Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [Movie] Ritorno dall'Ade
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Saint Seiya Rebirth
Benjamin Kalas


Saint Seiya Rebirth - seconda puntata

Questo è il secondo capitolo di un progetto no profit dedicato a Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco, in occasione del loro 25° anniversario.
La serie si svolge subito dopo la guerra sacra contro Ade.
Pegasus reduce da un durissimo scontro con Ade, il signore degli inferi, si trova in coma. Nonostante uscì vittorioso da quella battaglia il cavaliere lotta infatti ora fra la vita e la morte.

In questo film (così come quelli che usciranno successivamente) è seguita la linea temporale che parte da Lost Canvas e prosegue con la serie classica.
Non non sono tenuti in considerazione gli eventi di Next Dimension, che crea un'altra linea temporale rispetto a Lost Canvas, e dell'oav Le porte del Paradiso (Tenkai Hen) in quanto è uno spin off.

Saint Seiya Rebirth è praticamente il seguito diretto dell'anime.
Fëanor Spirito di fuoco
Visto!
Premetto che questo episodio mi è piaciuto meno del precedente (quello su Shun Andromeda), sia per le tematiche affrontate sia per dettagli più tecnici.
Dicevo per le tematiche, perché, per una questione di gusto personale, preferisco l'approfondimento psicologico rispetto ai combattimenti e su Shun è stato fatto un eccellente lavoro.
Dicevo per dettagli tecnici (regia, effetti, fotografia, edizione) perché ho visto qualche incertezza che nell'episodio precedente non c'era (mentre vedevo li avevo in mente, adesso che scrivo me ne ricordo pochi però :'D ), quasi un passo indietro. Forse è solo una mi impressione, magari avete avuto meno tempo per girare o qualcosa simile?

Riguardo la trama, di certo non mi definisco un fan sfegatato di Seiya, quindi vederlo ancora a fare le solite cose mi entusiasma poco. "Il vero Inferno" che Hades dice di aver creato per Seiya mi è sembrato più un dono che una punizione! Insomma, per molte culture quello sarebbe il Paradiso, non l'Inferno! Comunque, assomiglia anzi, è identico, a Morphia, la zona del Mondo dei Sogni governata da Morpheus: vi siete fatti ispirare da quello oppure non ci avete pensato?


L'attore che fa Seiya a primo impatto NON mi è sembrato per nulla calzante col personaggio anime. Poi, pensandoci, credo sia una reazione normale in quanto è impossibile sostituire una immagine ben stampata in mente come quella di Pegasus associandola ad una figura nuova: chiunque non mi sarebbe sembrato somigliante. Ora che posto, se provo a ricordare, già va meglio e l'associazione risulta più naturale. E' solo questione di abitudine. Il ragazzo che recita va "diretto", penso che proprio la regia possa farlo rendere di più.
Mi è piaciuto invece pochino il boss della gang che bracca Marin.. a meno che non fosse qualcosa per "stemperare", un intervallo divertente (se ho capito bene è lui quello doppiato in presa diretta, il cosplayer).
Dal punto di vista del casting, Aiolos mi è sembrato un po' troppo in là con gli anni, naturalmente senza offesa per l'attore (che forse conosco?!, io sembro più vecchio di lui :'D). Il personaggio dovrebbe essere un 21enne, no?
Se avete scelto di "spostare" in avanti le età (poiché Kuru le ha fatte a pene canino laugh.gif), allora già va un po' meglio.
Mi sono tenuto per ultimo la cosa che in assoluto mi è piaciuta di più di questo secondo episodio: l'attore che interpretato Hades mitologico. Per me, lo avete colto in pieno ed avrei anche voluto vedere più ciak con lui! laughing.png


In conclusione devo ammettere che, in generale, questo episodio mi ha soddisfatto poco proprio in virtù di cosa vi ho visto fare nel primo. Nessun dubbio sulla passione e l'impegno, ma ho proprio visto coi miei occhi che riuscite a fare di più.
Al più presto guarderò l'episodio 3 confidando che sia ai livelli del primo smile.png

