Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Visione e Approccio ad un Manga
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Psicologia & Mistero
Fëanor Spirito di fuoco
Sfruttiamo questo topic per discutere di come noi fan ci approcciamo alle opere che più ci piacciono e di come ne diventiamo fanatici.

Come dovremmo comportarci nei confronti di chi non la pensa come noi e si pone male solo per creare una disfunzione nella comunicazione e nella fruizione di una community?
Gold Saint 85
è facile buttarla sulle cazzate dei 'rosiconi'
ma rosiconi di che cosa? io sono uno per cui il lc fino a quando non si butta nello shonen ai è un prodotto di buona fattura
vuol dire che rosico? su cosa? mi entrano soldi se il canvas vende o meno, piace o meno? no

se a uno non piace LC vuol dire che è in mala fede o poco serio .. ma che discorsi sono? sono discorsi che manco nelle dittature si sentono

abbiate un po' di rispetto per le opinioni altrui
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Feb 8 2011, 01:40 PM) *
se a uno non piace LC vuol dire che è in mala fede o poco serio .. ma che discorsi sono? sono discorsi che manco nelle dittature si sentono

No questo non è corretto.. se uno non piace il Lc benissimo, ma se vuol far apparire brutto, o denigrandolo o qualsiasi cosa negativa, senza argomentare o farci vedere il perchè semplicemnete dicendo, è una cacata e inventando cose infondate.. allora no.. e gold se leggi indietro ci sono un sacco di esempi wink.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
è facile buttarla sulle cazzate dei 'rosiconi'
ma rosiconi di che cosa? io sono uno per cui il lc fino a quando non si butta nello shonen ai è un prodotto di buona fattura
vuol dire che rosico? su cosa? mi entrano soldi se il canvas vende o meno, piace o meno? no

se a uno non piace LC vuol dire che è in mala fede o poco serio .. ma che discorsi sono? sono discorsi che manco nelle dittature si sentono

abbiate un po' di rispetto per le opinioni altrui


Ma perché ti senti preso in causa, scusa? oh.png
Se tu non rosiki va bene, qui da noi c'è e c'è sempre stato il rispetto totale per le opinioni altrui smile.png

Come ha detto Ikki, se ad uno non piace LC va bene (da noi c'è più di un utente non soddisfatto al 100%, del resto come potrebbe un singolo manga piacere al 100% ad una moltitudine di persone? non siamo mica tutti uguali), ma il discorso è diverso: chi denigra per partito preso senza portare un briciolo di argomentazione sensata (e quelle portati qui da Artemis non sono sensate, non c'è bisogno di essere fan della Shiori per dirlo) allora è chiaro che c'è qualcosa che non va.

L'odio irrazionale per la Shiori, come per qualsiasi cosa (sì, anche ND), rappresenta solo scarsità di cultura, di intelletto e/o frustrazione.. e non penso certo di scoprirlo io, qui e adesso con questo post :'D

Quindi apri la mente alle opinioni altrui: non è che se a qualcuno LC piace allora deve starsi zitto e sorbirsi tutto quello che un altro dice solo perché vuole imporre quello che pensa xd.png

I forum di rosikoni chiamati in causa (non so Artemis a chi si riferisse nello specifico, fa sempre riferimenti come "dicono", "mi hanno detto", "i bene informati" etc) se non riescono ad uscire dalla loro condizione, non penso che sia una colpa mia, della Shiori, di Kurumada, del Papa o di altri.
Chi invece non si sente rosicone/frustrato è sempre stato ben accetto ed invogliato a portare un buon contraddittorio (l'ho detto anche nel topic di benvenuto al nuovo simpaticone Angelo) e spero sempre che qualcuno arrivi smile.png

Ad ogni modo non andiamo troppo OT, se vogliamo parlare dei problemi di chi si sente non in sintonia con LC possiamo sfruttare topic più pertinenti di Saori vs Sasha xd.png
Mephistopheles no Yoma
CITAZIONE
Come ha detto Ikki, se ad uno non piace LC va bene (da noi c'è più di un utente non soddisfatto al 100%, del resto come potrebbe un singolo manga piacere al 100% ad una moltitudine di persone? non siamo mica tutti uguali), ma il discorso è diverso: chi denigra per partito preso senza portare un briciolo di argomentazione sensata (e quelle portati qui da Artemis non sono sensate, non c'è bisogno di essere fan della Shiori per dirlo) allora è chiaro che c'è qualcosa che non va.


Io penso di essere proprio uno di quelli a cui non piace al 100percento e sapete tutti il perchè e riguarda la gestione finale di Yoma. Ma non sono così ottuso da non capire che siccome il mio personaggio preferito non è stato trattato fino all'ultimo come io avrei voluto ciò non comporta la genuinità del resto dell'opera. La mia motivazione è molto ristretta e riguarda solo me. Artemis nemmeno motivazioni personali ha portato ma direttamente cose inventate e allora dici bene che c'è qualcosa che non va, uno fa queste cose perchè frustrato e difenderlo addirittura accusando gli altri di non essere aperti mentalmente è sbagliato e ipocrita. Scusate se ho detto i miei 2 cents sulla questione.
Gold Saint 85
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 8 2011, 02:08 PM) *
CITAZIONE
è facile buttarla sulle cazzate dei 'rosiconi'
ma rosiconi di che cosa? io sono uno per cui il lc fino a quando non si butta nello shonen ai è un prodotto di buona fattura
vuol dire che rosico? su cosa? mi entrano soldi se il canvas vende o meno, piace o meno? no

se a uno non piace LC vuol dire che è in mala fede o poco serio .. ma che discorsi sono? sono discorsi che manco nelle dittature si sentono

abbiate un po' di rispetto per le opinioni altrui


Ma perché ti senti preso in causa, scusa? oh.png
Se tu non rosiki va bene, qui da noi c'è e c'è sempre stato il rispetto totale per le opinioni altrui smile.png

Come ha detto Ikki, se ad uno non piace LC va bene (da noi c'è più di un utente non soddisfatto al 100%, del resto come potrebbe un singolo manga piacere al 100% ad una moltitudine di persone? non siamo mica tutti uguali), ma il discorso è diverso: chi denigra per partito preso senza portare un briciolo di argomentazione sensata (e quelle portati qui da Artemis non sono sensate, non c'è bisogno di essere fan della Shiori per dirlo) allora è chiaro che c'è qualcosa che non va.

