Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fedor della Mandragora
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Lost Canvas
Benjamin Kalas
Per anni si è andati avanti a considerare Fedor della Mandragora come il "doppione" fra le truppe di Hades
Inutile dire che questa è una convinzione errata...a meno di non contare un doppione fra le fila di Poseidone...
Come Tetis e Sorrento infatti le surplici di Queen e Fedor si riferiscono a due miti diversi sulla Mandragora oltre che a due parti diverse della stessa pianta
La versione che ha originato Alraune è leggermente diversa da quella di Fedor è lo sperma degli impiccati a cadere al suolo e dare vita alla pianta; in particolare si diceva che le streghe che si accoppiavano con le radici di Mandragora generavano Alraune; una progenie senz'anima cui è negato ogni sentimento di vero amore (la donna nel totem di Queen)
Questa parte della leggenda è alla base del libro di Hanns Heinz Ewers del 1911 e delle successive trasposizioni in film
MH-5
Ah non sapevo proprio dell'esistenza della figura mitologica dell'Alraune, grazie Ben laugh.gif

Ho sempre pensato solo che Queen si riferisse alla pianta della Mandragora, mentre Fedor alla radice sleep.gif
Ikki no Phoenix23
Anche io non ne sapevo nulla! come si dice.. non si finisce mai di imparare! xd.png
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Ikki no Phoenix23 @ Jan 2 2012, 10:59 PM) *
Anche io non ne sapevo nulla! come si dice.. non si finisce mai di imparare! xd.png

Ma sinceramente nemmeno io (adesso...va bene che mi chiamate Benjipedia ma ci sono un paio di cose che non so nemmeno io)
Mi avevano chiesto di cercare il film del 1952 (la Mandragora in italiano Alraune in originale) e cercando il film ho trovato cosa lo aveva ispirato e cosa aveva ispirato il libro
Fëanor Spirito di fuoco
Però non è un caso simile a Tetis e Sorrento, perché i due personaggi nascono esplicitamente da esseri diversi: la Mermeid (che da noi è conosciuta come sirena) e la Sirena (che è mezzo pesce e mezzo uccello) smile.png
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Jan 3 2012, 12:10 AM) *
Però non è un caso simile a Tetis e Sorrento, perché i due personaggi nascono esplicitamente da esseri diversi: la Mermeid (che da noi è conosciuta come sirena) e la Sirena (che è mezzo pesce e mezzo uccello) smile.png

Bhè anche Fedor e Alraune....La figura a cui fa riferimento il Totem non è la Mandragora bensì il frutto dell'unione fra Mandragora e Strega
Altrimenti non si spiegherebbe la donna che esce dal fiore
Fëanor Spirito di fuoco
Sì, sono ispirati da parti diverse della stessa pianta, invece per Tetis e Sorrento la confusione è solo per via di una conoscenza imprecisa della nostra lingua, nativamente non hanno di che spartire.
Valfrin
più che conoscenza imprecisa, io direi che è semplicemente dovuto al fatto che la nostra lingua non fa distinzione alcuna fra le due creature

le mermaid sono donne pesce di origine nordica (in pratica presenti nella mitologia norrena ed affini) e da quelle, presumibilmente, derivano anche i racconti come "la sirenetta" (dato che è di fatto una fiaba nata in contesto comunque nordico essa stessa)

le Sirene, d'altro canto sono di origine prettamente greco-latina, inizialmente apparivano come simili alle arpie ma nel passare dei secoli hanno assunto la più familiare conformazione di donne pesce esse stesse

poi l'italiano, evidentemente, non ha saputo (o voluto) fare distinzione fra il preesistente mito nordico della donna pesce mermaid e quello (relativamente più recente) della donna pesce sirena e li ha ntrambi definiti con la parola italiana più vicina a designare l'essere donna pesce, che in italiano è appunto sirena

d'altro canto, lingue come l'inglese, che hanno matrice germanica, hanno invece fatto distinzione fra i due miti designando due creature altrimenti similari con due diversi nomi

insomma, "l'errore" è tutto a monte della lingua Italiana, che non ha i mezzi per chiamare la donna pesce nordica in maniera diversa dalla donna pesce greco-latina
Fëanor Spirito di fuoco
Appunto, è quello che ho detto laughing.png
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here