Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ghost Saint (Eris) e Corona Saint (Apollo) e filler vari
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Saint Seiya
Benjamin Kalas
Se la traduzione di questa pagina fosse corretta si chiuderebbe con delle informazioni ufficiali il lungo dibattito che ha visto fan e fanatici scontrarsi per cercare di assegnare una casta ai cavalieri apparsi rispettivamente ne "La dea della discordia" e ne "La leggenda dei guerrieri scarlati"
Secondo la traduzione ENG di questo documento fatta dai ragazzi di Saint Seiya Fan Eris avrebbe risvegliato Silver Saint mentre Apollo dei Bronze, la notizia non stupisce molto visto che Sagitta e Lira erano già due cloth diargento e lince di bronzo ma meglio una fonte ufficiale che una fanteories
Kurumada si pronuncerebbe anche su tutti i filler presenti nell'anime introducento in buona sostanza una nuova casta:
CITAZIONE
Saints not in Constellation-Saints that can raise the Cosmo rivaling the regular Saints, although they have no Destiny of Constellation, they are given special Cloths that are not of Constellation. Their powers are not less than the regular Saints.

Fuoricasta anche per Morgana ed i suoi Ghost Saint
CITAZIONE
Ghost Saint-Because of their unjust actions, they were exiled by the Pontiff to Demon World Island. They are the Female Saint, Geist and 3 Hane Garasu[3 Feather Crows] wearing the special Cloths with the motiffs of sea creatures.

Curioso poi che Kurumada rimaneggi il numero dei Saint sparite le cloth di materiale sconosciuto ( ma questo già lo sapevamo per il declassamento a Bronze della Chioma di Berenice) Kuru afferma che i Gold sono 12 ed i Bronze 48 ciò porta i Silver a 28 !!!
MH-5
Mi pare strano che le armature dei guerrieri di Febo vengano definite Bronze Cloth quando loro si vantano ogni due per tre di avere delle "Armature della Corona" blink.gif

E per Berenice a questo punto c'è l'ennesimo contrasto animazione/scritto, in quanto sarebbe bronze secondo questa scheda ma secondo la Gigantomachia sarebbe di materiale sconosciuto...

Ma dov'è che afferma che non esistono più le cloth di materiale sconosciuto?
Benjamin Kalas
CITAZIONE(MH-5 @ Aug 29 2011, 09:12 AM) *
Mi pare strano che le armature dei guerrieri di Febo vengano definite Bronze Cloth quando loro si vantano ogni due per tre di avere delle "Armature della Corona" blink.gif

Il loro discorso va inteso come quello che fa Cancer nello stesso film...Le Armature della Corona quindi sono il corrispettivo delle Surplici dei Saint Ribelli per Hades
CITAZIONE( @ Aug 29 2011, 09:12 AM) *
E per Berenice a questo punto c'è l'ennesimo contrasto animazione/scritto, in quanto sarebbe bronze secondo questa scheda ma secondo la Gigantomachia sarebbe di materiale sconosciuto...

Se la paternitá di questo articolo fosse effettivamente riconosciuta a Kurumada purtroppo farebbe fede questo scritto perchè la Gigantomachia è di Tatsuya Hamazaki
CITAZIONE( @ Aug 29 2011, 09:12 AM) *
Ma dov'è che afferma che non esistono più le cloth di materiale sconosciuto?

Semplicemente non vengono elencate nel computo delle forze d' Athena
Fëanor Spirito di fuoco
Metterli come "para-saint" è una bella lavatina di mani xd.png

Era logico che mettendo la sua firma sul lavoro di tizio, caio, sempronio e utililande alla fine i conti non tornavano.
Ma questa soluzione, per quanto pagnottista, almeno taglia la testa al toro comeno.gif

Più curiosa sarebbe la definizione dei guerrieri di Discordia e Apollo, Cancer Carlo ci chiese di tradurre quella scan (era di un booklet?) non appena l'avrebbe trovata in una risoluzione decente.
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Aug 29 2011, 11:01 AM) *
Metterli come "para-saint" è una bella lavatina di mani xd.png

Era logico che mettendo la sua firma sul lavoro di tizio, caio, sempronio e utililande alla fine i conti non tornavano.
Ma questa soluzione, per quanto pagnottista, almeno taglia la testa al toro comeno.gif

Più curiosa sarebbe la definizione dei guerrieri di Discordia e Apollo, Cancer Carlo ci chiese di tradurre quella scan (era di un booklet?) non appena l'avrebbe trovata in una risoluzione decente.

