Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cosa pensate di episode G?
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Saint Seiya > Sub-Opere Saint Seiya
Pagine: 1, 2
Artemis
In questo topic vorrei sapere cosa pensate del manga di Episode G, giudicandolo come storia e come disegno dando un voto da 1 a 10, scrivendo anche qualcosina se volete per giustificare il voto.


Per conto mio Episodio G

STORIA = 8. (Un manga molto buono, certo c'è un pò troppo Aiolia, ma tecnicamente ci offre una montagna di cose nuove, anzi, in questo senso è superiore a Lost Canvas e Next Dimension, è ci presenta personaggi, ambientazioni, tecniche, armature, nuovissime ed originali con una storia di base molto accattivante.

DISEGNO = 6. (Tecnicamente OKADA è molto bravo, ma il suo modo di disegnare non mi è mai piaciuto, preferisco decisamente Kurumada e Shiori).
helois
Trama 6 e 1/2: alla fine come protagonisti al posto di 5 bronzini(e co-protagonisti) abbiamo i 12 cavalieri d'oro(e co-protagonisti), bellina l'idea dei Giganti,Titani e richiami alla mitologia greca..
innovazione? mah,12 sono i cavalieri d'oro, ci sono quelli della Lince e della Chioma di Berenice che possono esser considerati nuovi,ma per il resto..
ovviamente ci sono anche gli avversari come "nuovi" ma quelli sono antagonisti..
il tutto ruota troppo intorno a Ioria,da l'impressione di esser un Seiya2 il ritorno.. certo un merito è il dare spessore ai 12 cavalieri d'oro rispetto al manga classico che trattava alcuni alla stregua del fantoccio da sconfiggere perchè cattivo o perchè narcisista (riferimenti a Deathy o Apho puramente casuali..)

non per sminuire troppo l'opera,ma io l'avrei visto tranquillamente anche come spin-off alla stregua di Asgard,tanto i 12 cavalieri d'oro DEVONO sopravvivere tutti perchè verranno sconfitti dai bronzini poi,quindi anche se ne vedi uno in difficoltà sai già che verrà un altro ad aiutarlo.. come per esempio Crystal in difficoltà nella grotta di Artax,sai che non morirà..

ancheun po' monotono in alcune parti: quando un cavaliere d'oro è in difficoltà ne arriva un altro e o il Gigante di turno batte in ritirata o viene sconfitto..


Disegno 6 - : trovo anoressici tutti i protagonisti,con fin troppi fronzoli disegnati sulle armature e troppo cambiate le armature(quello si che lo porta offcontinuity,no? lol.gif )è stato anche un deterrente a farmelo piacere sul serio,capisco il tratto particolare,ma proprio non mi piace che i cavalieri d'oro abbiano 5 cm di spessore di braccio e 20 cm di girovita.. laugh.gif
Fox13
Non mi piace per niente il disegno, i personaggi a volte sono anoressici ed hanno delle facce orribili, in alcuni frangenti è più tollerabile, ma a volte durante i combattimenti non si capisce niente. Carino il focus sui gold saint, ma era necessario scomodare nemici importanti come i titani?

Battaglie ultraepiche contro nemici fortissimi e qualche anno dopo nella serie classica non se ne parla più e non si vede neanche un minimo di conseguenze di tutto questo? Insomma, si poteva anche puntare un pochino più in basso, con dei nemici un pò più modesti e una storia meno apocalittica
Cancer no Sage
concordo con Fox

5 alla trama in quanto poteva essere sviluppata meglio , magari i Titani potevano combattere con una divinità, avrebbe avuto più senso..i gold a livelli di nemici così potenti proprio no, sopratutto perchè poi si fanno massacrare dai bronzarelli

5 ai disegni , mi sembra più un genere fantsy che manga, cmq lo stile di okada non mi piace tanto

2 ambientazioni e dialoghi, sono la cosa più orrenda secondo me...spesso non si capiscono i dialoghi, appaiono complicati e troppo articolati, vedere il cavaliere di Leo come un super eroe nel primo numero è tremendo, per non parlare delle case dello zodiaco, con vasca da bagno incorporato..il leone che si fa la tintura e altre cavolate varie....tremendo

il voto complessivo è 5+5+2=12:3= 4
yato89
Come storia direi un 7 e mezzo. Okada si dimostra un buon narratore(di certo migliore di kurumadaXD) ma che però anche lui non riesce a uscire dal seminato, in quanto alla fine la storia è sempre quella, lineare e ripetitiva. Gli scontri non sono male, tecnici al punto giusto, ma sono minati dal fatto che i gold devono vincere e sopravvivere per forza, con tutte le forzature del caso. Le caratterizzazioni sono buone, peccato che su 12 gold abbia dato la precedenza solo a 3, il che svilisce un pò il tutto. I dialoghi mi piacciono, molto aulici, molto diessiani, però sono sempre quelli, ogni gold e ogni titano tirano sempre fuori gli stessi argomenti, a volte le stesse parole, e la cosa alla fine stanca^^'''

Come disegni un 4 è anche largo. Okada sa disegnare, ma il suo stile è orrido, nonchè quanto di più lontano da associare a SS. I miei cari gold ridotti a dei ragazzini efebici... non ci voglio pensare!!!!

In sostanza lo seguo a spizzichi e bocconi, non lo reputo brutto globalmente, ma non mi piace.
Gold Saint 85
a livello di trama il miglior prodotto su saint seiya
i disegni sono troppo lontani dal prototipo
Fëanor Spirito di fuoco
Bravo Artemis, riproponiamo qualche topic sul G adesso che sta per ricominciare smile.png

Allora, è difficile giudicare il G in senso assoluto, visto il preciso "incastro" narrativo a cui è sottoposto.
Ci provo.