L'odio irrazionale per la Shiori, come per qualsiasi cosa (sì, anche ND), rappresenta solo scarsità di cultura, di intelletto e/o frustrazione.. e non penso certo di scoprirlo io, qui e adesso con questo post :'D

Quindi apri la mente alle opinioni altrui: non è che se a qualcuno LC piace allora deve starsi zitto e sorbirsi tutto quello che un altro dice solo perché vuole imporre quello che pensa xd.png

I forum di rosikoni chiamati in causa (non so Artemis a chi si riferisse nello specifico, fa sempre riferimenti come "dicono", "mi hanno detto", "i bene informati" etc) se non riescono ad uscire dalla loro condizione, non penso che sia una colpa mia, della Shiori, di Kurumada, del Papa o di altri.
Chi invece non si sente rosicone/frustrato è sempre stato ben accetto ed invogliato a portare un buon contraddittorio (l'ho detto anche nel topic di benvenuto al nuovo simpaticone Angelo) e spero sempre che qualcuno arrivi smile.png

Ad ogni modo non andiamo troppo OT, se vogliamo parlare dei problemi di chi si sente non in sintonia con LC possiamo sfruttare topic più pertinenti di Saori vs Sasha xd.png


mi sento chiamato in causa perchèappena uno dice mezza parola anti canvas passa per rosicone (di che? ancora resta un mistero) o in mala fede o uno che 'non capisce' e via dicendo

l'apertura mentale non è certo nel dire se non ti piace lc sei bimbominkia o rosicone, l'apertura mentale è di chi dice 'il mondo è bello perchè è vario'

inoltre mi sento chiamato in causa perchè grosso modo spesso qui ho letto più o meno scopertamente denigrazione del forum di shiryu a cui collaboro grosso modo dallo stesso tempo da cui collaboro qui se non di più e mi da fastidio perchè lì non si permette nessuno di denigrare altre community solo per diversità di vedute

forse ho inteso male gli intenti dei post precedenti, ma cmq penso che quanto detto sia ugualmente valido
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Feb 8 2011, 03:16 PM) *
mi sento chiamato in causa perchèappena uno dice mezza parola anti canvas passa per rosicone (di che? ancora resta un mistero) o in mala fede o uno che 'non capisce' e via dicendo

l'apertura mentale non è certo nel dire se non ti piace lc sei bimbominkia o rosicone, l'apertura mentale è di chi dice 'il mondo è bello perchè è vario'

inoltre mi sento chiamato in causa perchè grosso modo spesso qui ho letto più o meno scopertamente denigrazione del forum di shiryu a cui collaboro grosso modo dallo stesso tempo da cui collaboro qui se non di più e mi da fastidio perchè lì non si permette nessuno di denigrare altre community solo per diversità di vedute

forse ho inteso male gli intenti dei post precedenti, ma cmq penso che quanto detto sia ugualmente valido

Scusa Gold mi fai vedere dove hai letto questo? per quanto riguarda Lc non abbaimo mai e dico mai detto non ti piace lc? bè allora rosichi e sei un bimbominkia.. ma se uno posta e dice Lc è na merda e basta w Nd.. allora si xd.png

per quanto riguarda il forum in cui collabori.. non so a chi ti riferisci.. io non sò manco chi è.. xd.png e Fëa non l'ha mai nominato..
Gold Saint 85
il forum di shiryu è stato nominato due post fa e in conseguenza si è risposto 'forum di rosiconi'
in un altro topic di commenti si riprese una serie di articoli dallo stesso sito e si è commentato 'ah beh li si parte da una posizione prevenuta'
yato89
Chi ha parlato male del forum di shiryu gold? perchè se hai inteso in questo senso un qualche mio messaggio dimmelo che te lo spiego smile.png
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Feb 8 2011, 03:23 PM) [snapback]51508[/snapback]
il forum di shiryu è stato nominato due post fa e in conseguenza si è risposto 'forum di rosiconi'
in un altro topic di commenti si riprese una serie di articoli dallo stesso sito e si è commentato 'ah beh li si parte da una posizione prevenuta'

Non hai letto bene.. se ho capito quello che hai scritto l'ha nominato Artemis.. e Fëa ha risposto ma manco aveva capito quale forum era(perchè Artemis) non l'ha detto.. quindi ti sei sentito prendere in causa anche se il forum non è stato nominato..

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 7 2011, 11:58 PM) [snapback]51410[/snapback]
CITAZIONE
Ti d'hò un consiglio, nn andare in alcuni forum

Ti do io un consiglio: abbandona forum di rosiconi e resta sui forum più seri come il nostro, vedrai che ne guadagnerai.

io non leggo niente di quello che hai detto wink.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
mi sento chiamato in causa perchèappena uno dice mezza parola anti canvas passa per rosicone (di che? ancora resta un mistero) o in mala fede o uno che 'non capisce' e via dicendo

Beh, e ti è sembrato questo il caso? laughing.png
Penso che conosci anche tu Artemis e tutto il suo "caso" e dubito tu voglia solo paragonarti alla sua situazione!
Artemis quindi non è "uno che ha appena detto mezza parola anti-canvas", Artemis non è uno che non rosica (di che te lo dico anche, se non sono stato chiaro), è in malafede e non capisce/fa finta di non capire.
Come vedi non è che si stava parlando di aria fritta o si stava supergeneralizzando!


CITAZIONE
l'apertura mentale non è certo nel dire se non ti piace lc sei bimbominkia o rosicone, l'apertura mentale è di chi dice 'il mondo è bello perchè è vario'

Ma scusa, nemmeno il contrario xd.png
Non è che se a uno piace LC, allora il primo che dice "lc merda perché gne gne" se lo deve tenere. Che apertura mentale è? Unidirezionale? lol.gif
Poi il mondo è vario, indubbiamente ma non sempre la varietà è sinonimo di bellezza, imho eh xd.png

CITAZIONE
inoltre mi sento chiamato in causa perchè grosso modo spesso qui ho letto più o meno scopertamente denigrazione del forum di shiryu a cui collaboro grosso modo dallo stesso tempo da cui collaboro qui se non di più e mi da fastidio perchè lì non si permette nessuno di denigrare altre community solo per diversità di vedute

Artemis quindi parlava del forum di Shiryu? Mah, Hades è admin per quello che mi ricorodo e non mi pare si sia stizzito.. e comunque non mi pare che sia mai stato denigrato esplicitamente o implicitamente; tranne quando appunto ho consigliato Artemis di frequentare forum più seri di quelli che denigrano per partito preso LC (senza sapere se davvero è il caso del forum di cui parlava, visto che gli ho solo risposto). E comunque questo consiglio lo ritengo valido smile.png

In ogni caso mai una community intera deve essere denigrata per la singola veduta di uno solo di essa.. anche perché la nostra community tutta passerebbe per "particolare" solo perché Artemis vi fa parte lol.gif
Quindi tranquillo, non volevo generalizzare né denigrare l'intera community di Shiryu (tra cui ho tanti amici), ma solo consigliare ad Artemis di lasciare chi si comporta da rosicone come lui.

