Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: 2011, un anno che eclissa gli altri
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Tra Sole e Luna il 2011 sarà ricordato come l'anno delle eclissi. Ce ne saranno ben sei di cui quattro riguarderanno il Sole e due la Luna. Si comincia domani con un'eclisse di Sole parziale che sarà visibile anche in Italia. E sarà, assieme a quella del 20 marzo 2015, la maggiore visibile dal nostro Paese fino al 2026. Si prosegue quindi il primo giugno con una seconda parziale di Sole che sarà visibile dalla Siberia, Nord Canada, Groenlandia ed Artico. E, ancora. L'anno delle eclissi proseguirà il 15 giugno con una totale di Luna che sarà visibile dall'Italia. Quindi il primo luglio ci sarà la quarta eclisse dell'anno, che sarà parziale: il Sole sarà visibile solo dall'Oceano Antartico. Sempre parziale di Sole sarà la quinta eclisse del 2011 che avverrà il 25 novembre e sarà visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda.

Infine il 2011 si chiuderà con una eclissi totale di Luna che avverrà il 10 dicembre e sarà visibile in maniera parziale anche dall'Italia. A dare ampio spazio a questa straordinaria carrellata di spettacoli nel cielo è l'Osservatorio Astronomico 'Schiapparelli' di Varese. Ma non solo. Oltreoceano, anche la Nasa dà ampio risalto a questo calendario, pubblicando on line i minimi dettagli di queste affascinanti eclissi di Sole e di Luna. "L'eclisse di domani toccherà terra nel nord dell'Algeria per spostarsi successivamente verso nord in direzione dell'Europa, dove sarà pienamente visibile. Il luogo migliore per osservarla sarà il nord della Svezia, dove l'oscuramento sarà quasi dell'86%" spiega l'Osservatorio 'Schiapparelli' di Varese. Ed anche in Italia lo spettacolo non tradirà le aspettative degli appassionati.

In Italia il Sole "sorgerà già eclissato alle ore 08.06 locali, e la fase massima si avrà circa un'ora più tardi (precisamente alle 09.11), quando il Sole sarà alto appena 8 gradi verso sud-est e sarà oscurato per il 65%. Per osservarla al meglio occorrerà dunque avere libero l'orizzonte dove sorgerà il Sole. L'ultimo lembo di Luna lascerà la nostra stella alle ore 10.38" spiega l'Osservatorio 'Schiapparelli' che dà le coordinate con base Varese, sede dell'Osservatorio. L'eclisse parziale di Sole di domani quindi continuerà il suo percorso verso l'Asia, dove terminerà definitivamente circa un'ora e mezzo più tardi rispetto all'Italia. Per tutto il resto dell'inverno e della primavera non si registreranno altri fenomeni del genere, ma il primo giugno si ricomincerà con un nuovo spettacolo nel cielo, con l'altra eclisse parziale di Sole. Questa eclisse, spiega l'Osservatorio di Varese, sarà visibile solo da alcune regioni vicine all'Artico, inizierà all'alba in Siberia, per proseguire nell'Artico, Nord del Canada, Groenlandia e Islanda. Anche le estreme regioni settentrionali di Norvegia e Svezia saranno interessate dal fenomeno e l'apice avverrà alle ore 21.17 Ut, con un oscuramento massimo del 60%. Poi nuovo appuntamento il 15 giugno questa volta con un'eclisse totale di Luna. La prima del 2011 sarà totale e visibile anche dall'Italia. La sola fase di totalità durerà addirittura 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni.

Nel corso dell'eclisse totale di Luna del 15 giugno, in Italia, riferisce l'Osservatorio 'Schiapparelli', la Luna sorgerà alle 21.10 locali e alle 21.41 inizierà la fase massima dell'eclisse, che si protrarrà fino alle 23.21. Il momento di migliore visibilità sarà alle 22.30, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-est, all'interno della costellazione di Ofiuco. "Sarà dunque necessario - avvertono gli astronomi dell'Osservatorio lombardo - avere l'orizzonte Sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare".

Il primo luglio sul palcoscenico ritorna invece il Sole con una eclisse parziale, che sarà visibile solo in una piccola zona dell'Oceano Antartico, in mare aperto e, nel momento del massimo, il Sole sarà eclissato per meno del 10%. Sarà dunque secondo gli astronomi un'eclisse veramente di scarsa importanza. Ancora Sole in primo piano in autunno quando il 25 novembre si verificherà una eclissi parziale della nostra stella maggiore, l'ultima di Sole del 2011 e la migliore dell'anno in termini di oscuramento (90%). Il fenomeno, però, sottolineano gli astronomi, sarà visibile praticamente solo in Antartide, toccando proprio marginalmente il Sud Africa, la Tasmania e la Nuova Zelanda.

