Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Parliamo un po' di Cardia
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Lost Canvas
MaikoxMilo
Ciao, mi chiedevo cosa pensavate di questo personaggio, perchè leggendo in numerosi forum ho notato che le opinioni sono molto diverse e volevo sapere quale era prevalente qui... Io risponderò più avanti alla mia stessa domanda, prima vorrei sentire la vostra, comunque sappiate che è uno dei miei personaggi preferiti wub.gif
Fëanor Spirito di fuoco
Eh, il nostro Presidentissimo ci vieta assolutamente di parlare di Cardia se non per farne elogi lol.gif, quindi da queste parti gode di ottima fama laughing.png

A parte gli scherzi, trovo che sia l'ennesimo personaggio riuscito della Shiori, sempre diverso dagli altri personaggi di successo.

Infatti, come si discuteva in un vecchissimo topic su di lui, Cardia come Saint appare atipico quasi con una condotta più da spectre onorevole (quindi shioresco, non kurumadiano) quali ad esempio la Viverna o il Basilisco.
Sa che deve morire giovane, per malattia: un'onta per un guerriero fiero come lui. A quel punto l'unico suo modo di servire Athena e la Giustizia è quello di trovare un avversario degno contro cui perire.
Senza capire questo, può effettivamente apparire come egoista; ma fondamentalmente si tratta solo di UNO dei modi tramite cui un uomo serve la causa a cui è devoto.. ed è una pluralità di sfaccettature dell'animo magnifica che ci viene sbattuta in faccia con la singola frase con cui ci saluta ciascun cavaliere d'oro contro Hades.
Cardia ha vissuto, ha lottato ed è morto per l'Ardore.. perfetta sintesi tra quel calore e quella passione che lo hanno accompagnato nella sua esistenza.

La sua breve apparizione extra negli OAV in cui infiamma il cuore di Yato (figurativamente, con Rhada lo fa letteralmente xd.png) assegna anche più profondità di significato al suo carattere.
Orion81
Cardia è uno dei Gold Saint che preferisco in LC, come Milo per la serie classica!
E' uno dei personaggi meglio riusciti e più interessanti che però a mio modo di vedere ha subito una grossissima ingiustizia, forse l'unica in LC...NON gli è stato dato lo spazio che realmente meritava! Ora non so se la cosa, come per Degel, sia voluta, pensando che un'apparizione "fugace ma intensa" lo avrebbe lsciato nei cuori dei fun, ma uno come lui meritava moolto di più!
Cardia apparentemente è l'antitesi del gold saint fedele ad Athena: destinato a morte certa, come ricordato da Fëa, vive con ardore, arroganza ed impazienza ogni suo attimo perchè ossessionato dall'idea di morire senza aver dato sfoggio della sua forza, senza aver scolpito il suo nome nelle pagine di storia che narrano della guerra santa di quel tempo!
Cardia riconosce in Radamanthys in un certo senso colui che gli permetterà di morire come ha sempre sognato, sarà il suo aguzzino ma allo stesso tempo il suo salvatore! In quello scontro mette tutto se stesso e lo si percepisce in maniera netta e distinta! Uno dei combattimenti più belli di LC per me! La storia di Cardia, come la sua apparizione e la sua battaglia la si potrebbero definire così: "Breve ma intensa!"
Caratterialmente a tratti mi ricorda Cancer no Deathmask, questo suo apparente menefreghismo verso la guerra santa ed Athena, appare egoista e presuntuoso ma in realtà è solo divorato dall'angoscia di morire da coniglio, ansioso di scrivere la parola fine alle sue sofferenze nel modo più nobile che gli sarà concesso! Stupenda caratterizzazione, stupenda storia, grandissimo personaggio! Sono sicuro che l'anime gli renderà giustizia come deve accadere per Degel!
MaikoxMilo
Sono d'accordo con tutto quello che avete detto, anche io la penso così happy.gif Poi secondo me Cardia è un "egoista" solo in apparenza, per chi non riesce ad andare oltre alla facciata, o per chi non capisce la psiche del personaggio.
Nel manga quando prima di morire nomina ancora una volta Dègel e gli dice "il resto lo affido a te..." mi ha fatto venire da piangere e poi quando, ormai allo stremo delle forze, salva Unity... Mammaaaaaaaaaa!!! sad.gif
Nell'anime è apparso solo nel flashback di Yato, ma che apparizione!!! Quando l'ho visto mi sono messa ad urlare! Fantasticoil suo discorso, poi! Cardia è semplicemente unico! laugh.gif
Sagitter
Bastano poche parole... un grande personaggio! wink.png
wolferetic
Finalmente mi concedo un pò di tempo per il forum!! *_* Il primo topic che mi ha colpito fra i tanti che mi sono persa nell'ultima settimana è stato questo! laugh.gif