Trama: 7. Sebbene stia abbastanza dietro a Lost Canvas, è al secondo posto nell'universo di Saint Seiya.. e ben si distanzia da tutto il restante cartaceo esistente. Okada ha dovuto lavorare in paletti parecchio più stretti di quelli della Shiori e purtroppo non ha trovato espedienti altrettanto efficaci per prendersi delle libertà narrative e liberare la sua creatività. Cronos ed i sigilli sulla memoria potevano essere dei buoni lasciapassare, ma comunque alla fine ha scelto di andare sul "sicuro" sostituendo semplicemente Seiya con Aiolia. Purtroppo a lungo andare è peggiorato, mettendo Aiolia ovunque a fare qualsiasi cosa, anche quando non serviva oppure era ridicolo. Una nota di merito è l'impegno nei nomi dei colpi.
E' stato a lungo il miglior manga su saint seiya, ma prima una overdose di Aiolia e la venuta della Shiori poi, lo hanno scalzato.
Diciamo che Okada è stato bravo, ma non a sufficienza da rompere del tutto il giogo che lo legava a kurumada.

Disegni: 7,5. Voto sofferto, perché se devo giudicare l'attinenza con l'opera effettivamente siamo sul 4 e mezzo/5.. ma se invece devo valutare la bravura nel disegnare in sé, devo levarmi il cappello e dare 8, 8 e mezzo. Se parliamo dei fondali, do 10 a mani basse.

Ikki no Phoenix23
Manco io?
allora come trama dò un bel 7,5 all'inizio era 8 ma poi era troppo Aiolia dipendendente..ottimo la prodigazione sui colpi wink.png

Disegno.. ahi ahi.. dico 6,5 è pur sempre migliore del Kuru ma anni luce dalla Shiori.. xd.png
però come dice Fëa per i fondali alza la media! xd.png
Artemis
CITAZIONE
Battaglie ultraepiche contro nemici fortissimi e qualche anno dopo nella serie classica non se ne parla più e non si vede neanche un minimo di conseguenze di tutto questo?


Su questo dobbiamo aspettare il finale, forse alla fine tutto verrà resettato, cioè finito tutto per volere di qualche divinità i gold perderanno memoria di questa battaglia oppure verrà detto di nn parlare con nessuno, difatti episode g veniva publicizato come "la battaglia "segreta" dei gold saint contro i Titani avvenuta qualche anno prima che seiya e compagni invadessero il santuario".

CITAZIONE
Insomma, si poteva anche puntare un pochino più in basso, con dei nemici un pò più modesti e una storia meno apocalittica


Ma su questo cmq nn c'è tanto da dire, i Titani nn sono a pieno potere viene chiaramente detto che sono superiori ai Gold Saint ma non hanno il loro pieno potere che eguaglierebbe le divinità. Per quanto riguarda i giganti, loro sono superiori ai Silver ma inferiori ai Gold.

CITAZIONE
..i gold a livelli di nemici così potenti proprio no, sopratutto perchè poi si fanno massacrare dai bronzarelli


Ma questa cosa dei Gold che si fanno massacrare dai bronzelli mi ha sempre fatto ridere per 3 motivi:

- I Bronzelli alle 12 Case ricevono diversi aiuti esterni senza i quali nn avrebbero mai sconfitto alcuni gold.
- I Bronzelli alla 12 case vincono solo 5 gold su 9, gl'altri 4 è un pareggio, aspetta è quei 5 che sconfiggono non è neanche una vittoria pulita, cioè gli vincono ma per un pelo.
- I Bronzelli alle 12 Case (piccando) SUPERANO addirittura il cosmo dei Gold Saint (come viene detto), ciò nonostante vincono alcuni gold per pochissimo.

Quindi in definitiva i Gold alle 12 Case tutto fanno fuorchè farsi massacrare wink.png
Gold Saint 85
devo quotare Fëa sul discorso dei disegni
di per se il tratto di okada è qualitativamente elevato, solo che tra il b/n e i tratti a cui siamo abituati (araki, kuru, shiori) è ovvio che sia dai più schifato

ma non concordo di certo con chi dice che okada non sa disegnare laughing.png
wolferetic
Ok, provo a dire anche io la mia con una premessa: ho letto solo i primi 16 numero del G e al momento ricordo pure poco della trama! bakame.png

Comunque, in linea di massima episodio G non lo considero un brutto prodotto, magari certe cose si potevano affrontare meglio, infatti più o meno sono d'accordo con quanto detto da Fëanor!

Trama: 7 L'idea in sè è molto accativante, insomma i Titani sono qualcosa di diverso dalle solite divinità o i soliti nemici! Magari è eccessivo, però ho gradito molto la cosa! blush.png Aiolia era uno dei miei gold preferiti già ai tempi dell'anime quindi difficilmente mi sta antipatico e ho trovato belle anche le trovate come la tintura per capelli, sebbene non vi siano riferimenti diretti nella serie classica! xd.png E' un Aiolia ragazzino, frustato perchè gli altri non lo accettano, pieno di rabbia per un destino che vuole far suo ma che ancora non sa bene come gestire, o almeno questa è la mia personale impressione che mi ha dato il suo personaggio! blush.png E' stata forse un pò la trama in sè a farmelo venire a noia, ricordo che gli ultimi numeri all'epoca li comperavo ma poi non li leggevo così decisi di lasciar perdere, però chissà, magari rileggendomelo con calma dall'inizio potrei cambiare idea! xd.png

Disegni: qui è difficile dare un voto perchè è molto soggettivo, insomma Okada ha il suo stile che non è brutto, solo non può piacere a tutti, a suo sfavore gioca anche il fatto che sia così tanto diverso da quello più classico di Kuramada o quello più nuovo della Shiori e tutto ciò ha contribuito ad avere meno simpatizzanti per questo manga secondo me! ph34r.gif
Se devo dare un voto ai disegni devo suddiverli in alcune categorie;

Sfondi, retini: 10 pieno è come leggere un manga colorato in digitale con scale di grigio!
Chara personaggi: 6 Mi piacciono in alcune tavole in altre no, ma questo è solo il mio personale punto di vista! ^ ^
Armature: 9 Anche se sono diverse mi piacciono, un restyling personalizzato che le rende più "fantasy" ma ugualmente apprezzaibili ai miei occhi! Adoro specialmente i nastri rossi che alcuni indossano attorno alle armature! blush.png
Fox13
CITAZIONE
CITAZIONE
Insomma, si poteva anche puntare un pochino più in basso, con dei nemici un pò più modesti e una storia meno apocalittica


Ma su questo cmq nn c'è tanto da dire, i Titani nn sono a pieno potere viene chiaramente detto che sono superiori ai Gold Saint ma non hanno il loro pieno potere che eguaglierebbe le divinità. Per quanto riguarda i giganti, loro sono superiori ai Silver ma inferiori ai Gold.