La scan è di un pamphlet e sì,ricordavo di averla già vista sul forum e di aver la trovata anche in spagnolo in rete
Effettivamente la risposta e molto paraculata (tipico del Kuru quindi) ma almeno decine e decine di fanteories più o meno assurde vengono cestinate una volta per tutte
Dal link che ho postato non riuscite a tradurre?!?
Fëanor Spirito di fuoco
Mi sa che è proprio la stessa di CancerCarlo! sad.gif

Si vedono i Kanji dei titoli, ma male quegli degli articoletti. E se pur si può andare ad intuito, meglio qualcosa di preciso per fare una traduzione ufficiale.. altrimenti sarebbe sempre una traduzione alla "spagnola" :'D
CancerCarlo
Sì è la stessa. Dovrebbe essere il pamphlet del 5 film.

Sembra inoltre (ma dovrei vedere il primo art book sul'anime, visto che è una cosa che ho sentito da proteus) che già negli anni '80 avevano etichettato Docrates come "Cavaliere speciale della guardia privata" (del sacerdote) o qualcosa di simile.

Comunque notare che se si segue la Lengenda dei colori Abel e Apollo sono segnati come due divinità distinte, uno il dio olimpico (Apollo) l'altro... un altro Dio! Nell'edizione Dynamic del film infatti dicono che Abel fu ucciso dagli altri dei spaventati dal suo potere (inolttre lo chiamano nei crediti lo citano come Abel Phoebos, insomma un personaggio ex-novo basato su Apollo)
Benjamin Kalas
CITAZIONE(CancerCarlo @ Aug 29 2011, 12:00 PM) *
Sì è la stessa. Dovrebbe essere il pamphlet del 5 film.

Sembra inoltre (ma dovrei vedere il primo art book sul'anime, visto che è una cosa che ho sentito da proteus) che già negli anni '80 avevano etichettato Docrates come "Cavaliere speciale della guardia privata" (del sacerdote) o qualcosa di simile.

Comunque notare che se si segue la Lengenda dei colori Abel e Apollo sono segnati come due divinità distinte, uno il dio olimpico (Apollo) l'altro... un altro Dio! Nell'edizione Dynamic del film infatti dicono che Abel fu ucciso dagli altri dei spaventati dal suo potere (inolttre lo chiamano nei crediti lo citano come Abel Phoebos, insomma un personaggio ex-novo basato su Apollo)

Personalmente ho sempre considerato Abel come l'involucro umano di Apollo (Phoebos ("splendente" era uno degli epiteti di Apollo) mentre quello che vediamo nel Tenkai-Hen il corpo mitologico del Dio.
La parte che citi tu non me la ricordo proprio
CancerCarlo
era per dire che nei crediti originali e in altri doppiaggi abel non viene identificato con apollo, difatti nello schema abbiamo:

Zeus
|
|
Apollo

nello schema degli olimpici e

Abel Phoebos
|
|
Corona Saint

più sotto, insomma sono due personaggi diversi per i giapponesi.
titania76
ma si sa che i jappi spessoe volentieri rimaneggiano le cose che non conoscono.
Fëanor Spirito di fuoco
Per caso nell'edizione in dvd c'erano i sub jappi? Se sì, almeno su Phebos ed Apollo si fa veloce a fare una verifichina smile.png
CancerCarlo
Beh io ho sentito il doppiaggio e lo chiamavano Febo o solo Abel, ma intedevo che è nello schema che Abel e apollo sono due personaggi differenti. Ho trovato anche un articolo interessante, ma è in spagnolo (http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html) e poi ci sono queste schede di un sito francese (http://www.saintseiya-world.com/abel.html e http://www.saintseiya-world.com/apollon.html)

Sono anche andato a leggere la trama del film in altre lingue. anche lì è sempre Abel è mai apollo

Comunque vi cito la rispsota datami da Proteus quando avevo già sollevato il punto in un altro forum

Contenuto Spoiler
Ho capito a che cosa alludeva la nota che avevi letto CanCarlo, però non è nulla di ufficiale, sono semplicemente teorie che circolano all'estero su Abel.

La domanda di partenza è se lui sia veramente il dibino Apollo del mito. Noi che abbiamo visto il film risponderemmo senza pensarci di sì, tuttavia i fan stranieri accusano l'edizione italiana di aver falsato le cose, creando una connessione inesistente nell'originale.
E su questo non hanno torto, è stata una licenza del DS rinominare Abel come Apollo. Chi ha potuto visionare il film con il doppiaggio (o i sottotitoli, se le vostre orecchie non reggono ) della Dynamic può constatare che mai viene citato il nome “Apollo” e nemmeno nelle pubblicazioni cartacee giapponesi viene accreditato in tale maniera.
Il nemico del 3°movie è semplicemente Abel(Aberu), talvolta chiamato con il soprannome di Febo.

