Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: lo scudo di Medusa
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Saint Seiya
Cancer no Sage
Uno dei silver saint che mi è sempre piaciuto di più e Argo e il suo scudo che pietrificava la gente.. credo che ricordate tutti l'epico scontro con Sirio... una cosa mi sono sempre chiesto, ma se qualcuno avesse sottratto lo scudo ad Argo avrebbe potuto usarlo e pietrificare gli altri o poteva usarlo solo lui o chi possedeva la sua cloth? .. sembra una domanda forse un pò banale però se non ricordo male Sirio stesso voleva utilizzare il riflesso dello scudo per pietrificare Argo
egill
CITAZIONE(Cancer no Sage @ Nov 20 2011, 12:44 PM) *
Uno dei silver saint che mi è sempre piaciuto di più e Argo e il suo scudo che pietrificava la gente.. credo che ricordate tutti l'epico scontro con Sirio... una cosa mi sono sempre chiesto, ma se qualcuno avesse sottratto lo scudo ad Argo avrebbe potuto usarlo e pietrificare gli altri o poteva usarlo solo lui o chi possedeva la sua cloth? .. sembra una domanda forse un pò banale però se non ricordo male Sirio stesso voleva utilizzare il riflesso dello scudo per pietrificare Argo


è anche il mio silver saint preferito laugh.gif

sono andato a ricontrollare, sirio non vuole pietrificare argo ma usare il riflesso sul suo scudo per evitare così di guardare direttamente gli occhi della medusa e sconfiggerlo, proprio come fece perseo nel mito....

non credo che se qualcuno lo rubasse lo scudo lo saprebbe usare; l'uso dello scudo credo che sia direttamente collegato al cosmo del possessore del cloth di perseo, un pò come le catene di andromeda: se qualcuno le rubasse non penso che saprebbe come usarle laughing.png

Ikki no Phoenix23
Concordo con egill wink.png
Cancer no Sage
si in effetti sia proprio così..ogni arma, scudo o accessorio è legato al cloth e al cosmo di cui lo possiede.. anche se non ho mai capito le armi di libra perchè invece possono essere usati da tutti
Fëanor Spirito di fuoco
Il trucco del riflesso è lo stesso che usò Perseo contro la vera Medusa, è strano come per Kuru il Saint di Perseo simboleggi la Medusa ed il suo nemico Perseo laugh.gif

Comunque, direi che il potere dello scudo esula dal potere del silver, però, come avete già detto, è solo il silver a poterlo o saperlo attivare. E' come se avesse una pistola che spara solo quando vuole lui.
Se così non fosse, io Pope avrei messo quel potere notevolissimo in mani più sicure comeno.gif

Ma, per restare sui temi recenti, uno come Regulus (e dove lo trovi? xd.png) probabilmente riusciva ad attivarlo laughing.png


egill
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 01:23 PM) *
Il trucco del riflesso è lo stesso che usò Perseo contro la vera Medusa, è strano come per Kuru il Saint di Perseo simboleggi la Medusa ed il suo nemico Perseo laugh.gif


beh nel mito perseo, dopo aver sconfitto medusa, se ne va girando per il mondo a pietrificare mostri (uno su tutti il mostro che voleva sbranare andromeda) quindi non è stranissimo che il saint della sua costellazione utilizzi la testa di emdusa per pietrificare i nemici smile.png

CancerCarlo
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:23 PM) *
Il trucco del riflesso è lo stesso che usò Perseo contro la vera Medusa, è strano come per Kuru il Saint di Perseo simboleggi la Medusa ed il suo nemico Perseo laugh.gif


Veramente no, sulle carte la costellazione di Perseo è rapprsentata con la testa di medusa in mano. Inoltre un tempo esisteva la costellazione della testa di medusa, in seguito inglobata in quella di perseo. http://www.atlascoelestis.com/Desuete%20Caput%20medusae.htm

Ikki no Phoenix23
CITAZIONE(egill @ Nov 20 2011, 12:27 PM) *
quindi non è stranissimo che il saint della sua costellazione utilizzi la testa di emdusa per pietrificare i nemici smile.png

