Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dragon Age 2
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Ludoteca & Videogames
Darth Sephe
potrei liguidare il tutto dicendo che bioware ha preso gli elementi migliori del primo e li ha buttati nel cesso, peggiorato ciò che non andava e ha realizzato un gioco che sa un pò di presa in giro ma sarebbe troppo riduttivo. Quindi è meglio spiegare bene cosa non va in quello che per molti doveva essere il seguito di uno dei più bei gdr degli ultimi anni (in particolare su pc).

Le tre letterine GDR
E' impossibile paragonare un vero GDR a un GDR videogame, ma ci sono giochi che riescono a farne rivivere lo spirito e il prmo DA era uno di questi. La possiiblità di scegliere razza, professione e 6 background di partenza diversi creava l'illusione del GDR. la possibilità di sviluppare abilità per ampliare le opzioni nei dialoghi e soprattuto la possiiblità di fare delle scelte con delle conseguneze spingeva nuovamente in questa direzione. Per non parlare poi dell'ambientazione con le varie sfaccettatture delle varie razze, le leggende elfiche con poesie, canti, ecc. Sembrava addirittura che l'ambientazione fosse figlia di decine di libri e non creata ad hoc per il gioco. Bene tutto questo è praticamente sparito. Giocandolo si ha l'impressione di giocare un gioco su computer e non di essere ad un tavolo di un gdr. nel 90% dei casi le scelte dei dialghi conduco sempre e solo allo stesso risultato senza partiolari modifiche sulla trama, al max si guadagna qualche punto simpatia con i nostri compagni. e di solito finisce con un combattimento contro orde di nemici. si perchè è proprio qi che l'aspetto gdr non regge. ogni notte per le vie della citt ci lasciamo centinai di corpi dietro... quando abbiamo a che fare con un traditore con lui ha un esercito di 200 guardie della città... se volgiamo parlare con i nostri compagni lo possiamo fare solo nelle loro case... Tutto questo in nome della semplificazione secondo bioware. Possiamo cambiare le armi e la gioielleria ma non le armature ai nostri compagni.... e questo è abbastanza inspiegabile...

sistema di combattimento
E' stata tolta la visione tattica dall'alto (a dire il vero anche su xbox e ps3 nel primo capitolo mancava) e molti hanno gridato all'eresia. E' vero, da fastidio la mancanza ma non è questo il vero problema del combattimento e che mancano le basi per fare un combattimento tattico... non è solo la visuale che manca. I combattimenti sono a ondate. prima arrivano 10 nemici , poi si materializzano altri 10 più forti e poi altri... fino alla fine. Uno può mettere in salvo il mago in un angolo e un secondo dopo vedersi comparire dal nulla 10 ragni giganti e addio mago. alcuni boss se giocati dal livello normale in su hanno delle 'fasi' in cui compiono delle azioni diversi dal semplice attaccarti. ad esempio uno di questi lancia fulmini e ci si deve nascondere dietro una colonna, poi diventa una 'palla' e ti insegue.... carina come idea.. funziona molto bene quando si usa un solo pg.. ma spostare un party di 4 senza vista dall'alto diventa molto divertente laughing.png
ah mi ero diemnticato di dire che di solito con una spadata o una freccia il nemico esplode in mille pezzi...

grafica
Il gioco è stato fatto frettolosamente e al risparmio e la grafica è forse quello che lo testimonia meglio di tutto. Da una parte abbiamo un motore grafico che riesce a gestire molto bene le espressioni facciali, armature e vestiti con texture ottimamente realizzate e dall'altra al povertà e la ripetitività delle ambientazioni. ambientazioni che alal fine sono dieci e vengono ripetute. praticamente la stessa mappa ha un toto di porte che pososno essere murate, presenti ma non si può interagire o sono porte reali. in questo modo la stessa mappa viene riutilizzata... in alcuni punti uno si confonde perchè non capisce più quale quest sta facendo. probabilemte è un omaggio a hero quest laughing.png le icone dell'inventario sono praticamente tutte uguali e anche li saranno in tutto 5 o 6.
invece le schermate di caricamento sono molto belle, graficamente ricercate e originali. quindi non si capisce la cura estrema di certi aspetti e la superficialità di altri.

trama
eccoci al punto più dolente. il 90% del gioco è un aiutare gli altri a risolvere i loro problemi mentre noi saliamo i ranghi del potere della città di kirkwall. il tutto legato da una trama principale praticamente assente o cmq fredda e poco ispirata. DA1 lasciava aperti diversi filoni narrativi e nessuno viene ripreso. anzi uno viene ripreso in modo imbarazzante all'inizio del gioco e nel demo solo per attirare i giocatori e fargli comprare il gioco e poi nulla. L'epicità del primo, il snso di pericolo imminente, la grande epopea dei custodi grigi del primo ... tutto svanito.
Dragon Age 2 può essere un ottimo seguito di Double Dragon ma non di Dragon Age...
Fëanor Spirito di fuoco
Avevo sentito che DA2 tradiva le aspettative dal primo, quindi il tuo intervento non mi sorprende.
Comunque devo ancora provarlo personalmente, cosa che farò sicuramente.. e penso che una volta iniziato lo giocherò tutto.

Anche perché per me nemmeno il primo DA aveva molto di GDR. Oddio, era un buon compromesso tra GDR e videogame, ma il top in questo senso resterà BG2 comeno.gif
Darth Sephe
l'ho finito ieri sera (mi mancavano le ultime due missioni) e l'ho finito solo perchè me lo sono fatto regalare per il compleanno... la trama completa di DA2 può essere contenuta in uno dei 6 background del primo per lunghezza e importanza.

cerco di essere vago per non spoilerare ma c'è una scena che deve essere citata.
c'è un tipo, integralista che odia i maghi. il mio pg è mago. ad un certo punto si deve fare una scelta di parte (la prima in tutto il gioco e avviene a 10 minuti dalla fine). io mi schiero con i maghi e lui logicamente con i templari. Ci si reincontra dopo 5 minuti, lui è in mezzo alle file templari. io gli dico "ma la tua libertà?" e lui dice esattamente "ah si vero" e ritorna da me e si schiera con i maghi!!!!!!!
Fëanor Spirito di fuoco
Avrai avuto 1000mila a Carisma lol.gif
Darth Sephe
no no laughing.png
ero mago. ogni volta che parlavo con lui in party perdevo punti influenza. ero quasi a livello rivale con lui.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here