Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mi sposo? Sì, ma con lo sponsor!
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Elly


PARIGI – In tempi di crisi, il matrimonio per molte giovani coppie è quasi un miraggio. Colpa dei costi proibitivi, magari sinonimo di debiti. In media, per un matrimonio con un centinaio di invitati si spendono tra i 10 e 15mila euro. Somme irraggiungibili per alcune coppie di giovani, magari precari, che sognano comunque di vivere un giorno indimenticabile.
In Francia, però, si è trovata la soluzione. Le nozze diventano un evento, da farsi sponsorizzare. E non da parenti e amici, ma da vere aziende attive del settore. Un fenomeno generazionale, in netta espansione grazie anche a internet, in un paese dove lo sposalizio è in concorrenza diretta con i più agevoli Pacs.



Lo scorso autunno due francesi della banlieue parigina hanno deciso di aggirare l’ostacolo ispirandosi a quanto accade negli Stati Uniti da una decina d’anni: sponsorizzare il loro matrimonio. Il sogno di Natacha e Vincent è diventato realtà il 20 settembre grazie anche a 13 sponsor che hanno creduto nella scommessa. Il primo passo è stato la creazione di un blog, circa un anno prima della fatidica data. Primo tassello di una strategia di comunicazione atipica, ma che ha rapidamente sedotto i media. E’ bastato un servizio su una rete televisiva, incuriosita dall’iniziativa, per attirare i primi partner commerciali. Poi sono arrivati tutti gli altri, per un risparmio di circa cinquemila euro sui 12mila previsti.

Il loro matrimonio autofinanziato ha ispirato molte altre coppie che sono riuscite a coprire voci di spesa come il vestito da sposa, le candele, il parrucchiere, l’estetista, l’orchestra. Jeff e Julie, di sponsor ne hanno conquistati una quarantina, riducendo ai minimi l’esborso.
Ma il matrimonio sponsorizzato, avvertono, richiede tempo, dedizione e determinazione per non scoraggiarsi davanti alle inevitabili risposte negative e anche alle critiche di amici e parenti. Per Sylvie e David, che presto convoleranno a nozze, in Francia non c’è ancora la mentalità giusta: «Il matrimonio è considerato qualcosa di intimo». «Alcuni amici – spiega al Parisien Aurore, futura sposa a Strasburgo – hanno disdetto quando hanno saputo che sponsorizzavamo il matrimonio. Un peccato. C’è anche chi ci ha accusato di svenderci». L'idea invece piace a Jean-Marie Andrès, vicepresidente della Confederazione nazionale delle associazioni delle famiglie cattoliche: «In un’epoca in cui ci si sposa sempre di meno, trovo straordinario il coraggio di queste coppie che anche di fronte a critiche e difficoltà non rinunciano al loro progetto». Aurore, dottoranda che sposerà Alexandre il 22 maggio, intende sfruttare fino in fondo l’esperienza: «La ricerca di sponsor è diventata una sfida che intendo valorizzare anche sul mio curriculum».

Fonte: Corriere della Sera > Cronache > Oggi sposi? Sì, ma con lo sponsor


_______________________________


E voi che ne pensate? Condividete le ragioni di questa nuova - almeno in Italia - tendenza? Fareste mai sponsorizzare il vostro matrimonio? Fino a che punto permettereste la pubblicizzazione delle aziende nella pratica?


Fëanor Spirito di fuoco
Visto che per la società moderna il matrimonio è una mezza fesseria e si pensa tranquillamente di farne 3 o 4 a testa laugh.gif , la sponsorizzazione diventa necessaria più che utile :'D
Cancer no Sage
io preferirei tagliare i costi invece di fare un matrimonio così...ma poi se uno si sposa in comune e invita solo i parenti stretti e cerca di risparmiare con 6/7 mila euro può fare tutto senza problemi e sopratutto senza sponsor
Elly
CITAZIONE(TenmadiPegasus @ Feb 12 2011, 12:00 PM) *
io preferirei tagliare i costi invece di fare un matrimonio così...ma poi se uno si sposa in comune e invita solo i parenti stretti e cerca di risparmiare con 6/7 mila euro può fare tutto senza problemi e sopratutto senza sponsor


Questo è anche vero, ma dipende da come la pensa lei, ma soprattutto parenti e genitori!
Per carità, sono d'accordo sul fatto che non siano loro a decidere, ma ormai il matrimonio assume così tanti significati che anche quello "di facciata" ha il suo peso.

