Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: QUESTIONI CONTROVERSE
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Saint Seiya
Benjamin Kalas
Stavo leggendo questo articolo circa le "dolenti note" di Kurumada e visto che sono sempre stato un fautore del confronto; ho pensato di condividerlo per sapere il vostro parere e ragionarci su insieme
CITAZIONE
Andiamo ora alle "dolenti note" della serie ed esaminiamo i (pochi per la verità) difetti. Da premettere che vengono notati solo dopo aver visto l'intera serie almeno quattro o cinque volte, perché di solito ad una prima occhiata passano inosservati. Alcuni sono poco più che curiosità, altre sono un po’ più importanti, ma comunque non rovinano la bellezza della serie.

Questo articolo è principalmente una overview, la maggior parte delle incongruenze è toccata nelle analisi degli episodi.

La questione più complicata riguarda le età dei personaggi, che, secondo i dati di Kurumada, vanno dai 13 anni di Pegasus ed Andromeda ai 15 di Phoenix. Ciò appare un po’ strano perché a queste età i muscoli, per quanto allenamento si possa fare, non possono essere troppo sviluppati. Soprattutto però le età cozzano decisamente con le altezze degli stessi personaggi. Pegasus e Sirio, che hanno rispettivamente 13 e 14 anni, sarebbero alti 1.65 m ed 1.72 m e, considerando che lo sviluppo del corpo termina verso i 19-20 anni, sono effettivamente un po’ troppo alti. Sempre riguardo le età, diventa difficile stabilire quando Tisifone ha allenato Cassios se, come visto nell'episodio 36, solo cinque anni prima, quando incontrò per la prima volta Pegasus, era solo una bambina. Allo stesso modo, Pegasus sospetta che Castalia sia sua sorella Patricia, ma se così fosse la ragazza sarebbe diventata sacerdotessa guerriera a tempo di record, ovvero in quei pochi mesi in cui i futuri cavalieri si allenavano al palazzo di Alman di Thule. Identico ragionamento per Capricorn, che affronta Micene, in fuga con la piccola Isabel, 13 anni prima dell'inizio della serie. Considerando che, secondo Kurumada, Capricorn ha 23 anni quando affronta Sirio, avrebbe ferito Micene a 10 anni, decisamente un po’ pochini.

Altra "nota stonata" è l'esagerazione, che esiste solo nel manga, dei 100 figli di Alman, che tra l'altro dovrebbero essere stati concepiti tutti in un lasso di tempo troppo breve, visto che i cavalieri di bronzo hanno tutti più o meno la stessa età. Alman tra l'altro, stando così le cose, dovrebbe essere il padre anche di Patricia. Su questo punto, è molto meglio la versione dell'anime, secondo cui i cavalieri sono solo orfani senza alcuna parentela, eccetto Phoenix ed Andromeda.

Anche nel capitolo di Ades, nel manga, avviene una cosa decisamente strana quando Thanatos, dichiarando di essere un Dio, distrugge con un solo gesto le armature d'oro. Se non c'è dubbio che il potere di un Dio sia capace di tanto, non si capisce come Thanatos, che in fondo è un Dio di seconda categoria rispetto alle divinità olimpiche, possa avere più potere di Nettuno, i cui colpi non avevano neppure incrinato le corazze. Se fosse stato Ades a distruggere le armature d'oro, la cosa avrebbe avuto più logica, ma così è abbastanza oscura.

Vi è poi la questione del corpo di Capricorn. Il custode della decima casa sia nel terzo OAV che nella saga di Ades torna in vita rialzandosi dalla sua bara, ma ciò non potrebbe accadere poiché il corpo di Capricorn non è sepolto al Grande Tempio come gli altri, ma è bruciato nello spazio in seguito alla Pienezza del Dragone. Stesso discorso può farsi per il corpo di Cancer, che precipita nella bocca dell'Ade al termine dello scontro con Sirio. E' infatti improbabile che si trattasse solo dell'anima di Cancer, visto che dal momento del risveglio di Sirio, non si vede più il corpo del nemico.

