Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Divinità e Multimondi
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Psicologia & Mistero
Mephistopheles no Yoma
Un paio di sere fa mi è capitato di vedere Signs che indirettamente mi ha fatto venire certi pensieri.
Siete dei credenti in senso generale? Cioè credete a qualcosa di superiore a prescindere dalla vostra religione?


Se venisse scoperta l'esistenza di nuovi mondi con forme di vita anche elementari le vostre credenze religiose cambierebbero? In che modo?
Per i Cristiani più stretti dovrebbe essere qualcosa di sconvolgente.
Fëanor Spirito di fuoco
Beh, è un tema che richiede di pensare un po'! Esiste fin dalla Grecia Antica!

Più "recentemente" la questione fu affrontata dal punto di vista filosofico/teologico da Giordano Bruno, e puoi prenderlo come esempio anche per come la Chiesa Cattolica reagì :'D
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Mephistopheles no Yoma @ Nov 7 2011, 12:57 PM) *
Per i Cristiani più stretti dovrebbe essere qualcosa di sconvolgente.

Non credo sai...più verosimilmente troverebbero il modo di far quadrare il cerchio (siamo arrivati nel 2004 a dire che tutte le religioni sono uguali che c'è un solo unico Dio poi ognuno di noi lo chiama e lo venera come preferisce....ok poi Paparatzinger si è rimangiato tutto ma questo è un altro discorso)
Secondo me è molto probabile che ci siano altre forme di vita ed altri mondi oltre al nostro (sarebbe una presunzione assurda pensare di essere l'unica botta di cXXXo capitata nell'universo)
MH-5
Premetto che da quanto ne so io, la chiesa ha già fatto affermazioni in merito e ha detto che non esclude la possibilità che esista vita oltre la terra e pure che questa possa essere in un certo grado intelligente, ma ribadisce che la venuta di Cristo è per noi esseri umani.

Personalmente sono credente e sicuro (da buon biotecnologo lol.gif ) che esiste vita oltre i confini del nostro pianeta. Non posso pronunciarmi per vita non basata sul carbonio, ma già per la vita a base di carbonio ci sono ottime probabilità se consideriamo l'intero universo conosciuto, e qualche probabilità se consideriamo il sistema solare (negli ultimi tempi l'ipotesi più accreditata è Europa, la luna di Giove che potrebbe ospitare sotto la superficie ghiacciata un oceano di acqua liquida).
Mephistopheles no Yoma
Perciò per voi non cambierebbe nulla? Può anche venire meno l'antropocentrismo spirituale? Vi sentite più lontani dal divino?
Fëanor Spirito di fuoco
Se mi fermassi agli insegnamenti del catechismo avrei due possibilità: o dovrei entrare in crisi mistica e correre a nascondermi dentro il letto dalla paura per questa scoperta sconvolgente oppure dovrei prendere i forconi, radunare una folla ed andare a bruciare gli osservatori menzogneri servi del demonio lol.gif

La mia dimensione religiosa è ormai del tutto personale.. ed immagino che alla fine per la maggior parte sia così. Un dio "condiviso" non la intacca: vi è già molta mancanza di fiducia, sebbene non di fede. Anzi, ne sarei più affascinato.

Per un discorso più generale, direi che per non perdere il contatto con dio la si potrebbe pensare come ha proposto Lewis (l'amico di Tolkien, quello de "Le Cronache di Narnia) proprio nei suoi racconti fantasy: per ogni infinito mondo esistente, dio sceglie diverse sembianze con cui manifestarsi; per Narnia vi è Aslan, per noi la figura religiosa in cui credete, per OmicronPerseo8 un'altra ancora.
E questo più che spaventare dovrebbe consolare, poiché significa che dio si occupa (a modo suo..) di ciascuno degli infiniti mondi.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here