Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sognare la propria morte
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Psicologia & Mistero
Pisces No Baloo
In una di queste notti ho sognato la mia morte, sembrava che stessi morendo realmente...il respiro mi mancava a poco a poco finchè non è finito e mi sono svegliato....sapete cosa significhi sognare la propria morte?
Fëanor Spirito di fuoco
Quindi hai sognato che stavi per morire e non il mondo dopo che la morte era avvenuta?
In entrambi i casi non so il significato "smorfistico" o "psicologico", però sicuramente ho provato la situazione di tremendo disagio quando mi è capitato.
Forse nel primo caso il significato psicologico è legato ad un forte timore per qualcosa che temiamo avvenga?

Chi sa qualcosa?
Pisces No Baloo
no venivo sparato da persona palesemente non visibile in faccia come in molti sogni e poi mi mancava il fiato a poco come se affogassi e poi in punta di morte mi sono svegliato
MH-5
Da quel che so io (poco! lol.gif ) la sensazione di lento soffocamento durante il sogno è fisiologica: può comparire se il tuo corpo addormentato subisce determinati stress (un peso, una posizione in cui la respirazione è più difficoltosa...). E' una situazione analoga alla tipica "stanchezza/impossibilità di correre" che si prova in alcuni sogni.
Per quanto riguarda lo svegliarsi subito dopo la propria "morte" nel sogno, quello dovrebbe far parte di un meccanismo di difesa del cervello, che interrompe il sogno nel caso si mutasse in uno shock troppo grande (il fatto strano è che di solito la cosa entra in azione alla "spannung" del sogno...in teoria sarebbe stato più normale se ti fossi svegliato immediatamente dopo lo sparo).
Pisces No Baloo
CITAZIONE(MH-5 @ Oct 18 2011, 04:33 PM) *
Da quel che so io (poco! lol.gif ) la sensazione di lento soffocamento durante il sogno è fisiologica: può comparire se il tuo corpo addormentato subisce determinati stress (un peso, una posizione in cui la respirazione è più difficoltosa...). E' una situazione analoga alla tipica "stanchezza/impossibilità di correre" che si prova in alcuni sogni.
Per quanto riguarda lo svegliarsi subito dopo la propria "morte" nel sogno, quello dovrebbe far parte di un meccanismo di difesa del cervello, che interrompe il sogno nel caso si mutasse in uno shock troppo grande (il fatto strano è che di solito la cosa entra in azione alla "spannung" del sogno...in teoria sarebbe stato più normale se ti fossi svegliato immediatamente dopo lo sparo).


eheh spiegazione all' Insepscion ( o come si scrive) lol.gif

Lo spannung avviena anche con la senzazione di cadere...cmq credo sia stress il mio troppo lavoro.
artemide
freud cosa dice in proposito? magari googlando vien fuori qualche passaggio interessante...


Ice Queen
Confermo quello che ha detto Mh5 ... soffocamento, costrizione o cose del genere vengono prodotte dall'inconscio nel sogno quasi sempre per motivi fisiologici ... è una difesa del corpo per non subire danni nel sonno. Però a livello psicologico di ansie e cose così non saprei che dire, nn è il mio campo ... anche se sarei curiosa di sapere!
Benjamin Kalas
Da una rapida googlata
CITAZIONE
Morire nei sogni esprime quindi un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell’ignoto e dell’oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell’aldilà.

Sognare la propria morte può indicare la fine dell’egemonia di alcuni Se’ e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza. Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinchè l’individuazione possa avvenire. In ogni caso è espressione di un “sacrificio” che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione.

Il significato del morire nei sogni può collegarsi ai propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’ unione si allenti, che ci sia una separazione.
Pisces No Baloo
CITAZIONE(Benjamin Kalas @ Oct 18 2011, 09:14 PM) *
Da una rapida googlata
CITAZIONE
Morire nei sogni esprime quindi un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell’ignoto e dell’oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell’aldilà.

Sognare la propria morte può indicare la fine dell’egemonia di alcuni Se’ e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza. Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinchè l’individuazione possa avvenire. In ogni caso è espressione di un “sacrificio” che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione.

Il significato del morire nei sogni può collegarsi ai propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’ unione si allenti, che ci sia una separazione.




grazie mille... ok ho capito sto morendo lol.gif venite al mio funerale? voglio il cuscino con la faccia di albafica sopra sleep.gif
Elly
CITAZIONE(Pisces No Baloo @ Oct 19 2011, 10:11 AM) *
grazie mille... ok ho capito sto morendo lol.gif venite al mio funerale? voglio il cuscino con la faccia di albafica sopra sleep.gif

Rose bianche, nere o rosse? xd.png
Piuttosto, cerca di rilassarti
Pisces No Baloo
eee il lavoro in ufficio siamo rimasti in 3. l'apertura della nuova azienda a Salerno. i litigi con mia suocera lol.gif devo proprio rilassarmi un po


@elly naturalmente messe in ordine rossa bianca nera..se no vi fulmino dal paradiso dei cavalieri lol.gif
Elly
Mi dispiace per la suocera che non te la si carica nessuno, ma per quanto riguarda il lavoro, dai da mangiare a qualche povero disoccupato!! ehm.png
Per quanto riguarda il cuscino, d'accordo, ma stai ben attento: chi fa fare a vuoto questi acquisti è punibile con la morte! lol.gif
Pisces No Baloo
CITAZIONE(Elly @ Oct 19 2011, 11:16 AM) *
Mi dispiace per la suocera che non te la si carica nessuno, ma per quanto riguarda il lavoro, dai da mangiare a qualche povero disoccupato!! ehm.png
Per quanto riguarda il cuscino, d'accordo, ma stai ben attento: chi fa fare a vuoto questi acquisti è punibile con la morte! lol.gif




il mio lavoro o conosci il prodotto o impari in fretta, ma avrai sempre lacune rispetto a chi lo fa da tanti anni, giusto per dire siamo rimasti in 3 proprio per via della crisi lol.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here