CITAZIONE
Visto che per la società moderna il matrimonio è una mezza fesseria e si pensa tranquillamente di farne 3 o 4 a testa , la sponsorizzazione diventa necessaria più che utile :'D

E' proprio questo il punto: voi che significato gli date? Come la prendereste - senza ipocrisie - se un vostro amico/a vi invitasse al suo matrimonio sponsorizzato? Sareste contenti per lui/lei o inarchereste criticamente il sopracciglio?
Ikki no Phoenix23
Bè.. l'iniziativa non è proprio malvagia..
se una coppia ha la possibilità economica secondo me non lo dovrebbe fare.. ma se una coppia non ha i mezzi finanziari.. e vuole fare questo passo.. io dico "meno male che l'hanno inventato.." xd.png
Annetta
io personalmente in un primo momento ho pensato...bah!
però poi riflettendoci penso..cosa c'è di male? alla fine quello che conta è perchè e con chi ti sposi...se l'approccio al matrimonio è quello giusto, perchè non renderlo molto migliore di quello che potrei permettermi con i miei soli fondi?

io penso che lo farei..se proprio ne avessi bisogno....beh certo se riuscissi a farne a meno...meglio...ma chissà!
Cancer no Paolo
Purtroppo vivo nella regione dove il matrimonio, secondo alcune statistiche nazionali, è più costoso rispetto alle altre regioni... non so dalle vostre parti, ma qui si arriva a cifre che si aggirano attorno ai 35.000€ x sposarsi ci vorrebbe un mutuo in pratica.
Ora dico, se questa è una soluzione x ovviare il problema, perchè no? Ma d'altro canto direi anche, perchè così tanti sprechi su cose materiali per un matrimonio?
Purtroppo le tradizioni, le malelingue e tutto il contorno fa si che noi andiamo dietro la massa e quindi in definitiva dico che non c'è niente di male dimezzare le spese grazie all'aiuto di qualke sponsor...
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(Cancer no Paolo @ Feb 13 2011, 11:47 PM) *
Purtroppo vivo nella regione dove il matrimonio, secondo alcune statistiche nazionali, è più costoso rispetto alle altre regioni... non so dalle vostre parti, ma qui si arriva a cifre che si aggirano attorno ai 35.000€ x sposarsi ci vorrebbe un mutuo in pratica.
Ora dico, se questa è una soluzione x ovviare il problema, perchè no? Ma d'altro canto direi anche, perchè così tanti sprechi su cose materiali per un matrimonio?
Purtroppo le tradizioni, le malelingue e tutto il contorno fa si che noi andiamo dietro la massa e quindi in definitiva dico che non c'è niente di male dimezzare le spese grazie all'aiuto di qualke sponsor...

Pure da me è la stessa cosa.. wink.png se non peggio! xd.png
Elly
Potrei anche essere d'accordo nell'utilizzare gli sponsor in via del tutto eccezionale, anche se l'idea di svendere un evento così speciale mi mette tristezza.
Ma.. limiti?? Stretto controllo su dove/come pubblicizzare, compromessi o pur di risparmiare andrebbe bene tutto?
Ad esempio, vi starebbe bene l'adesivo gigante sull'auto degli sposi, la distribuzione di volantini e gadget all'uscita dalla chiesa, stand pubblicitari in sala e persino abiti "molto" finalizzati al reclamo? E chi più ne ha, più ne metta! Alle trovate pubblicitarie non vi è mai fine
Cancer no Sage
CITAZIONE
Purtroppo vivo nella regione dove il matrimonio, secondo alcune statistiche nazionali, è più costoso rispetto alle altre regioni... non so dalle vostre parti, ma qui si arriva a cifre che si aggirano attorno ai 35.000€ x sposarsi ci vorrebbe un mutuo in pratica.
Ora dico, se questa è una soluzione x ovviare il problema, perchè no? Ma d'altro canto direi anche, perchè così tanti sprechi su cose materiali per un matrimonio?
Purtroppo le tradizioni, le malelingue e tutto il contorno fa si che noi andiamo dietro la massa e quindi in definitiva dico che non c'è niente di male dimezzare le spese grazie all'aiuto di qualke sponsor...