Il tutto, sempre, IMHO eh comeno.gif
saintseiyaliveaction
CITAZIONE
Premetto che questo episodio mi è piaciuto meno del precedente (quello su Shun Andromeda), sia per le tematiche affrontate sia per dettagli più tecnici.
Dicevo per le tematiche, perché, per una questione di gusto personale, preferisco l'approfondimento psicologico rispetto ai combattimenti e su Shun è stato fatto un eccellente lavoro.
Dicevo per dettagli tecnici (regia, effetti, fotografia, edizione) perché ho visto qualche incertezza che nell'episodio precedente non c'era (mentre vedevo li avevo in mente, adesso che scrivo me ne ricordo pochi però :'D ), quasi un passo indietro. Forse è solo una mi impressione, magari avete avuto meno tempo per girare o qualcosa simile?

ottimo occhio critico wink.png infatti questa puntata è stata girata prima dell'altra, poi è più che altro un anello di congiunzione fra la serie di ade e la nostra serie, per spiegare diverse cose:
in primis come pegasus si riprende dal coma, e cosa vedeva mentre era in coma
(e cmq qui c'è l'analisi del personaggio, ade è entrato nei suoi sogni, dove lui sperava in una vita tranquilla con tisifone, quindi si che questo è il suo sogno, come un paradiso, ma fasullo, non era nei campi elisi, ma negli inferi sotto il governo di ade)
in secondo luogo troviamo delle lacune nella serie di ade, non viene spiegato dove finiscono gli spiriti, vediamo solo un ade con guerrieri che combattono, per cui "questo è il vero ade" ci sembra la frase che meglio giustifica quel modo caotico di kurumada di mischiare mitologia culti e religioni.
abbiamo fatto un po' di ordine, o almeno, ci abbiamo provato wink.png

riguardo al resto, ovviamente non posso controbattere la tua opinione, è sempre una questione di gusti.
posso provare a dirti come abbiamo pensato la cosa:
pegasus l'ho visto ad una sfilata di cosplay, aveva i capelli più lunghi e a molti lo ricordava, tant'è che quando ho chiesto di lui "il ragazzo che somiglia a pegasus" hanno capito chi era, nonostante lui non si fosse mai vestito da pegasus.
tuttavia, con i capelli più corti (nel frattempo li aveva tagliati, ma non sapeva ovviamente che io avrei fatto il film ecc...) la somiglianza non era così d'impatto.
sarebbe come vedere pegasus disegnato coi capelli più corti d'improvviso, perchè, sempre a parer nostro, il viso è molto somigliante, dallo sguardo alla fisionomia.

su micene la scelta è stata dettata da una somiglianza di cui si parlava da anni nei forum, di questo ragazzo (zavatta fighter in molti forum) con cui da anni si parlava di film.
io personalmente non avrei trovato micene migliore, oltre che un grande fan.
sicuramente ha alcuni anni in più di micene, ma come volto lo vedo molto da film epici, mitologici...

il teppista è lui, buzzi, e l'idea era quella di richiamare i teppistelli di quartiere tanto cari a kurumada che mette in quasi tutte le sue opere e introdurre così il personaggio di castalia nel film...

allora aspetto di vedere cosa pensi del terzo! sono curioso perchè sei molto preciso e preparato nelle tue affermazioni wink.png
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
questa puntata è stata girata prima dell'altra

Ah ecco! Allora mi tornano molte cose! Quindi questo è stato il primo passo, non vi è stata una "regressione". Mi consola molto, perché significa che andate migliorando smile.png


CITAZIONE
quindi si che questo è il suo sogno, come un paradiso, ma fasullo, non era nei campi elisi, ma negli inferi sotto il governo di ade)

Ok, ma questo Vero Inferno non risulta uguale a Morphia?


CITAZIONE
riguardo al resto, ovviamente non posso controbattere la tua opinione, è sempre una questione di gusti.
posso provare a dirti come abbiamo pensato la cosa:

Ci mancherebbe, le mie sono solo opinioni laughing.png
E sono davvero curioso di sapere i retroscena smile.png

CITAZIONE
sarebbe come vedere pegasus disegnato coi capelli più corti d'improvviso, perchè, sempre a parer nostro, il viso è molto somigliante, dallo sguardo alla fisionomia.