A dire il vero ricordo poco dell'apparizione di Cardia nel manga, non perchè non mi sia piaciuto ma perchè dovrei farmi un ripassino della storia, sono molto smemorata ahimè! unsure.gif Conto di vederlo presto in azione negli OAV al fianco di Degel anche se temo dovremo attendere la terza stagione! sad.gif

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ May 9 2011, 12:41 AM) *
Eh, il nostro Presidentissimo ci vieta assolutamente di parlare di Cardia se non per farne elogi lol.gif, quindi da queste parti gode di ottima fama laughing.png

A parte gli scherzi, trovo che sia l'ennesimo personaggio riuscito della Shiori, sempre diverso dagli altri personaggi di successo.

Infatti, come si discuteva in un vecchissimo topic su di lui, Cardia come Saint appare atipico quasi con una condotta più da spectre onorevole (quindi shioresco, non kurumadiano) quali ad esempio la Viverna o il Basilisco.
Sa che deve morire giovane, per malattia: un'onta per un guerriero fiero come lui. A quel punto l'unico suo modo di servire Athena e la Giustizia è quello di trovare un avversario degno contro cui perire.
Senza capire questo, può effettivamente apparire come egoista; ma fondamentalmente si tratta solo di UNO dei modi tramite cui un uomo serve la causa a cui è devoto.. ed è una pluralità di sfaccettature dell'animo magnifica che ci viene sbattuta in faccia con la singola frase con cui ci saluta ciascun cavaliere d'oro contro Hades.
Cardia ha vissuto, ha lottato ed è morto per l'Ardore.. perfetta sintesi tra quel calore e quella passione che lo hanno accompagnato nella sua esistenza.

La sua breve apparizione extra negli OAV in cui infiamma il cuore di Yato (figurativamente, con Rhada lo fa letteralmente xd.png) assegna anche più profondità di significato al suo carattere.

Quoto il Fëa sul discorso Cardia!! Sebbene al momento rammenti poco di lui come sempre quel poco mi è piaciuto moltissimo!! ♥ ♥ Il particolare che forse mi è rimasto maggiormente impresso credo sia stata proprio la malattia di Cardia, pensare ad un Gold Saint che deve lottare contro un simile male e SA' di non avere scampo mi ha fatto pensare che fosse stato incredibilmente umanizzato nelle sue emozioni, ergo quindi strafottenza a go go, carateraccio indomabile, etc! xd.png

Il suo ardore è così intenso che davvero ti "scotta" l'animo anche solo leggendo il manga, o almeno, questo è l'effetto che mi fece al tempo in cui lessi i cap dedicati al suo scontro!! wub.gif

