Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Andare Oltre I Limiti
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Riseneagle
sulle strade italiane c'è il limite dei 130 e qualche mese fa si era pensato di portare il limite a 150 sulle autostrade...ma è utile?

se le case automobilistiche continuano a sfornare macchine che come MINIMO arrivano sino a 180, come si pensa di controllare e porre un freno ai deficienti dell'alta velocità?
Pisces No Baloo
io sono favorevole ai 150
Luckygnolo
In effetti la colpa è delle case automobiliste, avete mai provato aa andare sotto i 50 con un mercedes di grossa cilindrata?

é impossibile tra l' altro il motore ne risente!

Giusto portare ai 150 sulle autostrade!
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Mediamente 130 è un buon limite, decisamente basso per le autostrade diritte e noiose [qui sarebbe auspicabile un aumento del limite a 150], decisamente buono per autostrade tipo A14 tra termoli e rimini, decisamente elevato per i tratti appenninici. Per questo dico che mediamente va bene come limite.

Non vorrei tirarmi la zappa sul piede addentrandomi su un discorso a me non congeniale, ma forse c'è un motivo per cui le aziende automobilistiche montano motori brillanti sulle auto. Dico solo che al cliente medio piace la macchina figa, scattante, veloce, potente e che consuma poco. Qualità che il cliente vorrebbe sia per la sua berlina, sia per la sua utilitaria. Posso ipotizzare che la continua tendenza a minimizzare i consumi auspicando i massimi rendimenti (cosa sacrosanta perchè l'energia costa) porti alla creazione di motori sempre migliori che, a parità di potenze, riescono a dare velocità superiori. E' progresso, è mercato. Ed è anche questione di immagine. Una ferrari con il motore di una micra sarebbe scandalosa.

La verità è che la colpa sta da entrambe le parti, ma reputo maggiore quella dei deficienti delle alte velocità, perchè anche se io ho una macchina che sfiora i 180 Km/h, sta a me capire se è il caso o meno di premere sull'acceleratore.
Fëanor Spirito di fuoco
Penso che ci sia già il 150 sulle autostrade a tre o più corsie.

E se si limitassero elettronicamente le prestazioni del motore? Ovviamente chi ne ha l'intenzione criminale fa in modo di eliminare tale limite, ma in generale non potrebbe essere un buon deterrente?
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Infatti avevo pensato ai classici sigilli o limitatori di velocità..... ma soltanto le donne incapaci al volante ne usufruirebbero. Il resto della popolazione li rimuoverebbe in un baleno.

Si potrebbe anche mettere sulle auto quei dischi di carta che montano nei tir (non ne ricordo il nome) che registrano la velocità del mezzo. Se ti ferma la pattuglia degli sbirri, ti fanno tirare fuori il disco e se lo studiano... così, se 10 ore prima sei andato a 160 Km/h, loro lo sapranno e ti multeranno.
Spizzico
Io sono favorevole ai 150 ma solo x un motivo egoistico.. mi piace correre in auto XD, del resto non mi interessa
IVD
CITAZIONE(Riseneagle @ Oct 30 2007, 11:25 AM) *
sulle strade italiane c'è il limite dei 130 e qualche mese fa si era pensato di portare il limite a 150 sulle autostrade...ma è utile?

se le case automobilistiche continuano a sfornare macchine che come MINIMO arrivano sino a 180, come si pensa di controllare e porre un freno ai deficienti dell'alta velocità?

be tutto ok, però c'è da dire che ti vendono le pistole ma non per questo si puo pensare di frenare la criminalità o consentire di sparare. Idem per le auto, che producessero cio che vogliono, chi corre eccessivamente deve trovare il freno nella legge e nella sua applicazione, certo non nella produzione di auto potenti.


CITAZIONE(DanyFdP Presidente Sorkino™ @ Oct 30 2007, 01:19 PM) *
Mediamente 130 è un buon limite, decisamente basso per le autostrade diritte e noiose [qui sarebbe auspicabile un aumento del limite a 150], decisamente buono per autostrade tipo A14 tra termoli e rimini, decisamente elevato per i tratti appenninici. Per questo dico che mediamente va bene come limite.


quoto al 100% anche se la distinzione tra i 130 e i 150 km/h era fatta anche in base al numero di corsie per carreggiata.

Vi scrive uno che ci va spesso in autostrada e che gli capita di correre un po. Il punto però è che ovviamente è giusto far rispettare il limite, ma questo perche se ti scappa il piedino e finisci sui 160/170 non grave,solo che poi c'è chi ne abusa.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here