CITAZIONE
forse ho inteso male gli intenti dei post precedenti, ma cmq penso che quanto detto sia ugualmente valido

Ma sicuramente hai inteso male, figurati se uno sano di mente può paragonare un tuo intervento a quello di Artemis lol.gif
Come possiamo volerti come moderatore se io penso tu sia un caso "particolare" come Artemis, scusa eh!
smile.png

PS: Tra poco sposterò questi OT in un topic apposito wink.png


Gold Saint 85
ok ora la questione è chiara ^^
colgo l occasione per ringraziarvi pubblicamente dell'offerta di moderazione di sezione, se avessi meno impegni sicuramente accetterei volentieri ma appunto penso sia più giusto vada a chi può dedicarvisi con maggiore cura di quanto potrei fare io ^^
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Feb 8 2011, 03:50 PM) *
ok ora la questione è chiara ^^

Benissimo! ora torniamo in Topic wink.png
yato89
Visto che il topic è stato aperto entro nella questione^ ^
Secondo me il limite fra fan e fanatico, non è tanto il fatto di "mi piace una cosa che a te non piace e non so dirti il motivo" perchè alla fin fine stiamo parlando di opere in cui è il fattore soggettivo quello dominante. Il problema è quando il parere soggettivo di uno, sia prevalente o meno fra i più, deve essere imposto agli altri, una cosa del tipo "A me questo non piace e se piace a te, vuol dire che non capisci niente" una cosa che purtroppo ho visto parecchie volte ed è brutto, perchè alla fine è come scontrarsi con un muro...
Fëanor Spirito di fuoco
Aehm.. scusate, pensavo parlavate del forum di Shiryu il saintforum, stavo postando mentre chiarivate!
Parlate dei icavalieridellozodiaco, di un altro Shiryu!

(PS: anche io storicamente sono Shiryu, è destino che chi ha questo nick abbia forum xd.png).

Io confermo che ho risposto ad Artemis senza nemmeno dubitare della validità delle sue parole, ma gli ho solo risposto a tono.
Non sapevo a chi si riferiva, né ci credevo a prescindere dati i suoi famosi "mi hanno detto", "kurumada pensa" etc etc.


Però ammetto che è vero che qualche volta ho buttato giù gli articoli di Shiryu de icavalieridellozodiaco.
Ma ovviamente mi riferivo agli articoli in sé, mica ho buttato giù tutta la community di cui conosco pochissimo e quello che conosco è risalente ai tempi in cui postavo anche altrove!
Anzi, ricordo che Shiryu sia uno dei più accesi anti-LC, quindi è naturale che abbia trovato i suoi articoli di parte e di scarsa validità (penso che varrebbe il contrario se lui leggesse un mio intervento laugh.gif).
Ribadisco che con quei riferimenti non volevo assolutamente denigrare il pensiero degli utenti di quella community (che spero siano variegati e non tutti sottomessi xd.png).
Mannaggia, solo lo sclero che genera Artemis è in grado di far arrivare a queste incomprensioni lol.gif


CITAZIONE
Visto che il topic è stato aperto entro nella questione^ ^
Secondo me il limite fra fan e fanatico, non è tanto il fatto di "mi piace una cosa che a te non piace e non so dirti il motivo" perchè alla fin fine stiamo parlando di opere in cui è il fattore soggettivo quello dominante. Il problema è quando il parere soggettivo di uno, sia prevalente o meno fra i più, deve essere imposto agli altri, una cosa del tipo "A me questo non piace e se piace a te, vuol dire che non capisci niente" una cosa che purtroppo ho visto parecchie volte ed è brutto, perchè alla fine è come scontrarsi con un muro...

Concordo, molto.

Io sono un tipo parecchio convinto di quello che pensa, ma allo stesso tempo cerco sempre un qualcosa che mi faccia dubitare per arrivare ad una convinzione migliore smile.png
Questa idea di approccio ovviamente non è mia, l'ho saccheggiata da Hegel e Nietzsche xd.png
Io sento l'esigenza di un confronto, ma mai che debba diventare scontro perché invece di costruire, si demolisce.
CancerCarlo
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 8 2011, 06:12 PM) *
Però ammetto che è vero che qualche volta ho buttato giù gli articoli di Shiryu de icavalieridellozodiaco.
Ma ovviamente mi riferivo agli articoli in sé, mica ho buttato giù tutta la community di cui conosco pochissimo e quello che conosco è risalente ai tempi in cui postavo anche altrove!
Anzi, ricordo che Shiryu sia uno dei più accesi anti-LC, quindi è naturale che abbia trovato i suoi articoli di parte e di scarsa validità (penso che varrebbe il contrario se lui leggesse un mio intervento laugh.gif).