Non sono molto d'accordo sul discorso che ricordi Death the Mask: penso che siano profondamente diversi in verità! huh.gif Cardia ha più quell'aria da "bastardo fuori ma buono dentro", Death Mask invece mi ha sempre dato l'impressione "bastardo bastardo punto" senza mezze misure! xd.png xd.png Ma bisogna tenere conto che io sono di parte in quanto il Cancer del 900 proprio non l'ho mai potuto soffrire! U_U'
Orion81
No beh non fraintendetemi io dicevo che assomiglia a Deathmask per gli atteggiamenti supponenti e di apparente menefreghismo, poi in realtà è diversissimo, ma in certi frangenti mi ha dato l'idea che la Shiori si sia ispirata a Cancer del 900, poi Cardia è 1000 volte meglio come caratterizzazione, anche se uno come DeathMask ci stava di brutto nell'anime/manga classico!! Cattivo fino al midollo!
MaikoxMilo
Neanche a me è mai piaciuto Death Mask, anzi, l'ho sempre odiato, ma con il tempo ho imparato a "sopportarlo" e ora ho una visione migliore di lui e non come quella Kurumadiana di renderlo così malvagio... Comunque sono infinitamente meglio Cardia e Manigoldo happy.gif
Manichan
Cardia wub.gif

Quando uno pensa che dopo Manigoldo non ci puo' essere niente di meglio, ecco che ti sbuca fuori lui che, come minimo, è alla pari. Poi si va a periodi, ma credo che questa sia un grande vittoria per chi passa notti insonni a creare personaggi che infiammino i lettori. Come dire che non c'è limite al meglio e che tutto si puo' evolvere. A differenza di gente che sono trent'anni che disegna con lo stesso identico tratto che rimarrà sempre uguale ed immutabile nei secoli dei secoli amen (sì, sto iniziando a diventare insofferente)

Cardia mi ricorda quell'aforisma che recita: "La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro". In un mondo in cui troppe persone cercano di misurare la bellezza di qualcosa contando gli anni che dura, Cardia ci ricorda che anche un solo istante puo' valere un'intera esistenza. Anche se puo' sembrare individualista, lui combatte innanzitutto per sè stesso. La causa che appoggia è solo una conseguenza, ma questo non significa che sia in secondo piano. Il fatto che sia fuori dai canoni classici del cavaliere medio, che non va oltre il "La mia Divinità di riferimento mi ha detto che devo passare, se non mi cedi il passo ti sfascio" lo rende semplicemente fantastico. Sfrontato, impulsivo, sopra le righe, convinto che perfino un Dio possa essere una sua preda, ma capace di grande lealtà, coraggio e aiuto per il prossimo.

Da pelle d'ora il finale del suo scontro in cui, convinto di aver ormai vinto, rende omaggio al suo avversario e si rifiuta di svenirgli davanti. Con le ultime forze riesce a fare ancora qualche passo, a superarlo per poi lasciarsi andare lontano dagli occhi della sua preda. Con Degel che, quando si rende conto di ciò che è successo, spara la citazione epica: "La sua vita... alla fine è riuscito a bruciarla".

inchino.gif
Orion81
A quanto leggo su questo topic pare che Cardia fosse ammirato ed amato da tutti ma allora perchè nel classificone non è nemmeno arrivato allo spareggio?
Ikki no Phoenix23
Perchè tutti i gold di lc sono amati tantissimo wub.gif .. la Shiori ha fatto il mitracolo.. e purtroppo dovevamo una scelta.. wink.png
MaikoxMilo
CITAZIONE(Orion81 @ May 10 2011, 08:52 AM) [snapback]59343[/snapback]
A quanto leggo su questo topic pare che Cardia fosse ammirato ed amato da tutti ma allora perchè nel classificone non è nemmeno arrivato allo spareggio?


Anche io me lo chiedo... Negli altri forum ho notato che tutti amano Cardia e considerano Milo una pippa, poi non parliamo di come considerando Dègel perchè se no mi arrabbio... angry.gif Comunque Cardia è il mio secondo personaggio del Lost canvas preferito, secondo solo a Dègel wub.gif

Scusate... Sembro dislessica, faccio sempre un errore quando scrivo velocemente rolleyes.gif
helois
più che altro il personaggio in se è bello,ma è presentato un po' peggio.. a fianco di Degel sembra un po' un personaggio secondario,quando però affronta Rhada da il meglio di se..
alla fine l'effettivo Cardia è quando tortura la ranocchia e quando accoppa Rhada..