Si ma quello che dice Fëa il fatto strano è che abbia utilizzato la strategia al contario xd.png
egill
CITAZIONE(Ikki no Phoenix23 @ Nov 20 2011, 01:36 PM) *
CITAZIONE(egill @ Nov 20 2011, 12:27 PM) *
quindi non è stranissimo che il saint della sua costellazione utilizzi la testa di emdusa per pietrificare i nemici smile.png

Si ma quello che dice Fëa il fatto strano è che abbia utilizzato la strategia al contario xd.png


allora non ho capito laughing.png...in che senso al contrario?
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
sulle carte la costellazione di Perseo è rapprsentata con la testa di medusa in mano.

Ma la costellazione è dedicata a Perseo perché ha ucciso la Medusa e non perché è oppure ha i poteri di Medusa!
Perciò il Cavaliere di Perseo dovrebbe incarnare Perseo e non Medusa

Nel combattimento di Argor vs Shiryu, Argor aveva il ruolo della Medusa mentre Shiryu quello di Perseo!
Invece nel mito Perseo usa, con successo, lo stesso trucco di Shiryu per uccidere la Medusa.
Se Argor seguisse il mito, doveva lui uccidere la Medusa e non subire il trucco per uccidere la Medusa.. non so se mi sono spiegato xd.png
CancerCarlo
comeho aggiunto sotto (dopo) originariamente c'era una costellazione Caput Medusae (testa di medusa), in seguito inglobata in quella di perseo: quindi la costellazione sarebbe perseo con la testa in medusa in mano.
MH-5
E' vero, Shiryu in quel caso si trova ad affrontare il potere di Medusa come fece il mitologico Perseo, anche se l'armatura di Perseo ce l'ha il suo avversario (un bello scambio di ruoli lol.gif )

Però già nel mito Perseo, uccisa la Medusa, ne utilizza il potere per i suoi scopi, da lì deriva molto probabilmente la creazione del Saint di Perseo coi poteri della testa di Medusa. happy.gif
Mephistopheles no Yoma
Cito da wikipedia:
CITAZIONE
Medusa fu uccisa da Perseo, che le mozzò la testa guardando la sua immagine riflessa sul suo scudo lucido come uno specchio, donatogli dalla dea Atena.


In Saint Seiya, Dragone usa il riflesso dello scudo per colpire Argor. E' vero oh.png
I ruoli si sono invertiti, Shiryu ha fatto la parte che doveva essere di Perseo e Argor quella del mostro Medusa.

Lo stupore è di circostanza, me ne accorsi da ragazzino guardando l'anime di questo shift di ruoli laugh.gif
egill
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 01:40 PM) *
CITAZIONE
sulle carte la costellazione di Perseo è rapprsentata con la testa di medusa in mano.

Ma la costellazione è dedicata a Perseo perché ha ucciso la Medusa e non perché è oppure ha i poteri di Medusa!
Perciò il Cavaliere di Perseo dovrebbe incarnare Perseo e non Medusa

Nel combattimento di Argor vs Shiryu, Argor aveva il ruolo della Medusa mentre Shiryu quello di Perseo!
Invece nel mito Perseo usa, con successo, lo stesso trucco di Shiryu per uccidere la Medusa.
Se Argor seguisse il mito, doveva lui uccidere la Medusa e non subire il trucco per uccidere la Medusa.. non so se mi sono spiegato xd.png


ma la costellazione rappresenta perseo con la testa di medusa e nel mito perseo utilizza la testa per uccidere i nemici, quindi ha i poteri derivati da questa.....quindi il saint incarna perseo con la testa di medusa e la usa contro i suoi avversari

per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli e cmq argor non ci casca nel trucco e fa pure le pernacchie a sirio per averci provato lol.gif

MH-5
CITAZIONE(egill @ Nov 20 2011, 01:05 PM) *
per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli e cmq argor non ci casca nel trucco e fa pure le pernacchie a sirio per averci provato lol.gif

con sirio tutto stranito "eh ma dov'è andato?! non c'è più nel riflesso dello scudo?!" e poi PAM calcione in bocca lol.gif
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
quindi la costellazione sarebbe perseo con la testa in medusa in mano.