Non ti preoccupare. Io ne faccio parte e ti assicuro che non è così! wink.png
helois
io sono un po' fanatico dei cavalieri dello zodiaco in genere,sia perchè già alla tenera età di 5anni avevo già qualche fumetto e i pupazzini(quelli vecchissimi con la scatola che diventava un tempio,tanto per capirsi..)che portavo all'asilo e quando tornavano a casa erano tutti scoloriti(se cerco in cantina o garage li ritrovo..).. negli anni(e nei Lucca comics) ho completato tutta la collezione della Granata Press,mi son disperato(la prima volta che l'ho letto mi son anche commosso per l'ultima immagine "addio,mio caro" riferito allo scrigno di pegasus) per la morte di Seiya(anche se all'inizio mi c'é voluto un po' a capire che lo stesso personaggio si chiamava Seiya sul cartaceo invece in tv lo chiamavano Pegasus,idem per gli altri.. laugh.gif )stimando contemporaneamente Kurumada perchè avesse fatto morire il personaggio fulcro di tutta la storia,l'avrò riletta parecchie volta anche perchè non c'era la parte di Hades anime e in cuor mio l'ho aspettata parecchio.. poi col tempo,e qui si fanno balzi in avanti con gli anni(passando anche per Bt'X,credendolo i cavalieri nel futuro.. lol.gif ),mi sono appassionato a parecchi altri fumetti,Berserk primo fra tutti per cui stimo immensamente Miura(un po' meno per il collection che esce una volta l'anno)e mi sono appassionato ad certo tratto più curato nel disegno(Miura è anche troppo per certi versi..),infatti ritrovando nel Lost Canvas un degno fumetto sui cavalieri dello zodiaco,con un sempre migliore tratto del disegno e una trama coinvolgente..(quando conobbi il canvas si era già a Rasgado vs Kagaho..)
però devo dire che andava incontro alle mie esigenze di 20enne appassionato dei cavalieri dello zodiaco.

Per quello che mi prese uno sconforto interiore quando ho visto il Next Dimension,principalmente perchè il Kuru ripropone un tratto vecchio di 20anni che in alcune immagini peggiora addirittura.. una trama via via sempre più banale e scontata,insomma non voglio mettere su una polemica sulla continuity o altro,ma puramente come tratto e come trama,mi ritrovo un po' "tradito"..
come detto prima ero arrivato a stimare il Kuru per aver ucciso,a fine di un grande filone narrativo,il protagonista centrale,invece no.. per riprendere un personaggio di successo si fa di tutto..

e aggiungo per completezza,non è che odi il Kurumada,solo che il lodare un'opera come il Next Dimension mi viene difficile..
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Non ti preoccupare. Io ne faccio parte e ti assicuro che non è così!

Non lo sapevo che ne facessi parte e mi fa piacere che non ti sei sentito offeso, anche perché mi pare che tu abbia una posizione ben più moderata smile.png




CITAZIONE
non voglio mettere su una polemica sulla continuity o altro,ma puramente come tratto e come trama,mi ritrovo un po' "tradito"..

CITAZIONE
e aggiungo per completezza,non è che odi il Kurumada,solo che il lodare un'opera come il Next Dimension mi viene difficile..

Parole appropriate secondo me. La mia rabbia verso ND (che mi porta a reazioni fanatiche come risposta ad azioni fanatiche) nasce proprio dal senso di tradimento che mi ha lasciato kuru. A me però è nato con il meikai anime, è stato lì che il kuru ha perso qualsiasi credito avesse avuto ai miei occhi.
Poi la rabbia è cresciuta, a ragione, quando ho visto le varie "prese per i fondelli" che ha riservato a noi fan, l'ultima, e forse la peggiore, il ND.
E pensate che all'inizio anche LC affidato ad una sconosciuta l'ho considerato come un menefreghismo totale di kuru per i fan e per l'opera. La Shiori ha dovuto smazzarsi per conquistarmi e farmela dissociare da kuru (miei vecchi post docent xd.png).
Comunque, proprio dal confronto con chi è stato più buono nei confronti di kuru pur ammettendo le sue inculate ai fan (perdonate il francesismo), ho messo da parte la rabbia ed ho iniziato a seguire il ND con più serenità, facendolo partire da 0 e non da -100000000 (debito di kurumada nei miei confronti). E così, fermo restando che le cose che non mi piacciono sono la maggior parte, almeno ho potuto discuterne a ragion veduta xd.png
-NeMo-
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 2 2011, 12:55 PM) *
Sfruttiamo questo topic per discutere di come noi fan ci approcciamo alle opere che più ci piacciono e di come ne diventiamo fanatici.


Boh io generalemnte inizio per caso, mi faccio consigliare qualche anime manga da qualche amico di forum e chat, guardo le immagini, leggo l'inzio della storia da qualche sito, e poi se mi piace provo a scaricarlo, vedo qualche puntate e se mi piace continuo, altrienti no. di solito anche mi piacciono manga corti, o per lo meno finiti, unica eccezione a questo è Bleach, che però vorrei fosse l unico che mi porto avanti.

Altri anime li ho iniziati e mai finiti (Claymore per fare un esempio) perchè non mi piacevano, altri non li ho finiti perchè non ho trovato il materiale o il tempo per ricercarlo (mangascandi berseker, in un giorno ho letto tutto fino a prima dell eclisse e poi ho smesso improvvisamente)
altri anche se non mi piacevano erano corti e li ho finiti (elfen lied)

Per quanto riguarda Lc io ormai l ho perso di vista parecchio tempo fa, perchè non riuscivo a stare dietro al ritmo delle scansioni settimanali da scaricare, ed evidentemente non mi aveva preso troppo, ltriemnti il modo di scaricare le scansioni lo trovavo.
Per qualche numero (pochi cmq) mi ricordo addirittura che ho imbiancato le pagine con la base crew, ho aiutato il presidente DanyFdP a immettere dei sottotitoli negli Oav) ma lo stesso non è riuscito a creare in me quell aura che mi spinge a prendere il prossimo numero, forse perchè si conosce già il finale xd.png.


CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 2 2011, 12:55 PM) *
Come dovremmo comportarci nei confronti di chi non la pensa come noi e si pone male solo per creare una disfunzione nella comunicazione e nella fruizione di una community?


MMM ma sono volate offese "alla Magno"? cmq secondo me ci sta che uno dica Lc non mi piace perchè i disegni sono fatti male oppure perchè Aaron ha fatto delle scelte che non mi piacciono e non riesco a sopportarlo. D'altra parte se a uno non piace LC mica è un cretino.

L'importante credo che non volino offese nè da una parte nè dall altra.

Ma in tutto questo perchè Artemis non posta? è stata bannata? non ne ho veramente idea...

Per quantoriguarda il forum di saintseiya, c'è sempre stata una sana rivalità, abbiamo fatto come comunità (io ancora non c'ero) anche partite di calcetto contro, magari c'è qualche punzecchiatura ogni tanto, ma niente di più

edit: avevo scritto Aaron al posto di aura -.-
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Ma in tutto questo perchè Artemis non posta? è stata bannata? non ne ho veramente idea...

