Cosplay Award, è stata dato un padiglione gigantesco con placo... per colpa loro, lo stesso padiglione viene usato anche per il Galà del Doppiaggio e per il concerto dei Raggi Fotonici (con ospiti I cavalieri del Re ed i Superobots - che ricordi!!)wassat.png
Il problema è che l'acustica fa schifo e non si capisce una parola... fra eco e suono cavernoso sembra di vedere un dvd pirata di quelli ripresi con la telecamera direttamente in sala...

Ma le due vere bestie infestatrici sono i cosplayer ed i giocatori di ruolo Live (questi, più subdoli dei primi).

Se per alcuni vestirsi da cosplay è un modo per celebrare le proprie passioni e per omaggiare le storie che gli hanno regalato emozioni, tanto da spenderci un quantitativo di soldi spropositato per potersi preparare un Signor Costume (gli Eva, i cavalieri dello zodiaco, alcuni mostri di FF, i demoni con le code di Naruto ed i Ghost Busters con tanto di AUTOMOBILE VERA!)wassat.png per altri è un modo per pagare di meno e basta (Elle di Death Note, dove basta una felpa bianca - Nana, dove basta una gonna a scacchi - ecc...)wassat.png
All'expocartoon erano pochi cosplay ed entravano gratis come premio per lo sforzo e la spesa fatta del costume... adesso il quantitativo di coglioni in maschera (che non meritano di essere chiamati Cosplayer) è spropositato, per loro l'entrata è ridotta e non più gratuita... per fortuna.
Questi coglioni in maschera riciclano lo stesso vestitino idiota dell'anno precedente (infatti ormai è possibile riconoscere i soliti volti e i soliti vestiti!) e vanno alla fiera solo per farsi foto e perdere tempo nell'area all'aperto... non comprano nulla... non servono a nulla... non sanno il nome di nessun autore, leggono solo manga -spesso sconosciuti- e non spendono più di 5 euro.wassat.png usati ovviamente per comprare il ramen di Naruto! Al massimo comoprano due manga di numero e qualche piccolo gadget...

Ammazzano letteralmente la fiera. Non si riesce a trovare un modo per poterli usare in qualche cosa... che la soluzione sia fare noi italiani un fumetto che possa abbracciare questo tipo di pubblico, e smettere di fare roba stile anni 50 che non vende più?
Potrebbe essere una idea...

L'unico lato positivo è che ci sta sempre qualche bella figa mezza nuda, per lo meno si vede un po' di culo e du tette...

Purtroppo fra la gente del mio settore la colpa viene scaricata sui cosplayer (ed è vero)wassat.png ma c'è una razza ben peggiore, che andrebbe debellata come la peste.
Sono così subdoli che nessuno li nota, si sono infilati in mezzo ai cosplayer, ma cosplayer non sono... sono così nocivi alla fiera che non comprano neanche il ramen di Naruto!
Sto parlando dei giocatori di ruolo Live. In particolare di quei frustrati di GRV Italia.
Se il cosplayer beneficia dello scontro all'entrata del Romics perchè son vestiti da personaggi di fumetti, cartoni o video giochi, queste bestie invece entrano ridotte solo perchè sono vestite da carnevale con abiti (a detta loro) medioevale fantasy e con delle spade giocattolo...
Mentre qualche cosplayer per lo meno gira per la fiera, si vede il Cosplay Award, compra due manga idioti e mangia Ramen, questi qua appena arrivano si buttano fuori dal padiglione, prendono delle transenne e fanno una arena, dopo di che si mettono a giocare con le spade giocattolo tutto il giorno facendo tornei fra di loro (frustrazione organizzata di massa)wassat.png sono il soprammobile per decorare l'esterno.
Loro non servono proprio ad un cacchio nella fiera, potrebbero andersene a fare in culo in un parco invece di occupare spazio e togliere aria.
La cosa più ridicola è che sono anche delle pippe scandalose a combattere e si son creati un sistema di regole stile "bambina delle scuole elementari" che permette ai più frustrati di loro di vincere sempre il torneo...
Parallelamente, dentro il padiglione in uno striminzito spazio ristretto di due metri per tre, c'è una VERA accademia di spada medioevale (molto seria) che invece nessuno guarda. Combattimento serio, con armi vere, e non frustrazione con spade giocattolo!
Perchè la gente preferisce sempre le cazzate e non si mette a guardare le cose serie?
Il "migliore" (ahahah!) dei giocatori Live, con una spada vera in un combattimento vero, farebbe la fine di Don Lurio contro Mike Tyson...

