Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Adozione per i singoli
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Cancer no Sage
CITAZIONE
A distanza di giorni dalla sentenza della Cassazione, non si placa la polemica sulla possibilità di aprire l’adozione anche ai single. Sebbene non ci sia stata alcuna pressione da parte della corte suprema, è chiaro che l’episodio della donna genovese ha dato il via a un fitto dibattito tra Vaticano, associazioni che tutelano la famiglia e semplici cittadini.
Sono numerose, infatti, le discussioni aperte direttamente in rete tra i favorevoli e i contrari all’idea che un minore possa essere affidato in modo definitivo a una persona sola.
GALLERIA






Su Facebook, ad esempio, è nato quasi immediatamente un gruppo che sostiene la riforma della legislazione in materia, e anche il sito di Famiglia Cristiana ha promosso un sondaggio online che ha avuto risultati per il 70% a favore della riforma in materia di adozioni.
Il Vaticano, dal canto suo, difende la famiglia come entità composta da madre e padre, tuttavia dalla voce di un ecclesiastico, il cappellano del carcere minorile di Milano Don Rigodi, arrivano parole che fanno pensare a una, seppure limitata, apertura verso i single come potenziali genitori a tutti gli effetti.

“La possibilità di far crescere i bambini che non hanno nessuno, con un solo genitore, piuttosto che in una comunità, è da cogliere. Non basta la cornice di un padre e di una madre per rendere sostanza quel che a volte è un mito. Ci sarebbero casi di single da privilegiare”.
Anche il Forum delle Associazioni Familiari si è espresso a riguardo, affermando che l’adozione da parte di single deve rimanere legata a casi eccezionali, ma non può diventare la norma perché i diritti dei bambini devono avere sempre la priorità sulle richieste e i desideri degli aspiranti genitori.
”I casi eccezionali, già oggi previsti dalla legge, che consentono l’adozione di minori da parte di adulti single devono restare, appunto, delle eccezioni, e non diventare un improprio grimaldello per reclamare un allargamento delle maglie della legislazione”.


cosa ne pensate?
Fëanor Spirito di fuoco
Non sono favorevole. In un mondo perfetto, il figlio dovrebbe avere entrambi i genitori.. legiferare in favore del contrario mi sembra quindi sbagliato.
Poi capisco benissimo che un single bravissimo coi bambini può essere milioni di volte meglio di una coppia negligente e che per un orfano è meglio avere una famiglia di un solo genitore piuttosto che non averla affatto.. ma questi sono casi limiti.
Si dovrebbe innanzitutto provare a dare il meglio e, nel caso limite appunto, scegliere le alternative.
Fox13
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 18 2011, 12:20 AM) *
Non sono favorevole. In un mondo perfetto, il figlio dovrebbe avere entrambi i genitori.. legiferare in favore del contrario mi sembra quindi sbagliato.
Poi capisco benissimo che un single bravissimo coi bambini può essere milioni di volte meglio di una coppia negligente e che per un orfano è meglio avere una famiglia di un solo genitore piuttosto che non averla affatto.. ma questi sono casi limiti.
Si dovrebbe innanzitutto provare a dare il meglio e, nel caso limite appunto, scegliere le alternative.


Si, concordo in pieno
Cancer no Sage
CITAZIONE
Non sono favorevole. In un mondo perfetto, il figlio dovrebbe avere entrambi i genitori.. legiferare in favore del contrario mi sembra quindi sbagliato.
Poi capisco benissimo che un single bravissimo coi bambini può essere milioni di volte meglio di una coppia negligente e che per un orfano è meglio avere una famiglia di un solo genitore piuttosto che non averla affatto.. ma questi sono casi limiti.
Si dovrebbe innanzitutto provare a dare il meglio e, nel caso limite appunto, scegliere le alternative.


be però come hai detto tu meglio una famiglia con un solo genitore che ti fa stare bene e t dà l'amore e tutto quello che t serve che vivere in orfanotrofio o magari in una situazione di sofferenza..io sono assolutamente favorevole
Fëanor Spirito di fuoco
Ma si dovrebbe, per legge!, provare prima a dare il meglio. Un bambino deve avere il diritto di avere entrambi i genitori, e non un genitore deve avere il diritto di avere un figlio. In pratica, si deve fare il bene del bambino, non del single.
Se questo bambino è così sfigato da venir meno qualsiasi possibilità matematica di avere una famiglia completa, allora direi che può subentrare la richiesta di un single.
Che poi il single potrebbe aiutare il bambino in tanti altri modi, potrebbe fare volontariato come "fratello maggiore" invece di offrire una famiglia disfunzionale all'orfano.

