Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I disegni di Lost Canvas fanno schifo
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Lost Canvas
Pagine: 1, 2
Manichan
Senza tirare in ballo, giustamente, altri forum (o meglio, la parte di utenza invasata di altri forum) basta fare un giro su youtube e leggere qualche commento sotto i video di Lost Canvas. Prima o poi, sicuro come la morte, salta fuori il genio che scrive così

Cos'è questa m...? Levatelo, i disegni fanno schifo!

Ora, l'ideale sarebbe chiedere a loro il motivo di queste affermazioni. Tuttavia il tentativo produce solo decine e decine di parole sconnesse, tra cui le più ripetute sono: fanart, vomito, imitazione.

Chiedo: da che punto di vista i disegni di Lost Canvas possono essere considerati "brutti" ? Tratto, fisionomie, errori tecnici, inquadrature...

Tanto per parlare, facciamo un giochino che non vuole essere indicativo di niente. Scelgo un'immagine più o meno random che puo' infastidire gli omini sopra descritti

Contenuto Spoiler




Ammesso che ci sia, dov'è il brutto?
Cancer no Sage
Be ma dico io, il paragone tra i disegni di kuru e della Shiori non dovrebbe nemmeno farsi visto la differenza netta .. se in LC i disegni fanno schifo allora nel classico, in ND e in episodio G i disegni cosa fanno..?


PS: l'immagine non si vede smile.png
Fëanor Spirito di fuoco
Ho editato il post, adesso l'immagine dovrebbe vedersi.

Accidenti hai beccato proprio uno dei capitoli le cui scansioni non rendono giustizia alle tavole (ricordo che fu un calvario ottenere un risultato decente.. e rivedendolo adesso manco mi pare decente!) xd.png

Se parliamo dei disegni, c'è poco da dire.. le tavole di LC, nella totalità della valutazione, sono sicuramente le migliori su Saint Seiya.
E questo non vuol dire che sono perfette, di certo non mancano quelle vignette ogni 40 capitoli disegnate evidentemente male; nulla di scandaloso comunque ma semplice dato statistico per un manga che da millemila giorni esce con una puntualità ossessiva :'D

La "regia" è eccellente, tanto che non appena l'anime se ne discosta, perde punti rispetto al manga.. e ce ne vuole xd.png

Fare il paragone con Kurumada è davvero impietoso e crudele, quindi evito l'ennesima mortificazione a quell'uomo comeno.gif
Benjamin Kalas
A parte un vaff....pensavo fosse arrivato una altro fan-atico in città ed alle due non lo avrei retto
Il problema fondamentale è che non è Kurumada....
Per la mia generazione il tratto dei cavalieri dello zodiaco è quello di Shingo Araki il manga lo abbiamo conosciuto dopo aver visto almeno tre volte il pezzo che andava dalle Galaxian War alla Casa di Leo aspettando che Antenna 3, Telecity o chi per lei acquistasse il secondo pezzo
Il tratto della Shiori ci risulta quindi molto più gradevole per questo perchè strizza molto l'occhio allo stile grafico dell'anime (la cloth di pegasus è l'esempio più lampante)
Ci sono fan(atici) per i quali invece Saint Seiya è il manga classico che ha raggiunto il suo apice con l'opera del Kuru il resto è da scartare perchè da quel "canone" si discosta troppo
Un esempio di questo ce lo ha riportato un paio di giorni fa MikoxMilo il gaiden fa schifo perchè nessuno si è ancora preso a cazzotti
helois
come già detto dagli illustri esponenti prima di me: il tratto è diverso.
mi è capitata l'occasione di risfogliare il manga qualche settimana fa(tanto per farsi del male..)e devo dire che si,un po' di nostalgia di quando andavo in fumetteria(in macchina e mi sembrava lontanissima,in realtà saranno 15 min a piedi..)e aspettavo fumetto dopo fumetto,quando odeon tv(junior tv o che altro) la trasmetteva,quando andavo all'asilo con il pupazzino di andromeda(di quelli con l'armatura smontabile) o il pupazzino di turno e puntualmente tornava scolorito e con i piedi che ruotavano di 360gradi.. insomma per dire che mi ha ricordato cose di 20 anni or sono..
20 anni..
nel frattempo ci son state le medie,il liceo,l'università..insomma quello che era un grosso rammarico per il ND(che accenno appena..)è il vedere il solito tratto del Kuru vecchio di 20anni,senza innovazioni(la colorazione..wow..)e con un apporto piatto alla trama..

ma più che altro ho allargato i miei orizzonti fumettistici,mi è piaciuto un tratto più nuovo,più realistico,più dettagliato..

il Lost Canvas,proprio con un tratto moderno,è bello per quello.. nulla togliendo ad Okada,ma con il lost canvas si respira(va) ad ogni pagina un vento di novità, cura del disegno e trama,accidenti ai tagli,complessivamente buona..

le critiche che ho letto più spesso sono che in quanto donna ha fatto un pastrocchio,che era partita bene quando seguiva il kuru poi è quando ha iniziato a fare di testa sua è peggiorato il tutto..ecc..
ma,sessismo a parte,se c'era anche un disegnatore maschio al posto della Shiori e il tratto era uguale(per caso),la trama era uguale e il risultato era lo stesso rimaneva comunque un fatto che alla stragrande maggioranza dei fan(atici) non va giù:
saint seiya è stato violato da un'altra persona