Artemis è un maschietto e non è stato bannato smile.png
I suoi interventi estemporanei avevano causato un grosso off-topic che ho spostato qui.
Di solito non legge le risposte altrui oppure fa finta di non leggere..


CITAZIONE
Per quantoriguarda il forum di saintseiya, c'è sempre stata una sana rivalità, abbiamo fatto come comunità (io ancora non c'ero) anche partite di calcetto contro, magari c'è qualche punzecchiatura ogni tanto, ma niente di più

Ho preso un granchio io, GS85 parlava di un altro Shiryu smile.png
Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 9 2011, 11:28 AM) *
CITAZIONE
Ma in tutto questo perchè Artemis non posta? è stata bannata? non ne ho veramente idea...

Artemis è un maschietto e non è stato bannato smile.png


Tutti si confondono per via del nick, pensate al gatto di Sailor Venus: è maschio ma si chiama Artemis laughing.png Cmq non credo per Artemis ci siano pericoli di ban, ha opinioni "controverse" ma è innocuo, non ha mai insultato nessuno che io abbia letto
Fëanor Spirito di fuoco
Che non ci sia pericolo forse no, se insiste a trollare penso che qualche provvedimento vada preso.

Io tendenzialmente sono contrario alle sospensioni, anche perché si tratta di qualcuno che ha evidenti problemi nel rapportarsi ad un manga oh.png più che un teppista, però è anche vero che crea disagio e disturbo nel forum.

Fino a quando Curatori e Moderatori avranno la pazienza di seguirlo inviterei tutti a sopportare il suo caso umano, però, sotto OAV, dubito che avremo il tempo e la serenità mentale per sottrarre il cibo al troll :°D
Cancer no Sage
CITAZIONE
Tutti si confondono per via del nick, pensate al gatto di Sailor Venus: è maschio ma si chiama Artemis Cmq non credo per Artemis ci siano pericoli di ban, ha opinioni "controverse" ma è innocuo, non ha mai insultato nessuno che io abbia letto


Be però lui mettendo in avatar Artemis e facendosi un profilo dove dichiara di essere donna non credo che c siano equivochi o meglio in questo caso è fatto di proposito fingere di essere quello che non è...per me non è tanto un problema ( femmina , maschio, trans, gay lesbo....insomma chi se ne frega ) però a me la gente poco oneste non piace tanto..io sono il primo ad essere riservato all'inizio ma cacchio dopo alcuni mesi secondo me non ha senso nascondersi dietro un nick o un profilo fasullo, sopratutto se si continua a postare ed esprimere opinioni alquanto discutibili...insomma io ho pubblicato il mio profilo real di FB, molti di voi hanno messo la foto sull'apposita sezione...mettere la faccia significa anche essere onesti e prendersi le responsabilità di ciò che si fà e si dice..se no chiunque può farsi un profilo qualunque , dire e fare , continuare a rompere e il tutto dietro un'identità che non è sua...
Fox13
Invece il suo aver creato un suo "io" virtuale femminile può indicare qualcosa, magari si sente più a suo agio come donna e su internet lo può essere senza ricorrere a misure drastiche laughing.png
yato89
Vabbeh questo non è il topic adatto per parlare di artemis, se volete aprite una discussione apposita tipo "Artemis, il caso umano del forum" xd.png
Fëanor Spirito di fuoco
Sì, se vogliamo parlare di Artemis, facciamolo in funzione al topic e cioè come interpretate/spiegate e cosa pensate del suo approccio a LC e ND. smile.png

Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 21 2011, 11:59 AM) *
Sì, se vogliamo parlare di Artemis, facciamolo in funzione al topic e cioè come interpretate/spiegate e cosa pensate del suo approccio a LC e ND. smile.png


Ma quello è facile, come tanti sarà cresciuto a pane e Cavalieri, ha letto il manga, si è appassionato e ne è diventato fan(boy) laughing.png , probabilmente si è così affezionato al manga ed al suo creatore da ritenerlo superiore a prescindere a qualsiasi altro prodotto su SS, soprattutto se di altri autori.

Ma non ci sbagliamo, lui non sta trollando, crede davvero nella superiorità dell'originale su tutto, ed è convinto che solo un seguito dallo stesso autore potrà essere a livello dell'originale. Questo schema mentale lo fà passare anche sopra... qualche evidente difettuccio smile.png
Fëanor Spirito di fuoco
Perché, pensi che i troll si rendano conto di essere troll? xd.png
Poi che un fanboy di kurumada passi sopra il caccume di ND ci può stare, ma addirittura arrivare a spacciarsi per donna ed inventarsi false news.. questo non è salubre!
Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 21 2011, 03:41 PM) *
Perché, pensi che i troll si rendano conto di essere troll? xd.png


Bè si, di solito si, sapessi quanta ne ho trovata di gente che di diverte a provocare gli altri per il puro gusto di farlo smile.png

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 21 2011, 03:41 PM) *
Poi che un fanboy di kurumada passi sopra il caccume di ND ci può stare, ma addirittura arrivare a spacciarsi per donna ed inventarsi false news.. questo non è salubre!


Sono un utente relativamente nuovo, quindi non conosco i retroscena, ma mi pare di aver capito che era una vostra vecchia conoscenza no? O almeno mi pare che tu sapessi chi era. Quindi non entro nel merito del perchè non volesse farsi riconoscere. In quanto alle news non le inventa, le prende da siti di sua fiducia o da rumor non provati che però per lui sono certezza laughing.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Bè si, di solito si, sapessi quanta ne ho trovata di gente che di diverte a provocare gli altri per il puro gusto di farlo

Il troll invece provoca per portare avanti le sue fesserie, non per divertirsi nel provocare smile.png
Infatti il troll è fondamentalmente convinto delle boiate che spara, appunto per questo nemmeno si accorge di essere troll (esempio classico: magno).

Comunque no, Artemis non era una nostra vecchia conoscenza e lo spacciarsi donna, fin dagli esordi, lo ha usato per difendersi dalle cazzate che sparava. Le news sono inventate perché o legge male da altre parti (senza mai dire quali xd.png) e le riporta male, oppure se le crea da sé adducendo conclusioni sconclusionate, esempio spicciolo:
news: "il 25° film in CG" --> artemis "lc cacca, hanno deciso di chiudere la produzione per fare film su nd in cg". lol.gif

La sua malafede non è in dubbio, il suo approccio a ND e LC va ben al di là del bimbominkiesco che possono avere altri.. che comprendo pur non condividendo.