però lo scontro,seppur bello,deve rivaleggiare con scontri del calibro Albafica-Minosse, Rasgado-Kagaho, Manigoldo-Sage-Thanatos.. insomma è ostico..
e personalmente lo scontro in se è un po' fuori luogo svolgendosi negli abissi,o meglio uno scontro del genere si sarebbe potuto svolgere in diversi posti(magari meno suggestivi dell'avere l'acqua sopra il capo..) e poi,sempre personalmente,è già un po' la parentesi degli abissi che mi appare un po' ai margini dell'azione,lo scontro Rhada-Cardia è ancora più marginale..

poi vedremo,anche con El Cid che non mi piaceva troppo in 5 min dell'anime me l'hanno fatto piacere parecchio,confidiamo nei gaiden e nell'anime..
Manichan
CITAZIONE(helois @ May 10 2011, 05:02 PM) *
più che altro il personaggio in se è bello,ma è presentato un po' peggio.. a fianco di Degel sembra un po' un personaggio secondario,quando però affronta Rhada da il meglio di se..
alla fine l'effettivo Cardia è quando tortura la ranocchia e quando accoppa Rhada..

però lo scontro,seppur bello,deve rivaleggiare con scontri del calibro Albafica-Minosse, Rasgado-Kagaho, Manigoldo-Sage-Thanatos.. insomma è ostico..
e personalmente lo scontro in se è un po' fuori luogo svolgendosi negli abissi,o meglio uno scontro del genere si sarebbe potuto svolgere in diversi posti(magari meno suggestivi dell'avere l'acqua sopra il capo..) e poi,sempre personalmente,è già un po' la parentesi degli abissi che mi appare un po' ai margini dell'azione,lo scontro Rhada-Cardia è ancora più marginale..

poi vedremo,anche con El Cid che non mi piaceva troppo in 5 min dell'anime me l'hanno fatto piacere parecchio,confidiamo nei gaiden e nell'anime..


A mio modo di vedere sulle preferenze influisce tanto la storia personale del cavaliere oltre che alla bellezza della battaglia. Rasgado ha il grande pregio della nobilità d'animo, è paterno (e paternale) senza però risultare pesante come la maggior parte di questi personaggi, diciamo che è proprio al limite. Poi grande dignità di combattente che per perire ha bisogno di due scontri durissimi: prima con il "quarto giudice" (e addirittura lo batte) e poi tenendo testa ad un doppio attacco a tradimento. Tutto molto bello, ma qui siamo in guerra e la nobiltà d'animo non trova molto posto (basti pensare che Kagaho lasciato in vita poi fa danni a raffica, a momenti decide la guerra sacra riuscendo a fregarsi l'armatura di Athena)

Cardia per me ha una storia più toccante e trasmette un senso di libertà che ha pochi eguali. A lui basta poco, come poca è la sua vita, per raggiungere l'obiettivo (e che obiettivo!) e una volta realizzata la sua ambizione si puo' dedicare ai salvataggi e all'altruismo. Meglio non provare a compatirlo però, perché altrimenti ci si ritrova con 15 buchi sparsi per il corpo laughing.png
straitouttahell
CITAZIONE(helois @ May 10 2011, 05:02 PM) *
più che altro il personaggio in se è bello,ma è presentato un po' peggio.. a fianco di Degel sembra un po' un personaggio secondario,quando però affronta Rhada da il meglio di se..
[...]
poi vedremo,anche con El Cid che non mi piaceva troppo in 5 min dell'anime me l'hanno fatto piacere parecchio,confidiamo nei gaiden e nell'anime..