Non è molto importante COME ci riescano, il fatto che ammazzino i titani è di per sè un evento epocale. E seppur depotenziati i titani costituiscono una seria minaccia per l'umanità, le battaglie con loro sono decisamente impegnative anche per i gold.
Gold Saint 85
ma è chiaro che titani e gold sono burattini in mano di ponto e gea
inoltre credo che i gold abbiano giovamento anche dall'Ichor e combattano a condizioni peculiari perchè sono nel tartaro
ma una volta usciti di li tornerebbero svantaggiati
infatti fuori dal tartato i gold han fatto poco o nulla facendosi massacrare
legolas91
a me l'episodio g è sempre piaciuto parecchio, soprattutto come trama, ci voleva un bel manga incentrato su Aiolia xd.png, come disegno un po' meno, ma ognuno ha il proprio stile smile.png.
-NeMo-
Mmmm io l avevo iniziato anche a coprare, poi però la storia si è fatta un pò noiosetta, con lo stesso discorso del cavaliere del leone contro i gigante titani etc, e con lui come protagonista assoluto.

I disegni dei Paesaggi sono bellissimi, ma quelli invece riguardanti i cambattimenti, spesso ci capisco molto poco, e inoltre credo sia andati via via peggiornado con il tempo.

Per il resto sopratutto iprimi numeri mi ha regalato belle emozioni, ma poi è andato via via scadendo.
Nue di Capricorn
Dopo tanto rientro pure io, e trovo un argomento a me molto caro visto che G è stato a lungo il mio manga preferito... andiamo di voti:

Storia: 8: è una media tra il 10 iniziale e il 6 su cui si è assestata nel proseguio; l'idea di utilizzare i 12 gold saints come protagonisti è senza dubbio ottima, così come il primo sviluppo dei personaggi che però poi si blocca per lasciare spazio al solo Aiolia. C'è da dire che la caratterizzazione che hanno Shura, Milo, Shaka, Aldebaran e soprattutto Saga è notevole. Buonissima anche la caratterizzazione dei nemici Titani.

Dialoghi: 9: scusate ma per me è stato come rivedere l'anime. Alcuni dialoghi raggiungono punte altissime, anche se poi è vero che più si va avanti, più danno un'idea di "già sentito, è sempre quello". Però il lavoro fatto è stato davvero notevole.

Disegni: 7: concordo con Fëa al 100%. Okada è un maestro, c'è poco da discutere; che poi il suo tratto si discosti in maniera netta dai canoni di SS è altrettanto vero. Mi è piaciuta molto l'idea di rivedere le cloths, anche se all'inizio mi aveva spiazzato.

Quindi G merita per me un bell'8 (al tempo ero su altro sito recensore del manga e lo so praticamente a memoria come Ikki ben sa). Non raggiunge voto pieno per le varie motivazioni già dette, ma assieme a LC è sicuramente il miglior prodotto manga su SS. inchino.gif
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Nue di Capricorn @ Feb 10 2011, 08:26 AM) *
Dialoghi: 9: scusate ma per me è stato come rivedere l'anime. Alcuni dialoghi raggiungono punte altissime, anche se poi è vero che più si va avanti, più danno un'idea di "già sentito, è sempre quello". Però il lavoro fatto è stato davvero notevole.

Hai ragione.. non abbiamo inserito nei commenti i dialoghi.. e concordo con il tuo pensiero xd.png

CITAZIONE(Nue di Capricorn @ Feb 10 2011, 08:26 AM) *
Quindi G merita per me un bell'8 (al tempo ero su altro sito recensore del manga e lo so praticamente a memoria come Ikki ben sa). Non raggiunge voto pieno per le varie motivazioni già dette, ma assieme a LC è sicuramente il miglior prodotto manga su SS. inchino.gif

Piccolo ot: si posso assicurare che Nue è uno dei maggiori esperti di EG... xd.png
ti fa piacere che riprenderà?wink.png
Angelo di Norimberga
Uno spinoff di medio valore, la storia è bella perchè la fatta kurumada i disegni invece sono gay.
yato89
A dire la verità la storia è tutta di okada. Kurumada stesso in un'intervista ha ammesso che ha affidato il G ad okada per vedere come si sarebbe comportato un'altro autore con SS, insomma ha detto chiaro e tondo che lui non ci mette becco wink.png
Fëanor Spirito di fuoco
E mi pare anche che sia evidente dai dialoghi, come ha ricordato Nue, che sono aulici anche in originale.. una dimostrazione di cultura che kuru non ha mai dato nel classico o in ND :'D
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Angelo di Norimberga @ Feb 10 2011, 01:49 PM) *
Uno spinoff di medio valore, la storia è bella perchè la fatta kurumada i disegni invece sono gay.

che gran motivazione! xd.png
mi togli una curiosità? perchè vedi gay ovunque? dry.gif
Annetta
A me sinceramente i disegni di Episode G piacciono, non capisco perchè ci sia così tanto astio nei confronti di chi ha voluto dare il proprio tratto personale, anche se così facendo si è dovuto distanziare dall'originale (e diciamocelo, tanto meglio xd.png)..