Certo, ma Perseo con la testa di Medusa, non Medusa con Perseo che la regge laughing.png


CITAZIONE
ma la costellazione rappresenta perseo con la testa di medusa e nel mito perseo utilizza la testa per uccidere i nemici,

Davvero? Io penso che la costellazione rappresenti Perso che uccide Medusa e non Perseo che va in giro a pietrificare la gente rolleyes.gif


CITAZIONE
per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli

Fai un paio di post per dire che non capisci di quale inversione di ruoli sto parlando e poi concludi dicendo che è stata una bella inversione di ruoli? lol.gif


CITAZIONE
Lo stupore è di circostanza, me ne accorsi da ragazzino guardando l'anime di questo shift di ruoli

Anche io eh, almeno fino a sapere chi è quello che pietrificava e quello che uccide chi pietrificava ci arrivavo xd.png



CITAZIONE
ne utilizza il potere per i suoi scopi, da lì deriva molto probabilmente la creazione del Saint di Perseo coi poteri della testa di Medusa

Penso che Kuru abbia utilizzato direttamente (e correttamente stavolta) il mito, riprendendo il fatto che Athena premia Perseo ponendo la testa di Medusa nel suo scudo comeno.gif
egill
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:14 PM) *
CITAZIONE
per quanto riguarda il combattimento io l'ho trovato un'idea carina l'inversione di ruoli

Fai un paio di post per dire che non capisci di quale inversione di ruoli sto parlando e poi concludi dicendo che è stata una bella inversione di ruoli? lol.gif


io ho detto che non avevo capito a cosa ti riferissi (perchè sono un pò tardo, soprattutto la mattina appena sveglio tongue.png), non avevo inteso che tu parlavi dell'inversione di ruoli; una volta capito ho convenuto con te che c'è stato l'ho scambio di ruoli e ho espresso la mia opinione

CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:14 PM) *
CITAZIONE
ma la costellazione rappresenta perseo con la testa di medusa e nel mito perseo utilizza la testa per uccidere i nemici,

Davvero? Io penso che la costellazione rappresenti Perso che uccide Medusa e non Perseo che va in giro a pietrificare la gente rolleyes.gif



le costellazioni derivano dai miti, è ovvio che non possano rappresentare tutto il racconto ma solo un momento e per di più statico ma sono cmq legate ad esso....mi sembra ovvio che nella costellazione di perseo vi sia da leggere l'intero mito e non solo il momento che viene raffigurato, altrimenti il saint di andromeda dovrebbe essere sempre legato a mò di salame tongue.png
Fëanor Spirito di fuoco
Eppure l'arte è piena di Perseo che uccide Medusa, così come nella costellazione, e non rappresenta Perseo che pietrifica la gente!
Googola se non credi smile.png
MH-5
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 01:48 PM) *
Eppure l'arte è piena di Perseo che uccide Medusa, così come nella costellazione, e non rappresenta Perseo che pietrifica la gente!
Googola se non credi smile.png

Già, ma nel mito c'è anche Perseo che usa la testa di Medusa... mica Kuru poteva/voleva riprendere solo le parti del mito trasposte in arte happy.gif
egill
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 02:48 PM) *
Eppure l'arte è piena di Perseo che uccide Medusa, così come nella costellazione, e non rappresenta Perseo che pietrifica la gente!
Googola se non credi smile.png


certo, e chi ha detto il contrario (vd la statua del cellini a piazza della signoria), ma ciò non toglie che la costellazione derivi dal mito in cui perseo, sconfitta la medusa, ne utilizzi i poteri a proprio piacimento (vd pietrificazione di atlante o quella del mostro di andromeda) e che queste rappresentino tutto il mito e non solo il momento che raffigurano
Fëanor Spirito di fuoco
Infatti, il Kuru doveva riprendere la costellazione che funge da appartenenza al Saint, ed essa ricalca l'iconografia classica dell'arte, cioè Perseo che uccide Medusa e non Perseo che pietrifica la gente laughing.png