Ed è qui che sta la patata bollente, perché presso gli antichi Romani Febo non era altro che il corrispettivo di Apollo mutuata dai Greci. Se a questo aggiungiamo che nel film si presenta come dio del Sole, figlio di Zeus, suona la lira, etc, non sembra tanto sbagliata l'associazione fatta del DS.
Ma gli stranieri sostengono che un nome romano non c'entri nulla con la mitologia greca di saintseiya e che il Febo utilizzato nel film non è altro che un appellativo per il dio del Sole. Significa “luminoso” e in effetti nella lingua greca Phoibos veniva riferito tra l'altro allo stesso Apollo.
Ma nello sconfinato pantheon delle divinità greche esistevano altre divinità solari, Helios, o suo padre Iperione e non sarebbe improprio utilizzare il titolo di Febo anche riferendosi ad essi.
Se venisse fatto uno spin off dei Cavalieri contro Helios e venisse talvolta chiamato Febo, non saremmo certo autorizzati a pensare che sia in realtà Apollo!!! no?

Nel 3°film abbiamo Febo Abel, ma non è mai esistita nella mitologia greca una divinità chiamata così (anche perché è un nome ebraico!) Quindi da dove salterebbe fuori?
Secondo gli amici stranieri dalle brillanti menti degli sceneggiatori Toei. Ovvero Abel sarebbe un dio creato ex-novo ed inserito nel pantheon saintseiyano, con attributi che ricordano molto l'Apollo del mito, che ovviamente esiste pure lui in SS, come abbiamo visto nell'Overture
Perchè mai una simile complicazione?
Potremmo pensare che si volessero evitare delle incongruenze con il proseguo della serie, quando Apollo sarebbe ricomparso.
E' vero che il movie è fuori continuity, quindi chissene, però non è bello relazionare l'Apollo del 5°, rosso di capelli, totalmente indifferente verso Atena, privo di cavalieri della corona, a quello “supposto”tale del 3°.
La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti fu il primo film di SS ad non avvalersi della partecipazione di Kurumada alla sceneggiatura, come invece i primi due E' possibile che non ci fosse il permesso di utilizzare una delle divinità olimpiche e così abbiano blissato il problema inventando un personaggio inedito che però ne avesse tutte le caratteristiche In maniera simile si potrebbe credere che x il 4°movie si sia andati a scomodare Lucifero dalla bibbia in sostituzione ad Hades.

Un'ipotesi fantasiosa ma affascinante, tuttavia non esistono vere prove a sostegno.
Ma i fan si sono spinti ancora un po' più in là con le loro considerazioni e e vale la pena accennarne.
Fanno notare che Apollo dovrebbe chiamare Atena sorellastra in quanto pur essendo tutti figli di Zeus hanno madri diverse. Da Leto nacquero Artemide e Apollo, gemelli; mentre Metide in circostanze un po' particolari generò Atena.
Non si ha riscontro nelle leggende di un particolare affetto tra i due, mentre invece Abel aveva un fortissimo attaccamento per la sorella, che lascia un po' sconcertati
(nota by Proteus: OK, ma nell'Overture in che maniera Artemide e Apollo chiamano Atena? sorella o sorellastra?)

Un'altra differenza significativa tra le due divinità del sole è nel livello di forza. Dal racconto dell'anziano maestro sappiamo che ai tempi del mito Abel uguagliava Zeus e x questo venne tolto di mezzo.
Apollo è soltanto una delle 12divinità olimpiche che abbandonarono la Terra insieme a Zeus (che l'hypermyth riconosce come il + potente di tutti)

Alla luce di questi due spunti i fan stranieri fanno un ardita ipotesi sulla natura di Abel
L'unica persona che Atena avrebbe potuto chiamare propriamente fratello secondo la mitologia greca non è mai nato!!!
A Zeus venne profetizzato che se fosse nato un erede maschio dalla unione con Metide questi un giorno l'avrebbe superato in forza e detronizzato. Ma invece nacque una femmina,Atena e non ci furono problemi. happy.gif
Ma se fosse nato ???
Secondo gli stranieri gli sceneggiatori del film hanno voluto sviluppare questa possibilità creando il personaggio di Abel, fratello(gemello?) di Atena nato anch'egli Zeus e... Metide!
Crescendo sviluppò come predetto un potenza fuori dal comune e si autoproclamò dio splendente (Febo) del Sole. Ma questo era soltanto il primo passo nelle sue mire di ambizione, cosicchè le divinità spaventate si coalizzarono per ucciderlo.
L'unica persona con cui era sempre rimasto in buoni rapporti era la sorella Atena, di cui nutriva un profondo affetto, ricambiato.