Gli altri difetti della storia sono decisamente più veniali e comprensibili. Ci sarebbe da chiedersi perché i capelli dei cavalieri crescono quando essi indossano le armature, specie con gli elmetti chiusi della prima serie. Gli stessi elmetti a "corona", tipici del manga e della seconda e terza serie dell'anime sembrano abbastanza inutili, poiché coprono solo la fronte e le orecchie, lasciando indifesa la nuca ed il resto del cranio. Si può poi notare che il Sagittario nella mitologia non ha ali, a differenza dell'omonima armatura, e che non tutte le costellazione dell'anime esistono realmente. Inoltre sembra che la distanza tra una casa e l'altra al Grande Tempio, vari a seconda dei casi. Spesso infatti occorre un'ora intera perché i cavalieri percorrano quelle scale mentre un loro compagno combatte alla casa precedente, e, se è vero che spesso si fermano durante la corsa percependo qualcosa, è anche vero che la sosta non dura mai più di pochi secondi. Pegasus e Sirio in effetti ci mettono troppo tempo a passare dall'ottava alla nona casa, mentre Cristal fa lo stesso tragitto in pochi minuti. Stessa cosa succede fra le decima e l'undicesima casa, occorre tutto il tempo del combattimento fra Sirio e Capricorn perché la casa di Acquarius sia raggiunta. Lady Isabel, infine, risale le dodici case molto rapidamente, nel breve tempo che occorre a Gemini per sconfiggere Phoenix. Anche le armature di bronzo nel manga sono decisamente strane, poiché non si scompongono da sole per essere indossate ma vanno smontate pezzo per pezzo. Considerato che vanno fatte numerose modifiche alle statue perché diventino armature (rientrare la maschera, ruotare i diademi, estrarre i copri pugno ecc.) l'operazione rischia di essere abbastanza complicata per essere svolta in pochi secondi. Andando avanti, le maschere delle sacerdotesse sono del tutto prive di aperture per gli occhi, e non ci si spiega come esse facciano a vedere. Secondo alcuni, possiedono una specie di vista interna, sul tipo di quella che Sirio acquisisce durante la cecità, ma a mio parere è più probabile che gli occhi delle maschere siano costruiti con un materiale speciale, opaco dall'esterno verso l'interno ma trasparente dall'interno verso l'esterno. Infine, le stanze di Arles, che sembra siano raggiungibili solo superando le dodici case, appaiono del tutto diverse quando Gigars o Phaeton vi si recano, e la stessa Castalia raggiunge le scale successive alla dodicesima casa percorrendo una via completamente diversa, e più agevole, di quella seguita dai cavalieri.
helois
la questione critica dell'età credo sia,involontariamente,legata al target dei cartoni e del manga.. puntando su giovani protagonisti in cui si possano rispecchiare i lettori.
infatti anche se viene detto che i cavalieri d'oro hanno già l'armatura a 11-15 anni è logicamente difficile credere che a 4-6 anni avessero iniziato un allenamento duro quale è detto esser quello dei cavalieri d'oro..
credo sia anche difficile credere che se iniziano l'allenamento anche a 9 anni nel giro di un paio di anni siano già cavalieri d'oro.. sarebbe troppo "facile" diventare cavalieri d'oro..

quindi secondo me la questione dell'età è da prendere con le pinze.. come anche le altezze:sarebbe un bambino deformato se a 14 anni Sirio fosse 1,72.. io sono 1,89 a 24 anni.. sarebbe già a 14 anni 17cm in meno di me? lo chiamo subito per giocare a basket nella mia squadra! lol.gif

la questione dei 100 figli è stata poi abbandonata anche nel manga,era troppo illogica.. anche quella per dare la sensazione che fossero tutti "fratelli" e uniti da un legame "fraterno".. resa meglio nell'anime in cui sono tutti orfani,però sempre legati da quel senso di "abbandono" dalle famiglie e "riunione" sotto la casa di Lady Isabel e poi di Atena..


le armature d'oro inviate da Nettuno si erano probabilmente consumate nel tragitto.. lol.gif

