Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: le troppe similitudini di Next Dimension
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Next Dimension
Cancer no Sage
ho letto in queste vacanze i 32 capitoli di Next Dimension è devo dire che quello che salta all'occhio è l'enorme somiglianza con le vecchie opere....oltre alla scalate delle case che sembra in parte assomigliare a quella della serie di Hades ( Sion combatte nella prima casa con un amico, Doko o Susyko che sia, e Toro è sconfitto dagli spettri e viene ritrovato ora da Mur ora da Ikki in posizione di attacco anche se già defunto ), in parte assomiglia alla prima scalata della serie classica ( nella terza casa prima si ritorna sempre all'entrata, dopo la casa si duplica e in una si riesce ad uscire, nell'altra si combatte...in pratica cambiano i personaggi ma la storia è la stessa).....Altre similitudini si evidenziano con il passaggio tra lo spazio tempo che mi sà tanto di passaggio per raggiungere l'Elisio mentre in ND invece si raggiunge il passato....Molte altre somiglianze evidenti sono con il quinto film, in entrambi compare Touma come angelo al servizio di Artemide, in entrambi vuole uccidere Seiya ed in entrambi è il fratello di Marin.wassat.png.per non parlare della ghirlanda di fiori al polso fondamentali in LC che adesso compare pure quà....

Voi come le spiegate tutte queste analogie? Kuru è un copione o cosa altro?
Gold Saint 85
no sono delle curiose coincidenze comeno.gif
AtZeL
mmm io penso di aver capito ke kurumada disegna per i suoi fan,per ki piace saint seiya come è,e non come dovrebbe essere.Fose ci sta un punto di vista,ke loro hanno e noi non comprendiamo.

kurumada scrive per loro,perkè in giappone ND vende + di LC,e nonostante per i nostri standard LC sia meglio,in oriente non eguaglia le vendite della serie gemella il ke vuol dire ke LC non rikiama i fan sull'opera,ke invece SS ha preso,ed evidentemente ND ha mantenuto.
Fox13
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Jan 7 2011, 10:40 PM) *
no sono delle curiose coincidenze comeno.gif


Infatti, e non capisco come si possa pensare altrimenti
Cancer no Sage
CITAZIONE
mmm io penso di aver capito ke kurumada disegna per i suoi fan,per ki piace saint seiya come è,e non come dovrebbe essere.Fose ci sta un punto di vista,ke loro hanno e noi non comprendiamo.


be anche noi siamo suoi fan ( o per lo meno parte di noi )
AtZeL
noi siamo fan di quello ke potrebbe essere SS e ke la Shiori trasforma quasi in realtà
CancerCarlo
avendo visto anche gli OVa di Kojiro e B'tX posso dire che in motlo kurumada riprende sempre le stesse situazioni, e questo è un dato di fatto. Che sia dvuto a mancanza di fantasia, ad incapacità o ad altro è un argomento in cui possiamo discutere a lungo ma il punto è che a noi non piace il mondo in cui riusa queste situazioni in Next Dimension (vedi cardinale)!
Su Toma però c'è da dire che è stato (a differenza di odisseo e teseo) un personaggio pensato direttamente da Kuru come fratello di Marin quindi che lui lo riusi in questo senso ci può anche stare, per i lresto ocncordo con te e dico che l'unica cosa veramente nuova è la condizione in cui saori è stata messa nei guai (ebbene sì, questa volta è così rolleyes.gif )
Cancer no Sage
CITAZIONE
ocncordo con te e dico che l'unica cosa veramente nuova è la condizione in cui saori è stata messa nei guai (ebbene sì, questa volta è così )


be per lo meno almeno stavolta Saori combatte con la sua cloth e non subisce passivamente come ha sempre fatto, aspettando che gli altri la salvino, anche se la storia potrebbe prendere dinuovo questa piega visto che è divenuta una neonata.....

cmq io non capisco che senso ha ripetere sempre le stesse cose, secondo me arriveranno a stufare tutti, giapponesi, europei e americani...
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Voi come le spiegate tutte queste analogie? Kuru è un copione o cosa altro?

Si sa che per me Kuru né è bravo, né è intelligente tuttavia per fare qualcosa di osceno come ND bisognerebbe essere scarsi ed idioti all'infinito.. troppo pure per il vecchio Masamino.
Io credo che Kuru, sempre più stufo di dedicarsi ad un'opera che detesta ma gli ha sempre dato il pane, stia portando avanti il progetto con la minima voglia ed il minimo impegno.. anche perché sa che gli allocchi che comprano ci stanno sempre.
Perciò se impegnandosi partorisce opere mediocri, se non si mette sotto ecco spiegato il livello ed il riciclo ignobile di ND.