Rimane da chiedersi come siano compatibili due dei del Sole allo stesso tempo, visto che ci sarebbe anche il fratellastro Apollo.
L'aggancio viene dalla mitologia. Infatti Apollo non nasce come divinità del sole ma lo diventa soltanto in seguito molte vicissitudine. Inizialmente era il dio delle Arti, ebbe vari amori da cui nacque anche Asclepio, a cui un giorno capitò di scoprire il segreto per non morire mai e Zeus lo fulminò per impedirgli di divulgarlo agli umani. E Apollo cieco di rabbia fece fuori tutti i Ciclopi che fabbricavano le folgori di Zeus. Per punizione fu mandato sulla Terra a fare da servitore a Admeto Eccetera, eccetera. Insomma, soltanto quando fu perdonato tornò sull'Olimpo e gli venne affidato il compito di condurre il cocchio solare.
Quindi volendo intrecciare gli eventi con la storia di Abel, questi sarebbe stato il dio del Sole prima di Apollo, ma gli dei furono decisamente più severi con lui! Finì nell'oblio dimenticato da tutti e soltanto ai giorni nostri fu permesso che la sua anima si reincarnasse con il compito di punire gli umani.

In sintesi è questa la tesi che sostengono i siti all'estero, potrete trovare maggiori dettagli su http://br.geocities.com/jan_sobieskii/abelxapollo.htm ma sopratutto l'approfondita pagina spagnola http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html
Fatemi sapere cosa ne pensate e poi anch'io dirò le mie riflessioni

Fëanor Spirito di fuoco
Discorso abbastanza interessante, non mi trovo d'accordo su questo punto:
CITAZIONE
Ma nello sconfinato pantheon delle divinità greche esistevano altre divinità solari, Helios, o suo padre Iperione e non sarebbe improprio utilizzare il titolo di Febo anche riferendosi ad essi

Phoebus (Febo, radioso) è l'epiteto principe di Apollo, se lo trovassimo ad altri sarebbe certamente spiazzante anche se il significato della parola potrebbe giustificare l'associazione! Scusandomi per il paragone sacrilego, è come se trovando il "Cristo" ( tradotto: Unto) di Gesù Cristo attribuito ad una bottiglia d'olio che si è versata non ci parrebbe strano :'D


Più che "ipotesi fantasiosa", questa qui mi sembra l'unica cosa "sostanziosa" che si può dire:
CITAZIONE
E' possibile che non ci fosse il permesso di utilizzare una delle divinità olimpiche e così abbiano blissato il problema inventando un personaggio inedito che però ne avesse tutte le caratteristiche In maniera simile si potrebbe credere che x il 4°movie si sia andati a scomodare Lucifero dalla bibbia in sostituzione ad Hades.
Un'ipotesi fantasiosa ma affascinante, tuttavia non esistono vere prove a sostegno.

Per stare tranquilli e non incorrere nei capricci kurumadiani (che sarebbero anche sensati, se il suo kuruverse non fosse privo di robe analoghe), hanno preso Apollo, lo hanno fotocopiato e poi hanno tolto il nome "Apollo" lasciando tutto il resto. Così se Kuru un giorno avesse voluto parlare di Apollo, loro avrebbero detto: "embé? il nostro mica è Apollo!!" xd.png
Soluzione geniale quanto paracula comeno.gif

Detto questo, poi è anche naturale per noi fan quanto per loro scrittori, trovare un "senso" in trama a queste due figure.



Comunque, riguardo i DVD, ci sono i sub jap (non quelli jap --> ita non udenti oh.png)? Penso di no, bisognerebbe fare dall'audio sad.gif
titania76
Tutta questa sbrodolata di informazioni è davvero estremamente interessante laughing.png

Io personalmente all'epoca, quando ho visto la VHS ... sì , sono rimasta ancora alle VHS xd.png, ho sempre pensato ad Abel come l'incarnazione umana di Apollo. insomma, mi sono evitata di farmi troppe domande, a me piaceva così e l'ho preso così xd.png