Poi appunto, se voleva ispirarsi al mito, ha invertito i ruoli dando ad Argor di Perseo quello di Medusa ed a Shiryu quello di Perseo wink.png

CITAZIONE
ma ciò non toglie che la costellazione derivi dal mito in cui perseo, sconfitta la medusa, ne utilizzi i poteri a proprio piacimento (vd pietrificazione di atlante o quella del mostro di andromeda) e che queste rappresentino tutto il mito e non solo il momento che raffigurano

No, non direi!
La costellazione raffigura l'uccisione della Medusa e non Perseo che pietrifica la gente.

L'uccisione di cui sopra te la googolo io:
http://www.google.it/search?q=perseo&h...280&bih=607
Scegli una delle immagini e confronta pure wink.png

Il fatto che Perseo è legato a tutto il suo mito e la sua vita è ovvio, tra cui l'uso della testa (e Athena che la mette sullo scudo), ma Perseo sicuramente faceva la cacca e non vedo perché dovrebbe essere logica l'associazione che il Saint di Perseo lotta facendo la cacca lol.gif
Perciò, l'inversione dei ruoli fatta da Kuru resta rolleyes.gif
Puoi pure non accettarla eh, non è che questo vada a cambiare la questione smile.png
MH-5
CITAZIONE
Infatti, il Kuru doveva riprendere la costellazione che funge da appartenenza al Saint, ed essa ricalca l'iconografia classica dell'arte, cioè Perseo che uccide Medusa e non Perseo che pietrifica la gente

La costellazione mostra solamente Teseo con la testa di Medusa in mano laugh.gif

E cosa fa il Saint di quella costellazione? Tiene in mano un manufatto a forma di testa di Medusa (che poi, guardacaso, ha anche gli stessi poteri della testa di medusa).

Direi che la ripresa della costellazione è stata ottima lol.gif

CITAZIONE
Perciò, l'inversione dei ruoli fatta da Kuru resta

Ci mancherebbe... D'altro canto (per fortuna lol.gif ) l'opera non è "Greek Mythology edited and corrected by Masamy Kurumada" ma "Saint Seiya"
Mephistopheles no Yoma
E' assurdo che qualcuno si metta a questionare lol.gif
Cioè tra Argor di Perseo e Shiryu di Dragone chi dei due doveva avere il ruolo di Perseo?
Che risposta difficile doppiolol.gif



CITAZIONE
il Saint di Perseo lotta facendo la cacca

La costellazione rappresenta TUTTO, pure quando faceva la cacca e si scaccolava quindi è così deve lottare il saint associato, inutile fare ironia, kurumada non può sbagliare sleep.gif
E comunque il saint che lotta così è il Silver Saint della Feccia azzata.gif
egill
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 03:05 PM) *
CITAZIONE
ma ciò non toglie che la costellazione derivi dal mito in cui perseo, sconfitta la medusa, ne utilizzi i poteri a proprio piacimento (vd pietrificazione di atlante o quella del mostro di andromeda) e che queste rappresentino tutto il mito e non solo il momento che raffigurano

No, non direi!
La costellazione raffigura l'uccisione della Medusa e non Perseo che pietrifica la gente.

L'uccisione di cui sopra te la googolo io:
http://www.google.it/search?q=perseo&h...280&bih=607
Scegli una delle immagini e confronta pure wink.png

Il fatto che Perseo è legato a tutto il suo mito e la sua vita è ovvio, tra cui l'uso della testa (e Athena che la mette sullo scudo), ma Perseo sicuramente faceva la cacca e non vedo perché dovrebbe essere logica l'associazione che il Saint di Perseo lotta facendo la cacca lol.gif
Perciò, l'inversione dei ruoli fatta da Kuru resta rolleyes.gif
Puoi pure non accettarla eh, non è che questo vada a cambiare la questione smile.png


quindi seconto te argor doveva andare in giro tutto il tempo con la testa di medusa in mano perchè la ostellazione lo rappresneta così, o il saint di andromeda devo essere sempre legato come un salame e non può usare le catene se non per auto-sadomaso perchè la costellazione la raffigura così, o che il saint dell'ofiuco deve andare in giro sempre con un seprente tra le cosce perchè così è rappresentato nella costellazione?

per l'inversione dei ruoli: guarda che io detto che c'è stata



MH-5
CITAZIONE(Mephistopheles no Yoma @ Nov 20 2011, 02:24 PM) *
E' assurdo che qualcuno si metta a questionare lol.gif
Cioè tra Argor di Perseo e Shiryu di Dragone chi dei due doveva avere il ruolo di Perseo?