la trama invece l'ho trovata bella all'inizio anche se man mano che si va avanti nella storia i personaggi tergiversano troppo e talvolta diventa monotono...

nel complesso lo posso definire discreto; un bel 7 non glielo toglie nessuno...
se non esistesse il canvas, forse prenderebbe un voto maggiore, ma il paragone è inevitabile farlo ormai!
Fox13
Oddio, no, ci sono delle tavole dove i personaggi hanno delle facce orribili, se avessi le scan ne posterei qualcuna. Le proporzioni anche a volte lasciano parecchio a desiderare, ma quello attribuiamolo anche allo stile. E poi troppe volte la scena è confusionaria e non si capisce quello che sta succedendo. Il fatto di non essere aderente all'originale è l'ultimo dei difetti che attibuirei al disegno
Mascio88
Premetto che del G ho visto solo il primo capitolo, l'ho letto e non mi ha colpito e non è riuscito a coinvolgermi , quindi non posso dare un gudizio riguardo la trama.
Riguardo al disegno a mio parere, nonostante sia fatto bene , non riesco propio ad associarlo ad un manga come Saint Seiya (e forse è questo il motivo maggiore che mi a spinto a non continuarlo a leggere) per questo gli preferisco di più il disegno del Kuramada, che anche se molto piu grezzo si avvicina molto di più a canoni di manga shonen come lo è Saint seiya ^^
wolferetic
CITAZIONE(Ikki no Phoenix23 @ Feb 10 2011, 02:45 PM) *
CITAZIONE(Angelo di Norimberga @ Feb 10 2011, 01:49 PM) *
Uno spinoff di medio valore, la storia è bella perchè la fatta kurumada i disegni invece sono gay.

che gran motivazione! xd.png
mi togli una curiosità? perchè vedi gay ovunque? dry.gif

Quoto! mellow.gif Non ho mai sentito definire uno stile di disegno "gay", io che ho disegnato una breve storia manga a sfondo omosessuale chissà come definiresti il mio stile! xd.png

Lo stile di disegno di Okada può piacere o meno, io rientro nella categoria di quelli che pensano che si discosti troppo dall'idea di Saint Seiya, però nulla mi ha vietato di leggerlo e di apprezzarne la storia! Ci sono manga che seppur disegnati, diciamo "male", compensano con una trama all'altezza (persone come le Clamp o Oda che fanno corpi super spoporzionati eppure hanno dietro trame notevoli) e credo che Okada rientri in questa categoria! ^ ^

Vedo che è pensiero comunque che G sia iniziato alla grande ma che si sia perso per strada, un vero peccato perchè l'impostazione di base è ottima! ç_ç Io mi son fermata al numero 16 dell'edizione nostrana ma vorrei riprovare a leggerlo con più attenzione, magari mi vien voglia di proseguirlo! blush.png

CITAZIONE(Mascio88 @ Feb 10 2011, 10:20 PM) *
Riguardo al disegno a mio parere, nonostante sia fatto bene , non riesco propio ad associarlo ad un manga come Saint Seiya (e forse è questo il motivo maggiore che mi a spinto a non continuarlo a leggere) per questo gli preferisco di più il disegno del Kuramada, che anche se molto piu grezzo si avvicina molto di più a canoni di manga shonen come lo è Saint seiya ^^

Anche il fattore estetico conta come primo impatto a pelle, difatti fra le mie amiche c'è ne è una che era incuriosita da Saint Seiya (classico) ma che non lo ha mai letto perchè non gli piaceva lo stile di Kuramada! xd.png Però ha trovato bene, anzi, meglio disegnate le tavole di Bt'x! E un pochino con lei concordo (sì, sono una fan di Bt'x manga o anime che sia, fustigatemi se volete! xd.png xd.png xd.png), ho sempre trovato più curati i disegni di Bt'x che non quelli di Saint Seiya (va bè che li avrà disegnati anche in tempi-anni diversi, però la differenza mi ha colpito)! >////:allucinante:
Rehl
CITAZIONE
sono una fan di Bt'x manga o anime che sia, fustigatemi se volete!

Gggh! No pietà! Teppei no! Non mi puoi dire queste cose!! ehm.png TRAGGEDIAAAA!!

Per l'Episode G, quando era uscito il primo numero giravo gridando "Miracoloooo i Cavalieri sono tornatiiii"
E già pregustavo la tormentata storia di Saga sviscerata per bene.
Invece mi trovo Aiolia vestito come un Take That anni '70 che fa il membro della Justice League. Vabbè dai, è l'inizio, un incipit un pò originale... poi la storia si riprende...
E si riprende anche, finchè è evidente che Aiolia è vittima di un pesante mobbing da parte delle sfere dirigenziali del Santuario e viene sottoposto a straordinari su straordinari. Viene pure mandato in svariati viaggi di lavoro, a Creta, in India, ovunque.
Ovunque è la parola d'ordine. Viene mandato a combattere praticamente tutti i Titani, è sempre presente, la sua argomentazione è valida ma la ripete come un disco rotto (come un Seiya ripete PEGASUS RYUSEIKEENNN!!).

Ho adorato lo scontro di Camus, mi è piaciuto Deathmask, e anche gli scontri di Shaka e Aldebaran (finalmente regredito a corporatura normale) e Shura... però BASTA, togliete Aiolia di là! E' sempre in mezzo! Ma vattene in vacanza!!

La storia ho cominciato a trovarla inconcludente quando anche il trentesimo scontro si è risolto in un nulla di fatto (il Titano seccato batte in ritirata con l'armatura impolverata e lascia il Saint di turno, ops, volevo dire Aiolia, ad ansimare coperto di sangue "Venite pure: noi uomini abbiamo il diritto di sfidare déi come voi"....
Infine ho ceduto allo sconforto quando -se non sbaglio- uno dei Titani tira in testa a Shaka e (sorpresa) Aiolia UN PIANETA....
al che smetto di acquistare il manga e il mio voto va verso il 5...