yato89
vabbeh è ovvio che il paragone con kurumada, che disegna come un bambino delle elementari, non si pone, né lo si pone con i disegni del G che richiamano Picasso^^'''
Se invece prendiamo a paragone Araki, la musica cambia. Io stesso non saprei scegliere fra il tratto del maestro e quello della Shiori, senza contare che il tratto di quest'ultima non è perfetto; tende a fare la vita troppo stretta e i fianchi troppo larghi, a volte fa le teste più piccole di quello che dovrebbero essere, senza contare i normali errori dovuti al dover lavorare al ritmo di un capitolo a settimana. Quindi è comprensibile che a qualcuno non piaccia il tratto della Shiori(escludendo i bimiminkia ovviamente^^'''').
Io, personalmente, lo ritengo il manga meglio disegnato su SS, e preferisco il suo tratto a molti altri disegnatori, ma non me la sento di preferirla ad Araki^^'''
MH-5
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Jun 17 2011, 12:31 AM) *
Se parliamo dei disegni, c'è poco da dire.. le tavole di LC, nella totalità della valutazione, sono sicuramente le migliori su Saint Seiya.
E questo non vuol dire che sono perfette, di certo non mancano quelle vignette ogni 40 capitoli disegnate evidentemente male; nulla di scandaloso comunque ma semplice dato statistico per un manga che da millemila giorni esce con una puntualità ossessiva :'D

concordo pienamente stavolta laugh.gif
straitouttahell
CITAZIONE(ManigoldoCardiapatico @ Jun 17 2011, 12:16 AM) *
Contenuto Spoiler




Ammesso che ci sia, dov'è il brutto?


Quella vignetta specifica e' troppo shojo per i miei gusti, pare Candy Candy. A parte questo, brutta non mi pare, disegnata male men che meno.
Cancer no Sage
neanche a me piace tanto quella vignetta... preferisco altre della Shiori

tipo questa smile.png

Contenuto Spoiler
titania76
bravo cancer hai scelto una delle più belle e di più forte significato intrinseco.

però infondo la pagina di Degel e Cardia non è poi così shojo infondo la vita dei gold non è fatta solo di combattimenti. Questa è la vera forza di lost canvas, amalgamare le battaglie alla vita dei suoi protagonisti...

credo che la storia sviluppata dalla shiori avrebbe avuto lo stesso impatto anche con il vecchio tratto del kuru, perchè è la storia in sè che ha fatto del lost canvas il manga che è, non il tratto (anche se quello stile così morbido e pieno di particolari ha reso il tutto decisamente più poetico e romantico, una manna dal cielo per noi femminuccie xd.png)

ogni tanto anch'io riprendo in mano il manga classico e sicuramente la differenza è notevole tra il tratto anni '80 del kuru e il tratto contemporaneo della shiori ma è anche vero che nonostante il tratto del kuru sia piuttosto naif ha una virilità intrinseca non indifferente.

questo non toglie però che dopo più di vent'anni mi sarei aspettata dal "maestro" una anche pur minima evoluzione e non una palese involuzione.
dimebag
Scusate, ma penso sia normale che ci siano persone a cui non piace....fa parte della natura umana avere gusti personali e soggettivi.
Mi pare di capire che il ragionamento che fate è "sono disegnate molto molto bene, quindi dovrebbero piacere", ma penso che questo non sia del tutto giusto. Insomma....non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace.....
Poi sta a chi ha opinioni divergenti accettare quelle degli altri, ma per fortuna, a questo mondo, non siamo tutti uguali.... laugh.gif
MaikoxMilo
CITAZIONE(dimebag @ Jun 17 2011, 01:29 PM) *
Scusate, ma penso sia normale che ci siano persone a cui non piace....fa parte della natura umana avere gusti personali e soggettivi.
Mi pare di capire che il ragionamento che fate è "sono disegnate molto molto bene, quindi dovrebbero piacere", ma penso che questo non sia del tutto giusto. Insomma....non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace.....
Poi sta a chi ha opinioni divergenti accettare quelle degli altri, ma per fortuna, a questo mondo, non siamo tutti uguali.... laugh.gif



Accettare le altrui opinioni è una delle cose più difficili, ma comunque non è questo il punto... Si è liberissimi di pensarla in maniera diversa, ma non è giusto insultare i gusti degli altri e spesso girovagando in altri forum mi capita che alcuni di quelli a cui non piace Lost Canvas insultino quelli a cui piace o addirittura l'autrice stessa che lo ha scritto...
Sagitter
Io ne conosco qualcuno a cui i disegni del LC non piacciono mentre amano quelli di Kuru.
Non so con quale coraggio riescano a dirlo però che dire... i gusti sono gusti!
Thalas
Lost Canvas è davvero disegnato bene, come lo è Saint Seiya e come lo è Episode G. Non dimentichiamo che sono tre autori diversi. C'è chi preferisce Lost Canvas, chi preferisce la serie classica e chi preferisce Episode G, di questo ce ne siamo accorti. Ma insultare il lavoro dell'autore o l'autore stesso è davvero dissacrante. I mangaka si impegnano a fondo per farci avere delle storie belle e interessanti, quindi trovo che parlare male delle opere sia offensivo nei loro confronti e in quelli delle persone che lavorano ai fumetti.
Ognuno esprima il suo parere, ma con rispetto. Chi non lo fa... Beh, sappia che è un gran ********.
Quindi, grazie alla Shiori, a Kurumada e a Okada che si massacrano per farci divertire e amare le loro opere.
Gold Saint 85
ma anch'io conosco gente che vede i disegni shiori e dice ''hanno narutizzato saint seiya, che schifo''
credo sia nell'ordine delle cose... se uno non è d'accordo guarda oltre...
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Mi pare di capire che il ragionamento che fate è "sono disegnate molto molto bene, quindi dovrebbero piacere"

Questo è il ragionamento che fanno i fan esagitati di Okada lol.gif

LC è oggettivamente disegnato bene, ed ha un chara senza pecche. Poi subentra certamente la soggettività: magari a qualcuno piace un tratto sporco, ad altri possono piacere gli sd, etc etc..