Non capisco cosa intendi
Cioè, se c'è il Saint di Andromeda in scena costui (poraccio lol.gif ) deve poter interpretare solo la parte della fanciulla incatenata da salvare?

Il Saint di Perseo riprende i poteri del Perseo mitologico E anche l'arte figurativa (gli innumerevoli Persei con la testa di medusa in mano postati da Fëa).

Shiryu invece pensa di poter usare il trucco che il Perseo mitologico ha usato nell'era antica e rimane fregato, perché il Saint di Perseo quel barbatrucco lo conosceva già e lo umilia per farglielo capire lol.gif
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
La costellazione mostra solamente Teseo con la testa di Medusa in mano

E cosa fa il Saint di quella costellazione? Tiene in mano un manufatto a forma di testa di Medusa (che poi, guardacaso, ha anche gli stessi poteri della testa di medusa).

Direi che la ripresa della costellazione è stata ottima

L'iconografia lo mostra con la lama che ha tagliato la testa e la testa wink.png
Lo scudo di Medusa è ripreso dal dono di Athena happy.gif


CITAZIONE
E' assurdo che qualcuno si metta a questionare
Cioè tra Argor di Perseo e Shiryu di Dragone chi dei due doveva avere il ruolo di Perseo?
Che risposta difficile

Infatti, chi si aspettava che una constatazione così elementare suscitava tutto questo OT lol.gif


CITAZIONE
La costellazione rappresenta TUTTO, pure quando faceva la cacca e si scaccolava quindi è così deve lottare il saint associato, inutile fare ironia, kurumada non può sbagliare sleep.gif
E comunque il saint che lotta così è il Silver Saint della Feccia

Scusa, non volevo osare dubitare del genio del maestro!
E poi è colpa mia: avevo dimenticato il Saint della Feccia kuru.gif

lollo.gif


MH-5
CITAZIONE
L'iconografia lo mostra con la lama che ha tagliato la testa e la testa

Lo mostra con la testa in mano happy.gif
Argol porta la testa di Medusa nello scudo che tiene in mano.


Questa è una ripresa dall'iconografia che io reputo adeguata. Dubito che Kurumada potesse creare un Saint che ovunque andasse si portasse dietro una gorgonie da uccidere gridando "avete visto tutti? io sono il Saint di Perseo e come nell'iconografia di Perseo uccido la gorgonie!!!"

CITAZIONE
Infatti, chi si aspettava che una constatazione così elementare suscitava tutto questo OT

Ma credo che sul fatto che shiryu si trovi ad affrontare il potere della gorgone come il Perseo mitologico fece prima di lui non ci sia niente di contestabile lol.gif
Solo che in questo caso il potere della gorgonie è posseduto dal Saint di Perseo, che lo usa come fece il Perseo mitologico.
CITAZIONE
Lo scudo di Medusa è ripreso dal dono di Athena

Io sapevo che Atena aveva messo la testa della Gorgone nel proprio scudo, la tradizione in cui l'ha messa nello scudo di perseo chi la riporta? unsure.gif
Mephistopheles no Yoma
CITAZIONE
hi si aspettava che una constatazione così elementare suscitava tutto questo OT

Ahh è un OT? lol.gif
Povero CancernoSage, adesso gli rispondo.