CITAZIONE
ed evidentemente ND ha mantenuto.

E questo non è vero. Il manga classico, per quanto non lo trovo eccelso, è oro colato in una coppa di diamanti a confronto di ND.
ND del manga classico ha tenuto solo le fesserie e dire che sono dello stesso livello è una offesa per il kuru di 25 anni fa.
Se poi sommiamo che il manga classico era letto da 12enni, ed il ND da quei 12enni diventati ultra-trentenni, il discorso si aggrava.


Fox13
La risposta è: effetto nostalgia. Noi magari abbiamo seguito Saint Seiya per tutto questo tempo, rivisto le puntate ogni volta che le passano, riletto il manga. I giappo invece hanno tonnellate e tonnellate di anime nuovi, si fossilizzano meno di noi sulle vecchie glorie, noi che pensiamo che il top dei robottoni sia ancora Goldrake smile.png

Quindi quando il giapponese medio legge ND, e rivede tutte quelle cose simili o uguali, si fà riprendere dalla nostalgia e ricorda la vecchia serie(che lui non sa a memoria come noi), non li vede con rompimento di scatole, ma come un ritorno alla sua infanzia smile.png

Diciamo che c'è quel minimo di cose nuove per dirgli che non è la stessa cosa e farglielo comprare, e quelle cose familiari che lo fanno sentire a casa e lo fanno continuare.

Cancer no Sage
CITAZIONE
La risposta è: effetto nostalgia. Noi magari abbiamo seguito Saint Seiya per tutto questo tempo, rivisto le puntate ogni volta che le passano, riletto il manga. I giappo invece hanno tonnellate e tonnellate di anime nuovi, si fossilizzano meno di noi sulle vecchie glorie, noi che pensiamo che il top dei robottoni sia ancora Goldrake

Quindi quando il giapponese medio legge ND, e rivede tutte quelle cose simili o uguali, si fà riprendere dalla nostalgia e ricorda la vecchia serie(che lui non sa a memoria come noi), non li vede con rompimento di scatole, ma come un ritorno alla sua infanzia

Diciamo che c'è quel minimo di cose nuove per dirgli che non è la stessa cosa e farglielo comprare, e quelle cose familiari che lo fanno sentire a casa e lo fanno continuare.



la tua teoria non fà una piega...però mi chiedo: i mangaka fanno i manga solo per i giapponesi medi? fanno i manga solo per venderli o per creare una grande opera? perchè ND è la copia e il miscuglio delle vecchie grandi opere....
Fox13
CITAZIONE(TenmadiPegasus @ Jan 8 2011, 02:05 AM) *
la tua teoria non fà una piega...però mi chiedo: i mangaka fanno i manga solo per i giapponesi medi? fanno i manga solo per venderli o per creare una grande opera? perchè ND è la copia e il miscuglio delle vecchie grandi opere....


Non ogni fumetto si prefigge di essere un capolavoro. ND IMHO punta a essere una lettura leggera di semplice entertainment, che è l'ottica con cui anch'io lo leggo, per questo sono meno critico di altri smile.png


yato89
Ma credeo che l'obiettivo del kuru sia anche quello di "omaggiare" la serie base in questa parte che "dovrebbe"(e qui il condizionale è d'obbligo) fungere da apertura alla saga dei cieli. che poi questi omaggi sono dei meri scopiazzamenti fatti da un kuru, che non è mai stato una cima e che di certo non si sta impegnando, sono d'accordo anch'io, ma credo che i jappi considerino più la prima ipotesi che la seconda wink.png
Ikki no Phoenix23
Bè possiamo aggiungere anche la parte di shun che le prende dal cloth vuoto.. del capitolo 33 lol.gif
Sagitter
Dopo il capitolo 33 non credo che le idee di Kuru siano quelle di omaggiare la serie classica, al massimo è quello che vuol far credere per non far vedere la sua scarsa voglia di dedicarsi a saint seiya. Questo sta solo copiando interi capitoli per riproporci sempre la solita minestra. Ma non temete ci saranno parecchi che pur di non parlar male di Kuru diranno di essere contenti di vedere ste cose.
Cancer no Sage
con il capitolo 33 ha strafatto nel copiare......ma a questo punto era meglio non iniziare nessuna opera se dobbiamo vedere scene identiche a quelle di 20anni fà....sta diventando una vergogna questo manga....per giunta costa pure un botto....almeno ne esce uno l'anno smile.png
titania76
quoto con quanto detto che i giapponesi avendo un vastissimo mercato di manga e anime, appena un'opera è terminata la mettono subito o quasi nel dimenticatoio.