Discorso simile ma non identico vale per il G: è oggettivamente disegnato bene (forse Okada è quello più dotato), ma ha un chara troppo particolare che può essere apprezzato solo soggettivamente.

Discorso opposto per il classico: è oggettivamente disegnato male, sebbene abbia segnato un miglioramento col passare dei capitoli.


CITAZIONE
Io ne conosco qualcuno a cui i disegni del LC non piacciono mentre amano quelli di Kuru.

A D'Annunzio piaceva farsi cagare in bocca, quindi non è poi così strano quanto tu affermi laugh.gif
Ma appunto i gusti sono gusti.. purché vi sia l'onestà intellettuale di dire che apprezzano quelli di kuru anche se scarsi e non gli piacciono quelli di LC sebbene ben fatti. Ma dubito sia il loro caso, vero? rolleyes.gif


CITAZIONE
non è giusto insultare i gusti degli altri e spesso girovagando in altri forum mi capita che alcuni di quelli a cui non piace Lost Canvas insultino quelli a cui piace o addirittura l'autrice stessa che lo ha scritto

Più che ingiusto, è una cosa poco sensata: sono gusti, amen. Come detto sopra a qualcuno può piacere la cosa più disgustosa.. se gli piace sono fatti suoi :'D
Certo insultare la Shiori è forte sintomo di frustrazione, proprio perché oggettivamente non trovano nulla effettivamente meritevole di critiche sensate.
Ma per questi approcci "patologici" al manga vi invito ancora una volta ad usare il topic in Psicologia smile.png

CITAZIONE
è davvero disegnato bene, come lo è Saint Seiya
I mangaka si impegnano a fondo

Mi spiace, ma qua proprio non posso concordare.
Posso concordare, al limite, se ti riferisci al Kuru di 25 anni fa: posso immaginare lui, mangaka mediocre, emozionato a disegnare un manga facente parte di un progettone, quindi impegnato al massimo a dare il meglio che può. E di sicuro quell'impegno va rispettato.
Ma dire che Kurumada ora si impegna a fondo e che disegna bene è una violazione della dignità di qualsiasi essere senziente che invece davvero si impegna in quello che fa!
Ovviamente mi riferisco a ND: ha disegni peggiori di quelli di un ventennio fa ed una tempistica editoriale risibile per un manga appena uscito.
Ice Queen
Concordo coi pareri generali ... chi dice che i disegni di LC fanno schifo lo fa consapevolmente o inconsapevolmente a torto ... perciò o è in malafede oppure sta rosicando. Chi dice che i disegni di LC sono belli ma non gli piacciono perchè preferisce un altro stile tipo Okada ad esempio ... non può che avere ragione perchè i gusti sono soggettivi e ciascuno ha i propri.
Thalas
CITAZIONE
Mi spiace, ma qua proprio non posso concordare.
Posso concordare, al limite, se ti riferisci al Kuru di 25 anni fa: posso immaginare lui, mangaka mediocre, emozionato a disegnare un manga facente parte di un progettone, quindi impegnato al massimo a dare il meglio che può. E di sicuro quell'impegno va rispettato.
Ma dire che Kurumada ora si impegna a fondo e che disegna bene è una violazione della dignità di qualsiasi essere senziente che invece davvero si impegna in quello che fa!
Ovviamente mi riferisco a ND: ha disegni peggiori di quelli di un ventennio fa ed una tempistica editoriale risibile per un manga appena uscito.


Sono d'accordo con te su Okada e ND! Io intendevo il Kurumada di 25 anni fa, per carità! ND è... Boh, non so come definirlo! Sembra che Kurumada vada avanti perchè proprio deve! La trama è così... Devo trovare la parola giusta... uhm.gif... Forzata? Qualcosa di simile, comunque...
titania76
più che trama "forzata" direi "boiata"... perchè la storia si ripete per l'ennesima volta, ma potrei anche capire questa sorta di riproposizione della storia (trita e ritrita) se ci fosse una evoluzione nel manga ma così non è. non almeno per il momento. davvero, a parte le poche tavole che riprendono come una fotocopia l'inizio del tenkai-hen con la sola eccezione che qui è atena che và da artemide e non il contrario come avviene nell'anime, non mi pare di vedere nulla di nuovo a livello di storia.

è giusto un'operazione di marketing per rinverdire i fasti del manga classico o come la chiamo io, è un'operazione "nostalgia" perchè ben inteso io l'ND lo sto comprando solo per nostalgia così come sto comprando sailor moon (sono già al 6° volume ma effettivamente non ho neanche terminato di leggere il primo tongue.png) e così come ho comprato il primo volume di Attack n°1 ovvero il manga originale di "Mimì e la nazionale di pallavolo" xd.png

Thalas
CITAZIONE(titania76 @ Jun 17 2011, 03:03 PM) *
più che trama "forzata" direi "boiata"...


Sì, in effetti... Non volevo essere così drastica, ma è veramente una gran boiata happy.gif
Fëanor Spirito di fuoco
Però questo topic di ManigoldoCardiapatico è per parlare dei disegni, non della trama laughing.png

titania76
chiedo venia Fëa... ma inevitabilmente si finisce per scivolare sui contenuti xd.png
Fëanor Spirito di fuoco
E' che se poi mi metto io a parlare dei contenuti del ND mi devo bannare lol.gif
Guren
"Schifo" è una parola che non esprime solo un giudizio ma anche un carico emotivo negativo. Sarebbe bastato dire "non mi piace" oppure "preferisco l'originale" ma "schifo", bollando così in toto uno stile, secondo me è indice di fanaticità senza un minimo di spirito critico. Manca apertura mentale sleep.gif
La maggior parte degli appassionati di SS è più abituato allo stile di Araki che non è molto diverso da quello della Shiori: elegante, sinuoso, essenziale, con personaggi slanciati. Quindi ne deduco che anche il tratto di Araki faccia schifo laugh.gif
Thalas
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Jun 17 2011, 04:02 PM) *
Però questo topic di ManigoldoCardiapatico è per parlare dei disegni, non della trama laughing.png