Ecco, cosa spinge a comportarsi in maniera così patologica?
Forse ha problemi in generale e non solo per come si rapporta a questi manga?
Può pure essere..
Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 21 2011, 05:29 PM) *
Il troll invece provoca per portare avanti le sue fesserie, non per divertirsi nel provocare smile.png
Infatti il troll è fondamentalmente convinto delle boiate che spara, appunto per questo nemmeno si accorge di essere troll (esempio classico: magno).


Nono, scusa se mi metto a precisare, ma il troll è sempre e solo quello che ha la sola intenzione di provocare, puoi cercare la definizione ovunque e vedrai che solo quello è il risultato smile.png

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

CITAZIONE
Il Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali - è un soggetto che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.


Per quello non credo il comportamento di Artemis sia troppo scorretto, perchè non penso abbia quell'intenzione. Poi però a forza di ripetere le stesse cose in tutti i topic potrebbe essere considerato sanzionabile per SPAM, quello sì
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Nono, scusa se mi metto a precisare, ma il troll è sempre e solo quello che ha la sola intenzione di provocare, puoi cercare la definizione ovunque e vedrai che solo quello è il risultato smile.png

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29


WoW, è definito proprio bene!
E viene definito anche il "fake troll", che si avvicina ancora di più ad Artemis.
Ma avevi ragione, Artemis va al di là del comune troll, peccato che ci sia magno prima di lui altrimenti il suo nome sarebbe da enciclopedizzare!!

Comunque, altro che no, quasi tutto di quanto scritto su wiki descrive perfettamente il comportamento di Artemis!!


Riporto:
CITAZIONE
Il Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali - è un soggetto che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

Lo fa base.

CITAZIONE
Di norma l'obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta (generando una flame war).

Ecco, in questo si differenzia: il trollare non è il suo obiettivo bensì il suo mezzo. E' un "Troll Ultimate" lol.gif


CITAZIONE
Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione vissuta come sensibile e già lungamente dibattuta degli altri membri della comunità (per esempio una religion war). In altri casi, il troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna consclusione concreta.

Lo fa.

CITAZIONE
Il cross posting, ovvero la pubblicazione di messaggi identici in più sezioni diverse, è un sistema utilizzato dal troll per infastidire più gruppi contemporaneamente.

Lo fa. Eccome se lo fa :'D

CITAZIONE
Un troll particolarmente tenace e astuto può scoraggiare gli utenti e causare financo la chiusura di una comunità virtuale.

Questo non lo fa, perché lo manderemmo a spasso ben prima cool.gif
CITAZIONE
La figura del troll può coincidere in alcuni aspetti con quella del fake, ovvero colui che disturba una comunità fingendosi qualcun altro. Tuttavia, un fake potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione (diversamente dal troll), mentre un troll potrebbe non celare né falsificare la propria identità (diversamente dal fake). Sovente le due figure, però, hanno obiettivi sovrapponibili.

Ehilà, ma lo hanno scritto conoscendolo? xd.png

Ma poi tante altre cose:

CITAZIONE
# L'invio di messaggi contenenti errori portati avanti con finta convinzione (con frasi come: "Così è la vita è certamente il miglior film di Roberto Benigni, checché ne diciate!").
# Il perorare intenzionalmente e con tensione un'argomentazione basata su un errore difficile da dimostrare o su opinioni potenzialmente verosimili, facendosi seguire nella discussione dalla comunità.
# Lo sbagliare deliberatamente e ripetutamente i nomi (di persone o cose) o regole grammaticali per irritare gli altri utenti.
# L'attribuire a tanti l'opinione di uno, vittimizzandosi e non rispondendo nel merito, spingendo possibilmente altri utenti a prendere le proprie difese (con frasi come: "vi siete coalizzati contro di me").
# Lo scrivere deliberatamente messaggi enfatici su un dato argomento divertendosi alla spalle di chi corrobora poi la propria fasulla tesi.
# Il portare avanti tesi opposte a quelle dichiaratamente discusse nella comunità , con argomentazioni vaghe, imprecise e pretestuose.


Insomma, sono qui scritti vita, morte e miracoli di Artemis nel nostro forum (e di magno in qualsiasi forum laugh.gif).

Ribadisco: la sua malafede non è in questione.

La questione invece è perché il cervello di qualcuno va in corto così per un manga?
Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 22 2011, 12:35 AM) *
Ribadisco: la sua malafede non è in questione.
La questione invece è perché il cervello di qualcuno va in corto così per un manga?


Perchè è un tifoso.

Dove lavoro io ci sono due autisti che fanno le consegne, sono juventini. Secondo loro calciopoli è una montatura inscenata da Moratti per fare fuori la juve, che non ha commesso nessun reato. Inoltre Moratti adesso controlla il campionato, e grazie a questo riceve favori arbitrali ed altro esattamente come era accusata di fare la juve. Un edicolante che viene a prendersi i giornali da solo la mattina, anche lui juventino, è convinto delle stesse cose pari pari, nonostante non abbia mai scambiato più di un saluto con quei due.

Un altro edicolante ed un addetto alla distribuzione invece sono interisti. Per loro non solo calciopoli era giusta, ma le pene inflitte non sono state abbastanza severe, inoltre non è vero che Moratti controlla il campionato, se eventualmente l'inter ha ricevuto qualche favore è stata una svista, e cmq capita anche alle altre squadre.

Ora, guarda caso tutti sono a favore della propria squadra, come mai nessuno dei tre juventini la pensa come i due interisti? Perchè il tifo fà da filtro ed ognuno vede quello che vuole vedere. Lampante prova ne hai dopo Juve _ Inter, le discussioni: "abbiamo giocato meglio noi" "no, noi" "non avete toccato palla" "ma voi non avete superato la metà campo" "Lì non c'era fallo" "c'era quello e molti altri che non ci hanno dato"... viene da chiedersi dopo un pò se hanno visto la stessa partita.