L'anno delle eclissi si chiude il 10 dicembre con l'ultima di Luna del 2011. Sarà pienamente visibile in Asia e Oceania ma solo parzialmente in Europa, Africa e America del Nord. In Italia, a Varese, la Luna sorgerà a Est/Nord-est alle 16.39, quando però staraà già uscendo dalla fase di totalità. La fase massima si avrà infatti verso le 16, con il Sole non ancora tramontato. Come per tutte le eclissi visibili quest'anno dall'Italia, avvertono ancora gli astronomi, occorrerà avere l'orizzonte est libero da ostacoli naturali o artificiali. La totalità di questa ultima eclisse del 2011 terminerà alle 17.41, con la Luna alta circa 8 gradi dall'orizzonte Est/Nord-est.
Ikki no Phoenix23
Le eclissi mi sono sempre piaciute.. chissà se domani mattina farò in tempo a vederla..
forse fedrò il punto max alle 9.11 xd.png
Elly
Io ne dubito, con questo tempo incerto poi, chissà se si riuscirà a vedere qcs.
Per le altre.. se qualcuno mi ricordasse almeno quella di luna del 15 giugno, forse riuscirei a non perdermele. Spero nei telegiornali wink.png
Cancer no Sage
ma su queste eclissi non è che c'è lo zampino di Hades? smile.png
Elly
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Jan 3 2011, 02:16 PM) *
CITAZIONE
Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Tra Sole e Luna il 2011 sarà ricordato come l'anno delle eclissi. Ce ne saranno ben sei di cui quattro
Nel corso dell'eclisse totale di Luna del 15 giugno, in Italia, riferisce l'Osservatorio 'Schiapparelli', la Luna sorgerà alle 21.10 locali e alle 21.41 inizierà la fase massima dell'eclisse, che si protrarrà fino alle 23.21. Il momento di migliore visibilità sarà alle 22.30, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-est, all'interno della costellazione di Ofiuco. "Sarà dunque necessario - avvertono gli astronomi dell'Osservatorio lombardo - avere l'orizzonte Sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare".



Qualcuno di voi è riuscito a vederla? sad.gif Io me ne sono dimenticata! sad.gif Però vi scrissi di ricordarmene, cattivi! minac.gif
Scherzi a parte scrissi anche che speravo nei telegiornali, cosa che è avvenuta ma non mi è stata sufficiente per tenerlo a mente fino a sera! La vecchiaia incombe su di me.. olduser.gif
helois
ho tirato su dalla cantina un telescopietto(leggasi, poco più che un cannocchiale con un treppiedi...)e ieri sera ho apprezzato molto dell'eclissi..

molto suggestiva una luna rosata,anche se abitando in città l'ho vista un po' male..però almeno a Firenze non era molto nuvoloso..^^

poi l'ho vista che tornava ad illuminarsi..

e poi son andato a letto che tra un'ora ho un esame... lol.gif



ovviamente di foto ne ho fatte un paio.. ma un si vede un tubo..
Elly
Sarà stata molto suggestiva.. sai dirmi per che ora è stato pressapoco il momento più bello? Io sono uscita all'aperto dopo le 0:00 e l'ho vista un po' offuscata dalle nuvole, (quanto è bastato per ricordarmi che me ne ero dimenticata dry.gif ), ma era cmq luminosissima.
Posto qualche foto ANSA già che ci sono per chi, come me, non ha visto nulla in diretta:

Contenuto Spoiler









NB: Anche se potrebbe essere ormai tardi, IN BOCCA AL LUPO per l'esame, helois!
Ikki no Phoenix23
Io lo sapevo,mi hanno ri-avvisato i tg ero prontissimo per vederla ma era tutto nuvoloso.. quindi Nisba sad.gif
Annetta
io l'ho vista più o meno nella quarta foto postata da elly...e qualche altro momento successivo prima che le nuvole la coprissero un pò...bella!
helois
CITAZIONE(Elly @ Jun 16 2011, 10:39 AM) *
Sarà stata molto suggestiva.. sai dirmi per che ora è stato pressapoco il momento più bello?


intorno tra le 22:30 e le 23:qualcosa(non stavo molto a guardare l'ora) si vedeva la luna rossastra-rosata anche se non completa,ma era abbastanza suggestiva...
poi abito ad un ultimo piano e in una zona di Firenze non troppo abitata,ma c'era un campino di calcio illuminato a giorno, un po' le colline di Fiesole e Montemorello illuminati..

è stato abbastanza suggestivo lo spicchio di luna che iniziava ad illuminarsi..peccato aver guardato "troppo tardi" perchè son certo che con ancora meno luna illuminata e una parte ancora rosata sarebbe stato ancora meglio..

poi ieri sera,come detto era nuvoloso in alcuni momenti e stamattina c'avevo l'esame,se non avessi avuto l'esame stamattina avrei anche fatto più tardi..

CITAZIONE
NB: Anche se potrebbe essere ormai tardi, IN BOCCA AL LUPO per l'esame, helois!


crepi!
tanto abbiamo scoperto che era una farsa di esame: senza prof e solo alcune domandine uguali per tutti..
inutile questo genere di esame.. dry.gif dry.gif dry.gif
Elly
CITAZIONE(helois @ Jun 16 2011, 02:16 PM) *
crepi!
tanto abbiamo scoperto che era una farsa di esame: senza prof e solo alcune domandine uguali per tutti..
inutile questo genere di esame.. dry.gif dry.gif dry.gif

E vabbè, io ci ho provato! smile.png

Cmq ho visto anche il servizio al tg, bravi helois ed annetta, peccato per ikkino..
L'appuntamento con la prossima eclissi di luna pare sia tra 7 anni.
Ricordatemi, eh! laugh.gif
Ikki no Phoenix23
Sicuramente xd.png
artemide
mi son dimenticata dell'eclissi e sono andata al cinema a vedere x-men first class tongue.png

ma forse qui a bruxelles non si vedeva....boh
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here