Disegni: non mi sono piaciuti i visi, un po' con la bocca troppo storta e innaturale, però i corpi anoressici secondo me ci stanno!
Anche i bronzetti erano alquanto emaciati!
Forse un po' troppo femminili nei tratti, però penso anche che la storia è ambientata quando erano piccini piccini e quindi un po' più fanciulleschi, meno "virili" (ehm.png, sto pensando ad Aphrodite, forse l'aggettivo è sbagliato) rotfl.gif
Anche le armature sono fatte tremendamente bene, anche se sono un po' cambiate; però le trovo fantastiche con tutti quei decori rococò... anche se non posso dargli voto 9 perchè in alcune scene non capisco un emerito cacchio, troppo casino! Se non usasse il trucco di fare un controno bianco attorno al personaggio per staccarlo dallo sfondo, sarebbe un delirio. Per cui 7.

Se posso dirlo, è un bel manga (che un po' col tempo diventa stracciata) ma per me personalmente resta del tutto fuori continuity: trovo impensabile che DOPO aver affrontato e sconfitto i Titani poi ci siano gli eventi della corsa delle 12 case... avrebbero dovuto spazzare via i bronzini solo guardandoli storto... Deathmask e Aphrodite invece proprio non ce la fanno, e anche Camus e Shura hanno le loro difficoltà... ma SOPRATTUTTO non ho mai digerito la storia della barriera di Hades e la triste figura di Milo, Mu e... Aiolia! (Aaaaarggghh ANCORAAAAAAAAAAAA) wacko.gif
Sagitter
A me il G piace moltissimo, sia la storia che i disegni, sono molto contento che sia ripreso wink.png
Guren
CITAZIONE(Nue di Capricorn @ Feb 10 2011, 10:26 AM) *
Storia: 8: è una media tra il 10 iniziale e il 6 su cui si è assestata nel proseguio; l'idea di utilizzare i 12 gold saints come protagonisti è senza dubbio ottima, così come il primo sviluppo dei personaggi che però poi si blocca per lasciare spazio al solo Aiolia. C'è da dire che la caratterizzazione che hanno Shura, Milo, Shaka, Aldebaran e soprattutto Saga è notevole. Buonissima anche la caratterizzazione dei nemici Titani.

Dialoghi: 9: scusate ma per me è stato come rivedere l'anime. Alcuni dialoghi raggiungono punte altissime, anche se poi è vero che più si va avanti, più danno un'idea di "già sentito, è sempre quello". Però il lavoro fatto è stato davvero notevole.

Disegni: 7: concordo con Fëa al 100%. Okada è un maestro, c'è poco da discutere; che poi il suo tratto si discosti in maniera netta dai canoni di SS è altrettanto vero. Mi è piaciuta molto l'idea di rivedere le cloths, anche se all'inizio mi aveva spiazzato.

Quindi G merita per me un bell'8 (al tempo ero su altro sito recensore del manga e lo so praticamente a memoria come Ikki ben sa). Non raggiunge voto pieno per le varie motivazioni già dette, ma assieme a LC è sicuramente il miglior prodotto manga su SS. inchino.gif

quotone! sono d'accordo con tutto tranne per i disegni: come tecnica non c'è storia, Okada è davvero bravo, purtroppo a me non piace il suo stile xd.png decisamente troppo incasinato.

CITAZIONE(yato89 @ Feb 10 2011, 04:19 PM) *
A dire la verità la storia è tutta di okada. Kurumada stesso in un'intervista ha ammesso che ha affidato il G ad okada per vedere come si sarebbe comportato un'altro autore con SS, insomma ha detto chiaro e tondo che lui non ci mette becco wink.png

riquoto!

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 10 2011, 04:31 PM) *
E mi pare anche che sia evidente dai dialoghi, come ha ricordato Nue, che sono aulici anche in originale.. una dimostrazione di cultura che kuru non ha mai dato nel classico o in ND :'D

straquoto!!
Artemis
CITAZIONE
una dimostrazione di cultura che kuru non ha mai dato nel classico o in ND


Si, questa è la "falsità" del secolo, nel classico Kuru ci ha messo (oltre a elementi filosofici) elementi religiosi (di + religioni), elementi presi da romanzi, elementi anche storici, elementi tecnici (cioè ha creato tecniche ispirandosi a vari stili di arti marziali), elementi di fantasy presi da manga precedenti e anche comics, ha citato leggende cinesi e jappo, elementi geografici specifici, elementi di leggende anche occidentali, elementi di classici quali l'Odissea, ecc...ormai si dicono cose false una dietro l'altra dry.gif

CITAZIONE
Kurumada stesso in un'intervista ha ammesso che ha affidato il G ad okada per vedere come si sarebbe comportato un'altro autore con SS


Nn proprio, Kurumada disse proprio che lui supervisiona il G nella storia, ma lascia nel disegno campo libero ad Okada, cosa che fà anche con LC. Supervisionare significa che Kuru si legge il cap. prima che venga messo in produzione, è se a Kuru nn gli và a genio una determinata scena può "anche " chiedere che venga modificata. smile.png
Inoltre la stessa Shiori ha detto nel blog che Kurumada che per il LC e il G, ha dato molti suggerimenti che hanno sempre accettato e inserito, la Shiori lo chiama il "maestro" laugh.gif, in altre parole Kurumada ha le mani in pasta da pertutto. laugh.gif

CITAZIONE
e sconfitto i Titani poi ci siano gli eventi della corsa delle 12 case...