Vabbè Hades è il Dio della MORTE,quindi ha certamente richiamato l'anime di Shura e Deathy e Deathy gli era "finito nel soggiorno" quindi l'ha ripescato e via; con Shura l'avrà ricomposto atomo per atomo.. in fondo è il Dio che governa la Morte,se può spostare i pianeti può anche raccattare le particelle di Shura sparse nell'aere.. lol.gif
la questione della tomba "aperta dall'interno" di Shura sarebbe la nota che stona.. o Hades l'ha ricomposto nella tomba o hanno messo una tomba simbolica per Shura e Shura risorto da Hades è passato di lì e l'ha profanata.. laugh.gif

la questione delle armature ci stavo ragionando con un amico l'altro giorno sulla "quantità" di bronzo delle armature,mi spiego meglio:
- Pegasus fa caso a parte perchè già alle 12 case aveva un'armatura quasi uguale a quella della "parte di Nettuno"
- Hyoga aveva solo dei copri caviglie, Shun non aveva nulla e le spalliere erano risicate,Sirio aveva anche lui dei copri caviglie.. come è che dopo la riparazione dei cavalieri d'oro compare "più bronzo" per farci i copri stinchi,spalliere più ampie per Shun? o erano dei "blocchi" pieni di bronzo e quindi i copriginocchi di tutte le armature erano spessi 50cm per ricavarne dei copristinchi oppure i cavalieri d'oro hanno aggiunto bronzo per modificare le armature..
nell'anime non viene posto questo problema in quanto le "v1" sono già abbastanza complete,anzi dopo "peggiorano" con l'assenza dei caschi che proteggevano il cranio..
stessa cosa con Shion che forma le "v3"..
- Ikki è un caso a parte sia perchè solo nell'anime viene mostrata la riparazione della mitica e leggendaria armatura della Fenice dotata di rigenerazione e nemmeno Shion dona del sangue di Atena riparandola..
nel manga appare da Lemuri già con una nuova armatura e idem con Hades in cui aquista una nuova forma,così tanto per fare.. lol.gif

la questione delle scale è palesemente questione di trama! laugh.gif
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Andiamo ora alle "dolenti note" della serie ed esaminiamo i (pochi per la verità) difetti. Da premettere che vengono notati solo dopo aver visto l'intera serie almeno quattro o cinque volte, perché di solito ad una prima occhiata passano inosservati. Alcuni sono poco più che curiosità, altre sono un po’ più importanti, ma comunque non rovinano la bellezza della serie.


Scusate, ma con questa premessa l'articolo ha perduto il 90% della credibilità ai miei occhi lol.gif

Premetto anche io che, ad 8 anni vedendo per la prima volta l'anime trovai tranquillamente dozzine di fesserie inerenti la trama, senza contare gli errori dovuti al DS.
Siccome non credo che ad 8 anni ero più intelligente di Einstein non posso fare a meno di pensare che l'articolo sia fortemente di parte.
Mascio88
helios ha abbastanza spiegato bene.
Riguardo l'età è una cosa abbastanza normale nei manga (il primo esempio che viene è Chad in Bleach che dovrebbe avere solo 15-16 anni) anche se in effetti Kuramada ha un pò esagerato provocando vari controversie negli anni di Tisifone e dei cavalieri d'oro.
Riguardo alle armature d'oro distrutte da Thanatos come avevo gia letto in un altro forum si potrebbe spiegare con il fatto che di se erano gia state danneggiate dal contracolpo subito al muro del pianto.
Riguardo a Capricorn e Cancer si può spiegare con il fatto che le loro tombe erano simboliche e Hades ridandogli un corpo gli ha fatto ritrovare nella loro tomba ^^.
Riguardo i capelli è una questione di disegno se li lascerebbe cosi non si vedrebberò con l'elmo, lo stesso motivo per cui la maggior parte dei cavalieri d'oro combatta senza usare l'elmetto cosi è piu facile disegnarli.
Gli elmi a forma di corna penso che sia a stata una scelta per differenziare le armature di bronzo da quelle d'oro, non mi ricordo dove si diceva, ma le gold cloth sono le uniche che ricoprono tutto il corpo e di conseguenza quellie di bronzo è normale che siano cosi scoperte.
Che nell'anime ci siano costellazione inventate colpa dei filler xd.png.
Riguardo ai tempi della scalata del santuario, come ha detto elios è dovuta a questione di trama xd.png
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Dec 4 2010, 02:24 PM) *
Scusate, ma con questa premessa l'articolo ha perduto il 90% della credibilità ai miei occhi lol.gif

Premetto anche io che, ad 8 anni vedendo per la prima volta l'anime trovai tranquillamente dozzine di fesserie inerenti la trama, senza contare gli errori dovuti al DS.
Siccome non credo che ad 8 anni ero più intelligente di Einstein non posso fare a meno di pensare che l'articolo sia fortemente di parte.