In sostanza, Romics Suck!
Vedremo questo Lucca Comics come sarà!
darshes
Anche io sono rimasto deluso, meglio la vecchia feria dell'Expocartoon.
Io ero l'unico con un vestito di FF fuori dalla norma: ero l'unico che domenica si è presentato come Squall in vestito SEED cerimoniale e la mia ragazza da Rinoa e certamente non abbiam partecipato al ROmiks per pagare di meno (80€ tutti e 2 gli abiti), le armi fatte a mano però smile.png Ero venuto per far respirare alla mia morosa l'aria della fiera del cartone e del fumetto.
A lei è piaciuta perchè era la sua prima fiera ma gente come noi si ricordano delle bellissime fiere di lusso con eventi scoop altro che le caxxte viste ora con appunto i bimbiminchia vestiti come Naruto, OnePiece e Bleach e stronzate varie: apprezzo l'amico mio vestito da Heman che ricorda le vecchie glorie o quelli che si fan il culo per creare vestiti impossibili come quelli dell'altr anno dei cavalieri o degli angeli e degl Eva di Evangelion o il tizio che quest'anno andava mascherato da Mazinga_Z.

Purtroppo per il mondo dei gadgets ho visto la stessa cosa, anche io ho visto i soliti negozietti che si trovano solo le cose commerciali (nessun modellino Saint Seiya Bandai Classic) xd.png A parte uno che ne aveva alcuni che già avevo ma non dell'80.

Ho fatto scorta di carte Magic di offerte vantaggiose smile.png ma per il resto la solita schifezza fatta solo per accontentare i bimbiminchia in crescente aumento che picchierei a sangue assieme a ROM ed Emo.

CHe palle qui va sempre peggio e la cosa non mi piace per niente xd.png

Ciao a tutti speriamo in meglio a Lucca, volevo andarci anche io.

Ciao a tutti Darshes/Squall
Fëanor Spirito di fuoco
Capisco la vostra frustrazione e quindi immagino che voi possiate capire la mia dato che non posso nemmeno abbandonarmi alla nostalgia perché dalle mie parti le fiere del fumetto non esistono, anzi a stento esistono i fumetti :'D

Lee
Si, è un tipo di fiera che piace a chi non ci è mai andato, o che piace a chi ci va da poco... la vivono come una novità. Ma alla lunga si rompono pure loro...
I tempi dell'Expocartoon erano tutt'altra cosa... T_T
Da ragazzino mi ci perdevo fra i vari espositori e padiglioni... il Romics invece sembra un pascolo dove i finti cosplayer ed i giocatori live vanno a brucare l'erba... :\

Cmq... ho provato a dare uno sguardo in giro per vedere se ti trovavo... solo una volta, fuori fra i due padiglioni, ho visto due ragazzi vestiti da squall e due ragazze vestite da Rinoa farsi una foto a quattro... ma non ho voluto provare a chiedere se eri te per evitare figuracce. xd.png

Che poi non è proprio una questione di soldi la cosa del cosplay... è una questione di testa e di cuore. Di persona che lo fa...
Anche io ho fatto il cosplayer un paio di volte, è il cervello che c'è dietro che fa la differenza.
La passione del mettersi li a fare le armi a mano (come hai fatto te), il provare i vestiti giorni e giorni prima sistemandoli e cucendoli, l'essere disposti a spendere qualche soldo per poterlo rendere realistico e non stile maschera di carnevale (alcuni sono inguardabili).
Andare vestiti non per pagare meno l'entrata, ma per omaggiare l'evento.
Girare per la fiera con lo scopo di acquistare qualcosa (come ad esempio i cavalieri della bandai... introvabili quest'anno) e di vivere il posto, e non solo quello di pascolare fuori nello spazio aperto.