мне жаль!
Cancer no Sage
CITAZIONE
мне жаль!


che significa ? blink.gif
dimebag
CITAZIONE(Cancer no Sage @ Jun 17 2011, 06:45 PM) *
CITAZIONE
мне жаль!


che significa ? blink.gif



Per me significa "Bazinga".... comeno.gif
Thalas
CITAZIONE(Cancer no Sage @ Jun 17 2011, 06:45 PM) *
CITAZIONE
мне жаль!


che significa ? blink.gif


Scusa! Significa "Mi dispiace" happy.gif
Gold Saint 85
ma scusate, uno non ha manco la libertà di dire che una cosa gli fa schifo??? ma che ragionamento è laugh.gif
cioè chi è pro ha il diritto di dire il cavolo che vuole e chi è contro si deve spaventare di dire quel che pensa?? ma andiamo
poi Fëa noto che mi hai fregato una raffinatissima battuta sul 'c'è a chi piace farsi urinare in bocca' lol.gif
Cancer no Sage
CITAZIONE
ma scusate, uno non ha manco la libertà di dire che una cosa gli fa schifo??? ma che ragionamento è


Per come la vedo io, ognuno è libero di dire quello che vuole, ma dovrebbe motivare e magari fare una critica costruttiva... se no ognuno spara a zero, dice la sua , offende l'opera, l'autore e spesso pure l'utente che non la pensa come lui e ognuno resta nelle sue convinzioni... se a me non piace ND e i disegni del Kuru spiego perchè e cosa invece trovo di meglio in LC e nella sue tavole... sparare a zero e criticare sono bravi tutti e poi sinceramente discutere con gente che non sa neanche spiegare perchè una cosa gli fa schifo a me non va proprio neanche di chattare e spiegare i motivi delle mie convinzioni... tanto è vero che quando è capitato ( non mi riferisco a questo forum ) non ho continuato più la discussione
Thalas
CITAZIONE(Cancer no Sage @ Jun 17 2011, 09:18 PM) *
CITAZIONE
ma scusate, uno non ha manco la libertà di dire che una cosa gli fa schifo??? ma che ragionamento è


Per come la vedo io, ognuno è libero di dire quello che vuole, ma dovrebbe motivare e magari fare una critica costruttiva... se no ognuno spara a zero, dice la sua , offende l'opera, l'autore e spesso pure l'utente che non la pensa come lui e ognuno resta nelle sue convinzioni... se a me non piace ND e i disegni del Kuru spiego perchè e cosa invece trovo di meglio in LC e nella sue tavole... sparare a zero e criticare sono bravi tutti e poi sinceramente discutere con gente che non sa neanche spiegare perchè una cosa gli fa schifo a me non va proprio neanche di chattare e spiegare i motivi delle mie convinzioni... tanto è vero che quando è capitato ( non mi riferisco a questo forum ) non ho continuato più la discussione


Bravo! Hai assolutamente ragione
Se ti ho dato in qualche modo questa impressione, ti prego di scusarmi (anche se penso che tu abbia rivolto questo avviso a tutti, per evitare che si ripeta). Io comunque sono totalmente d'accordo con te.
Guren
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Jun 17 2011, 08:35 PM) *
ma scusate, uno non ha manco la libertà di dire che una cosa gli fa schifo??? ma che ragionamento è

uno può dire quello che gli pare e di pensarla come vuole. Io ho detto la mia tongue.png e secondo me la parola schifo va oltre il mero gusto personale. Mi riferisco in particolare a quella frase scritta nel primo post "Cos'è questa m...? Levatelo, i disegni fanno schifo!" a me sembra una delle tipiche frasi da fanatico, ma potrei anche sbagliare e semplicemente chi ha lasciato il commento, ha solo l'abitudine di esprimersi in modo "colorito".

CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Jun 17 2011, 08:35 PM) *
cioè chi è pro ha il diritto di dire il cavolo che vuole e chi è contro si deve spaventare di dire quel che pensa??

dove sta scritta 'na cosa simile???
PS:non è una novità comunque che qualsiasi cosa del LC viene denigrato da alcuni solo perchè non è by kuru...in questo discorso l'obiettività dove sta?
Gold Saint 85
bhe c'è chi denigra una cosa solo perchè è di kuru e c'è chi lo fa solo perchè non lo è
in entrambi i casi si tratta di giudizi di nessun rilievo

poi vabbè non credo che chiunque dica mi fan schifo lo dice senza una motivazione mediata
per quanto ne so, qualcuno non lo gradisce perchè è uno stile troppo moderno, qualcun altro perchè in alcuni casi ci sono delle sviste in campo di proporzioni anatomiche ... quindi non è che c'è solo gente pazza che dice 'non mi piace' per partito preso
Cancer no Sage
CITAZIONE
Se ti ho dato in qualche modo questa impressione, ti prego di scusarmi (anche se penso che tu abbia rivolto questo avviso a tutti, per evitare che si ripeta). Io comunque sono totalmente d'accordo con te


Non ho capito se ti riferivi a me o a gold saint 85 smile.png ... cmq io mi riferivo ad utenti di altri forum che fortunatamente non sono presenti in questo wink.png