Di parte e sicuramente di parte vista anche l'origine dell'articolo; lo stesso sito che nella cronologia di Saint Seiya omette la cronologia di LC perchè ND è il passato ufficiale e che da alla Shiori della retconnatrice per aver inventato la guerra del 1500
L'ho volutamente portata in forum per analizzarla e commentarla con spirito critico con nessun altro scopo se non il piacere del dialogo e del sano confronto
Cancer no Sage
condivino a pieno Fëanor....pure io da piccolo ho notato molti errori, in primis il doppiaggio....

PS: non vorrei smontare le vostre tesi ma mio nipote ha 13 anni ed è alto un metro e 78
helois


aggiungo un'altra questione controversa.. il fatto che Aldy sia morto e poi risorga,per poi morire dopo poco.. laugh.gif

nell'anime non c'è questa parte in quanto solo "sconfitto" da Mizar+Alcor..
Rozan Shoryuha
No dai.. viene detto che le armature d'oro fin dall'epoca mitologica non sono MAI state distrutte, ora.. capisco che il contraccolpo del muro del pianto possa aver creato dei danni.. ma allora stessa cosa avrebbero dovuto fare gli attacchi dei vari Ares/Ades/Nettuno.. xd.png

P.S: Scusate io ho 14 anni e sono 1.85 e non sono neanche il più alto della mia Classe xd.png
helois


il discorso dell'altezza era per dire che è indicativo,che se Sirio in questa immagine ha 14 anni ed è 1,72.. quanto cavolo è Gerki dell'orsa con 14-15 anni? e non sembra esserci affatto 5 cm di differenza con Seiya che è 1,67.. quindi o sono tutti deformati o sono sparati a caso..
Rozan Shoryuha
CITAZIONE(helois @ Dec 4 2010, 11:08 PM) *


il discorso dell'altezza era per dire che è indicativo,che se Sirio in questa immagine ha 14 anni ed è 1,72.. quanto cavolo è Gerki dell'orsa con 14-15 anni? e non sembra esserci affatto 5 cm di differenza con Seiya che è 1,67.. quindi o sono tutti deformati o sono sparati a caso..


Io metterei "e" sparati a caso.. xd.png
Cioè i Gold superano tutti l'1.80, ma io tutta sta differenza non la vedo... anzi Shiryu quando afferra Shura per il Koryuha è più alto xd.png
helois
CITAZIONE(Rozan Shoryuha @ Dec 4 2010, 11:13 PM) *
Io metterei "e" sparati a caso.. xd.png
Cioè i Gold superano tutti l'1.80, ma io tutta sta differenza non la vedo... anzi Shiryu quando afferra Shura per il Koryuha è più alto xd.png




per non andare troppo lontani c'é anche uno Shun vs Ox.. se Shun è 1,66 Ox va tranquillamente per oltre i 3 metri..
Fox13
CITAZIONE(helois @ Dec 4 2010, 11:08 PM) *


il discorso dell'altezza era per dire che è indicativo,che se Sirio in questa immagine ha 14 anni ed è 1,72.. quanto cavolo è Gerki dell'orsa con 14-15 anni?


Ma quelle età lì sono canon per il manga, le immagini dell'anime c'entrano poco. Viene mai detta l'età dei cavalieri nell'anime? A me non sembra. E' probabile che sia stata alterata così come il fatto che sono tutti fratelli
Fëanor Spirito di fuoco
Ok dai, se è con lo spirito di confronto accettiamo e discutiamo anche di pareri molto di parte laughing.png

CITAZIONE
Questo articolo è principalmente una overview, la maggior parte delle incongruenze è toccata nelle analisi degli episodi.

Ok, già siamo più sul ragionevole se vogliamo parlare solo a grandissime linee! Se ci fissassimo sul manga ci capiterebbe spesso di trovare un errore ogni 3 pagine.


CITAZIONE
La questione più complicata riguarda le età dei personaggi, che, secondo i dati di Kurumada, [..]