Sì, ti ho detto che per me nessuno assomiglierebbe a Pegasus per una mera questione di abitudine nell'associare una figura a quella immagine, non la ritengo affatto una scelta infelice di casting! wink.png



CITAZIONE
su micene la scelta è stata dettata da una somiglianza di cui si parlava da anni nei forum, di questo ragazzo (zavatta fighter in molti forum) con cui da anni si parlava di film.
io personalmente non avrei trovato micene migliore, oltre che un grande fan.
sicuramente ha alcuni anni in più di micene, ma come volto lo vedo molto da film epici, mitologici

Sìì!! E' Zavatta!! Allora l'ho riconosciuto! Salutamelo ti prego! Non lo sento da una vita laughing.png
Quoto che i lineamenti del buon Zavattone si prestano al "mitologico", però non sono d'accordo sul fatto che stiano bene per Aiolos e qui de gustibus domina laughing.png
Sai dove mi sarebbe piaciuto vederlo? Nei panni di Odino! E penso che lui apprezzerebbe molto visto la sua grande passione per Orion laugh.gif
A tal proposito spero proprio che facciate qualcosa su Asgard!



CITAZIONE
allora aspetto di vedere cosa pensi del terzo! sono curioso perchè sei molto preciso e preparato nelle tue affermazioni

Grazie, per me è una fortuna poter parlare direttamente con te e discutere di quello che vedo. Da appassionato ad appassionato vi capisco (faccio parte del gruppo che porta LC qui da noi) e vi invidio per quello che riuscite a fare xd.png
Sto vedendo i corti in compagnia, se riusciamo a vederli stasera, stanotte metto volentieri il mio commento.
saintseiyaliveaction
CITAZIONE
Ok, ma questo Vero Inferno non risulta uguale a Morphia?

ti dico la verità, questo soggetto (poi ho sviluppato io la sceneggiatura aggiungendo per esempio la scena di castalia) l'ha scritto un mio amico appassionato di saint seiya, ex webmaster di un sito importante, e fan subber (di ade in particolare i primi sub della parte al santuario)

lui ha ammesso di essersi ispirato ad un episodio di batman, il suo cartone preferito assieme ai cavalieri, dove bruce viene imprigionato dal cappellaio matto in una macchina che crea una realtà perfetta, però nel frattempo ovviamente lo "incatena" fuori dal mondo reale...

allora resto in attesa! wink.png

Cancer no Sage
molto bello questo episodio, forse per i personaggi che ha come protagonisti ma è quello che mi ha emozionato di più... sicuramente il terzo è chiaramente più curato e ben fatto però come azione e temi mi sembra più spoglio degli altri, il primo che a parere mio è ottimo come qualità ma io (ovviamente è opinione personale) non riesco a veder proprio Andromeda con Nemes, quella scelta non mi è piaciuta. Vedo Shun diverso da un latin lover che corre a salvare la sua bella, forse lo vedo più nel ruolo della bella che da salvatore rolleyes.gif

Cmq ritornando a questo episodio, mi sono piaciuti tantissimi i personaggi usati, in primis Seiya ed Hades ... Anche la scelta di Shaina non mi è dispiaciuta, e poi la trama risolve uno dei punti più importanti ovvero il coma del protagonista... Quello che ho meno gradito sono stati alcuni tagli netti nel cambio di scena..cmq nel totale è ottimo... continuate così e grazie per le belle emozioni wink.png
saintseiyaliveaction
CITAZIONE
il primo che a parere mio è ottimo come qualità ma io (ovviamente è opinione personale)

parere molto giusto, nel primo infatti avevamo lo staff più completo e un certo numero di attrezzature...)