Ecco perchè il 3° movie è il più bello ... non ci ha messo becco il Kuru laugh.gif
ultramandyna
c'è solo un problema che annulla tutto quello che riguarderebbe la nascita di febo da parte di meti,ella è stata ingoiata da Zeus proprio per evitare la nascita del maschio che poteva essere il detronizzatore di Zeus,quando Athena è nata è uscita non dal corpo della madre ma dalla scatola cranica del Dio dopo che nonnriusciva a comprendere il motivo dell'emicrania che lo tormentava da quando aveva eliminato meti,chiamato Efesto e aver avuto l'apertura del cranio ne uscì Athena gia adulta e in armatura,non poteva nascergli nessun fratello per via del fatto che non c'era una madre da cui nascere.
In quanto all'affetto che febos prova per Athena bè direi che gli dei greci sono molto strani
Zeus e Era sono fratello e sorella ma a tutti gli effetti anche marito e moglie
Poseidone e Persefone sono zio e nipote ma anche marito e mogiie
titania76
Sorry Mandy ma hai sbagliato l'ultima citazione, Hades e Persefone sono zio e nipote e anche marito e moglie.

Comunque sì, ci sono rapporti molto allegrotti fra le divinità greche. Strane relazioni e incroci vari.
ultramandyna
CITAZIONE(titania76 @ Aug 30 2011, 03:01 PM) *
Sorry Mandy ma hai sbagliato l'ultima citazione, Hades e Persefone sono zio e nipote e anche marito e moglie.

Comunque sì, ci sono rapporti molto allegrotti fra le divinità greche. Strane relazioni e incroci vari.

ti dirò mi sento anestetizzato,ho sonno ma essendo giorno io non riesco a dormire finchè non arriverà stasera (e mi capita spesso quasi tutti i giorni),ergoil mio livello di attenzione e basso quasi allo 0 yawn sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif
titania76
tranquillo Mandychan, capita a tutti. Anch'io in questi ultimi giorni sono un pochino fuori fase smile.png
Valfrin
visto anche io quel documento, tempo fa, ma a me pare solo una pezza e basta per allacciare il tutto, privo fra l'altro di logica nella parte riguardante proprio i Ghost Five ed i Phoebos Saint

intanto, a memoria, in altre fonti (un gioco di carte di saint seiya se non erro) solo alcuni dei Ghost 5 erano dati come silver (Orione, Freccia e Sagitta) mentre gli altri 2 erano dati quali bronze

Che siano silver, questi 5, ha comunque anche senso, dato che il tutto pare ambientato, data la data di rilascio del film, al massimo a ridosso della saga delle 12 case; anche se il colore di 2 corazze, Croce del Sud e Scudo, in effetti è più che atipico rispetto ai colori di norma usati per i silver saint nell'anime (silver blu c'erano, rossi manco mezzo)


Quello di cui dubito di più è però l'appartenenza originaria dei Phoebos alle fila dei bronze; intanto le corazze dei 3 non hanno alcuna analogia di base con alcuna delle corazze delle schiere dell'anime; in secondo luogo, i 3 sono troppo potenti per essere usciti dai ranghi dei bronze e francamente basarsi su Chioma della Gigantomachia o peggio sul lince di un manga uscito 20 dopo, mi pare eccessivo

può darsi invece che i 3 siano un gruppo a parte che si richiama solo alle stesse costellazioni di alcuni guerrieri di Atena, condividendo con i bronze che le indossano solo la costellazione di appartenenza

del resto, anche nel SS classico in manga, abbiamo che fra i black saint appare in una scena (come comparsa ok) un tizio con la versione black di Balena, eppure in quel gruppo di saint i maggiori 4 hanno corazze che sono corrispettive di quelle di membri della categoria più bassa

nel nostro caso poi, nemmeno a stare larghi, ci sono somiglianze fra le corazze di Retsu e Jao, pur avendo esse lo stesso nome
Proteus
CITAZIONE(CancerCarlo @ Aug 30 2011, 09:37 AM) *
Beh io ho sentito il doppiaggio e lo chiamavano Febo o solo Abel, ma intedevo che è nello schema che Abel e apollo sono due personaggi differenti. Ho trovato anche un articolo interessante, ma è in spagnolo (http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html) e poi ci sono queste schede di un sito francese (http://www.saintseiya-world.com/abel.html e http://www.saintseiya-world.com/apollon.html)

Sono anche andato a leggere la trama del film in altre lingue. anche lì è sempre Abel è mai apollo

Comunque vi cito la rispsota datami da Proteus quando avevo già sollevato il punto in un altro forum

Contenuto Spoiler
Ho capito a che cosa alludeva la nota che avevi letto CanCarlo, però non è nulla di ufficiale, sono semplicemente teorie che circolano all'estero su Abel.