E' una questione notevole, ma non complicata!
Che c'è di complicato?
Kuru voleva scrivere qualcosa per far identificare il 13enne e vendere così il più possibile, non si è preoccupato d'altro.
Quando la trama lo portava verso incongruenze "divertenti" semplicemente ha fatto finta di nulla oppure davvero non se ne è manco accorto, delegando la capacità di ingoiare qualsiasi cosa al fan-ciullo che lo seguiva.
Di certo, se uno scrittore capace voleva scrivere un'opera coerente non avrebbe mai dato quelle età..




CITAZIONE
Altra "nota stonata" è l'esagerazione, che esiste solo nel manga, dei 100 figli di Alman, che tra l'altro dovrebbero essere stati concepiti tutti in un lasso di tempo troppo breve, visto che i cavalieri di bronzo hanno tutti più o meno la stessa età. Alman tra l'altro, stando così le cose, dovrebbe essere il padre anche di Patricia. Su questo punto, è molto meglio la versione dell'anime, secondo cui i cavalieri sono solo orfani senza alcuna parentela, eccetto Phoenix ed Andromeda.

Perché mai di Patricia?! La mamma di Seiya non poteva essere "allegra" ?
Comunque l'esagerazione trascende il grottesco perché Kido concepisce i 100 figli in soli due anni e prima della sua "sacra missione".. e vabbè che sei miliardario, ma un contraccettivo?!?!
Velo pietoso poi sul mandare i tuoi 100 figli, allevati come maiali per 6 anni, a morire di una morte atroce..
E poi ci domandiamo da chi ha preso Saori!


CITAZIONE
Anche nel capitolo di Ades, nel manga, avviene una cosa decisamente strana quando Thanatos, dichiarando di essere un Dio, distrugge con un solo gesto le armature d'oro. Se non c'è dubbio che il potere di un Dio sia capace di tanto, non si capisce come Thanatos, che in fondo è un Dio di seconda categoria rispetto alle divinità olimpiche, possa avere più potere di Nettuno, i cui colpi non avevano neppure incrinato le corazze. Se fosse stato Ades a distruggere le armature d'oro, la cosa avrebbe avuto più logica, ma così è abbastanza oscura.

Qui ci possiamo mettere tante toppe, alcune buone e credibili altre meno.. ma secondo me la verità è semplice: kuru voleva togliersi dalle balls le gold cloth per presentare le god cloth e voleva fare qualcosa di "ficho". Ta-dan: quella boiata dello schiocco di dita è stata servita. E' davvero una cosa fuori continuity.


CITAZIONE
Vi è poi la questione del corpo di Capricorn. Il custode della decima casa sia nel terzo OAV che nella saga di Ades torna in vita rialzandosi dalla sua bara, ma ciò non potrebbe accadere poiché il corpo di Capricorn non è sepolto al Grande Tempio come gli altri, ma è bruciato nello spazio in seguito alla Pienezza del Dragone. Stesso discorso può farsi per il corpo di Cancer, che precipita nella bocca dell'Ade al termine dello scontro con Sirio. E' infatti improbabile che si trattasse solo dell'anima di Cancer, visto che dal momento del risveglio di Sirio, non si vede più il corpo del nemico.

Su Death Mask che problema c'è, oltre quelli legati alla capacità di resuscitare qualcuno ? xd.png
Il suo corpo fisico c'è, non è distrutto.
Il caso di Shura è parecchio differente: il suo corpo è cenere.
Ma vabbè, evidentemente quando Hades resuscita dà un nuovo corpo.. infatti Shion è 18enne.



CITAZIONE
Ci sarebbe da chiedersi perché i capelli dei cavalieri crescono quando essi indossano le armature, specie con gli elmetti chiusi della prima serie.

Miiih, se questo si chiama errore allora riempiamo mezzo forum solo commentando un episodio xd.png
Avanti, lo capivo anche da bambino che era una questione grafica e di animazione :'D

CITAZIONE
Gli stessi elmetti a "corona", tipici del manga e della seconda e terza serie dell'anime sembrano abbastanza inutili, poiché coprono solo la fronte e le orecchie, lasciando indifesa la nuca ed il resto del cranio.
Si può poi notare che il Sagittario nella mitologia non ha ali, a differenza dell'omonima armatura, e che non tutte le costellazione dell'anime esistono realmente.

