Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Installare Windows XP da chiavetta usb
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Assistenza
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Miei piccoli Sorkini™ adorati,
il Vostro Presidente ha un'accorata richiesta di aiuto e spera possiate aiutarlo.
Una mia cugina ha comprato un netbook di seconda mano nel quale di default è caricato Windows 7. Mi ha chiesto "perchè è così lento?" e io "forse il sistema operativo è troppo pesante, prova con windows xp che, se funziona con il mio pc del 2003, sicuramente funziona con il tuo netbook dell'anno scorso!".
Scarico un bel win xp pro service pack 3, masterizzo il cd e, quando vado ad inserirlo nel netbook, scopro con orrore che non esiste alcun lettore cd!
Cerco info su internet, scarico guide, perdo ore e ore del mio prezioso tempo, ma le guide scaricate non funzionano.
Ora, voi che siete dei geni del crimine, sapreste darmi istruzioni per far sì che, copiando win xp su chiavetta, questa parta all'accensione del pc? Infatti pare che copiare il sistema operativo sulla chiavetta e impostare nel bios le porte usb da leggere prima dell'hd sia insufficiente!

Come creare una chiavetta bootabile in maniera efficace? Ne ho provate di cotte e di crude! Avete esperienza al riguardo?
Fëanor Spirito di fuoco
Ci stanno tanti softerelly per rendere bootabili le pen-drive!
Scaricatene uno, formatta la usb e poi installaci sopra in maniera bootable l'immagine di winzoz smile.png
Benjamin Kalas
CITAZIONE(DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™ @ Dec 12 2011, 06:04 PM) *
Miei piccoli Sorkini™ adorati,
il Vostro Presidente ha un'accorata richiesta di aiuto e spera possiate aiutarlo.
Una mia cugina ha comprato un netbook di seconda mano nel quale di default è caricato Windows 7. Mi ha chiesto "perchè è così lento?" e io "forse il sistema operativo è troppo pesante, prova con windows xp che, se funziona con il mio pc del 2003, sicuramente funziona con il tuo netbook dell'anno scorso!".

XP nd.gif ma a sto punto non ti conviene un bell'ubuntu ?!?
CITAZIONE(DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™ @ Dec 12 2011, 06:04 PM) *
Scarico un bel win xp pro service pack 3, masterizzo il cd e, quando vado ad inserirlo nel netbook, scopro con orrore che non esiste alcun lettore cd!

Sai com'è è un netbook lol.gif
CITAZIONE(DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™ @ Dec 12 2011, 06:04 PM) *
Ora, voi che siete dei geni del crimine, sapreste darmi istruzioni per far sì che, copiando win xp su chiavetta, questa parta all'accensione del pc? Infatti pare che copiare il sistema operativo sulla chiavetta e impostare nel bios le porte usb da leggere prima dell'hd sia insufficiente!

Come creare una chiavetta bootabile in maniera efficace? Ne ho provate di cotte e di crude! Avete esperienza al riguardo?

Allora con XP non l'ho mai fatto ma in linea di massima ci vuole una .iso del CD di installazione ed uno dei programmi a cui Fëa faceva riferimento (se trovo quello che usavo io te lo linko)
C'è anche da dire che oltre a creare la chiavetta boot devi impostare l'usb come primo boot (accedi al menù di setup schiacciando F2 o ESC (dipende dai modelli) all'avvio del PC)
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
CITAZIONE(Fëanor Spirito di Fuoco @ Dec 12 2011, 07:15 PM) *
Ci stanno tanti softerelly per rendere bootabili le pen-drive!
Scaricatene uno, formatta la usb e poi installaci sopra in maniera bootable l'immagine di winzoz smile.png

Il problema è che ne ho scaricati n (enne), ma nessuno di questi ha fatto ciò che prometteva -.- Ne conosci qualcuno realmente funzionante?

CITAZIONE(Benjamin Kalas @ Dec 12 2011, 08:58 PM) *
XP nd.gif ma a sto punto non ti conviene un bell'ubuntu ?!?

A parte che mi ci vuole un corso di formazione per ubuntu, poi dovrei trasferire la mia nuova conoscenza nella mente di una femmina che ne fruirebbe. Questo secondo step è quello più scoraggiante, quindi direi che è meglio win xp smile.png

CITAZIONE
Allora con XP non l'ho mai fatto ma in linea di massima ci vuole una .iso del CD di installazione ed uno dei programmi a cui Fëa faceva riferimento (se trovo quello che usavo io te lo linko)
C'è anche da dire che oltre a creare la chiavetta boot devi impostare l'usb come primo boot (accedi al menù di setup schiacciando F2 o ESC (dipende dai modelli) all'avvio del PC)

Sì dai, famm stu piacer! smile.png Grazie :*
Benjamin Kalas
CITAZIONE(DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™ @ Dec 13 2011, 04:09 PM) *
CITAZIONE(Benjamin Kalas @ Dec 12 2011, 08:58 PM) *
XP nd.gif ma a sto punto non ti conviene un bell'ubuntu ?!?