Magari nel finale Aiolia e gold saint poerdono la memorie quindi anche tutto ciò che hanno usato nel g ed ecco la spiegazione. Cmq nulla di strano, alle 12 Case, Seiya e compagni sconfiggono (alcuni) gold superando il cosmo dei Gold Saint, non è che vincono così a caso, i 5 Bronzini quando piccano nn lasciano scampo a nessuno.
sasuke93
storia 10 disegni 4
media 7 nel complesso è un bel manga secondo me
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Si, questa è la "falsità" del secolo, nel classico Kuru ci ha messo (oltre a elementi filosofici) elementi religiosi (di + religioni), elementi presi da romanzi, elementi anche storici, elementi tecnici (cioè ha creato tecniche ispirandosi a vari stili di arti marziali), elementi di fantasy presi da manga precedenti e anche comics, ha citato leggende cinesi e jappo, elementi geografici specifici, elementi di leggende anche occidentali, elementi di classici quali l'Odissea, ecc...ormai si dicono cose false una dietro l'altra

Perché riporti le solite vaccate nei topic che non c'entrano? Tu vuoi credere a queste fantasie? Ok, non ammorbarci con le tue pippe mentali in ogni singolo topic. Ormai ho perso il conto di quante volte sei stato avvertito.
EBBASTA!
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Artemis @ Feb 26 2011, 06:37 PM) *
Si, questa è la "falsità" del secolo, nel classico Kuru ci ha messo (oltre a elementi filosofici) elementi religiosi (di + religioni), elementi presi da romanzi, elementi anche storici, elementi tecnici (cioè ha creato tecniche ispirandosi a vari stili di arti marziali), elementi di fantasy presi da manga precedenti e anche comics, ha citato leggende cinesi e jappo, elementi geografici specifici, elementi di leggende anche occidentali, elementi di classici quali l'Odissea, ecc...ormai si dicono cose false una dietro l'altra dry.gif

Sui riferimenti alla cultura orientale non discuto ma i riferimenti a quella occidentale sono tutti sballati segno di scarsa cultura o quanto meno di un'infarinata di cultura ma sicuramente non approfondita
88 cloth ispirate 88 costellazioni di cui però all'epoca se ne conoscevano soltanto 48 per dirne una ; già mi immagino l'Athena mitologica che consegna il Bronze Cloth di Chamaeleon alla prima Saint
"E questa cara è il Bronze Cloth del Camaleonte"
"Camaleche?!?"
"Il Camaleonte cara è una bestia mitologica con la sovrannaturale capacità di cambiare colore per mimetizzarsi meglio"
"WOW figo quindi anche il mio cloth ha ereditato questa stupenda abilità che mi sarà utilissima in battaglia!!!"
"ehm....veramente...no...ma la coda si trasforma in uno splendido frustino multiuso"

Oppure Athena le cloth le ha fatte tutte ma esse sono rimaste inutilizzate finchè l'uomo non avesse scoperto tali costellazioni
1602: Chioma di Berenice indossa il cloth che tocca a te;Camaleonte Gru e fenice scaldatevi che l'anno prossimo tocca a voi
Senza contare i 7 mari di Nettuno che non sono Oceano Pacifico settentrionale,Oceano Pacifico meridionale,Oceano Atlantico settentrionale,Oceano Artico,Antartide(CHE E' UN CONTINENTE NON UN MARE),Oceano Indiano,Oceano Atlantico meridionale ma Mar Egeo, Mar Nero, Mar di Marmara, Mar Ionio, Mar Rosso, Mar Tirreno - o Mar Mediterraneo occidentale - e Mar Mediterraneo orientale
Inoltre secondo Kurumada sono le Scale ad aver ispirato i mostri mitologici ma il mito del Kraken si sviluppa nel 700(quindi molto dopo la nascita della scale), Crisaore non è un mostro mitologico(ma il figlio di nettuno), scilla oltre a non centrare nulla con poseidone non c'entra nemmeno nulla con le sei bestie visto che erano tutti e sei dei cani le bestie che spuntavano dalla parte inferiore del corpo (e poi voglio capire il collegamento con l'oceano pacifico meridionale); la Limniade è una ninfa dei laghi (acqua dolce quindi) e non un mostro mitologico ma il totem del generale rappresenta una salamandra che nella mitologia era legata al fuoco (si credeva che avesse la capacità di attraversare le fiamme rimanendo illesa)
Inoltre il totem di Crisaore rappresenta Zochoten che è un guardiano celeste
L'ippocampo ha due zampe da cavallo e la coda da pesce mentre il totem di Baian di zampe ne ha 4
Il Kraken è comunemente rappresentato da un polipo ma il totem di Isaac è una razza
Il totem di Seadragon rappresenta un Plesiosauro; l'unico mostro conosciuto appartenente a questa specie è lacustre ed è conosciuto con il nome di Nessie quindi il collegamento con il mito e con Poseidone mi manca per non parlare del collegamentro con il Seadragon che è un parente del cavalluccio marino
Fra i saint d'oro il totem di Shura è cannato visto che il Capricorno è una creatura con la testa e le zampe anteriori di capra e la coda di pesce e qualcuno mi deve spiegare dove ha preso le ali il totem di Sagittario dovrebbe rappresentare un centauro ed a proposito di centauro c'è qualcuno che riconosce un centauro nel totem di Babel perchè a me sfugge la parte umana.....
e perchè la silver cloth della lucertola assomiglia ad un armadillo?!?
Senza contare che l'idra avrebbe 9 teste di cui 8 sono andate perse nel totem
Anche gli spectre non sono immuni all'ignoranza Kurumadiana oltre allo stand by me di Beatles, al Great Perestroika di Ivan e alllo Sweet Valentine del luogotenente di Radamantis (che sono di una tristezza allucinante) il "maestro" ha scambiato quattro stelle di cielo per stelle di terra in particolare Pharoh, Stand, Queen e Rock e dulcis in fundo Thanatos non ha alcun legame con Ade mentre il fratello Ipno è il custode delle porte dell'Ade ma con il dio non hanno nulla a che fare
CITAZIONE(Artemis @ Feb 26 2011, 06:37 PM) *
Nn proprio, Kurumada disse proprio che lui supervisiona il G nella storia, ma lascia nel disegno campo libero ad Okada, cosa che fà anche con LC. Supervisionare significa che Kuru si legge il cap. prima che venga messo in produzione, è se a Kuru nn gli và a genio una determinata scena può "anche " chiedere che venga modificata. smile.png
Inoltre la stessa Shiori ha detto nel blog che Kurumada che per il LC e il G, ha dato molti suggerimenti che hanno sempre accettato e inserito, la Shiori lo chiama il "maestro" laugh.gif, in altre parole Kurumada ha le mani in pasta da pertutto. laugh.gif