Vero, il passaggio da casco a diadema sembra illogico. Però si dovrebbe prima definire il funzionamento difensivo coprente delle armature..
Quanto al Sagittario, è vero che Chirone non aveva le ali, così come la rappresentazione classica del segno zodiacale; però se ricordo bene gli spuntarono quando ascese al cielo in punto di morte (o qualcosa del genere). In ogni caso non si può parlare di errore: è una scelta grafica.

CITAZIONE
Inoltre sembra che la distanza tra una casa e l'altra al Grande Tempio, vari a seconda dei casi. [..]

Straverissimo: semplicemente kuru non è in grado di gestire la contemporaneità e nell'anime hanno mantenuto l'incapacità :'D



CITAZIONE
Anche le armature di bronzo nel manga sono decisamente strane, poiché non si scompongono da sole per essere indossate ma vanno smontate pezzo per pezzo. Considerato che vanno fatte numerose modifiche alle statue perché diventino armature (rientrare la maschera, ruotare i diademi, estrarre i copri pugno ecc.) l'operazione rischia di essere abbastanza complicata per essere svolta in pochi secondi.

Kuru non aveva ancora le idee chiare.. probabilmente sperava ancora di fare karate e scintille dry.gif


CITAZIONE
Andando avanti, le maschere delle sacerdotesse sono del tutto prive di aperture per gli occhi, e non ci si spiega come esse facciano a vedere. Secondo alcuni, possiedono una specie di vista interna, sul tipo di quella che Sirio acquisisce durante la cecità, ma a mio parere è più probabile che gli occhi delle maschere siano costruiti con un materiale speciale, opaco dall'esterno verso l'interno ma trasparente dall'interno verso l'esterno.

Che cosa è la "vista interna"?! xd.png
Chi sono questi alcuni? xd.png
Shiryu con le maschere non spartisce proprio nulla xd.png
Shiryu è cieco e percepisce il mondo attorno a sé con gli altri sensi.
Le maschere invece lasciano vedere, ce ne sono anche molte di carnevale che funzionano così dry.gif



CITAZIONE
Infine, le stanze di Arles, che sembra siano raggiungibili solo superando le dodici case, appaiono del tutto diverse quando Gigars o Phaeton vi si recano, e la stessa Castalia raggiunge le scale successive alla dodicesima casa percorrendo una via completamente diversa, e più agevole, di quella seguita dai cavalieri.

Per questa cosa c'è già stato un tappo della Shiori che ha fatto intendere che chi sa, può..



Ci sarebbero decine e decine di altri errori, alcuni anche molto gravi non citati, ad esempio il già proposto Aldebaran redivivo xd.png
Mi sono limitato a commentare l'articolo.
Sagitter
L'errore più grande secondo me è l'enormità di tempo sprecato tra una casa e l'altra, ci mettono delle ore per salire le scale e poi nella 12 ora fanno di tutto! Le età pure sono tutte sballate, dall'aspetto i cavalieri sembrano molto più grandi. La questione delle maschere non è un errore, potrebbero anche essere delle lenti a specchio come quelle di alcuni occhiali da sole, dall'interno vedi chiaramente, dall'esterno non si vedono gli occhi.

La scalata alle 12 case è andata così, non so xchè Kuru abbia fatto questa scelta, ho capito che erano esigenze di trama ma ci sono errori troppo grandi:

