Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Athena del 500 e la Via degli Dei
Saint Seiya Sorkino™ > I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya > Lost Canvas
Benjamin Kalas

Una delle scene che mi ha lasciato più dubbi di tutte è stata la conclusione della guerra sacra del 1500
Non sembra ben chiaro infatti il motivo per cui Athena segua Hypnos e Thanathos nella Via degli Dei
Io avevo pensato che l'intento fosse impedire ai gemelli di recuperare l'anima di Hades (intento evidentemente fallito) ma leggendo su altri forum (specie spagnoli) sembra passare l'idea che la Dea se ne sia semplicemente tornata nell'Olimpo visto che la minaccia per la terra è stata sventata.
Qual'è la vostra opinione al riguardo?!?
titania76
Se ricordi bene, nel manga la Shiori aveva mostrato un flashback di un dialogo fra Atena e Partita svoltosi prima della reincarnazione di Atena stessa in Sasha. E' presumibile che quel momento si sia svolto nell'Olimpo.
Benjamin Kalas
Immagino tu parli di questo

però fra le due scene passano un 240 anni abbondanti ; cosa è successo nel frattempo?!?
Se Athena fosse rimasta sulla terra con Hakurei e Sage (ma anche Saori se è per questo) sarebbe invecchiata come una normale essere umano?!?
Ed alla sua morte la sua anima divina sarebbe tornata all'Olimpo?!?
Fëanor Spirito di fuoco
Però non possiamo dare per scontata la data del dialogo tra Partita e Athena.
Potrebbe essersi svolto subito dopo la fine della Guerra del 1500, ma anche qualche anno prima di quella del 1700!

Secondo me quella scena in anime è stata lasciata "aperta" proprio perché rappresentava un ulteriore approfondimento che rischiava di "bruciare" soluzioni narrative future. Insomma, non è di lineare interpretazione volutamente, così, magari, possono farci vedere l'intera Guerra 1500 in apposita versione cartacea sbav.gif
titania76
non è importante quando effettivamente si sia svolto quel dialogo, è certo e provato invece che si tratta di prima della reincarnazione di Atena in Sasha. Se l'Atena del 1500 è ha attraversato la superdimensione per seguire gli Dèi gemelli, non è più tornata sulla terra. Sicuramente ne avrebbe avuto le facoltà ma non ne aveva né la necessità né una motivazione. Unica solizione logica è che si sia poi diretta nella dimora celeste. Partita , se non ricordo male, non si era mai incarnata in un essere umano, lo fa di sua iniziativa quell'unica volta per stare vicina alla sua Dèa. Altre informazioni per spiegare ciò che quello spezzone di puntata dell'anime mostra, non serve.
Non andiamo a farci dei trip mentali quando la storia è ben delineata e semplice nella sua narrazione.
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
è certo e provato invece che si tratta di prima della reincarnazione di Atena in Sasha. Se l'Atena del 1500 è ha attraversato la superdimensione per seguire gli Dèi gemelli, non è più tornata sulla terra. Sicuramente ne avrebbe avuto le facoltà ma non ne aveva né la necessità né una motivazione.

Il fatto è che "prima dell'incarnazione in Sasha" abbraccia un periodo temporale di 240 anni, come diceva Ben. E la datazione di quel dialogo può servire a capire cosa abbia fatto Sasha nel post guerra 1500: se quel dialogo è avvenuto subito dopo lo screenshot, allora significa che Athena probabilmente non ha seguito nei Campi Elisi l'anima di Hades, ma si sia ritirata sull'Olimpo.
Diversamente ogni scenario è possibile.
Non sapendo quale delle due, resta che ogni eventualità non può essere scartata a priori xd.png
titania76
Per me la cosa è abbastanza chiara, l'Atena del '500 ha abbandonato la terra perché la sua presenza non era più necessaria, ha lasciato gli uomini al proprio destino perché vivessero la loro vita.
Che si sia ritirata nell'Olimpo o nei campi Elisi, anche se non sarebbe sua facoltà arrivarci quindi è maggiormente probabile che sia tornata nell'Olimpo, non è poi così importante. E' bene che non tutto sia spiegato alla lettera ma lasciato sia alla logica sia alla fantasia del fan. E sicuramente in futuro si potranno aprire nuovi scenari ma ribadisco, non è così importante andare a sviscerare questo dettaglio. La cosa invece degna di nota è che all'interno della trama la Shiori ha mantenuto coerenza.
Benjamin Kalas
CITAZIONE(titania76 @ Feb 17 2012, 08:11 PM) *
Per me la cosa è abbastanza chiara, l'Atena del '500 ha abbandonato la terra perché la sua presenza non era più necessaria, ha lasciato gli uomini al proprio destino perché vivessero la loro vita.
Che si sia ritirata nell'Olimpo o nei campi Elisi, anche se non sarebbe sua facoltà arrivarci quindi è maggiormente probabile che sia tornata nell'Olimpo, non è poi così importante. E' bene che non tutto sia spiegato alla lettera ma lasciato sia alla logica sia alla fantasia del fan. E sicuramente in futuro si potranno aprire nuovi scenari ma ribadisco, non è così importante andare a sviscerare questo dettaglio. La cosa invece degna di nota è che all'interno della trama la Shiori ha mantenuto coerenza.