comunque è impossibile non trovare similitudini troppo evidenti se consideriamo che comunque i personaggio sono gli stessi... per esempio il saint di gemini... quello fà perchè quelle sono le sue tecniche e cioè il labirinto della terza casa, il fantasma, l'another dimention e l'esplosione galattica.

certo il riciclo delle stesse tavole e delle stesse situazioni è fastidioso... non basta certo cambiare leggermente le inquadrature o caombiare leggermente il look dei personaggi... effettivamente con la vasta esperienza che il kuru si è fatto in questi 25 anni poteva impegnarsi un pochino di più... se non in fatto di innovazione almeno poteva copiare meglio xd.png

p.s.
Goldrake è il massimo delle serie robotiche... macross invece è stata una bellissima innovazione... peccato che poi l'abbiano sfruttato troppo con vari sequel e spin-off
Fox13
CITAZIONE(titania76 @ Jan 8 2011, 03:11 PM) *
Goldrake è il massimo delle serie robotiche... macross invece è stata una bellissima innovazione... peccato che poi l'abbiano sfruttato troppo con vari sequel e spin-off


Su questo non sono molto daccordo, se ne può parlare nel topic sui robottoni se vuoi smile.png
http://www.sorkino.it/index.php?showtopic=...40&start=40
Hades
CITAZIONE
Voi come le spiegate tutte queste analogie? Kuru è un copione o cosa altro


no, è uno che non ha la minima voglia di sbattersi per fare qualcosa di decente.

e al di al dei ricicli, basta vedere come disegna laugh.gif

tanto sa che con saint seiya minimo sbattimento = massimo risultato. (inteso come vendite)


in giro ho anche sentito che sarebbe prassi comunque in giappolandia che gli autori si "copino", ma non è vero proprio per nulla, perchè ho letto prequel e sequel di svariate opere e i ricalchi che ci sono nel next esistono solo nel next appunto.



Sagitter
Kuru non è scemo, tanto sa che basta scrivere Saint Seiya per vedere. Quindi visto che questo non è mai stato il suo manga preferito non fa altro che ricopiare la sua vecchia trama (almeno per quanto riguarda la parte del 700), senza impegnarsi troppo, tanto poi le vendite gli danno ragione visto che vende pure di più del LC.
titania76
che poi i giapponesi o giappolandi xd.png non abbiano tutte le rotelle funzionanti è un dato di fatto... ma come può il kuru non amare saint seiya? l'opera che gli ha dato fama mondiale?

che poi la prima volta che comprato Bt'x e l'ho sfogliato ho pensato... teh la copia tecnologica di saint seiya... vabbè che quel tipo di disegno è la sua caratteristica, però...
helois
CITAZIONE(titania76 @ Jan 11 2011, 11:12 PM) *
che poi i giapponesi o giappolandi xd.png non abbiano tutte le rotelle funzionanti è un dato di fatto... ma come può il kuru non amare saint seiya? l'opera che gli ha dato fama mondiale?

che poi la prima volta che comprato Bt'x e l'ho sfogliato ho pensato... teh la copia tecnologica di saint seiya... vabbè che quel tipo di disegno è la sua caratteristica, però...


che poi il protagonista è pressochè Seiya su un cavallo Alato!

giuro!ho comprato il primo volume perchè mi sono immaginato i cavalieri dello zodiaco ambientati nel futuro! lol.gif
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Kuru non è scemo, tanto sa che basta scrivere Saint Seiya per vedere. Quindi visto che questo non è mai stato il suo manga preferito non fa altro che ricopiare la sua vecchia trama


Ma infatti, fintanto che ci stanno i fessi perché deve impegnarsi? Naviga nell'oro senza fare una ceppa, penso che quell'uomo sia solo da invidiare.
Piuttosto che siano i fessi ad essere meno fessi ed inizino a pretendere un trattamento degno invece di mangiare tutta la cacchina che il vecchio masamino riesce a fare ^^"
yato89
A dir la verità, pare che il kuru sia più attaccato a Ring ni kakero, che a quanto pare gli ha dato il vero successo in patria(tanto che ci ha lavorato fino a due anni fa). SS gli interessa solo per il mercato estero, in cui spera di riuscire a vendere le sue cavolate con poco sforzo^^''''
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here