Il tempo impiegato per passare da una casa all'altra è uno dei più grossi errori soprattutto xchè alcune volte un saint ci mette un ora intera poi quello che arriva dopo ci mette 2 secondi!
Allora ragioniamo:
1° casa tutto liscio, finisce l'ora e un minuto dopo sono alla casa del toro.
2° tutto liscio, Seiya batte toro poi tutti e 4 arrivano alla terza casa un minuto dopo.
3° casa (qui iniziano le cazzate) Seiya e Sirio passano subito mentre Hyoga e Shun combattono. I primi 2 ci mettono UN ORA per arrivare alla quarta casa. Nel frattempo Shun combatte e arriva da Sirio a scontro finito, quindi ci ha messo UN ORA pure lui!
4° casa Sirio resta a combattere e Seiya ci mette di nuovo UN ORA per arrivare alla 5° casa.
5° casa Seiya combatte e Shun e Sirio arrivano a scontro ultimato quindi ci hanno messo UN ORA pure loro, però poi arriva Cassios che da casa sua ci ha messo 5 MINUTI per fare 5 case! xd.png
6° casa dove miracolosamente i saint ci impegano pochi minuti a percorrere le scale e poi arriva Ikki non si sa come.
7° casa anche qui i saint ci arrivano in pochi minuti liberano Hyoga e Shun rimane a violentarl... ehhm a curarlo! laughing.png
8° casa Sirio e Seiya ci mettono un po' di tempo ad arrivare iniziano a combattere e poi arrivano Hyoga e Shun, ad occhio sembra un 10 minuti di percorso tongue.png
9° casa qui secondo me avviene la cazzata più grande. Seiya, Sirio e Shun ci mettono UN ORA per arrivare e qui il cloth di sagitter spara la freccia e compare il messaggio sul muro. In questi 5 MINUTI arriva Hyoga che prima era moribondo e strisciante. Che ha fatto lui ha preso il treno? Ma la cosa più assurda è:
perchè i saint ci mettono UN ORA per leggere il messaggio di Aiolos? huh.gif La nona ora passa misteriosamente in pochi istanti.
10° casa visto che hanno sprecato un intera ora alla casa precedente qui ci mettono 2 minuti a fare le scale, Sirio resta e gli altri passano e ci mettono di nuovo UN ORA per arrivare da Camus.
11° casa Hyoga resta mentre Seiya e Shun passano mettendo ci la solita ORA per arrivare all'ultima casa.
12° casa e qui miracolosamente cosa succede? Ebbene si... il tempo si rallenta! Nell'ultima ora avviene tutto ciò che i saint non hanno fatto in 12 ore lol.gif :
- Shun combatte contro Aphrodite
- Seiya sviene sulle scale con le rose
- arriva Marin e salva Seiya
- Shun uccide Aphro
- Seiya prosegue
- Seiya combatte contro Saga
- Arriva Ikki che miracolosamente dalla sesta casa fino al palazzo del sacerdote ci mette al massimo UN QUARTO D'ORA quando ivece gli altri ci hanno messo più di 4 ORE!!!
- Ikki combatte contro Saga
- Saga li prende a calci entrambi
- Seiya negli ultimi istanti arriva allo scudo e salva Athena!

Quindi possiamo capire che Kuru dello scorrere del tempo non capisce un emerito cavolo, speriamo non si ripeta nel ND visto che li non si parla più di ore ma di epoche e forse dimensioni diverse LOL
CancerCarlo
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Dec 5 2010, 02:45 AM) *
Per questa cosa c'è già stato un tappo della Shiori che ha fatto intendere che chi sa, può..

L'articol oè stto scritto prima di LC e poi nei primi episodi non apparivano le dodici case se vi ricordate (anzi si potrebbe pensare a tutt'altro palazzo) e comunque nella serie TV Tisifone dice a Castalai che Phaeton conosce il passaggio per la tredicesiam casa senza passare per le dodici cosa che le permette di raggiungere subito Pegasus!
helois
CITAZIONE(helois @ Dec 4 2010, 10:34 PM) *


aggiungo un'altra questione controversa.. il fatto che Aldy sia morto e poi risorga,per poi morire dopo poco.. laugh.gif

nell'anime non c'è questa parte in quanto solo "sconfitto" da Mizar+Alcor..


ora non trovo a giro le scan, riporto più o meno quello che leggo dall'edizione granata, ma c'è il retcon anche qua! lol.gif

Sorrento alla domanda di Shun: "allora sei stato tu a battere Aldebaran?" "l'avrei finito,se non fosse stato per l'intervento di Atena"
infatti poco dopo col canto di Atena(sotto la doccia laugh.gif ) si ravvede Sorrento e ci mostra come Aldy in realtà si sia solo liberato dell'armatura.. allora resta il dubbio della sorte, nel manga, del casco del Toro che viene portato a Kanon da Sorrento come prova dell'eliminazione di un cavaliere d'oro nel regno di Nettuno,sciolto il dubbio che che Alde non è morto,il casco si trova sempre lì.. sempre se Kiki o Tisifone non si son messi a cercarlo per tutto il regno di Nettuno..
nell'anime viene diviso in due dall'attacco di mizar-alcor,ma è integro nella serie di Hades.. un po' di Attack..