Be in sicilia è anche peggio, mia sorella per sposarsi ha speso 40 mila euro, 2 miei cugini hanno speso cifre che si aggirano sempre tra i 30 e ì 40 mila euro e si sono separati rispettivamente dopo 6 mesi e dopo un anno e mezzo...quindi tutti i soldi spesi a cosa sono serviti? più alla gente e alle chiacchiere del paese che ad altro....freghiamocene di quello che dicono gli altri perchè tanto se hanno di che parlare lo fanno lo stesso ( lo dico per esperienza personale in quanto vivere da gay in sicilia non è facile, come del resto non lo è in Italia )....cmq sono stato invitato a matrimoni con 300 invitati, mega lussuosi e che duravano due giorni e poi magari dopo il matrimonio ci impiegava anni per riprendersi dalle spese fatte....è solo una sciocchezza...semmai ne avrò il diritto ( visto come sta la politica) il mio matrimonio sarà essenziale
artemide
è sempre una questione di come la si vede...il matrimonio tanto in chiesa quanto in comune in se non costa niente (la chiesa non si deve mica affittare, al massimo si lascia un'offerta alla parrocchia), ho amici che si sono sposati in comune e hanno fatto il pranzo a casa e la sposa manco s'era comprata il vestito...un mio collega ha fatto un matrimonio alla siciliana con 200 invitati e si è svenato, sta ancora a pagare le rate...io 200 persone non le avrei neanche avute da invitare...

noi abbiamo fatto tutto veloce, solo i parenti stretti e gli amici della vita, quindi davvero poche persone, delle malelingue del paesello dove sono nata me ne sono sbattuta e infatti sono andata a sposarmi da mio marito -che nessuno tranne i miei gentori e gli amici aveva mai visto, dato che è stato un fidanzamento lampo e lui viveva a londra - e gli inviti ce li siamo stampati da soli perchè la tipografia ci ha rifilato una cifra esorbitante e poi non ce li faceva in tempo. però abbiamo investito nel viaggio di nozze in patagonia....

e così hanno fatto in linea di massima quelli che conosco (tranne una che si è sposata in cattedrale con la corona in testa - manco fosse una principessa -ma tant'è)

se ti serve lo sponsor, evidentemente devi spendere molto, tipo menu a 8 portate....in ogni caso, non mi sarebbe piaciuto avere la pubblicità sull'invito e sul menu...


Elly
CITAZIONE(artemide @ Feb 14 2011, 12:11 PM) *
è sempre una questione di come la si vede...

CITAZIONE(artemide @ Feb 14 2011, 12:11 PM) *
se ti serve lo sponsor, evidentemente devi spendere molto, tipo menu a 8 portate....in ogni caso, non mi sarebbe piaciuto avere la pubblicità sull'invito e sul menu...

Concordo in pieno!
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(artemide @ Feb 14 2011, 12:11 PM) *
è sempre una questione di come la si vede...il matrimonio tanto in chiesa quanto in comune in se non costa niente (la chiesa non si deve mica affittare, al massimo si lascia un'offerta alla parrocchia), ho amici che si sono sposati in comune e hanno fatto il pranzo a casa e la sposa manco s'era comprata il vestito...un mio collega ha fatto un matrimonio alla siciliana con 200 invitati e si è svenato, sta ancora a pagare le rate...io 200 persone non le avrei neanche avute da invitare...

noi abbiamo fatto tutto veloce, solo i parenti stretti e gli amici della vita, quindi davvero poche persone, delle malelingue del paesello dove sono nata me ne sono sbattuta e infatti sono andata a sposarmi da mio marito -che nessuno tranne i miei gentori e gli amici aveva mai visto, dato che è stato un fidanzamento lampo e lui viveva a londra - e gli inviti ce li siamo stampati da soli perchè la tipografia ci ha rifilato una cifra esorbitante e poi non ce li faceva in tempo. però abbiamo investito nel viaggio di nozze in patagonia....

e così hanno fatto in linea di massima quelli che conosco (tranne una che si è sposata in cattedrale con la corona in testa - manco fosse una principessa -ma tant'è)

se ti serve lo sponsor, evidentemente devi spendere molto, tipo menu a 8 portate....in ogni caso, non mi sarebbe piaciuto avere la pubblicità sull'invito e sul menu...

Comunque non sei la sola.. wink.png è molto semplice trovare il tuo esempio al nord(tutti i miei amici da Firenze in su hanno fatto cosi..) al centro/sud è un pochetto più raro..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here