La domanda di partenza è se lui sia veramente il dibino Apollo del mito. Noi che abbiamo visto il film risponderemmo senza pensarci di sì, tuttavia i fan stranieri accusano l'edizione italiana di aver falsato le cose, creando una connessione inesistente nell'originale.
E su questo non hanno torto, è stata una licenza del DS rinominare Abel come Apollo. Chi ha potuto visionare il film con il doppiaggio (o i sottotitoli, se le vostre orecchie non reggono ) della Dynamic può constatare che mai viene citato il nome “Apollo” e nemmeno nelle pubblicazioni cartacee giapponesi viene accreditato in tale maniera.
Il nemico del 3°movie è semplicemente Abel(Aberu), talvolta chiamato con il soprannome di Febo.

Ed è qui che sta la patata bollente, perché presso gli antichi Romani Febo non era altro che il corrispettivo di Apollo mutuata dai Greci. Se a questo aggiungiamo che nel film si presenta come dio del Sole, figlio di Zeus, suona la lira, etc, non sembra tanto sbagliata l'associazione fatta del DS.
Ma gli stranieri sostengono che un nome romano non c'entri nulla con la mitologia greca di saintseiya e che il Febo utilizzato nel film non è altro che un appellativo per il dio del Sole. Significa “luminoso” e in effetti nella lingua greca Phoibos veniva riferito tra l'altro allo stesso Apollo.
Ma nello sconfinato pantheon delle divinità greche esistevano altre divinità solari, Helios, o suo padre Iperione e non sarebbe improprio utilizzare il titolo di Febo anche riferendosi ad essi.
Se venisse fatto uno spin off dei Cavalieri contro Helios e venisse talvolta chiamato Febo, non saremmo certo autorizzati a pensare che sia in realtà Apollo!!! no?

Nel 3°film abbiamo Febo Abel, ma non è mai esistita nella mitologia greca una divinità chiamata così (anche perché è un nome ebraico!) Quindi da dove salterebbe fuori?
Secondo gli amici stranieri dalle brillanti menti degli sceneggiatori Toei. Ovvero Abel sarebbe un dio creato ex-novo ed inserito nel pantheon saintseiyano, con attributi che ricordano molto l'Apollo del mito, che ovviamente esiste pure lui in SS, come abbiamo visto nell'Overture
Perchè mai una simile complicazione?
Potremmo pensare che si volessero evitare delle incongruenze con il proseguo della serie, quando Apollo sarebbe ricomparso.
E' vero che il movie è fuori continuity, quindi chissene, però non è bello relazionare l'Apollo del 5°, rosso di capelli, totalmente indifferente verso Atena, privo di cavalieri della corona, a quello “supposto”tale del 3°.
La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti fu il primo film di SS ad non avvalersi della partecipazione di Kurumada alla sceneggiatura, come invece i primi due E' possibile che non ci fosse il permesso di utilizzare una delle divinità olimpiche e così abbiano blissato il problema inventando un personaggio inedito che però ne avesse tutte le caratteristiche In maniera simile si potrebbe credere che x il 4°movie si sia andati a scomodare Lucifero dalla bibbia in sostituzione ad Hades.

Un'ipotesi fantasiosa ma affascinante, tuttavia non esistono vere prove a sostegno.
Ma i fan si sono spinti ancora un po' più in là con le loro considerazioni e e vale la pena accennarne.
Fanno notare che Apollo dovrebbe chiamare Atena sorellastra in quanto pur essendo tutti figli di Zeus hanno madri diverse. Da Leto nacquero Artemide e Apollo, gemelli; mentre Metide in circostanze un po' particolari generò Atena.
Non si ha riscontro nelle leggende di un particolare affetto tra i due, mentre invece Abel aveva un fortissimo attaccamento per la sorella, che lascia un po' sconcertati
(nota by Proteus: OK, ma nell'Overture in che maniera Artemide e Apollo chiamano Atena? sorella o sorellastra?)

Un'altra differenza significativa tra le due divinità del sole è nel livello di forza. Dal racconto dell'anziano maestro sappiamo che ai tempi del mito Abel uguagliava Zeus e x questo venne tolto di mezzo.
Apollo è soltanto una delle 12divinità olimpiche che abbandonarono la Terra insieme a Zeus (che l'hypermyth riconosce come il + potente di tutti)

Alla luce di questi due spunti i fan stranieri fanno un ardita ipotesi sulla natura di Abel
L'unica persona che Atena avrebbe potuto chiamare propriamente fratello secondo la mitologia greca non è mai nato!!!
A Zeus venne profetizzato che se fosse nato un erede maschio dalla unione con Metide questi un giorno l'avrebbe superato in forza e detronizzato. Ma invece nacque una femmina,Atena e non ci furono problemi. happy.gif
Ma se fosse nato ???
Secondo gli stranieri gli sceneggiatori del film hanno voluto sviluppare questa possibilità creando il personaggio di Abel, fratello(gemello?) di Atena nato anch'egli Zeus e... Metide!
Crescendo sviluppò come predetto un potenza fuori dal comune e si autoproclamò dio splendente (Febo) del Sole. Ma questo era soltanto il primo passo nelle sue mire di ambizione, cosicchè le divinità spaventate si coalizzarono per ucciderlo.
L'unica persona con cui era sempre rimasto in buoni rapporti era la sorella Atena, di cui nutriva un profondo affetto, ricambiato.

