Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: L'Orgoglio di Pisces
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Lost Canvas
Mephistopheles no Yoma
Adesso che il gaiden di Albafica è concluso si è chiarito quello che Albafica chiamava l'orgoglio quando come spirito dava il suo ultimo contributo alla causa di Athena.

Ho gradito tanto che Albafica, ma anche tutti gli altri gold saint, abbiano avuto all'interno dell'ideale di Athena moti propri così da non rendere la loro dedizione uguale e piatta.

Che ne pensate dell'Orgoglio di Pisces? Si può servire Athena meglio o peggio con motivazioni vere?
titania76
Direi che è scontata la cosa diavolaccio viola laughing.png

Anche senza il gaiden si capiva benissimo il ruolo e il personaggio di Albafica e già avevamo dato un pieno apprezzamento per il suo pensiero ultimo nello scontro con Hades. Il gaiden ci ha dato maggiore profondità al personaggio e una splendida storia sua personale. L'orgoglio non sempre è da intendere in senso negativo. Con Alba è solamente positivo!
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Mephistopheles no Yoma @ Sep 12 2011, 01:23 PM) *
Adesso che il gaiden di Albafica è concluso si è chiarito quello che Albafica chiamava l'orgoglio quando come spirito dava il suo ultimo contributo alla causa di Athena.

Ho gradito tanto che Albafica, ma anche tutti gli altri gold saint, abbiano avuto all'interno dell'ideale di Athena moti propri così da non rendere la loro dedizione uguale e piatta.

Che ne pensate dell'Orgoglio di Pisces? Si può servire Athena meglio o peggio con motivazioni vere?

Titania ricordo che hai tempi delle scan la base crew si era scervellata per capire come rendere al meglio"l'orgoglio" di Asmita (sbaglio Fëa?!?)
Circa gli ideali che muovono i Saint già ai tempi di un Temna ancora molto immaturo (tipo i primi 4 capitoli;la quest per i semi di Magnolia per intenderci) la Shiori ci aveva già fatto capire che "lottare perchè si è Saint di Athena per difendere la giustizia e bla e bla e bla" non basta ; senza una motivazione propria che spinga alla lotta sono solo parole vuote.
titania76
Dunque grande lode alla Shiori che ha reso veri e unici tutti i personaggi che ha trattato. smile.png

Fëanor Spirito di fuoco
Sì è vero, la frase di Alba nella serie regolare "per l'orgoglio" non fu di traduzione lineare comeno.gif


CITAZIONE
Che ne pensate dell'Orgoglio di Pisces?

Io il lato "negativo" non lo avevo nemmeno contemplato, al momento della battuta mi aveva un po' spiazzato perché appunto non vi era un riferimento diretto a cosa intendesse la Shiori.
Di cosa doveva essere orgoglioso Pisces? Ora lo sappiamo: di portare in sé un sangue dal potere terribile che lo costringeva ad una vita di solitudine e distaccamento, ma al tempo stesso gli permetteva di difendere i legami degli uomini che restano celati. E questo in generale può valere per il segno di Pisces; addentrandosi nello specifico di Albafica, si può dire che rappresentava anche l'orgoglio di essere stato scelto a portare questo onere o onore da Lugonis.
Insomma l'Orgoglio di Pisces è quello di sapere l'importanza del proprio ruolo, malgrado l'enorme sacrificio che si compie.

E pensare che la Shiori ha sviluppato tutto questo concetto partendo dalla vanteria egocentrista di Aphrodite (Vanto --> Orgoglio) oh.png
Ha praticamente costruito una torre iper-tech usando la plastilina lol.gif



CITAZIONE
Si può servire Athena meglio o peggio con motivazioni vere?

Eh, domanda intelligente.
Nella realtà però la risposta è semplicissima: è meglio avere motivazioni vere xd.png
Non ci vuole molto: io vado a scuola perché devo andare a scuola oppure perché devo diplomarmi? Io servo Athena perché devo servire Athena oppure perché, tramite il suo ideale più grande, posso conseguire il mio? Meh, spero che il dubbio non si ponga :'D

Però nel seiyaverse kurumadiano potrebbe non essere così. Con kurumada vi è quasi sempre l'assenza di ideali "veri", ma solo la fede per sport dry.gif
Però non si tratta della fede religiosa, che la si ha senza sentire il bisogno di prove, bensì di una fede che esclude qualsiasi sfaccettatura o profondità di chi la prova (parlando in generale, qualche mosca bianca c'è).
Eppure viene premiato proprio chi ha la fede per sport, senza alcun tipo di approfondimento o evoluzione. E viene premiato coi "marooooooon" senza senso che danno la vittoria.. per sport.

Fortunatamente nel lostverse non funziona così, ma ci si avvicina di più alla realtà e gli eventi succedono anche di conseguenza a questo.
E infatti:
CITAZIONE
Ho gradito tanto che Albafica, ma anche tutti gli altri gold saint, abbiano avuto all'interno dell'ideale di Athena moti propri così da non rendere la loro dedizione uguale e piatta.

Come dicevamo, non solo Albafica, ma praticamente tutti i Cavalieri seguono Athena non in virtù di cieca ed idiota obbedienza, bensì come valore assoluto dell'ideale più vicino a loro. Questo non solo li rende più credibili nelle loro imprese, ma li rende anche più veri e completi come personaggi, insomma individui a 360°.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here