CITAZIONE
Uno dei silver saint che mi è sempre piaciuto di più e Argo e il suo scudo che pietrificava la gente.. credo che ricordate tutti l'epico scontro con Sirio... una cosa mi sono sempre chiesto, ma se qualcuno avesse sottratto lo scudo ad Argo avrebbe potuto usarlo e pietrificare gli altri o poteva usarlo solo lui o chi possedeva la sua cloth? .. sembra una domanda forse un pò banale però se non ricordo male Sirio stesso voleva utilizzare il riflesso dello scudo per pietrificare Argo

Credo che il cosmo di Argor sia in sintonia con lo scudo e sia esso a farlo attivare perciò non è detto che altri ci riescano. Però una volta che il potere viene rilasciato penso che ci possa essere un modo per rifletterlo totalmente, dato che già lo scudo del Dragone riesce a respingerlo.



CITAZIONE
Non capisco cosa intendi

ehm.png intendo quello che ho detto. lol.gif
Se uno deve essere Perseo, tra Argor di Perseo e Shiryu di Dragone, chi sarà mai?
Per me la risposta è scontata e lo era anche quando ero ragazzino, davvero è così difficile questa associazione? huh.gif


CITAZIONE
Lo mostra con la testa in mano
Argol porta la testa di Medusa nello scudo che tiene in mano.

Ha ragione Fëa, ha anche l'arma che uccide Medusa e questa è l'iconografia più classica che si può:
MH-5
CITAZIONE(Mephistopheles no Yoma @ Nov 20 2011, 02:37 PM) *
Però una volta che il potere viene rilasciato penso che ci possa essere un modo per rifletterlo totalmente

Certo che c'è: mangiarlo laugh.gif

Scherzo lol.gif
Deuteros ha mostrato come sia necessario essere abbastanza cazzuti da poter disarmare il Saint di Perseo senza guardare lo scudo.
egill
CITAZIONE(MH-5 @ Nov 20 2011, 03:36 PM) *
CITAZIONE
Lo scudo di Medusa è ripreso dal dono di Athena

Io sapevo che Atena aveva messo la testa della Gorgone nel proprio scudo, la tradizione in cui l'ha messa nello scudo di perseo chi la riporta? unsure.gif


nel mito atena dona lo scudo a perseo e gli speiga come uccidere la gorgone; perseo alla fine dona alla dea come ringraziamento la testa di medusa e lei la mette sullo scudo
Fëanor Spirito di fuoco
Io non ho più nulla da aggiungere sull'OT, scusate ma per me non c'è davvero nulla su cui discutere, i ruoli sono oggettivamente invertiti malgrado i vostri tentativi ^^"


Edit:
Scusate, ho visto dopo l'edit e quindi concludo con questa precisazione happy.gif
CITAZIONE
Io sapevo che Atena aveva messo la testa della Gorgone nel proprio scudo, la tradizione in cui l'ha messa nello scudo di perseo chi la riporta?

Lo scudo che usa Perseo come superficie riflettente è un dono di Athena, Athena poi pone la Testa di Medusa nello Scudo ed è sicuramente questo che, correttamente stavolta, ha ispirato il kuru nella creazione dello Scudo di Medusa di Argor.
Alcuni stralci della tradizione presi da wiki:
CITAZIONE
la testa di Medusa fu donata da Perseo ad Atena, che gli aveva donato lo specchio riflettente con il quale aveva potuto affrontare Medusa senza guardarla direttamente negli occhi e senza così essere pietrificato; Atena, ricevutala in dono, la pose al centro della propria Egida. Secondo una variante Perseo seppellì la testa ad Argo.

CITAZIONE
Perseo uccise Medusa mozzandoli la testa, la quale era in grado di pietrificare all'istante chiunque la guardasse. Atena inseguito si appropriò del talismano(la testa di Medusa) inserendolo in uno scudo fatto di pelle di capra, ed esso divenne il suo scudo magico ingrando di pietrificare all'istante i suoi nemici.
egill
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Nov 20 2011, 03:48 PM) *
Io non ho più nulla da aggiungere sull'OT, scusate ma per me non c'è davvero nulla su cui discutere, i ruoli sono oggettivamente invertiti malgrado i vostri tentativi ^^"


ripeto: anche per me i ruoli sono invertiti ma non vedo cosa centri questo sul discorso delle costellazioni che stavamo facendo prima smile.png
MH-5
CITAZIONE
Se uno deve essere Perseo, tra Argor di Perseo e Shiryu di Dragone, chi sarà mai?
Per me la risposta è scontata e lo era anche quando ero ragazzino, davvero è così difficile questa associazione?