Rimane da chiedersi come siano compatibili due dei del Sole allo stesso tempo, visto che ci sarebbe anche il fratellastro Apollo.
L'aggancio viene dalla mitologia. Infatti Apollo non nasce come divinità del sole ma lo diventa soltanto in seguito molte vicissitudine. Inizialmente era il dio delle Arti, ebbe vari amori da cui nacque anche Asclepio, a cui un giorno capitò di scoprire il segreto per non morire mai e Zeus lo fulminò per impedirgli di divulgarlo agli umani. E Apollo cieco di rabbia fece fuori tutti i Ciclopi che fabbricavano le folgori di Zeus. Per punizione fu mandato sulla Terra a fare da servitore a Admeto Eccetera, eccetera. Insomma, soltanto quando fu perdonato tornò sull'Olimpo e gli venne affidato il compito di condurre il cocchio solare.
Quindi volendo intrecciare gli eventi con la storia di Abel, questi sarebbe stato il dio del Sole prima di Apollo, ma gli dei furono decisamente più severi con lui! Finì nell'oblio dimenticato da tutti e soltanto ai giorni nostri fu permesso che la sua anima si reincarnasse con il compito di punire gli umani.

In sintesi è questa la tesi che sostengono i siti all'estero, potrete trovare maggiori dettagli su http://br.geocities.com/jan_sobieskii/abelxapollo.htm ma sopratutto l'approfondita pagina spagnola http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Abel-Apolo.html
Fatemi sapere cosa ne pensate e poi anch'io dirò le mie riflessioni


Ciao Carlo, grazie per aver qui riportato questo vecchio mio post. Rispetto a quando lo scrissi posso dirti di avere avuto la conferma ufficiale che Abel e Apollo non possono essere la medesima persona. Nemmeno l'uno la reincanazione dell'altro.

Questo perchè nell'anime originale viene detto che Abel ai tempi del mito combattè contro Zeus e Apollo per la supremazia sull'Olimpo. Ed è proprio Apollo uno delle due ombre che compaiono durante il racconto del vecchio dei 5 picchi, se hai presente.
Questa componente si deve essere persa nel nostro doppiaggio.

La conferma scritta nero su bianco è possibile leggerla sul pamphlet che venne distrubuito nelle sale nipponiche. Ricordo di aver proprio letto i kanji di Apollon in un trafiletto in cui descrive la storia di Abel. Prova a cercarlo sulla rete, io lo avevo uppato ma il link è caduto. Trovi altre curiosità che mi era capitato di leggere in questo mio altro post:
http://www.saintforum.net/index.php/topic/...post__p__932196


Riguardo al fatto che i filler siano riconosciuti come Saint not Constellation la tesi che sostieni è giusta. smile.png
Secondo me Fëanor quella scan è perfettamente leggebile se si salva e si zoomma un poco, cmq potresti mandare una email a Nicol per farti spedire una scan a una risoluzione maggiorata.
nicol.box@gmail.com

che è esattamente quello che fece a sua volta il tizio inglese, AriesMu, per fare la sua traduzione.
Altrimenti puoi provare a tradurre questa nota sui Sonota Saint (sempre la stessa casta) che si trovava in uno schema dei DVD giapponesi:




spero che questo vi abbia chiarito un po' le idee smile.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Secondo me Fëanor quella scan è perfettamente leggebile se si salva e si zoomma un poco, cmq potresti mandare una email a Nicol per farti spedire una scan a una risoluzione maggiorata.

