Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Forte sisma in Emilia
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Noi e il Mondo > Attualità & Politica
Ikki no Phoenix23
By yhaoo
CITAZIONE
BONDENO, Ferrara (Reuters) - Un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito oggi, alle 4:04 del mattino, diverse zone del Nord Italia, tra Modena, Ferrara e Mantova, provocando la morte di almeno quattro persone.

Altre due persone, due donne, sono morte "indirettamante" per il sisma, colpite da malore dopo il terremoto, mentre sono decine le persone rimaste ferite.

L'epicentro del sisma, ha riferito la Protezione Civile in una nota, è stato localizzato tra i comuni di Finale Emilia e San Felice sul Panaro in provincia di Modena, e Sermide in provincia di Mantova.

Due operai sono morti a Sant'Agostino, provincia di Ferrara, mentre stavano svolgendo il turno di notte, per il crollo di parte di un'azienda di ceramiche.

Un altro operaio è morto invece a Bondeno, provincia di Ferrara, per il crollo di macerie in un'azienda di polistirolo.

Il corpo di un quarto operaio, che lavorava nell'azienda Tecopress di Dosso, frazione di Sant'Agostino e che era stato per disperso, è stato ritrovato sotto le macerie qualche ora dopo il ritrovamento dei primi tre.

Il terremoto ha provocato ingenti danni anche al patrimonio culturale delle zone colpite. In particolar modo il castello Estense, a San Felice sul Panaro, è stato pesantemente danneggiato, così come sono stati danneggiati palazzi storici e chiese a Modena.

Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato a una profondità di circa 6 chilometri, è stato avvertito anche in altre zone di Lombardia, Toscana e Veneto.

Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, si è recato sui luoghi colpiti dal sisma. - Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia


Per i Sorkini emiliani,tutto bene? le notizie in giro sono un pò confuse..
ho contato fino ad ora 10 scosse da questa notte con medie di 2.2 a 5.9 di magnitudo.
Cancer no Sage
speriamo di avere danni limitati e poche vittime sad.gif
Ikki no Phoenix23
La zona non è sismica.. l'ultimo terremoto rilevante è datato 1700..
5,9 è forte ma non fortissimo..
Per le strutture moderne non c'è pericolo,sono a rischio palazzi storici e chiese.
Ora bisogna monitorare le scosse di assestamento,di solito di più bassa intesità del picco massimo(5,9)..speriamo solo che sia quello il picco massimo.
Cinipaolo
Il terremoto ci fa veramente rendere conto di quanto siamo nullità rispetto al resto del mondo... Ogni volta è così (e ne ho passati dal '97 in poi parecchi) puoi solo sperare di avere una struttura solida che resti in piedi e che passi subito. Queste scosse sono paragonabili come potenza a quelle dell'Aquila e il fatto che sia stata (per lo meno la prima) molto superficiale ha fatto si che si sentisse in una gran parte del Nord...

Che possano riposare in pace le vittime..
kanon83
io a Parma l'ho sentito, ed anche bene, ma per fortuna non ha fatto danni
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE
Queste scosse sono paragonabili come potenza a quelle dell'Aquila

No.. non è proprio cosi.. è una scala logartimica.. questo terremoto è stato 1/3 di quello dell'Aquila.. wink.png
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here