CITAZIONE
poi vabbè non credo che chiunque dica mi fan schifo lo dice senza una motivazione mediata
per quanto ne so, qualcuno non lo gradisce perchè è uno stile troppo moderno, qualcun altro perchè in alcuni casi ci sono delle sviste in campo di proporzioni anatomiche ... quindi non è che c'è solo gente pazza che dice 'non mi piace' per partito preso


be io sinceramente non ho incontrato gente che mi ha motivato perchè gli fa schifo , per lo meno non mi ha dato una spiegazioni sensata .... faccio un esempio che sicuramente tutti ricorderete.. ovvero Angelo di Norimberga ( mi pare si chiamasse così ) che odiava Lost Canvas perchè in ogni capitolo vedeva omosessualità, necrofilia, simboli fallici e credeva che Lost Canvas era per femminuccie.... tralasciando i toni offensivi che usava per i gay, le donne ecc... non credo che questi sono motivazioni sensate, almeno per me non lo sono
Thalas
CITAZIONE
Non ho capito se ti riferivi a me o a gold saint 85 smile.png ... cmq io mi riferivo ad utenti di altri forum che fortunatamente non sono presenti in questo wink.png


Mi riferivo a te happy.gif Uff, meno male... Ok, forse sono un po' paranoica huh.gif
Guren
infatti io ho parlato di "alcuni" poi ovviamente ci sono anche persone che non gradiscono lo stile ma motivano la loro scelta! (sto parlando di quelli che danno una spiegazione sensata, condivisibile o meno, non come nel caso che ha citato Sage e affini)
Ma ripeto la mia è una sensazione su quella frase in particolare.

CITAZIONE

quindi non è che c'è solo gente pazza che dice 'non mi piace' per partito preso

ci sono ci sono laugh.gif
il fanatismo può stare da entrambi i lati
Cancer no Sage
CITAZIONE
Mi riferivo a te Uff, meno male... Ok, forse sono un po' paranoica


ma no dai , tranquilla wink.png
Gold Saint 85
CITAZIONE(Cancer no Sage @ Jun 17 2011, 09:31 PM) *
be io sinceramente non ho incontrato gente che mi ha motivato perchè gli fa schifo , per lo meno non mi ha dato una spiegazioni sensata ....


allora vedi che già è un'altra partita.. un conto è dire motivazioni personalmente non condivisibili, un altro è assenza di motivazioni ^^
per dire, io non condivido il fatto che non piaccia perchè è uno stile ''commerciale'', giacchè a suo tempo lo era anche quello della serie classica.. posso invece concordare sul fatto delle sproporzioni, ma comunque in generale a me il tratto piace, più su carta che in anime, per dirla tutta

@Guren, ho detto non c'è SOLO gente pazza, ovviamente gli idioti poi si annidano ovunque ^^
Cancer no Sage
CITAZIONE
allora vedi che già è un'altra partita.. un conto è dire motivazioni personalmente non condivisibili, un altro è assenza di motivazioni ^^


Be in realtà c'è pure chi non motiva oltre a chi motiva bestemmiando e insultando... cmq se qualcuno mi spiega con parole sensate perchè gli fa schifo be n venga.... sarò lieto di confrontarmi e spiegare le ke convinzioni...

CITAZIONE
posso invece concordare sul fatto delle sproporzioni,

in quale sproporzione ti riferisci? non ho capito tongue.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
ma scusate, uno non ha manco la libertà di dire che una cosa gli fa schifo??? ma che ragionamento è

Senza violare il regolamento, ciascuno è libero di dire quello che vuole.. ci mancherebbe.
Se vuole dire che una cosa oggettivamente fatta bene gli fa schifo e non vuole motivare il suo gusto, ovviamente avrà la equa considerazione dagli altri :°D


CITAZIONE
cioè chi è pro ha il diritto di dire il cavolo che vuole e chi è contro si deve spaventare di dire quel che pensa?? ma andiamo

Entrambi hanno il diritto di dire quello che vogliono; poi se motivano, in un senso o in un altro è meglio.. altrimenti restano meri gusti personali immotivati, la cui discussione di essi, un forum stesso perde di significato.
Che poi i commenti "pro" LC sono di solito ben motivati, mentre quegli "anti" di solito non lo sono.. non è certo colpa dei primi :°D
wolferetic
CITAZIONE(titania76 @ Jun 17 2011, 01:03 PM) *
bravo cancer hai scelto una delle più belle e di più forte significato intrinseco.

però infondo la pagina di Degel e Cardia non è poi così shojo infondo la vita dei gold non è fatta solo di combattimenti. Questa è la vera forza di lost canvas, amalgamare le battaglie alla vita dei suoi protagonisti...

credo che la storia sviluppata dalla shiori avrebbe avuto lo stesso impatto anche con il vecchio tratto del kuru, perchè è la storia in sè che ha fatto del lost canvas il manga che è, non il tratto (anche se quello stile così morbido e pieno di particolari ha reso il tutto decisamente più poetico e romantico, una manna dal cielo per noi femminuccie xd.png)

ogni tanto anch'io riprendo in mano il manga classico e sicuramente la differenza è notevole tra il tratto anni '80 del kuru e il tratto contemporaneo della shiori ma è anche vero che nonostante il tratto del kuru sia piuttosto naif ha una virilità intrinseca non indifferente.

questo non toglie però che dopo più di vent'anni mi sarei aspettata dal "maestro" una anche pur minima evoluzione e non una palese involuzione.

Ti quoto in pieno titania perchè la pensiamo allo stesso modo!!! wub.gif wub.gif Io adoro lo stilo della Shiori, ha dato quel "qualcosa in più" a Saint Seiya rendendomi questo manga qualcosa di davvero unico!! Però mi piace rivedere anche i disegni di Kuramada, che nella loro mascolinità e con quel tratto retrò stile anni 80 non mi dispiace ancora oggi (ricordo che io ho pure la serie manga di Bt'x! xd.png)! ^ ^

Però il ND non mi piace e lo ribadisco, sia per disegni che sono peggiorati a mio avviso (preferisco sinceramente quello della serie classica e soprattutto in b/n, rendeva molto di più il suo stile) sia per trama! U_U
Manichan
CITAZIONE(dimebag @ Jun 17 2011, 01:29 PM) *
Scusate, ma penso sia normale che ci siano persone a cui non piace....fa parte della natura umana avere gusti personali e soggettivi.