AtZeL
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 18 2011, 12:42 AM) *
Ma si dovrebbe, per legge!, provare prima a dare il meglio. Un bambino deve avere il diritto di avere entrambi i genitori, e non un genitore deve avere il diritto di avere un figlio. In pratica, si deve fare il bene del bambino, non del single.
Se questo bambino è così sfigato da venir meno qualsiasi possibilità matematica di avere una famiglia completa, allora direi che può subentrare la richiesta di un single.
Che poi il single potrebbe aiutare il bambino in tanti altri modi, potrebbe fare volontariato come "fratello maggiore" invece di offrire una famiglia disfunzionale all'orfano.

stra quoto...in alternativa io creerei delle forme di adozioni parziali,per single e omosessuali,ke non diventano subito genitori dell'orfano ma dei tutori ke lo seguono fino ai 18 anni,età dopo la quale si può avviare un adozione totale
Cancer no Paolo
Contrario
Ho già dato le mie motivazioni in un altro post che riguardava una cosa simile con gli omosessuali, quindi coerente con le mie idee sono contrario anche x i single
Pace a tutti
Elly
Io penso che prima di arrivare ad impelagarsi con questo tipo di decisione bisognerebbe snellire il meccanismo e la burocrazia per l'adozione canonica. E' una roba impossibile: bambini che muoiono di fame o crescono soli e sballottati da una parte all'altra mentre famiglie per bene e burocraticamente "in regola" patiscono test e sovratest per dar loro un po' d'amore. Questo è anche giusto, ma fino ad un certo punto, non facendo passare anni e anni!
Mi sembra più urgente questo, le discussioni etiche dopo.

E cmq condivido in pieno il pensiero di Fëa
CITAZIONE
Un bambino deve avere il diritto di avere entrambi i genitori, e non un genitore deve avere il diritto di avere un figlio. In pratica, si deve fare il bene del bambino, non del single.
Annetta
Contraria... penso che Fëa abbia espresso il mio pensiero...xd.png

alla fine, come ero contraria per l'adozione per gli omo...sono contraria per i single
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Se fosse possibile, sarei ben più favorevole a dare in adozione un bambino ad una coppia di omosessuali psicologicamente equilibrati piuttosto che a darlo ad un single.
Si dice tanto "la famiglia", "figure genitoriali" e bla bla bla, per poi dare un bambino ad un single che non è nè famiglia (manco la ragazza ha, per scelta o per sfiga), nè figura genitoriale, ma forse solo bla bla bla.
Mascio88
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Feb 18 2011, 12:42 AM) *
Ma si dovrebbe, per legge!, provare prima a dare il meglio. Un bambino deve avere il diritto di avere entrambi i genitori, e non un genitore deve avere il diritto di avere un figlio. In pratica, si deve fare il bene del bambino, non del single.
Se questo bambino è così sfigato da venir meno qualsiasi possibilità matematica di avere una famiglia completa, allora direi che può subentrare la richiesta di un single.
Che poi il single potrebbe aiutare il bambino in tanti altri modi, potrebbe fare volontariato come "fratello maggiore" invece di offrire una famiglia disfunzionale all'orfano.