Credo che la Shiori abbia cercato di caratterizzare i gold saint in base al proprio segno zodiacale. Portandolo all'estremo. Ecco che abbiamo un Cardia sbruffone al massimo, un El Cid macchina da guerra, un Ilias re della foresta... impersonificano i propri segni zodiacali, alla fine.
MH-5
Hai centrato il punto cardine: la libertà.
Cardia non è, IMHO, un egoista o un "non-Saint": è semplicemente un guerriero che non rinuncia alla propria libertà e alla propria umanità e dignità; se i Saint chinano il capo di fronte alla Dea e seguono la loro missione Cardia è quello che dice "ok, difenderò la Terra, ma a modo mio e secondo il mio stile"...
Ovviamente la riaffermazione della propria "indipendenza" attraverso la ricerca di un compimento che dia senso alla sua esistenza si svolge all'interno della sua missione di guerriero e Saint (qui la traduzione panini, anche se un poco imprecisa/vaga, ha il pregio di sottolineare questo aspetto al lettore): in fondo, proprio come Radamanthys, egli combatte per il suo schieramento, per la vittoria e il futuro altrui, non per il proprio tornaconto fine a se stesso (anche se non rinuncia al "muoio con stile" laugh.gif )

Il tutto, senza bisogno di parole, viene poi riaffermato dal gesto di Cardia in punto di morte: non infierire sul nemico sconfitto o altro, ma dare gli ultimi istanti per il compimento della missione salvando Unity wub.gif

Proprio il caso di dirlo, Cardia è uno che ha vissuto per la causa e "per l'ardore milo.gif "
wolferetic
CITAZIONE(MH-5 @ May 10 2011, 10:58 PM) *
Hai centrato il punto cardine: la libertà.
Cardia non è, IMHO, un egoista o un "non-Saint": è semplicemente un guerriero che non rinuncia alla propria libertà e alla propria umanità e dignità; se i Saint chinano il capo di fronte alla Dea e seguono la loro missione Cardia è quello che dice "ok, difenderò la Terra, ma a modo mio e secondo il mio stile"...
Ovviamente la riaffermazione della propria "indipendenza" attraverso la ricerca di un compimento che dia senso alla sua esistenza si svolge all'interno della sua missione di guerriero e Saint (qui la traduzione panini, anche se un poco imprecisa/vaga, ha il pregio di sottolineare questo aspetto al lettore): in fondo, proprio come Radamanthys, egli combatte per il suo schieramento, per la vittoria e il futuro altrui, non per il proprio tornaconto fine a se stesso (anche se non rinuncia al "muoio con stile" laugh.gif )

Il tutto, senza bisogno di parole, viene poi riaffermato dal gesto di Cardia in punto di morte: non infierire sul nemico sconfitto o altro, ma dare gli ultimi istanti per il compimento della missione salvando Unity wub.gif

Proprio il caso di dirlo, Cardia è uno che ha vissuto per la causa e "per l'ardore milo.gif "

Sono super d'accordo con quanto hai affermato!! wub.gif Dopo tutti questi discorsi su Cardia ho ancora pù voglia di vederlo in azione nell'anime, LOL!!!! laugh.gif
Gold Saint 85
io sono un grande estimatore (ma lo sono anche di milo) di cardia
quando sento parlar male di lui e sento dire che è morto in vano e ha perso con rada mi vien da ridere .. rada è sopravvissuto per maggior resistenza ma senza la cura sarebbe morto a breve..comunque non era in grado di fare altri scontri ...
cardia è la carta vincente a blugrado, sia perchè annulla radamantis, sia perchè salva il culo a unity (e con lui l'oricalco) ...
e la sua etica è ineccepibile: vuole vivere e morire da guerriero, sa che non potrà materialmente sopravvivere a lungo, quindi decide di immolarsi per togliere di mezzo un avversario scomodo ... compie la sua volontà battendo di astuzia radamantis (il suo combattimento ha molto in comune con quello di alba vs minos secondo me) e salvando baracca e burattini

spero che il gaiden gli dia una nuova occasione di farsi valere laughing.png
Pisces No Baloo
Un personaggio pazzesco, uno dei miei preferiti, sempre dopo manigoldo u.u
MaikoxMilo
Penso che quando finirà il gaiden avremo molto per cui discorrere su questo personaggio! happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here