CITAZIONE
non riesco a veder proprio Andromeda con Nemes, quella scelta non mi è piaciuta.

beh non è una mia scelta ^^"
è una scelta dell'autore... fra l'altro lasciò la loro storia incompleta, come vedrai nello speciale che vado a pubblicare wink.png

CITAZIONE
Vedo Shun diverso da un latin lover che corre a salvare la sua bella, forse lo vedo più nel ruolo della bella che da salvatore

beh quello era proprio il nocciolo della questione affrontata nello sviluppo della trama:
si chiama la "rivincita" proprio perchè come dice phoenix nel finale "bravo fratellino, sei diventato un uomo" è ora che andromeda, visto anche il suo percorso (e viste le tante battaglie che ha vinto).
quindi non più shun che ha bisogno del fratello, ma shun che impara a proteggere da solo i suoi cari.
se fosse intervenuto phoenix a salvare i due, allora shun sarebbe rimasto come allo scontro coi black saint.
invece, sempre a parer mio, un personaggio deve giustamente crescere, imparare, migliorare.

CITAZIONE
Cmq ritornando a questo episodio, mi sono piaciuti tantissimi i personaggi usati, in primis Seiya ed Hades ... Anche la scelta di Shaina non mi è dispiaciuta, e poi la trama risolve uno dei punti più importanti ovvero il coma del protagonista... Quello che ho meno gradito sono stati alcuni tagli netti nel cambio di scena..cmq nel totale è ottimo... continuate così e grazie per le belle emozioni

sono d'accordissio coi tuoi punti di vista!
è un po' come episode 3 di star wars: un link netto fra la serie di ade e questa nuova serie (sw ep3 era il link fra la nuova trilogia e la classica).
in particolare sono andato a spolverare la questione "ade, inferi, anime".
in saint seiya è poco chiara:
ade governa gli inferi, ma si trova nei campi elisi.
le brave persone, come anche si vede in lost canvas, hanno la loro anima salva (o salvata, se era prima finita negli inferi).
ma dove va a finire?
e soprattutto, se si distrugge l'ade, le anime dei malvagi dove finiscono? e quella di ade, seppur lui è morto, come può impedire che si verifichi nuovamente una guerra sacra?
a tal proposito abbiamo creato "il vero ade", una sorta di regno parallelo, in cui si è sigillati, come viene sigillato ade.
e i campi elisi sono governati da dio.
"tornatene dal tuo dio"
ricordiamo che nella serie atena viene mandata da dio, e alman di thule nel manga si rivolge a dio dicendo "non farmi uccidere i miei figli come già avevi fatto con abramo", i collegamenti ci sono tutti...
CancerCarlo
Beh Ade è il dio dell'oltretomba classico. che comprendeva sia un "inferno" in cui erano tormentai i malvagi che i campi elisi per i virtuosi (difatti Asmita definisce l'Elisio come il paradiso del regno di Ade, quindi gli inferi da intdersi come oltretomba sono formati da inferno e campi, riprendendo la mitologia) è okada che complica le cose in EG introducendo il Tartaro (se escludiamo i mondi del Samsara evocati da Virgo, dove in accordo col buddismo il Cielo è da intendersi come "mondo celeste" dove vivono gli dei).
saintseiyaliveaction
si sono complicati molto le cose xd.png
Fëanor Spirito di fuoco
Il Tartaro vi è anche con la Shiori. smile.png

Secondo me l'interpretazione non è chiusa, anche perché la mitologia non è seguita alla lettera, né la mitologia stessa è spesso univoca!
Pensare che gli Inferi siano qualcosa di "terrestre" è una interpretazione che ci sta, come quella che Hades non abbia (o forse manco voglia) avere competenza su certe anime più "scomode" di quelle che mette nel Cocito.
Non è la mia visione, sempre molto vicina a quella shioresca, ma non la trovo difficile da accettare laughing.png
saintseiyaliveaction
beh io sinceramente credo che l'idea (non mia fa l'altro, ma di un mio collaboratore) creare "il vero ade" per la seconda puntata sia molto comoda per spiegare un po' la logica contorta di kurumada.

pensateci un attimo al ragionamento contradditorio della serie originale:
kurumada parla di un dio superiore, descritto come quello cristiano (atena come messia di dio, atena viene salvata da morte certa, come nell'esodo accade a mosè, e alman di thule ne manga chiede a dio di non riservagli il destino che aveva riservato a mosè coi suoi figli.

quindi la gerarchia dei "buoni" sarebbe di dio, che manda atena.
tutti gli altri sarebbero malvagi, e sono divinità greche, o di altre mitologie nordiche(odino).
manca all'appello lucifero, ma ci pensa il quarto oav.