Come hanno detto perfettamente Maiko e Ice Queen, si parla più di rispetto che di gusti. Se una persona legge Lost Canvas e il disegno risulta così insopportabile che la lettura diventa un peso, fa benissimo ad abbandonare e a parlarne male. Il problema lo creano quelli che fanno 20 passi più lunghi della gamba, passando da "non mi piace" a "Questi disegni fanno schifo e se a te piacciono sei un idiota". Per l'appunto, il senso del topic è... cerchiamolo questo schifo! Altrimenti è come dire che il cielo è marrone e pretendere di non essere criticati

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Jun 17 2011, 12:31 AM) *
Ho editato il post, adesso l'immagine dovrebbe vedersi.

Accidenti hai beccato proprio uno dei capitoli le cui scansioni non rendono giustizia alle tavole (ricordo che fu un calvario ottenere un risultato decente.. e rivedendolo adesso manco mi pare decente!) xd.png

Se parliamo dei disegni, c'è poco da dire.. le tavole di LC, nella totalità della valutazione, sono sicuramente le migliori su Saint Seiya.
E questo non vuol dire che sono perfette, di certo non mancano quelle vignette ogni 40 capitoli disegnate evidentemente male; nulla di scandaloso comunque ma semplice dato statistico per un manga che da millemila giorni esce con una puntualità ossessiva :'D

La "regia" è eccellente, tanto che non appena l'anime se ne discosta, perde punti rispetto al manga.. e ce ne vuole xd.png

Fare il paragone con Kurumada è davvero impietoso e crudele, quindi evito l'ennesima mortificazione a quell'uomo comeno.gif


Grazie per l'edit! Non tutto il male viene per nuocere: quella tavola è un punticino di vantaggio concesso ai detrattori, altrimenti è dura per loro inventarsi sempre scuse nuove happy.gif

Il tuo pensiero è il mio. La qualità puo' oscillare e poi dipende sempre da quanto gli assistenti mettono mano alle tavole, però non riesco a trovare qualcosa che mi abbia fatto rimettere il pranzo alla sola visione. C'è sempre la copertina del volume 25, ma credo che quello sia un omaggio della Divina al "maestro" comeno.gif

CITAZIONE
Be ma dico io, il paragone tra i disegni di kuru e della Shiori non dovrebbe nemmeno farsi visto la differenza netta .. se in LC i disegni fanno schifo allora nel classico, in ND e in episodio G i disegni cosa fanno..?


Senza dubbio vedere alcuni disegni del Kuru ti fa capire al volo cosa è bello e cosa no. Evitando paragoni imbarazzanti, bisognerebbe capire quali nervi scoperti toccano i disegni del Canvas... anche se secondo me dietro alle critiche sui disegni si nasconde qualcosa di più profondo...

CITAZIONE( @ Jun 17 2011, 02:33 AM) *
A parte un vaff....pensavo fosse arrivato una altro fan-atico in città ed alle due non lo avrei retto
Il problema fondamentale è che non è Kurumada....
Per la mia generazione il tratto dei cavalieri dello zodiaco è quello di Shingo Araki il manga lo abbiamo conosciuto dopo aver visto almeno tre volte il pezzo che andava dalle Galaxian War alla Casa di Leo aspettando che Antenna 3, Telecity o chi per lei acquistasse il secondo pezzo


L'effetto infarto del titolo era previsto laugh.gif
Anche qui concordo. Passare dall'anime al manga è un trauma che lascia il segno. Tutti, più o meno, abbiamo pensato... cos'è questa roba?! Quindi l'astio puo' venire da una difficoltà a fronteggiare un cambiamento. Maledette abitudini... ma allora meglio dire che non ci si ritrova piuttosto che fa schifo

CITAZIONE(helois @ Jun 17 2011, 07:46 AM) *
ma,sessismo a parte,se c'era anche un disegnatore maschio al posto della Shiori e il tratto era uguale(per caso),la trama era uguale e il risultato era lo stesso rimaneva comunque un fatto che alla stragrande maggioranza dei fan(atici) non va giù:
saint seiya è stato violato da un'altra persona

Sembra quasi che quando si cerca di migliorare qualcosa, in realtà la si peggiora. Quindi meglio tenersi una cosa fatta con poca cura piuttosto che una diversa. Sarà che ci ho messo 10 minuti ad adattarmi al nuovo stile e non ho provato grandi scossoni. Per alcuni, quindi, diverso è sinonimo di brutto.

CITAZIONE(yato89 @ Jun 17 2011, 08:47 AM) *
Se invece prendiamo a paragone Araki, la musica cambia. Io stesso non saprei scegliere fra il tratto del maestro e quello della Shiori, senza contare che il tratto di quest'ultima non è perfetto; tende a fare la vita troppo stretta e i fianchi troppo larghi, a volte fa le teste più piccole di quello che dovrebbero essere, senza contare i normali errori dovuti al dover lavorare al ritmo di un capitolo a settimana.