Stesso discorso per la politica ovviamente. Ora, pendiamo un nome a caso: Artemis ( laughing.png ) invece è tifoso di Saint Seiya, ha conosciuto l'anime da piccolo, ha fatto subito il manga, è diventato un fan e tutto quanto. Se lo legge, lo impara a memoria, ci lega insieme tanti ricordi, come molti di noi. Come non tutti noi però è diventato anche tifoso, quindi quando qualcuno dice "LC è meglio del manga classico perchè..." scatta in lui lo stesso meccanismo della situazione interista vs juventino.

Vuoi per il valore affettivo, vuoi peril fanboysmo, vuoi per i ricordi, è la stessa cosa pari pari: lui vede il manga classico filtrato, passa automaticamente sopra alle pecche ed esalta i lati positivi, vede cose dove non ci sono, e come un vero tifoso sarà difficile che cambi idea. Per lui magari una frase anche piuttosto banale ha chissà quali significati dietro. Invece in LC per lui è facile trovare difetti o cose che non lo convincono, è la squadra avversaria, e più vede mettere le due opere in contrapposizioni più sente il bisogno di esternare la sua opinione. Non ne parliamo poi se si parla del presidente e fondatore della sua squadra, il distintissimo sig. Kurumada smile.png .

Ovviamente se non avesse visto così tante volte mettere a confronto classico vs LC probabilmente non avrebbe iniziato a vedere LC come la squadra avversaria, ma tant'è, ormai è fatto

Fëanor Spirito di fuoco
Non penso che sia semplicemente tifo.

Stando ai tuoi esempi, in proporzione, è come se il tuo collega juventino si travestisse da mignotta ed andasse a battere con i giocatori interisti per filmarli e ricattarli; oppure che l'edicolante interista andasse a napoli a piazzare bombe al tribunale per non far fare il vero processo di calciopoli.

CITAZIONE
Vuoi per il valore affettivo, vuoi peril fanboysmo, vuoi per i ricordi, è la stessa cosa pari pari: lui vede il manga classico filtrato, passa automaticamente sopra alle pecche ed esalta i lati positivi, vede cose dove non ci sono, e come un vero tifoso sarà difficile che cambi idea. Per lui magari una frase anche piuttosto banale ha chissà quali significati dietro. Invece in LC per lui è facile trovare difetti o cose che non lo convincono, è la squadra avversaria, e più vede mettere le due opere in contrapposizioni più sente il bisogno di esternare la sua opinione. Non ne parliamo poi se si parla del presidente e fondatore della sua squadra, il distintissimo sig. Kurumada

Ecco, questa è una descrizione molto più leggera e comprensibile per il comportamento dei i più.. ma se pensi che sia identica per, ad esempio, Artemis e GS85, come mai il primo ha un comportamento deviato mentre il secondo cerca sempre il sobrio e l'equilibrato?
E' vero che la cultura e le capacità di ciascuno poi si riflettono anche nel modo di agire (quindi GS85 capisce, sa cosa dire, come dirlo etc; mentre Artemis no), però a me sembra ci sia proprio un abisso tra le motivazioni che spingono a sbroccare così tanto.
Mephistopheles no Yoma
CITAZIONE
E' vero che la cultura e le capacità di ciascuno poi si riflettono anche nel modo di agire (quindi GS85 capisce, sa cosa dire, come dirlo etc; mentre Artemis no), però a me sembra ci sia proprio un abisso tra le motivazioni che spingono a sbroccare così tanto.

Credo che abbiate ragione entrambi. Mi spiego meglio, la motivazione iniziale è quella come dice Fox però sarebbe anche ingiusto e svilente mettere sullo stesso piano il sano fanboysmo che un pò tutti abbiamo con il trollaggio estenuante di Artemis. Perciò imho si sposta tutto proprio su come uno affronta la stessa questione. Come dice Fëa dipende dalla cultura e raziocinio di ognuno e io aggiungo anche che dipende dall'età e dal contesto.
Un ragazzo nella media riesce a rapportarsi in modo relativamente sereno proprio come un tifoso fa con la sua squadra, chi invece o è troppo piccolo, ignorante o poco sveglio e magari nella vita ha poche cose su cui poter contare si mette a fare il troll su un forum oppure l'ultrà da galera nel caso del tifo da stadio.
Artemis mi pare evidente che appartenga a questa seconda categoria, non so quanti anni ha e azzardo che ne abbia pochi, però il suo livello culturale e le sue capacità intellettive sono facilmente presumibili. E' anche probabile che ha poche sicurezze nella vita e l'aver visto surclassato un suo mito d'infanzia gli abbia fatto scattare la molla e lo faccia comportare da troll.

Ci tengo a dire che imho, tolto il caso estremo di gente come Artemis, io sono favorevolissimo al fanboysmo perchè è divertente e si presta pure a essere una buona base per far partire poi discussioni interessanti. L'approccio sfasato di gente come artemis perciò rende marcio un rapporto tra fan che secndo me poteva essere molto simpatico e produttivo.

Il troll va ucciso per fame però posso capire quanto sia snervante vedersi il forum pieno di fesserie e non intervenire. Confesso che anche io più di una volta stavo per sbroccare per colpa sua.
Fëanor Spirito di fuoco
La tua spiegazione è molto convincente Yoma, penso di poterla condividere.

Ovviamente comprendere meglio le scemate di Artemis non implica che siano giustificabili..

CITAZIONE
Ci tengo a dire che imho, tolto il caso estremo di gente come Artemis, io sono favorevolissimo al fanboysmo perchè è divertente e si presta pure a essere una buona base per far partire poi discussioni interessanti. L'approccio sfasato di gente come artemis perciò rende marcio un rapporto tra fan che secndo me poteva essere molto simpatico e produttivo.

Eh, è quello di cui mi sto dispiacendo maggiormente. A parte che come community nasciamo proprio dal "gioco" del confronto di supporter del nostro personaggio favorito (quindi il fanboysmo genuino xd.png), ma adesso la questione è stata trasformata in guerriglia da gente come Artemis o Angelo di Norimberga sad.gif
Di mezzo ci va chi invece è in buona fede.
Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 22 2011, 11:10 AM) *
Stando ai tuoi esempi, in proporzione, è come se il tuo collega juventino si travestisse da mignotta ed andasse a battere con i giocatori interisti per filmarli e ricattarli; oppure che l'edicolante interista andasse a napoli a piazzare bombe al tribunale per non far fare il vero processo di calciopoli.


