Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Silmarillion
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Lettura & Co
Riseneagle
che dire, il silmarillion è un libro un po difficile, ma è qui che si vede il genio di tolkien, autore che è riuscito ad inventare dal nulla molte nuove lingue (tutte le tipologie di elfico e di nanico) ma soprattutto + di 3000 anni di storia, descritti in questo libro, che raccoglie tutti gli eventi che vanno dalla creazione del mondo della terra di mezzo sino alla fine del signore degli anelli.

per gli amanti della storia e del fantasy questo capolavoro è quasi un obligo doverlo leggere!
Thestral
Sono pienamente d'accordo con te! Inoltre questo fantastico...anche se difficilotto...capolavoro permette di apprendere molto sulle origini degli anelli...sulla reale identità di sauron...insomma...un antefatto a tutti gli effetti che andrebbe letto prima del signore degli anelli...così come lo hobbit che ci informa su come l'anello è caduto nelle mani di bilbo baggins. Personalmente ho trovato il silmarillion un libro dalla struttura sì molto articolata, ma allo stesso tempo chiara e ricca di particolari molto utili per entrare fino in fondo nella trama...davvero notevole anche il lessico che, come nel caso della divina commedia dantesca, nel simarillion si fa più alto nel descrivere le opere delle divinità creatrici di questo mondo fantastico, nonchè degli elfi, creature a dir poco affascinanti.
Fëanor Spirito di fuoco
Beh, non posso non intervenire, anche se lo farò in modo molto contenuto.

Senza blasfemia posso affermare che il Silmarillion sta ad Eä come la Bibbia sta all'Universo.

Il solo reggere il paragone con IL libro fa capire la grandiosità di questa produzione, lavoro decennale in fieri, mai concluso.
Sigurðr del Drago Nordico
Solo su un punto ribatto... il silmarillion non è poi così difficile . L'ho letto con piacere diverse volte... solo la suddivisione dei regni del Beleriand mi è stata ostica...ma per un Ryoga come me è comprensibile.

Più scorrevole ma più ingarbugliati sono i racconti perduti, ritrovati e incompiuti, che entrano spesso in contrasto con il silmarillion ma credo che siano da considerarsi come lavori-bozza sotto alcuni aspetti.
gothicAli
CITAZIONE(Sigurðr del Drago Nordico @ Nov 7 2007, 10:47 AM) *
Solo su un punto ribatto... il silmarillion non è poi così difficile . L'ho letto con piacere diverse volte... solo la suddivisione dei regni del Beleriand mi è stata ostica...ma per un Ryoga come me è comprensibile.

Più scorrevole ma più ingarbugliati sono i racconti perduti, ritrovati e incompiuti, che entrano spesso in contrasto con il silmarillion ma credo che siano da considerarsi come lavori-bozza sotto alcuni aspetti.

Infatti, ho letto i Racconti Incompiuti saltando continuamente alle note perché non mi ci raccapezzavo, ma il Silmarillion è epicamente semplice. Ok, certamente lo si può leggere e capire a diversi livelli, e lo apprezzo in modo diverso ora rispetto a quando l'ho letto per la prima volta alle medie, ma penso non sia difficile in sé.
Silenzio
qualcuno sa se esiste una versione scaricabile?
Fëanor Spirito di fuoco
Certo, anche udibile laughing.png

Qui il virtuale cartaceo --> http://www.scribd.com/doc/5366217/EBOOK-IT...en-silmarillion

Il Silmarillion recitato in inglese puoi trovarlo su emule, se vuoi te lo cerco smile.png


Silenzio
grazie,

no non mi serve in Inglese, Tolkien devo prnderlo a piccole dosi, per il mio cervello è troppo ostico perchè iperdescrittivo.

grazie fx fx
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here