Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: The Amazing Spiderman (2012)
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Cinema & TV
Franco
Esso.

Non l'ho visto, ma sono stato sommerso di commenti da parte di tutti quelli che conosco e che sono stati al cinema e sanno che "leggo quei fumetti".
I fan dui e puri sono indignati a fronte della modernizzazione di Peter, che ora è un "hipster" e le caratteristiche residue da "nerd anni 1960" sono poco credibili; altri invece approvano che non sia più lo sfigato con gli occhiali tondi e il papillon. Altri si lamentano del reboot (ma ormai Maguire è decrepito e nel terzo film ha fatto capire che era stufo della serie) e comunque è un film che la Sony ha dovuto fare per non perdere i diritti sul personaggio.

Così mi dicono. Da un lato, mi interessa vedere come l'Uomo Ragno sia stato attualizzato: ritengo necessaria questa operazione, per "parlare" alle nuove generazioni e dare loro un personaggio della loro età/mentalità con cui possano identificarsi.
Nello stesso tempo, però, ritengo che sia stato fatto un lavoro incompleto e con presupposti errati: come è possibile che questo nuovo Peter non sappia niente dell'Uomo Ragno? Nel suo universo i fumetti non esistono?
Ovviamente no, ma questa discrepanza clamorosa con la "nostra" realtà compromette l'immedesimazione degli spettatori. Negli anni 1960, Spiderman era una novità e non aveva alcun passato narrativo importante, per cui i lettori potevano immedesimarsi in lui. Al giorno d'oggi, come fanno, se questo tizio vive in un mondo che non sa cosa sono i fumetti dei supereroi?

Non so se mi spiego, ma secondo me sarebbe stato più intelligente un approccio generazionale (tipo Saint Seiya Omega o Dallas 2012): creare un universo in cui è esistito un primo Uomo Ragno, ora uscito di scena, ma rimasto nella memoria collettiva e noto ai ragazzini moderni (che però non l'hanno mai visto dal vivo); una leggenda su cui è nato anche un merchandising. Poi, di colpo, uno di questi ragazzini raggiunge la pubertà e scopre di avere i poteri del suo idolo, con vari traumi emotivi e conseguenze (e amici cosplayer che lo aiutano col costume). Intanto, sullo sfondo, si muovono comprimari adulti che sono tratti dal cast storico dell'Uomo Ragno (omaggi, niente di centrale per la trama).
Il nuovo Uomo Ragno affronta la scoperta a modo suo, cercando di scoprire perchè è tale e intanto combattendo nuovi nemici che si rifanno solo in parte a quelli storici. Il finale, ovviamente, prevede la scoperta di essere il figlio "illegittimo" di Peter Parker, del quale questi non sapeva nulla, nato da una delle sue tante fiamme (alla faccia dello sfigato!). Magari la scoperta resta esclusiva dello spettatore, ma il protagonista ottiene almeno di incontrare l'Uomo Ragno storico (ormai adulto, "in pensione" o tormentato da qualche problema che lo costringe a fare vita ritirata), che lo indirizza sulla giusta strada, o si sacrifica per il futuro del suo erede o altra cosa commovente che sottolinei il "passaggio del testimone".

In ogni caso, penso che dovrò decidermi a guardare questo film. Speriamo bene.
Elly
Sembra interessante e merita una possibilità. Comunque resta il fatto che la tua riflessione è assolutamente condivisibile..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here