nella serie in contrapposizione ad atena troviamo ade.
le anime vanno da lui, e anche in lost canvas vediamo che quando nell'ade i protagonisti salvano delle anime prigioniere, queste vengono liberate, ma non viene mostrato dove finiscano. è ipotizzabile che vadano in paradiso (anche se questo non viene mai mostrato.
fin qui ci sarebbe una certa logica, dopotutto anche nella concezione dantesca l'inferno è sulla terra, mentre il paradiso è in cielo.
purtuttavia kurumada riprende di nuovo la mitologia, e parla dei campi elisi, dove sta ade.
l'ade viene distrutto, dove finiscono i malvagi? insieme coi buoni in paradiso? mm... strano. distrutti?
diverse volte nella serie viene detto che solo l'anima è indistruttibile ed eterna (come dice ade nella puntata).

quindi ricapitolando: se un malvagio tipo ade dev'essere per esempre sigillato (come detto alla fine di ade, è stato sconfitto per sempre) dove va a finire? sicuramente non in paradiso, altrimenti potrebbe tornare.
e allora ecco che creando il concetto di "vero ade", si allude ad un luogo dove si è puniti per l'eternità, e parlando di campi elisi questa volta ci riferiamo al paradiso (e non al luogo terreno dove stava ade, oltre il muro del pianto - anche sto muro del pianto, ma perchè dovevano per forza essere tutti e 12 assieme?? cancer che torna in vita non avrebbe mai dato la sua vita per l'umanità... voleva meritarsi un posto in paradiso? ma figuriamoci, quello è peggio di giuda laughing.png )
CancerCarlo
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Dec 1 2011, 02:15 AM) *
Il Tartaro vi è anche con la Shiori. smile.png


Non come lo intende Okada, ossia come mondo a sé stante in cui vanno le anime degli dei sconfitti. non mi sembra che si parli mai di Tartaro in LC.
Fëanor Spirito di fuoco
Ne parla, non ricordi il Tartaros Phobia? Thanatos spiega che il suo corpo è una porta sul Tartaro, dove si trovano le anime più da compatire smile.png
saintseiyaliveaction
la mia risposta non l'ha considerata nessuno ^^"
Fëanor Spirito di fuoco
Io avevo già detto che consideravo la visione proposta da voi attendibile, anche se non del tutto coincidente con la mia comeno.gif

L'unico "errore" che ci posso trovare è che l'Inferno astrale (passatemi il termine) che avete proposto è identico ad una zona già esistente in Saint Seiya, cioè Morphia smile.png
wolferetic
Ho visto il secondo episodio!! Chiedo scusa se inizio a commentare da questo, ho visto anche il primo ma sicchè sono fresca di visione del 2 capitolo parlerò di questo! laugh.gif
Innanzitutto lasciatemi dire che avete fatto felice una fan della coppia SeiyaxShaina (Tisifone)!!! Si son baciati...aha...sono andata in brodo di giuggiole, visto che nella serie quel tonno di Pegasus non ci pensava manco per scherzo a ricambiare un minimo quella povera ragazza di Tisifone! dry.gif

Comunque, nel complesso mi è piaciuto molto sia come trama che scelta di attori (Ade è fantastico!!! inchino.gif ), non mi hanno entusiasmato troppo alcuni effetti speciali, decisamente meglio quelli del primo episodio (che da come ho letto è stato girato dopo questo)! A parte ciò, complimenti vivissimi, si vede che è un lavoro fatto con passione assoluta per questa serie!!! wink.png

saintseiyaliveaction
e ti ringrazio anche qui per i complimenti! smile.png

ti ringrazio per la sincerità nel commentare, e aggiungo che hai avuto occhio:
gli effetti qui non sono stati fatti in computer grafica da grafici che hanno collaborato esternamente (con after effect o 3d studio, come negli altri capitoli) ma li abbiamo fatti noi col normale programma di montaggio (vegas), per cui sono più semplici...
l'unico effetto speciale è la cicatrice sul corpo di ade (che se hai notato svanisce come nell'ultimo episodio della serie di hades).