ehm.png....veramente no..... l'intervista che citi è del 2003 ed è apparsa su AnimeLand riporto la risposta di Kurumada con relativa domanda
CITAZIONE
AL: oltre alla serie Ring ni Kakero 2, che state sceneggiando e disegnando di persona, nell'anno 2002 avete iniziato la serie Saint Seiya Episode G, disegnato da Megumu Okada e una nuova saga di Fuma no Kojiro disegnata dal vostro allievo Satoshi Yuri. Potete dirci di più su questi due progetti?
MK: io svolgo un ruolo di supervisione, ma i disegnatori sono totalmente liberi. Megumu Okada fa un lavoro davvero impressionante, ma è riuscito a saper imporre uno stile e una storia molto forti. Satoshi Yuri è molto coscienzioso e lavora seriamente. Essendo mio allievo, lavora nel mio stesso studio, per cui posso vantarmi di occuparmi del suo lavoro su Kojiro molto più di quanto non faccia per Episodio G.

Nel caso te lo fossi perso ti sottolineo che Okada è riuscito ad imporre una storia molto forte tutto il resto è invenzione tua
CITAZIONE(Artemis @ Feb 26 2011, 06:37 PM) *
Magari nel finale Aiolia e gold saint poerdono la memorie quindi anche tutto ciò che hanno usato nel g ed ecco la spiegazione. Cmq nulla di strano, alle 12 Case, Seiya e compagni sconfiggono (alcuni) gold superando il cosmo dei Gold Saint, non è che vincono così a caso, i 5 Bronzini quando piccano nn lasciano scampo a nessuno.

Il problema non è tanto che i Gold se ne ricordino o meno di aver combattuto contro i Titani quando che 5 ragazzini che sono appena diventati saint arrivino a superare gente che ha miracolato così tanto da piallare un dio
Per fortuna la cosa è già parzialmente risolta da Okada stesso e dai fan (o meglio da quella cosa che si chiama logica e che Kurumada ha lasciato sigillata e intonsa mentre scriveva Saint Seiya) il primo che sappiamo chi non ha ancora ultimato la lettura di Ep.G non apra lo spoiler
Contenuto Spoiler
che i Titani vengono depippati al massimo da Ponto in quanto egli vuole la loro sconfitta per poter svegliare Gea
mentre l'altra è che il fatto che i gold stessero combattendo contro la dea che in teoria avrebbero dovuto difendere e che i bronze invece combattevano per la giustizia aiutò i bronzelli a colmare il distacco di potenza(modo elegante per dire che Pegasus e soci erano raccomandati)
Cancer no Paolo
Ok... oggi è nato WIKIBENJI xd.png

Sono veramente stupito e ammirato dalla tua cultura Benji... complimenti smile.png
stockton78
Considero Episode G un interessante spin-off dedicato a tutti quelli (tra i quali m'inserisco anch'io) si sono chiesti per anni perché i protagonisti fossero dei bronze saint sbarbatelli e raccomandati anziché il top dei saint di Athena. cool.gif
wolferetic
CITAZIONE(Cancer no Paolo @ Feb 27 2011, 03:38 AM) *
Ok... oggi è nato WIKIBENJI xd.png

Sono veramente stupito e ammirato dalla tua cultura Benji... complimenti smile.png

Mi accodo al tuo commento!!! * O * Va bè che io sono abbastanza ignorante in materia e nemmeno ho voglia di farmi le ricerche su Google, però grazie a te mi son fatta una cultura oggi! xd.png E ho pure scoperto perchè nel manga Berserk, gli spiriti del fuoco vengono rappresentate tramite delle salamandre! * O * Bravo il mio Miura sensei! xd.png *Perdonate il commento fuori topic* xd.png
lelepado
Scusate ma potete postare i link di episode G?

grazie
Fëanor Spirito di fuoco
Lele, purtroppo dei primi capitoli abbiamo perso da tempo materiale e mirrors, per quelli più recenti (anche l'ultimissimo) ci sono i topic con scansioni e traduzioni d'emergenza smile.png

Ecco qua l'ultimo capitolo, gli altri si trovano in sezione --> http://www.sorkino.it/index.php?showtopic=4730
lelepado
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Mar 2 2011, 07:10 PM) *
Lele, purtroppo dei primi capitoli abbiamo perso da tempo materiale e mirrors, per quelli più recenti (anche l'ultimissimo) ci sono i topic con scansioni e traduzioni d'emergenza smile.png

Ecco qua l'ultimo capitolo, gli altri si trovano in sezione --> http://www.sorkino.it/index.php?showtopic=4730



Grande Fëanor la cosa brutta è che sono proprio a zero...
da domani comincia la lettura....

Grazie ancora
Artemis
CITAZIONE
..veramente no..... l'intervista che citi è del 2003 ed è apparsa su AnimeLand riporto la risposta di Kurumada con relativa domanda


Scusa ed io che ho scirtto, Kurumada "supervisione" episode G ed anche LC, la shiori stessa ha detto quando rispondeva al suo blog che Kurumada dà suggerimenti a lei ed ad Okada che loro inseriscono volentieri nei manga, è che si sente spesso con il "maestro" per e-mail. Ed il capitolo di turno nn esce se prima nn è approvato da Kurumada che lo legge per primo wink.png.