Ottimo! Queste erano proprio le cose che intendevo cercare. Confesso che a me sono sfuggite, non so se per distrazione, eccessivo entusiamo o semplicemente ero concentrato su altre cose. Proprio quelle cose che possono "nauseare" le vedove del Kuru

CITAZIONE(titania76 @ Jun 17 2011, 01:03 PM) *
bravo cancer hai scelto una delle più belle e di più forte significato intrinseco.

però infondo la pagina di Degel e Cardia non è poi così shojo infondo la vita dei gold non è fatta solo di combattimenti. Questa è la vera forza di lost canvas, amalgamare le battaglie alla vita dei suoi protagonisti...

credo che la storia sviluppata dalla shiori avrebbe avuto lo stesso impatto anche con il vecchio tratto del kuru, perchè è la storia in sè che ha fatto del lost canvas il manga che è, non il tratto (anche se quello stile così morbido e pieno di particolari ha reso il tutto decisamente più poetico e romantico, una manna dal cielo per noi femminuccie xd.png)


Mi ricordo che più di una volta, specie agli inizi della storia, mi trovavo ad avere un pensiero ricorrente: "Si vede che è disegnato da una donna". Solo che per me era un elogio. Ho notato che molti sono infastiditi dall'esplorazione del "lato emotivo". Non capirò mai perché, non è una parte che toglie spazio alle botte. Anzi, mi sembra che ne volino parecchie e anche più articolate di quelle del classico! Altro punto di fastidio: un personaggio con gli occhi chiusi non comunica niente. Nel Canvas, occhi ed espressioni facciali sono sempre in bella vista.

CITAZIONE(Thalas @ Jun 17 2011, 02:03 PM) *
Quindi, grazie alla Shiori, a Kurumada e a Okada che si massacrano per farci divertire e amare le loro opere.


inchino.gif non capisco il motivo per cui si creano le fazioni. È sempre Saint Seiya, ognuno ci mette del proprio per migliorare la storia. È quella a cui si rimane fedeli, non a chi la disegna.

CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Jun 17 2011, 02:07 PM) *
ma anch'io conosco gente che vede i disegni shiori e dice ''hanno narutizzato saint seiya, che schifo''
credo sia nell'ordine delle cose... se uno non è d'accordo guarda oltre...


Aggiungo un'altra perla al mio rosario mellow.gif questa non l'avevo mai sentita e anche se non ne capisco del tutto il senso, deve essere qualcosa di grosso
Gold Saint 85
vuol semplicemente dire che il design è simile a quello di naruto ^^''
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Jun 17 2011, 08:35 PM) *
ma scusate, uno non ha manco la libertà di dire che una cosa gli fa schifo??? ma che ragionamento è laugh.gif
cioè chi è pro ha il diritto di dire il cavolo che vuole e chi è contro si deve spaventare di dire quel che pensa?? ma andiamo
poi Fëa noto che mi hai fregato una raffinatissima battuta sul 'c'è a chi piace farsi urinare in bocca' lol.gif

Ma sai qual'è il problema God uno è libero di dire quello che vuole ma 1) c'è modo e modo 2) c'è luogo e luogo
Se a te (e lo sto prendendo a mero titolo esemplificativo) fa schifo LC perfetto liberissimo nessuno ti obbliga a farti piacere qualcosa ne tanto meno a non esprimere il tuo giudizio però se io prendendo atto del tuo "mi fa skifo" ti chiedo di argomentare la tua tesi "ok ti fa schifo ma cosa non ti piace?!? i disegni?!? la trama?!? il fatto che sia una donna a disegnarlo?!? il fatto che si discosta troppo dalla serie classica?!? etc. etc etc." e non tu non mi sai dare una risposta coerente e sensata bhè il lecito dubbio che tu non stia esprimendo un tuo gusto personale mi viene
A maggior ragione in cui ti chiedo (ed insisto non è rivolto a te personalmente è sempre a titolo esemplificativo) cosa ti aspettavi tu in LC; cosa avresti voluto trovare in LC che è mancato e quando ti dimostro che tutto quello che tu cercavi in un fumetto di Saint Seiya in LC c'è il dubbio si fa quasi certezza
Inoltre proprio perchè siamo in democrazia non ti obbliga nessuno a venire a dire in un luogo dove LC è apprezzato e benvisto dove la sezione LC è sottotitolata Forum dedicato al Miglior Manga mai scritto su Saint Seiya, nato dalla genialità dell'autrice Shiori Teshirogi! "LC fa schifo" e se lo fai dovresti aspettarsi perlomeno qualche sopracciglio inarcato
Chiudendo mi chiedo ma se LC ti fa schifo devi proprio fare tappa tappa in tutti i video di you tube a scrivere LC schifo?!?
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Evitando paragoni imbarazzanti, bisognerebbe capire quali nervi scoperti toccano i disegni del Canvas... anche se secondo me dietro alle critiche sui disegni si nasconde qualcosa di più profondo


Bingo rolleyes.gif
E' inutile arrovellarsi cercando un senso a critiche "distruttive", dobbiamo invece indagare per cercare di capire cosa è che urta così tanto qualcuno tanto da farlo diventare un fanatico.. e per quello ci sta questo bellissimo topic: Visione e Approccio ad un Manga xd.png
Manichan
CITAZIONE(Gold Saint 85 @ Jun 18 2011, 12:58 AM) *
vuol semplicemente dire che il design è simile a quello di naruto ^^''


Il fatto è che seguo Naruto, mi piace e non mi ha mai infastidito il tratto. Quindi non lo vedo come un difetto. Evidentemente quello stile che accomuna le due opere per alcuni è veleno, a me non crea problemi happy.gif
Gold Saint 85
CITAZIONE
Che poi i commenti "pro" LC sono di solito ben motivati, mentre quegli "anti" di solito non lo sono.. non è certo colpa dei primi :°D


vabbè ma te sei obiettivo come quando fede parla di berlusconi, non conta ahahahha
poi qua dentro non vedo gente a cui non piace il canvas, giusto io sono un filo più obiettivo e rilevo anche dei difetti visto che generalmente nessuno lo fa se non cose su cui poi si da la colpa a kuru o all editore o al pubblico laughing.png e anche sagitter e proteus ogni tanto laughing.png

sulla questione delle proporzioni, la shiori ogni tanto prende delle cantonate facendo tipo gambe esagerate, colli alla ET e sbagliando un po' le prospettive

io complessivamente quando esprimo giudizi lo faccio sotto due aspetti, uno della oggettività, quando ci son cose che oggettivamente non credo vadano bene, e uno della soggettività, quando si tratta di questioni corrette ma opinabili

infine sul fatto ''qui lc piace e se non ti piace non ti iscrivi'' mi pare una potenziale scemenza. nel senso che un forum serve soprattutto per discutere, se tutti son pro allora di cosa discuti? a patto ovviamente che se critichi porti delle ragioni (cos' come nel caso ti piaccia)
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
vabbè ma te sei obiettivo come quando fede parla di berlusconi, non conta ahahahha