Non capisco...c'è qualcuno che deve "essere" Perseo? Cioè, che il Saint riprenda i tratti della propria costellazione ci sta e infatti Argor riprende i poteri del Perseo mitologico e parte della sua iconografia (ovvero la parte che vuole che esponga la testa di una medusa, tralasciando la parte iconografica che giustamente vorrebbe la testa appena mozzata dalla medusa stessa sanguinante ai piedi dell'eroe)

Anche Shiryu, poi, cerca di immedesimarsi in Perso (in fondo si trova ad affrontare una prova simile), però fallendo lol.gif

Quindi abbiamo un "cattivo" coi poteri di Perseo e un "eroe buono" che deve sconfiggere i poteri della Medusa...in realtà abbiamo due Persei addirittura lol.gif

CITAZIONE
Io non ho più nulla da aggiungere sull'OT, scusate ma per me non c'è davvero nulla su cui discutere, i ruoli sono oggettivamente invertiti malgrado i vostri tentativi ^^"

Ma io parlavo delle derivazioni mitologiche e iconografiche dei poteri di Argor, sull'investimento di ruoli esordii così:
CITAZIONE
E' vero, Shiryu in quel caso si trova ad affrontare il potere di Medusa come fece il mitologico Perseo, anche se l'armatura di Perseo ce l'ha il suo avversario (un bello scambio di ruoli )

happy.gif
Mephistopheles no Yoma
CITAZIONE
Non capisco...c'è qualcuno che deve "essere" Perseo?

Già! Se uno dei due deve ispirarsi al mito, chi lo sarà mai?
Se si affrontano Aldebaran e Yuzuriha chi ti aspetti che faccia qualcosa del mito del Toro, Aldeberan del Toro o Yuzuriha della Gru lol.gif

Veramente più di così non so come renderla comprensibile, se per te è strana questa associazione forse sono strano io, non so che dire laugh.gif
Anche circa la costellazione mi sono espresso, è chiaro che rappresenta Perseo che uccide Medusa e non Perseo che 5 giorni dopo andò in una taverna a farsi un bevuta con gli amici, poi che Perseo usò la testa, poi che Perseo le dipinse i baffi etc etc etc lol.gif
La fantasia è bella per questo, mi fa piacere che per voi rappresenta tutt'altro happy.gif

All'OT non rispondo più perchè mi sembra di assecondare il trollaggio lol.gif




CITAZIONE
Certo che c'è: mangiarlo

Scherzo
Deuteros ha mostrato come sia necessario essere abbastanza cazzuti da poter disarmare il Saint di Perseo senza guardare lo scudo.

Secondo me Deuteros lo ha divorato prima ancora che usasse il potere dello Scudo, quindi lo ha anticipato, non lo ha evitato cool.gif
MH-5
Ma io non volevo trollare.
Volevo solo discutere su come sia Shiryu che Argol presentano tratti riconducibili parzialmente al Perseo mitologico e per metà iconografico.

Cioè volevo dire che il Saint di Perseo deriva dalle proprietà del Perseo dei miti (utilizza del potere di medusa/tiene in mano una testa di medusa come si vede nelle statue, anche se in una circostanza diversa) mentre quello che "si comporta" da Perseo (eroe buono, deve sconfiggere il potere di medusa) è Shiryu. happy.gif

Non avevo intenzione di mistificare o fare il Kurufanboy lol.gif

CITAZIONE
Secondo me Deuteros lo ha divorato prima ancora che usasse il potere dello Scudo, quindi lo ha anticipato, non lo ha evitato

Può essere: se non sbaglio quando è in mano al saint di perseo lo scudo ha gli occhi ancora chiusi, mentre quando Deuteros lo morde li sgrana come per dire "ma che cazz è successo?!" lol.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here