Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Gheddafi è stato ucciso a Sirte
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Ikki no Phoenix23
Da Yhaoo notizie
SIRTE, Libia (Reuters) - L'ex leader libico Muammar Gheddafi è morto a causa delle ferite riportate oggi durante la sua cattura vicino a Sirte, mentre la battaglia per la conquista della sua città natale era alle ultime mosse.

L'uccisione, annunciata dal Consiglio nazionale di transizione, è il più drammatico sviluppo nelle rivolte della cosiddetta Primavera araba, che ha fatto cadere i regimi di Egitto e Tunisia e minaccia di rovesciare anche quelli di Siria e Yemen.

"E' stato colpito in testa", ha detto Abdel Majid Mlegta, uno dei responsabili militari del Cnt. "C'è stato un sacco di fuoco contro il suo gruppo ed è morto".

Majid aveva riferito in precedenza a Reuters che Gheddafi - che avrebbe compiuto 70 anni l'anno prossimo - era stato catturato all'alba ed era stato ferito a entrambe le gambe mentre cercava di fuggire in un convoglio attaccato da caccia della Nato.

Da Misurata, un altro rappresentante del Cnt, Mohamed Abdel Kafi, ha detto a Reuters che il corpo di Gheddafi è stato trasportato in una località segreta per motivi di sicurezza.

Non ci sono al momento conferme indipendenti della notizia.

La Nato per il momento ha detto solo di aver attaccato due veicoli militari nei pressi di Sirte.

Il ministro dell'Informazione Mahmoud Shammam ha però successivamente riferito a Reuters che Gheddafi è stato ucciso in un attaccato delle forze del Cnt.

Un combattente anti-Gheddafi ha detto di aver visto Gheddafi nascosto in una buca che gridava: "Non sparate, non sparate" agli uomini che lo stavano braccando.

La sua cattura è seguita di pochi minuti alla caduta di Sirte, l'ultima significativa roccaforte della resistenza pro-Gheddafi.

Il Rais, ricercato dal Tribunale penale internazionale con l'accusa di aver fatto uccidere civili, era stato deposto dalle forze ribelli il 23 agosto, dopo 42 anni al potere.
Gold Saint 85
Sembra sia stato un ragazzino di 18 anni a farlo fuori
Era abbastanza certo finisse così e se fosse stato catturato dagli occidentali, sarebbe stato giustiziato nè più nè meno di Saddam
Albafika
ma davvero è morto? no perchè ci sono sempre alte probabilità che siano minchiate.. non si sa mai.
Gold Saint 85
beh han fatto vedere le foto a meno che non fosse un emulo laugh.gif
Pisces No Baloo
CITAZIONE(Albafica @ Oct 20 2011, 07:18 PM) *
ma davvero è morto? no perchè ci sono sempre alte probabilità che siano minchiate.. non si sa mai.



io penso proprio di si...dalle foto sembra veramente lui...le ultime parole famose per favore non sparate detto da lui è un lol.gif
Annetta
Sarà anche che io non posso capire quanto hanno sofferto quelle persone a causa di Gheddafi...ma uccidendolo così...si sono abbassati al suo livello!
Gold Saint 85
concordo con annetta
ma vale per molti casi simili ... a partire da mussolini (il cui corpo non solo fu esposto alla gogna per giorni ma alla fine tornò alla moglie non so dopo quanto e in una cassa quadrata, cioè il cadavere è stato piegato in tre come una sedia da spiaggia) passando per saddam e bin laden ... si difendono i diritti degli oppressi tra cui quello alla vita ma poi non si lesina di infliggere la morte e darne ostentazione .. per me è vergognoso
anche perchè dopo che l hai ammazzato non hai cancellato le vittime che ha fatto, quindi che lo ammazzi a fare? per altro ferito alle gambe, all'addome e malmenato .. ormai completamente inerme ... bah ... questo è giustizialismo, non giustizia

con questo lungi da me difendere le atrocità commesse dalle figure elencate.. prima che si prendano fischi per fiaschi
MaikoxMilo
CITAZIONE(Annetta @ Oct 21 2011, 02:53 PM) *
Sarà anche che io non posso capire quanto hanno sofferto quelle persone a causa di Gheddafi...ma uccidendolo così...si sono abbassati al suo livello!


Io concordo con te, anche se posso capirli, considerando tutto quello che ha fatto... Vedendo l'immagine mi ha fatto... come dire? Quasi pena... Ma se penso a tutti quelli morti per mano sua...
Fëanor Spirito di fuoco
Sicuramente è una sconfitta della civiltà. Ma una folla inferocita, è una folla inferocita. Valle a spiegare che è sbagliato far nascere la loro nuova realtà con un atto disumano, meritato o meno che sia.
In quale realtà alternativa viveva Gheddafi per credere di non poter essere preso e finire così? Doveva consegnarsi per subire il processo, è stato folle.
Le persone in branco si confermano bestie.
Pisces No Baloo
Volevo sapere voi cosa ne pensate della morte di Gheddafi, cioè siete daccordo con la moglie quindi che avrebbe dovuto avere un equo processo opppure favorevoli al suo immediato omicidio?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here