Ed invece ha un importanza notevole: se l'Athena del 500 ha cercato di arrivare all'anima di Hades prima dii Hypnos e Thanatos sarebbe un tentativo di porre fine alle guerre sacre 500 prima di Saori
Ma sappiamo che questo tentativo è andato in fallimento come e perchè?!?
Ma ancora come ritorna la God Cloth di Athena sotto la Statua?!?
Sono tutte domande le cui risposte possono gettare una nuova luce sull'intera saga di Saint Seiya
MH-5
Bella domanda, quella scena pone tanti interrogativi unsure.gif
Possono esserci molte spiegazioni possibili, la cosa è davvero incerta.

Personalmente, la interpreterei come un messaggio non verbale degli dei gemelli "ok, ci ritiriamo, ma anche tu torni a casa tua" accettato per amor di pace da Atena.

Comunque, non credo che l'Atena del '500 fosse tipa da inseguire l'anima sconfitta di Hades. Non mi sembra una cosa "da Atena".

CITAZIONE
Ma ancora come ritorna la God Cloth di Athena sotto la Statua?!?

Bella domanda...anche nel Santuario post guerra santa che vediamo nell'ultimo capitolo di LC in cima al Santuario la statua è assente...chi avrà il compito di riportarla al suo legittimo posto? Forse è una delle fantomatiche mansioni della Civetta? Chissà se un qualche gaiden farà luce...
titania76
io ho immaginato la ricomparsa tramite volontà divina e poi ritrasformatasi lentamente da kamui a statua.

Benjamin Kalas
CITAZIONE(titania76 @ Feb 18 2012, 12:34 AM) *
io ho immaginato la ricomparsa tramite volontà divina e poi ritrasformatasi lentamente da kamui a statua.

bhè visto che ci ha mostrato la trasormazione dello sxettro di Nike saremmo molto contenti se ci illustrasse anche questo passaggio
Cancer no Sage
ma io credo che ad Atena ciò era dovuto per imprigionare le due divinità e far in modo che non ritornassero prima di 240 anni.. ormai con la fine di Hades l'unica minaccia erano Thanatos e Hypnos e giustamente Atena si butta verso loro imprigionandoli nella via degli dei o nell'elisio o in qualsiasi altra dimensione ... almeno io l'ho interpretato così... per quanto riguarda la guerra del 1500 credo che già la Shiori ha voluto approfondire il tutto nell'anime, non credo che possa esserci un seguito, sarebbe una ripetizione del canvas
Guybrush Ulysses Threepwood
CITAZIONE
Io avevo pensato che l'intento fosse impedire ai gemelli di recuperare l'anima di Hades (intento evidentemente fallito) ma leggendo su altri forum (specie spagnoli) sembra passare l'idea che la Dea se ne sia semplicemente tornata nell'Olimpo visto che la minaccia per la terra è stata sventata.
Qual'è la vostra opinione al riguardo?!?

In effetti sono plausibili entrambe le idee, anzi magari sono avvenute entrambe. La Superdimensione, meglio detta La Via degli Dei, è una dimensione spazio-temporale che conduce sia ai Campi Elisi che al Tenkai. Sarebbe davvero bello conoscere cosa è successo e anche io come altri penso che la questione sia stata lasciata volutamente aperta per permettere eventuali approfondimenti futuri. In fondo tutti speriamo in un gaiden sul '500!!
Druso
A mio parere, Athena in ogni epoca ha cercato di chiudere definitivamente i conti con hades, solo che s'è dovuto aspettare i giorni nostri perché ciò avvenisse.
Poi che il dialogo sia avvenuto prima o dopo sono d'accordo che non sia rilevante ai fini della storia; poi penso che Athena ovunque possa andare a "riposare" ma non nei campi Elisi con Hades vicino di casa... xd.pngD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here