Caspita, hai una visione davvero negativa di quello che fà Artemis smile.png a parte spammare un pò troppo le solite cose non mi sembra così pericoloso. Di Angelo invece mi preoccuperei di più...
Cancer no Sage
CITAZIONE
la questione è stata trasformata in guerriglia da gente come Artemis o Angelo di Norimberga
Di mezzo ci va chi invece è in buona fede.


Io però farei una distinzione tra i due, nel senso che secondo me Angelo ha offeso e non ha rispettato tutti i membri della comunity, facendo affermazioni omofobe e maschiliste..in tal caso non ha rispettato il regolamento e secondo me si dovrebbero prendere provvedimenti..per quanto riguarda Artemis continua a stare nel ciglio del burrone.. è vero che è esagerata ( io continuo a considerarla femmina ) ma alla fine non oltrepassa più di tanto il limite,anche se sta cosa dell'identità non mi convince, però come dice Fox potrebbe essere una persona frustrata
Manichan
Dopo l'analisi tecnica, faccio un tentativo senza pretese di andare sull'analisi della persona :bambinodavantiallagelateria:

Non ho avuto il piacere (...) di leggere più di tanto Artemis, più o meno è andato via quando sono arrivato io cool.gif . Ho visto che stile ha e posso dire che, in confronto a tante altre persone con la bocca molto larga, è sopportabile. Fa semplicemente parte della categoria "Non ti leggo, quindi leggimi tu". Inutile provare a discutere, tanto ripete sempre le stesse cose a macchinetta.

Il problema del fanatico (sottolineo fanatico) nasce secondo me quando si tirano in ballo concetti che non c'entrano davvero niente con un manga

- La devozione: ciò che mi fa felice è sacro e nessuna cosa sacra va toccata
- La fedeltà: io resto fedele a X (Kurumada) maledetti "altri autori" che rovinano l'immagine dell'opera originale
- La militanza: ci sono troppe persone infedeli che tradiscono alla prima occasione, è mio dovere riportarle sulla retta via
- La rinonoscenza: senza (tizio a caso) oggi non sareste qui, bastardi ingrati che lo rinnegate
- La paura: meno persone apprezzano quello che piace a me, più ne risento io
- L'onnipotenza: Giustizia è ciò che penso io. Castigo divino per i dissidenti

Il fanatismo nasce proprio qui: quando non capisci che il problema sta dentro di te e non fuori.

Come comportasi con certi individui? Direi che il problema nasce quando diventano invadenti. Ossia quando postano le loro idee talebane su un manga anche in topic come "Consiglio terriccio per il bonsai". Direi che il "Metodo El Cid" è perfetto: affilare la propria lama così tanto da non perdere mai la pazienza davanti alle assurdità. Buttarla sul gioco e sull'ironia senza cercare "l'illuminismo"

Proprio qui sta l'errore: certa gente ragiona solo con le emozioni, spesso fuori controllo. Usare la ragione non serve a niente, è come cercare di comunicare con uno svedese parlando in cinese. Altrettanto sbagliata è la comunicazione emozioni vs emozioni, non ci si abbassa al loro livello. Semplicemente, chi ha più "testa" ha anche una responsabilità maggiore: non cadere nelle trappole.

Tanta bella teoria, ma io sono il primo a prendere fuoco in un secondo davanti all'arroganza dry.gif Il fatto è questo: le argomentazioni razionali sono ottime, ma non bisogna mai pretendere che siano uno "scacco matto". Lo scacco matto va dato con le emozioni ed è un'impresa molto più difficile. Quando qualcuno regredisce a stato infantile, bisogna adattarsi come farebbe un adulto. Per fare un esempio stupido... ad un bambino puoi dire 100 milioni di volte che gli vuoi tanto bene, ma non se ne farà niente. Dagli un abbraccio in silenzio e capirà tutto quello che c'è da capire. Allo stesso modo, digli di non rompere i bicchieri perché costano soldi e continuerà a buttarli giù dal tavolo. Mostrati intristito, usa un tono di voce rassegnato e vedrai che lui farà l'associazione "Rompere un bicchiere = far star male papà" e la smetterà. La chiave sta lì: semi-razionalità vs emotività.

Alla fine, non li devi convincere a smettere. Devi fare in modo che siano loro a stufarsi wub.gif
Fëanor Spirito di fuoco
Eccellente spaccato della situazione MCP (ti chiamo così quando registro i voti del Classificone xd.png) comeno.gif



CITAZIONE
Il fanatismo nasce proprio qui: quando non capisci che il problema sta dentro di te e non fuori.

Questa frase andrebbe messa come sottotitolo del topic, è praticamente la sintesi perfetta del fan-atico.



CITAZIONE
- La devozione: ciò che mi fa felice è sacro e nessuna cosa sacra va toccata
- La fedeltà: io resto fedele a X (Kurumada) maledetti "altri autori" che rovinano l'immagine dell'opera originale
- La militanza: ci sono troppe persone infedeli che tradiscono alla prima occasione, è mio dovere riportarle sulla retta via
- La rinonoscenza: senza (tizio a caso) oggi non sareste qui, bastardi ingrati che lo rinnegate
- La paura: meno persone apprezzano quello che piace a me, più ne risento io
- L'onnipotenza: Giustizia è ciò che penso io. Castigo divino per i dissidenti

A questi atteggiamenti del fanatico ben descritti (tra l'altro li ho tutti riscontrati nella pratica in alcune persone) aggiungerei:
- La negazione/lo spreco: ho dedicato la mia vita (virtuale e non) ad idolatrare un autore, se adesso arriva un nuovo autore che dimostra la pochezza del primo, significa che ho sprecato la mia vita e che anche io non sono nulla di che. Meglio negare, negare sempre, anche l'evidenza e distruggere chi rischia di farmi affrontare la verità.

CITAZIONE
La chiave sta lì: semi-razionalità vs emotività.

Alla fine, non li devi convincere a smettere. Devi fare in modo che siano loro a stufarsi

Ok, questa è la tua proposta teorica di soluzione.. ma in pratica? xd.png
Come si fa, tramite un forum per giunta, ad applicare questo metodo?
E proprio in virtù che si è su un forum che fa scambio di opinioni ed informazione, considera che nemmeno sempre è possibile far passarla liscia quando vi è un "bicchiere rotto", perché il proprietario del bicchiere non è solo il papà del bambino, ma tutta la comunità :'D
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here