Azz, detto da te, il paladino di "Shiori io ti ucciderò" lol.gif

CITAZIONE
poi qua dentro non vedo gente a cui non piace il canvas, giusto io sono un filo più obiettivo e rilevo anche dei difetti

Già, casualmente tu sei l'unico obiettivo e vede i difetti inventati del canvas.. tutti gli altri che non li vedono perché sono di parte doppiolol.gif
Molto attendibile comeno.gif

CITAZIONE
generalmente nessuno lo fa se non cose su cui poi si da la colpa a kuru o all editore o al pubblico e anche sagitter e proteus ogni tanto

Stendo un velo pietoso sulle cantonate che hai preso riguardo la fine di LC ^^", dove prima hai detto una cosa, poi il contrario solo per continuare a dare la colpa alla Shiori ^^"""""""
Altro che Proteus e Vanna Marchi xd.png


CITAZIONE
nel senso che un forum serve soprattutto per discutere, se tutti son pro allora di cosa discuti? a patto ovviamente che se critichi porti delle ragioni (cos' come nel caso ti piaccia)

L'unica cosa moderata che mi sento di condividere.. perché l'ho detta anche io prima xd.png
Se le critiche sono davvero davvero vuote, come succede nel 95% dei casi.. di che parliamo?
Lo stesso sarebbe se ci fossero elogi altrettanto sterili tipo (inverto una critica tipo degli anti LC):
- la Shiori è bravissima
- perché?
- Perché porta i capelli a caschetto
.. di che si deve discutere?


Ragazzi, continuiamo questa discussione in psicologia, che di "disegni" qua si parla poco rolleyes.gif

Se volete parlare dei disegni, non aggiungete contenuti "patologici", altrimenti diventa un incubo dividere e spostare!!
UltimateShiryu
in effetti goldsaint tu che dici a un altro che e' di parte e' un po una barzelletta visto che sei famoso soprattutto per il tuo parteggiare a prescindere. il forum qua è pieno di esempi e se usi lo stesso nick anche altrove hai voglia quante tue rosicate e sparate di odio cieco ho trovato. se poi nn sei tu ok, ma comunque sei tutt'altro che obiettivo, te lo dico senza cattiveria ma constatando solo quanto mi pare evidente, nn te la prendere

tornando a parlare dei disegni pure io dico che il successo di lost canvas e' stato principalmente perche' e' un disegno ben fatto con il character design molto simile a quello di araki. e' stata quella la sua forza e la paraculata. perche' poi ragioniamo: se disegnava come kuru avrebbe avuto un decimo del successo che ha, se provava un chara tutto nuovo tipo okada andava a rischiare di commettere gli stessi errori di megumi. la shiori è andata sul sicuro e poi si vede che quel tratto le riesce particolarmente. sproporzioni nn ce ne sono, sono prospettive dinamiche. alcune tavole pero' e' vero che sono orribili ma quelle sono errori mica disegni normali. nessuno puo' osare difendere il collo di rhadamantys.wassat.png
wolferetic
CITAZIONE(ManigoldoCardiapatico @ Jun 18 2011, 12:29 AM) *
ma anch'io conosco gente che vede i disegni shiori e dice ''hanno narutizzato saint seiya, che schifo''
credo sia nell'ordine delle cose... se uno non è d'accordo guarda oltre...

Aggiungo un'altra perla al mio rosario mellow.gif questa non l'avevo mai sentita e anche se non ne capisco del tutto il senso, deve essere qualcosa di grosso


LOL! xd.png Se posso dire la mia, non trovo che lo stile di Naruto somigli molto a quello della Shiori, semplicemente perchè ritengo che le anatomie di Kishimoto sensei siano più dettagliate e reali, mentre la Shiori si concede i deformed (a volte un pochino eccessivi ehe...) come teste troppo piccole, gambe troppo lunghe, etc etc! Non che mi disturbi, altrimenti manga come One Piece o XXX-Holic li dovrei bruciare, in linea di massima quando uno stile di disegno, seppur non bello agli occhi (e non è il caso del Canvas! U_U), è accostato ad una storia che mi piace posso sopprassedere sulle questione meramente tecniche! ^ ^ Ed io disegnando in prima persona per diletto sono particolarmente sensibile e pignola sulla parte grafica, le anatomie, etc! xd.png Però devo dire di apprezzare più o meno tutti gli stili, adoro anche quelli retrò della grande Ikeda (Lady Oscar) o della Takeuchi (Sailor Moon)! ♥

Aggiungo inoltre che la Shiori si è ispirata allo stile di Araki che tanto è sempre stato apprezzato dai fan di tutto il mondo (anche io anche io!! ♥), eppure nemmeno le sue erano "anatomie corrette"! xd.png Un pò di sporpozioni come vite sottilissime o spalle molto larghe le ho viste anche nel Canvas! ^ ^ Però nell'insieme penso che la Shiori abbia trovato il mix vincente per sfornare un buon prodotto sull'universo di Saint Seiya!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here