mi fa piacere tu l'abbia gradito come ti dicevo, ma soprattutto che tu abbia notato la passione.

ci sono molte spiegazioni che sistemano dei punti morti e confusi della trama, e molte citazioni (il brano del tenkai per esempio, quando pegasus esce di casa, i flashback, il brano pegasus fantasy al pianoforte ecc...)
wolferetic
CITAZIONE(saintseiyaliveaction @ Dec 10 2011, 12:45 AM) *
e ti ringrazio anche qui per i complimenti! smile.png

Prego!!! laugh.gif

CITAZIONE(saintseiyaliveaction @ Dec 10 2011, 12:31 AM) *
ti ringrazio per la sincerità nel commentare, e aggiungo che hai avuto occhio:
gli effetti qui non sono stati fatti in computer grafica da grafici che hanno collaborato esternamente (con after effect o 3d studio, come negli altri capitoli) ma li abbiamo fatti noi col normale programma di montaggio (vegas), per cui sono più semplici...
l'unico effetto speciale è la cicatrice sul corpo di ade (che se hai notato svanisce come nell'ultimo episodio della serie di hades).

Pensavo aveste usato Particle Illusion per fare alcuni effetti! Per gli altri capitoli ho avuto il sospetto invece che aveste usato già programmi più complessi (After effect lo conosco "di fama" ma 3d studio per esempio non lo conoscevo)! * *

CITAZIONE(saintseiyaliveaction @ Dec 10 2011, 12:31 AM) *
ci sono molte spiegazioni che sistemano dei punti morti e confusi della trama, e molte citazioni (il brano del tenkai per esempio, quando pegasus esce di casa, i flashback, il brano pegasus fantasy al pianoforte ecc...)

Confesso che le citazioni dei brani non le avevo notate!! * * Forse avevo riconosciuto Pegasus fantasy pianoforte, ma siccome l'ho visto solo una volta magari mi sbaglio e non me ne sono accorta! sad.gif
sacro_gemini
Non ho mai scritto recensioni su "Ritorno dall'Ade", in quanto il soggetto è stato scritto da me.
Ammetto che mi sono ispirato da un episodio di Batman, la serie animata (serie che mi piace tantissimo, e di cui non si può non ricordare anche la voce di Balzarotti).

Trevisan ha fatto un gran bel lavoro con la sceneggiatura, aggiungendo scene che non erano presenti nel soggetto, come Castalia che si reca presso Pegasus dopo aver decimato i teppisti (un classico dell'animazione giapponese e di Kurumada, ottima citazione, così come l'aver citato gli eighites, con l'inizio di Beat It).
Anche il finale mi è piaciuto molto, non avevo ipotizzato dialoghi fra i due, ma un qualcosa di più lento e platonico, nel soggetto.
Vedere il tutto ritmato con Human Nature e con Pegasus che dopo il coma ritorna quello di sempre, strafottente e deciso, come tanti lo adorano (o lo odiano! laughing.png) mi ha sorpreso, è un bel contrasto.

Bellissimo come la scelta iniziale di mettere Pegasus Fantasy suonata al pianoforte.
Tutti siamo abituati a sentirla potente, carica, poderosa come opening, con un Pegasus agguerrito che indossa l'armatura e che scaglia il suo fulmine.
Invece qui troviamo tutto rallentato, un contrasto magnifico.

Quello che ho voluto approfondire è la ricerca umana sul protagonista, e credo che sia appropriata, visto che ogni cavaliere ha una propria vita personale, che sogna di realizzare: il cosiddetto ritorno a casa del soldato dopo la lunga battaglia.
ilcignodz
Il primo episodio è quello che ho preferito a livello musicale ma questo è quello che probabilmente mi rimarrà più impresso.
Ho letto che è stato preso spunto da un episodio di Batman. A me all'inizio aveva ricordato un po' la trama di un episodio del telefilm Angel e uno del telefilm Heroes (anche se li erano situazioni diverse). Probabilmente è anche per questo che mi è piaciuto molto (sono appassionato di quel genere di telefilm).
saintseiyaliveaction
sono contento che ti sia piaciuto!

sacro gemini fra l'altro ha scritto un corto che abbiamo girato di recente: space jockey
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here