Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dire Mi Dispiace Equivale A Chiedere Scusa ?
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Psicologia & Mistero
Luckygnolo
Ragazzi vi chiedo in generale se dire "mi dispiace" significa chiedere "scusa" sono molto curioso delle risposte affrettatevi!
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Assolutamente no! Il "mi dispiace" non include anche il pentimento se non accompagnato da una scusa. Io lo interpreto come un "sono consapevole del fatto che ciò che ho fatto ti abbia fatto soffrire, e sono solidale con la tua sofferenza, ma ormai ciò che è fatto è fatto".
Se una persona è davvero pentita, chiede automaticamente scusa, perdono o sinonimi. Purtroppo il "mi dispiace" non è sinonimo di "scusa".
-NeMo-
se devo scusarmi, non dico mai solamente "mi dispiace".

Posso dire scusa, mi dispiace, ma mai solamente le 2 parole "mi dispiace".

cmq dany dire mi dispiace potrebbe anche voler dire che ad una persona si dispiace del fatto, ma che si ritiene totalmente estranea alla sua causa.

Spero di essere stato chiaro, anhce se l italiano non è il mio forte
Fëanor Spirito di fuoco
Sicuramente dire "mi dispiace" non implica, ma nemmeno esclude, anche le scuse.

Se non lo si dice come frase di circostanza sottolinea empatia, comprensione. Le scuse sono altro, ma siccome solitamente non si dà mai peso al giusto valore delle parole spesso questi concetti vengono mischiati.
Vannilla
Anke io la penso come dany..se voglio scusarmi nn dico solo ke mi dispiace xkè qst nn implica il fatto ke io mi sia pentita della mia azione..spesso nn è facile kiedere scusa e magari dire un mi dispiace può sembrare sufficiente...cmq io credo ke le parole spesso nn rivelino davvero i pensieri di una persona..magari 1 mi dispiace può valere + di una scusa se detta tanto x dire...insomma c siamo capiti va tongue.gif
Spizzico
Io credo ke ''mi dispiace'' assumi significati diversi a seconda del contesto, xkè singolarmente ed affiancata a scusa non ha molta affinità

Esempio pratico

A: Ti ho fatto male?
B: Sì
A: Mi dispiace (indica un senso comunque di scusa, tant'è ke si può anche dire "Scusa, mi dispiace")

A: Chi è morto?
B: Mio zio
A: cacchio, mi dispiace (qui indica una comprensione, quindi sono d'accordo con Fëa su sto punto; in questo caso il soggetto ke lo pronuncia è estraneo alla causa)

Insomma x dirla breve mi dispiace non vale a chiedere scusa in quanto la prima può assumere significati + vasti mentre la 2 è molto + specifica, quindi si potrebbe ipotizzare 2 insiemi (Mi dispiace) e (Scusa) ke si intersecano quando le 2 parole assumono lo stesso significato, per il resto

CITAZIONE
Le scuse sono altro, ma siccome solitamente non si dà mai peso al giusto valore delle parole spesso questi concetti vengono mischiati.

Asgardino
Io in questo caso Quoto la mia maestrissima!!!! Sono pienamente daccordo con lei!!!
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Scusate l'OT, ma si necessita il mio intervento correttivo:
CITAZIONE(Asgardino @ Oct 28 2007, 08:39 PM) *
Io in qeusto caso Quoto la mia maestrissima!!!! Sono pienamente daccordo con lei!!!

Dammi del lui o riceverai mazzate (oltre che una montagna di compiti che finora ti sei risparmiato visto che stai all'uni e mi sento buono).
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here