insomma o Sorrento o Mu dovevano dire le parole belle su Alde che protegge qualcosa anche da morto.. lol.gif lol.gif


CITAZIONE(CancerCarlo @ Dec 5 2010, 11:11 AM) *
L'articol oè stto scritto prima di LC e poi nei primi episodi non apparivano le dodici case se vi ricordate (anzi si potrebbe pensare a tutt'altro palazzo) e comunque nella serie TV Tisifone dice a Castalai che Phaeton conosce il passaggio per la tredicesiam casa senza passare per le dodici cosa che le permette di raggiungere subito Pegasus!


eh,ma nel manga viene ripetuto anche nella parte di Hades che l'UNICO modo per arrivare alle stanze del Gran Sacerdote è quello di passare le 12Case..
e poi c'è la storia del cosmo di Atena che impedisce il "saltare" da una casa all'altra,ma il farsi tutte le scalinate..
helois
da un'altro topic mi è venuta in mente una cosa:

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Dec 28 2010, 05:30 PM) *
Ma anche nel classico!
La Stella Malefica di Pharaoh è già bella che libera negli Inferi anni prima del giorno (no comment :'D ) della Guerra Sacra wink.png


anche se lì ci sarebbe da sapere di preciso quanto tempo prima Orfeo era andato in Ade..



e anche lì ci sarebbe da sapere se l'inferno è attivo solo una volta ogni 250 anni( laugh.gif ) oppure se è vero che gli spectre sono sempre lì..contraddicendosi pesantemente..

al che ogni 250 anni ci sono 108 stelle malefiche che scelgono un povero tizio a caso sulla terra e lo schiaffano in Ade,in cui ci sono già degli spectre? oppure è tutto "vuoto" l'ade e si "riempie di guardiani" ogni 250 anni?

cioè: secondo voi l'Ade,dominio di Hades, si riempe di spectre solo ogni 250 anni con la liberazione delle stelle malefiche o è sempre "pieno" di spectre che fungono da guardiani delle rispettive prigioni e divisioni varie e si "risvegliano" in corpi mortali ogni 250 anni?
o meglio tenendo presente che c'era solo un pupazzo nella Giudeca,lo spirito è nel pupazzo e solo con Shun abbiamo un Hades in carne ed ossa,prima della liberazione dei 108 spectre,come faceva, ad esempio, a smistare le anime dei dannati senza Minosse/ Lune?
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
anche se lì ci sarebbe da sapere di preciso quanto tempo prima Orfeo era andato in Ade..

Se prendiamo per buona la scena in cui suona al cospetto del Pope, direi da abbastanza !

CITAZIONE
secondo voi l'Ade,dominio di Hades, si riempe di spectre solo ogni 250 anni con la liberazione delle stelle malefiche o è sempre "pieno" di spectre che fungono da guardiani delle rispettive prigioni e divisioni varie e si "risvegliano" in corpi mortali ogni 250 anni?

Mi sa che è necessario lavorare di fantasia per spiegare tutto questo.
Partiamo dal presupposto che se le sei-ma stanno nel Rosario, NON stanno negli Inferi.
Perciò accade qualcosa per cui il Rosario perde il suo potere e le stelle vengono liberate.. e tornano negli Inferi in attesa dell'ordine di reincarnarsi in nuovi corpi.

CITAZIONE
o meglio tenendo presente che c'era solo un pupazzo nella Giudeca,lo spirito è nel pupazzo e solo con Shun abbiamo un Hades in carne ed ossa,prima della liberazione dei 108 spectre,come faceva, ad esempio, a smistare le anime dei dannati senza Minosse/ Lune?

Per forza di cose, credo che gli Inferi debbano andare avanti anche senza spectre.. non penso che i morti facciano autogestione xd.png
La Shiori ci ha fatto vedere qua e là qualcosina che ci ha fatto intuire che le truppe infernali sono più articolate del semplice kyoto, tensei e chisei. Abbiamo visto servitori, aiutanti, vice..
Pensate ad esempio a tutte le donne che scrivevano per aiutare Rune!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here