CITAZIONE
Nel caso te lo fossi perso ti sottolineo che Okada è riuscito ad imporre una storia molto forte tutto il resto è invenzione tua


Scusa se te lo dico, ma non è così, se ne parlato tanto ina ltri forum, è tutto è forchè invenzione wink.png

CITAZIONE
Per fortuna la cosa è già parzialmente risolta da Okada stesso e dai fan (o meglio da quella cosa che si chiama logica e che Kurumada ha lasciato sigillata e intonsa mentre scriveva Saint Seiya) il primo che sappiamo chi non ha ancora ultimato la lettura di Ep.G non apra lo spoiler


Guarda che io episode g c'è lo è sò come stanno le cose, è pur i Titani essendo de-potenziati sono cmq superiori ai Gold, vedere cosa combina Hyperion con Aiolia wink.png, nn solo, ora c'è Aiolia che supera la velocità luce, ed la velocità massima dei Gold, come viene detto nel manga classico è la vel.luce wink.png
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE
Scusa se te lo dico, ma non è così, se ne parlato tanto ina ltri forum, è tutto è forchè invenzione wink.png

ma perchè invece di dire "in altri forum si dice,la mia portinaia vocifera, il grande puffo afferma".. non esponi con PAROLE questo?
CITAZIONE
ora c'è Aiolia che supera la velocità luce, ed la velocità massima dei Gold, come viene detto nel manga classico è la vel.luce wink.png

Ancora con stà storia.. ma è una fissa la tua.. sai dove hai sbagliato oppure devo dirtelo io? xd.png
Sagitter
Scusa Ikki, ma in quel caso Artemis ha ragione, Aiolia supera la velocità della luce.
Visto che Kuru non ha mai dato nessuna spiegazione in merito, possiamo anche pensare che lui nel manga la veda solo come una velocità elevatissima che può essere superata, in fondo non è un manga scientifico.
Al contrario ad esempio una spiegazione scientifica l'ha data sullo zero assoluto, quindi se di punto in bianco facesse raggiungere ad un cavaliere una temperatura inferiore ai -273° allora sarebbe una cazzata enorme.
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Sagitter @ Mar 4 2011, 08:10 AM) *
Scusa Ikki, ma in quel caso Artemis ha ragione, Aiolia supera la velocità della luce.
Visto che Kuru non ha mai dato nessuna spiegazione in merito, possiamo anche pensare che lui nel manga la veda solo come una velocità elevatissima che può essere superata, in fondo non è un manga scientifico.
Al contrario ad esempio una spiegazione scientifica l'ha data sullo zero assoluto, quindi se di punto in bianco facesse raggiungere ad un cavaliere una temperatura inferiore ai -273° allora sarebbe una cazzata enorme.

Ho capito cosa vuoi dire Sag.. wink.png
per mè è una c**** incredibile superare c...
per il superamento dello 0 assoluto l'abbiamo già in qualche modo raggiunto anzi superato per 100 volte lol.gif (lo so è una sboronata ma mi fa cadere le braccia sad.gif )
Sagitter
Vabbè la frase di Thanathos è giusto una sboronata non era quello il senso della frase tongue.png
Ikki no Phoenix23
Si.. l'ho anche scritto.. ma appena l'ho sentito mi si è accapponata la pelle! wink.png forse se avevo 14 anni manco me ne accorgevo lol.gif
Sagitter
Si anch'io quando l'ho sentita non credevo alle mie orecchie, una frase ridicola, degna di Kuru lol.gif
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Al contrario ad esempio una spiegazione scientifica l'ha data sullo zero assoluto, quindi se di punto in bianco facesse raggiungere ad un cavaliere una temperatura inferiore ai -273° allora sarebbe una cazzata enorme.


Thanatos mica sboroneggia, là è proprio pura ignoranza kurumadiana xd.png
E quella è peggio del superare c lol.gif

Quoto il discorso che per Kuru siano solo numeri grandissimi, ma che non ne sappia il significato quindi pensa che siano superabili :'D
Sagitter
Thanathos dice "ci vorrebbe uno zero assoluto 100 volte superiore" che è come dire "devi colpirmi con una forza 100 volte superiore", non dice che deve scendere a -373° tongue.png
helois
CITAZIONE(Sagitter @ Mar 6 2011, 02:56 PM) *
Thanathos dice "ci vorrebbe uno zero assoluto 100 volte superiore" che è come dire "devi colpirmi con una forza 100 volte superiore", non dice che deve scendere a -373° tongue.png


per esser pignoli e prendere tutto alla lettera: "uno zero assoulto 100 volte superiore" sarebbe come dire "raggiungere altre 100 volte lo sbalzo termico tra la temperatura ambiente e -273(arrivare allo zero assoluto)" quindi teoricamente scendere di 100 volte lo zero assoluto e la temperatura di partenza(visto che ogni volta la temperatura ambiente è quella raggiunta) all'incirca uno sbalzo di 300°C (circa 20°C temperatura normale--> -273°C )

per sconfiggere Thanatos ci vorrebbe all'incirca qualcosa dell'ordine di 100 abbassamenti di temperatura di 300° ogni volta, un abbassamento totale di -30000° dalla temperatura dell'Elisio

tongue.png
Fëanor Spirito di fuoco
Infatti, mica potete interpretare alcune parti e lasciare alla lettera altre laughing.png

A parte che io ricordavo "200 volte" e non 100, Thanatos dice proprio che ci vuole un gelo tot volte più basso dello zero assoluto, non parla assolutamente di forza tongue.png
Quindi il kuru è di una ignoranza stratosferica xd.png
Sagitter
Se vabbè ora esageriamo tongue.png
Lo zero assoluto è sempre -273,15°C non centra niente la temperatura ambiente.
Thanathos diceva semplicemente che ci vorrebbe un colpo 100 volte superiore. La cosa assurda è che alcuni fan dopo quella frase credono che in saint seiya lo zero assoluto si possa superare!
Magari riescono pure a spiegare come un atomo "fermo" può andare più lentamente di quanto va! laughing.png
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here