Tu sei uno dei pochi... ma la maggior parte non la vive così. T_T

Come dici bene, sono per lo più bimbiminkia da pestare a sangue... come gli emo... -.-

Cmq, Fëanor, di dove sei? O.o



Fëanor Spirito di fuoco
Pugliese smile.png

Quella più "vicina" dovrebbe essere a Napoli, ma c'è cordiale rivalità territoriale xd.png
Lee
Hanno fatto nel Salento una fiera...se non sbaglio proprio a Lecce, è accaduto poco fa (maggio 2010). Ci sono differenti eventi in puglia, ma non li conosco bene. smile.png

Se fai una ricerca su Google (salento fiera fumetto) dovresti trovare qualcosa. ^^

Cmq di quale parte della puglia?
Io ho una seconda casa a Castellana Grotte (Bari) e mi ci appoggio quando fanno qualche cosa di interessante giù da voi. Magari se capita che scendo ti faccio un saluto! laughing.png


darshes
Lee si anche io ho fatto una foto con la Rinoa che aveva le ali fatte con le piume gigantesche (Rinoa versione strega) ma io avevo il vestito da SEED quindi meno male che non hai chiesto smile.png comunque se mi cerchi su Facebook (Daniele Consalvo) ho postato le foto! Io al Romiks ho solitamente fatto Ryu (avenvo 15 anni di karate alle spalle e 10 karategi), poi ho fatto Homura di Sayuki e quest'anno Squall.
Per tornare ai Saint infatti alla fiera c'erano solo i Myth per bimbominchia perchè la Bandai ha capito che sono una vera pozza inesauribile per fare soldi. Solo la gente sensata come noi spera ancora di trovare quelli con cui siamo cresciuti: un mio amico infatti si è convertito: due anni fa andava solo a presso ai Myth ora se li è venduti ed è anche lui alla caccia dei classic.
Io andavo in fiera spesso sopratutto per trovare occasioni per comprarli (altrimenti non ne avrei quasi 50) ^.^
Ciao e a presto!
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
di quale parte della puglia?
Io ho una seconda casa a Castellana Grotte (Bari) e mi ci appoggio quando fanno qualche cosa di interessante giù da voi. Magari se capita che scendo ti faccio un saluto!

Magari! Sono nella provincia nord di Bari, quindi non vicinissimo ma mi farebbe davvero piacere laughing.png
Lee
CITAZIONE
Magari! Sono nella provincia nord di Bari, quindi non vicinissimo ma mi farebbe davvero piacere


Ok!
Non capita spesso, ma se succede che scendo ti avviso... anche perchè la non conosco proprio nessuno e non ho un cacchio da fare tutto il giorno! :\

CITAZIONE
ma io avevo il vestito da SEED quindi meno male che non hai chiesto

Ok no... quelli che ho visto io erano con il vestito versione classica. Quindi avrei fatto la figuraccia sicuro! xd.png

CITAZIONE
Per tornare ai Saint infatti alla fiera c'erano solo i Myth per bimbominchia perchè la Bandai ha capito che sono una vera pozza inesauribile per fare soldi. Solo la gente sensata come noi spera ancora di trovare quelli con cui siamo cresciuti: un mio amico infatti si è convertito: due anni fa andava solo a presso ai Myth ora se li è venduti ed è anche lui alla caccia dei classic.
Io andavo in fiera spesso sopratutto per trovare occasioni per comprarli (altrimenti non ne avrei quasi 50) ^.^
Ciao e a presto!


Hai esattamente riassunto il mio pensiero. laughing.png
Anche io sono andato (a vuoto) per cercarli (invano). T_T
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here