A parte che mi ci vuole un corso di formazione per ubuntu, poi dovrei trasferire la mia nuova conoscenza nella mente di una femmina che ne fruirebbe. Questo secondo step è quello più scoraggiante, quindi direi che è meglio win xp smile.png

No guarda Ubuntu è molto "7 like" ed anzi nell'ultima release l'hanno resa ancora più "app-style" rendendone più intuitivo l'utilizzo
CITAZIONE(DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™ @ Dec 13 2011, 04:09 PM) *
CITAZIONE
Allora con XP non l'ho mai fatto ma in linea di massima ci vuole una .iso del CD di installazione ed uno dei programmi a cui Fëa faceva riferimento (se trovo quello che usavo io te lo linko)
C'è anche da dire che oltre a creare la chiavetta boot devi impostare l'usb come primo boot (accedi al menù di setup schiacciando F2 o ESC (dipende dai modelli) all'avvio del PC)

Sì dai, famm stu piacer! smile.png Grazie :*

Io il favore te lo avrei anche fatto ma quello che usavo io non supporta le iso di XP (solo 7 e Vista)
Ikki no Phoenix23
Scusate se faccio Ot..ma ne approfitto.. ho il notebook vecchio che sta perdendo colpi con xp(è di una lentezza unica)
è un single core da 1,70 ghz con 512 di ram e 128 di grafica.. secondo voi se passo ad ubuntu troverò giovamento?
Benjamin Kalas
CITAZIONE(Ikki no Phoenix23 @ Dec 13 2011, 04:40 PM) *
Scusate se faccio Ot..ma ne approfitto.. ho il notebook vecchio che sta perdendo colpi con xp(è di una lentezza unica)
è un single core da 1,70 ghz con 512 di ram e 128 di grafica.. secondo voi se passo ad ubuntu troverò giovamento?

Rispondo all'OT sì decisamente in particolare se scegli Xubuntu una derivata di Ubuntu studiata per computer con poca RAM o datati, che possono beneficiare così di un sistema operativo ricco di funzionalità senza però penalizzarne le prestazioni.
@Mr. President: hai già provato WinToFlash ?!?
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Lo sto provando, sembrava funzionasse ma alla fine della prima parte dell'installazione, quando si riavvia, dice che non trova il file hal.dll. Vado dalla consolle di ripristino, lo espando, ma dice che non lo può espandere. Qua tra un pò lo butto dalla finestra sto coso!
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Il problema è che ne ho scaricati n (enne), ma nessuno di questi ha fatto ciò che prometteva -.- Ne conosci qualcuno realmente funzionante?

Personalmente non li ho mai usati, quindi non posso dirti chi fa davvero quello che promette! Però penso sia difficile che manco uno funzioni tongue.png

CITAZIONE
Lo sto provando, sembrava funzionasse ma alla fine della prima parte dell'installazione, quando si riavvia, dice che non trova il file hal.dll. Vado dalla consolle di ripristino, lo espando, ma dice che non lo può espandere. Qua tra un pò lo butto dalla finestra sto coso!

L'errore può dipendere da svariate cose, ma se non riesci ad espanderlo dalla iso di XP messa sulla usb, potrebbe tranquillamente essere che non sia integra (per taanti motivi). Scaricati il file prendendolo dal web e prova da quello, in alternativa prova un altra copia di XP oppure a "ri-bootare" quella che avevi.

CITAZIONE
è un single core da 1,70 ghz con 512 di ram e 128 di grafica.. secondo voi se passo ad ubuntu troverò giovamento?

Il punto debole è la RAM, se vuoi vedere netti miglioramenti vai su una distro leggerissima tipo Puppy laughing.png
Ikki no Phoenix23
CITAZIONE
Il punto debole è la RAM, se vuoi vedere netti miglioramenti vai su una distro leggerissima tipo Puppy

Ci avevo pensato se non sbaglio si può fare una partizione solo per lui? cosi da tenere tutti e due i sistemi operativi?
nella mia mente vaga una nozione.. ho letto nel passato che potrebbe puppy potrebbe funzionare anche se istallato solo su una penna usb ? ricordo bene o me lo sono appena inventato? lol.gif
Fëanor Spirito di fuoco
Tutto giusto, ma ho letto prima l'altro topic dove ho visto che stai già provvedendo laughing.png
DanyFdP Pres.Ing. Sorkino™
Vabè, sconfitto, ho provveduto elemosinando un lettore dvd esterno e reinstallando xp. Ora va velocissimo smile.png Pikktpuzzastriija
Fox13
lol, sono arrivato tardi
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here