Quoto In pieno ^^
Gold Saint 85
ovviamente in Italia non penso si farà mai, per una questione di ingerenze clericali
detto questo son d'accordo con Fëa fino a un certo punto
sicuramente avere 2 genitori è la scelta migliore e ideale e sarebbe da prediligere sempre
ma d'altro canto meglio uno che nessuno
quindi la soluzione potrebbe essere fare una lista di attesa e privilegiare le 'coppie'. se poi un bimbo e' richiesto solo da un single entro tot tempo, penso sarebbe anche giusto darglielo, ovviamente con tutti i controlli del caso sulla sua affidabilità
Benjamin Kalas
Sarò una nota fuori dal coro ma io sono favorevole.
Ormai i casi di bambini che crescono con 1 solo genitore non è più così limite come lo osi vuole far passare;; minori che crescono solo con il padre o con la madre sono ormai una quotidianità
Riconoscere per legge che un bambino non può essere cresciuto da una persona single vuol dire bollare come genitori di serie B tutti quei genitori divorziati,separati vedovi precoci che hanno cresciuto uno due o a volte 3 figli da soli
Va valutato caso per caso
Fëanor Spirito di fuoco
Ben, una cosa è una famiglia di cui un genitore viene meno, un'altra è il legiferare a favore della creazione di una famiglia con un genitore di meno!
yato89
Anch'io sono contrario, soprattutto perchè per un single che lavora è più difficile occuparsi di un figlio, lo dimostrano tutte quelle madri rimaste single, che devono farsi aiutare da parenti e amici, altrimenti non ce la fanno.
Per il resto quoto il pensiero di elly, prima di pensare a queste cose, bisognerebbe mettere a posto l'iter normale, in italia è quasi impossibile adottare...
Lee
CITAZIONE
Un bambino deve avere il diritto di avere entrambi i genitori, e non un genitore deve avere il diritto di avere un figlio. In pratica, si deve fare il bene del bambino, non del single.


Questa frase esprime perfettamente il mio punto di vista.
artemide
questo topic me l'ero perso...
ripeto quello che ho già detto in un'altra occasione...premesso vivo in un paese dove l'adozione dei single è possibile e dove in adozione danno bambini delle ex colonie (il congo belga in primis) che vengono da situazioni disperate, congo, uganda, rwanda

la pratica qui è un pò antietica, direte voi, ma efficace...vengono privilegiati, a parità di valutazione, quelli con un reddito più alto, il che mi sembra anche giusto, li vai a prendere in mezzo alla povertà e ci mancherebbe li ridessi a una famiglia disagiata

conosco ragazzi single, quasi quarantenni, che hanno adottato bambini congolesi da soli e più per aiutarli direi che per egoismo di avere comunque un bambino (per inciso, in questo bel paesello ci sono metodi più veloci per avere bambini, tipo l'inseminazione artificiale ad oltranza e pagata dalla mutua e l'utero in affitto, che trovo molto più antietici,soprattutto quando vedo madri ultraquarantenni con parto gemellare).

I bambini erano già grandicelli, tipo 5-6 anni, quindi sanno benissimo di non esserne i figli, ma stanno bene, vanno alle scuole internazionali, sono amatissimi, e due volte all'anno li riportano in congo a trovare gli amici e le suore dell'orfanatrofio dove sono cresciuti per mantenere le radici....e detti bambini sicuramente sono felici di avere avuto un'opportunità di sopravvivere alla miseria di un paese dove un bambino su tre non arriva a 15 anni....

beh, davanti a questo, chapeau...chi l'ha fatto ha tutta la mia ammirazione
Elly
Purtroppo da noi il sistema è ancora troppo logoro e prima che si evolva in questo senso, la preferenza dovrebbe andare alle adozioni canoniche per cui coppie "in regola", aventi tutti i diritti, attendono attendono attendono.. ma cosa poi?!

Resta il fatto che se una persona benestante vuole aiutare un bambino povero non per il proprio bene ma solo per quello del piccolo ha anche altre alternative per farlo tra cui l'adozione a distanza
Fox13
Visto che se ne parlava, oggi il nostro "capoccia" ha espresso la sua opinione in maniera chiara che di più non si può

http://notizie.tiscali.it/articoli/politic...rimoni_gay.html
Cancer no Sage
CITAZIONE
Visto che se ne parlava, oggi il nostro "capoccia" ha espresso la sua opinione in maniera chiara che di più non si può

http://notizie.tiscali.it/articoli/politic...rimoni_gay.html


si ho visto pure io al tg...Berlusconi è sempre più testa di cazz
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here