Se riesci a leggerla facci sapere la tua traduzione allora, ogni buon contributo è benaccetto smile.png
Allo stesso modo, potete pure richiedere una scansione più definita e girarcela.. la metteremo in coda ai lavori da fare wink.png
Mephistopheles no Yoma
CITAZIONE
Per stare tranquilli e non incorrere nei capricci kurumadiani (che sarebbero anche sensati, se il suo kuruverse non fosse privo di robe analoghe), hanno preso Apollo, lo hanno fotocopiato e poi hanno tolto il nome "Apollo" lasciando tutto il resto. Così se Kuru un giorno avesse voluto parlare di Apollo, loro avrebbero detto: "embé? il nostro mica è Apollo!!"
Soluzione geniale quanto paracula

Il mio pensiero sulla questione Abel / Apollo cool.gif
Proteus
Mi dispiace Fëa, ma ti ricordo che io non sono in grado di leggere il giapponese, il massimo che posso fare è controllare da traduzione note se effetivamente compaiano i kanji di parole definite, come il caso di Apollon アポロン nel trafiletto sulla storia di Abel sul pamphlet; oppure notai che la stessa definizione di Saint Not in Constellation della scan nel primo post compare anche nella didascalia sui Sonota Saint nell'elenco delle tipologie di cavalieri stampato nell Andromeda booklet dei dvd.

L'esattezza della traduzione del documento nel primo post io non ho ragione di metterla in dubbio, perchè è possibile trovarla in diverse lingue, tradotta in maniera indipendente e, pur con sfumature sfumaure linguistiche diverse, il senso rimane sempre lo stesso. smile.png


Comunque sul terzo film, non esisteva nessun problema di andare contro la versione degli olimpici di Kurumada, perchè lui era coinvolto nella stesura della film e, se hai letto il mio post che ho linkato, schizzò il character design di Abel.

E' una leggenda metropolitana quella che non lo vedeva partecipe al progetto, o addirittura che avesse scopiazzato molti idee del movie per il suo manga.
Fëanor Spirito di fuoco
Quando hai detto che riuscivi a leggerli pensavo che eri riuscito a distinguerli e non semplicemente a vederli :'D. Va bene, non importa wink.png
Mephistopheles no Yoma
CITAZIONE
L'esattezza della traduzione del documento nel primo post io non ho ragione di metterla in dubbio, perchè è possibile trovarla in diverse lingue, tradotta in maniera indipendente e, pur con sfumature sfumaure linguistiche diverse, il senso rimane sempre lo stesso

Proteus io non metto in dubbio la tua buona fede e fiducia nelle fonti, ma per esperienza personale io ho visto che di solito altro che indipendenti, uno traduce e gli altri pur dichiarando di essere indipendenti fanno la traduzione della traduzione della traduzione della traduzione etc...
Non ti devi sorprendere se le trovi simili allora. Come esempi ti posso citare lo scempio fatto da artemis, ma anche tanti altri tipo quelli che hanno tradotto la taizen in italiano dall'inglese avuto dallo spagnolo avuto dal portoghese, avuto dal giapponese. Io di questa roba mi fido poco, pur concedendo tutte le buone intenzioni di chi si è messo sopra.
Ho imparato il valore di una traduzione di prima mano proprio di recente! Mi sono messo a confrontare gli spoiler di goldsaint presi da Archange con la versione diretta jap/ita e, pur ammettendo che Arcange è uno dei più bravi e che gs si impegni al massimo, sono usciti certi fioroni di fesserie che neanche immagini laugh.gif
Perciò:
CITAZIONE
E' una leggenda metropolitana quella che non lo vedeva partecipe al progetto, o addirittura che avesse scopiazzato molti idee del movie per il suo manga.

secondo me è una leggenda metropolitana quanto il suo esatto contrario. Resto propenso a ritenere vere le cose più logiche e probabili e continerò a fidarmi più della mia analisi critica cool.gif
Nel pieno rispetto invece di chi ha fiducia cieca in lui, logicamente wink.png
CancerCarlo
comunque vorrei farvi notare una cosa, Secondo la traduzione della scan a proposito di lucifero:

CITAZIONE
Demon World

Lucifer
|
Sei Ma Tenshi
[Sacred Devil/Demon Angels]


Lucifero quindi non sarebbe il signore degli inferi inteso come "Regno di morti", ma del "Regno dei demoni". Ora ci sarebbe da sentire il doppiaggio giappu!
Benjamin Kalas
CITAZIONE(CancerCarlo @ Nov 25 2011, 02:58 PM) *
comunque vorrei farvi notare una cosa, Secondo la traduzione della scan a proposito di lucifero:

CITAZIONE
Demon World

Lucifer
|
Sei Ma Tenshi
[Sacred Devil/Demon Angels]


Lucifero quindi non sarebbe il signore degli inferi inteso come "Regno di morti", ma del "Regno dei demoni". Ora ci sarebbe da sentire il doppiaggio giappu!

La wiki jappa lo definisce
別名を魔界の王サタンという。

che dovrebbe essere proprio Re dei Demoni alias Satan
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here