Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La chiesa e la religione cattolica possono ancora integrarsi nella società moderna?
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Cancer no Sage
Questo post parte da vari discorsi fatti in un altro post riguardante l'omosessualitàwassat.png. Si parlava di cosa e non accettava la chiesa, delle vare ideologie moderne o arcaiche che racchiude la Bibbia e il Vangelo.....io vi chiedo: secondo voi la chiesa e la religione cattolica riuscirà ad integrarsi nella società moderna? Pure voi pensate ,come me, che di giorno in giorno la chiesa perda la sua credibilità? Le idee contro l'aborto, contro il profilattico, contro i matrimoni gay, contro il sesso prematrimoniale, contro la fecondazione assistita, contro il divorzio ecc... sono tutte le cose che fanno pensare che troverà difficoltà ad integrarsi..
Fox13
Come molte antiche religioni, anche quelle moderne spariranno un giorno, forse sotituite da nuove, forse la gente smetterà di credere in generale. Con il progresso è normale vedere sempre più con scetticismo queste cose. La chiesa sparirà di conseguenza, o forse anche prima, e sarà un bene. In ogni caso c'è sempre meno gente che dà retta alla chiesa, non credo però che ci saremo ancora per assistere alla sua caduta
Cancer no Sage
CITAZIONE
Come molte antiche religioni, anche quelle moderne spariranno un giorno, forse sotituite da nuove, forse la gente smetterà di credere in generale. Con il progresso è normale vedere sempre più con scetticismo queste cose. La chiesa sparirà di conseguenza, o forse anche prima, e sarà un bene. In ogni caso c'è sempre meno gente che dà retta alla chiesa, non credo però che ci saremo ancora per assistere alla sua caduta


condivido Fox...in fondo sono cadute tutte le grandi religione del passato, da quella greca a quella egiziana ecc...
Fëanor Spirito di fuoco
La Chiesa come istituzione è parodia di sé stessa: monsignori ricoperti d'oro che girano in BMW che predicano a noi di donare l'8 per mille per sfamare bambini in Namibia.
Vabè, si commenta da sola.
E' triste che poi se un prete di quartiere davvero si smazza per il prossimo, io non sono disposto a credergli visto l'andazzo generale. Aggiungiamoci poi che oltre alla truffa sull'ignoranza della gente ci mettono la pedofilia..

No. La Chiesa, per me, ha perso la sua credibilità da una vita.

Il discorso è diverso se invece parliamo dei suoi principi (che non attua xd.png): in alcuni di quelli credo ancora, altri sono obsoleti, altri li ritengo sbagliati.

Lee
Il problema è che il Cattolicesimo ormai di Cristiano non ha più nulla.
Hanno rimesso Cristo sulla croce e basano tutto il loro dogma sul senso di colpa e su rituali necromantici.
Senza contare il danno che fanno al progresso culturale, sociale e soprattutto scientifico a tutto il mondo (e non solo all'Italia).

CITAZIONE
Come molte antiche religioni, anche quelle moderne spariranno un giorno, forse sotituite da nuove, forse la gente smetterà di credere in generale. Con il progresso è normale vedere sempre più con scetticismo queste cose.

Si.
Il problema è che le nuove religioni che si stanno creando sono qualcosa di allucinante... gente psicopatica che venera gli alieni (vedesi i Raeliani o Scientology). Mentre prima, nell'era della superstizione (l'alto medioevo, dal V° sec. d.C.) si cercava spiegazioni metafisiche al "perchè esiste l'universo?", adesso che siamo nell'era della tecnologia le risposte le cerchiamo in qualcosa che ci è più vicino e quindi l'ipotesi dei dischi volanti è andata a sostituire quella del "regno dei cieli".

La gente non smetterà mai di avere fede in qualcosa. Da un punto di vista sociologico, anche questo nostro attaccamento alla scienza moderna è da considerarsi un tipo di Fede.
L'Auctoritas è quel qualcosa che ci fa credere a priori senza farci domande. Se una persona che gode di Auctoritas fa una affermazione, tutti ci crederanno senza cercare conferma. E' una forma di fede basata sui dogmi.
Nel medioevo la chiesa godeva di Auctoritas, ciò che diceva era legge. Adesso di auctoritas godono gli scienziati...

Con il progresso non nasce lo scetticismo. Ma la voglia di risposte concrete e non di chiacchiere.
Mentre da un lato le religioni dogmatiche stanno perdendo credito proprio a causa della mancanza di concretezza, dall'altro la scienza sta abbracciando sempre di più le stesse conclusioni a cui sono giunti secoli fa alcuni sistemi filosofici come il vedanta e la cabalà.
Basti pensare che molte persone nell'ambiente accademico americano hanno definito "scienza" le tecniche di meditazione del Kriya Yoga e hanno riconosciuto a livello medico i suoi benefici. smile.png
Annetta
Anche io credo che la Chiesa in quanto istituzione si renda ridicola da sola...io da cattolica mi vergogno dello schifo che si sente in giro, dell'umiltà inesistente e di tanto altro...

posso semplicemente dire che seguire i principi cattolici è seguire qualcosa di morale..e tendenzialmente giusto e rispettoso..

ovviamente non si può sposare ogni minimo dogma...: (per esempio..se i preti avessero la possibilità di sposarsi ci sarebbe meno ipocrisia da parte loro...perchè diciamocelo...l'uomo ha bisogno di avere dei rapporti e di sfogare i propri istinti..sempre nei limiti della decenza e della legalità..questo è indubbio..)

ho visto sacerdoti prodigarsi davvero per diffondere quello che in cui credono..e quelle persone per me rispecchiano la mia vera fede..non la Chiesa.
ho sentito sacerdoti sottolineare che (giacchè il mondo va in questo modo) usare il preservativo è fondamente perchè se una persona è intelligente...sacerdote o no...arriva a capire che il preservativo è meglio di un aborto...

se la chiesa si integrerà o meno io non lo so..ne mi interessa..sono certa che a prescindere da essa io continuerò a credere nei miei principi..che spesso coincidono con quelli del cattolicesimo



Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here