Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quando il nome vale più della "qualità"
Saint Seiya Sorkino™ > Off Topic > Intrattenimento > Ludoteca & Videogames
Valfrin
a breve in occidente uscirà questo



di cui questo è il cast giocabile



in giappone, è da poco uscito questo



in cui al minuto 1.21 potete vedere il cast giocabile

ora analizzandoli vediamo come:

in WO3 ci sono nello story mode, 50-60 quadri per un tot di mappe giocabili da 132 personaggi
in OP ci sono 15-16 quadri, nello story mode, per un totale di circa 8 mappe giocabili da 1 personaggio (Luffy)

il Free Mode WO3 presenta 50-60 quadri giocabili da 132 personaggi
L'Another Log OP presenta un tot di story mode dai 7 ai 2 quadri giocabili dai 12 personaggi non giocabili nella storia principale

i 132 personaggi di WO3 possono giocare indistiguibilmente ogni quadro ed il gioco (nel senso i testi ingame) tende a riconoscerli come presenti nel quadro
i 13 personaggi di OP possono (pare) giocare nei quadri altrui, ma come in Ken, il gioco fa finta che a giocare il quadro sia il pg originariamente dedicato

il cast di WO3 comprende 132 pg giocabili sui 132 modelli unici (più i vari modelli generici) presenti nel gioco
il cast di OP comprende 13 pg giocabili sui circa 50 modelli unici (più i vari modelli generici) presenti nel gioco

e potrei continuare con i paragoni mellow.gif

WO3 ha venduto poco più di 200mila copie nei primi 3 giorni dall'uscita
OP ha venduto 550000 e passa copie al primo giorno dall'uscita


come da titolo nome > qualità

sono "lievemente" basito
Elly
Non c'è da stupirsi quando si sa di poter contare sugli allocchi. L'utenza non è ancora così smart da boicottare un prodotto in favore di un maggiore impegno dei suoi produttori. Specialmente tra i più giovani è sempre più una gara per dire "Ce l'ho." Ahinoi sad.gif
Valfrin
guarda, non dico che il coso con cui faccio il paragone ad OP sia un capolavoro, non lo è...

ma francamente per come sono presentati i due giochi, il WO sembra essere un attimino più curato laddove OP è tutto nomea e basta nella pratica (ed è un peccato, perchè (considerato il genere) ho visto qualche gameplay e non sarebbe malaccio nemmeno quello, da quel punto di vista, ma è poverissimo su tutto il resto.
Fox13
Il gioco di One Piece lo comprano anche i bambini di 8 anni che vedono Rufy sulla copertina e lo chiedono ai genitori, al contrario di Warriors Orochi 3. Il problema che vedo con questo paragone è quello: i due giochi hanno target diversi, è ovvio che vendano in modo diverso. One Piece è probabilmente lo shonen di punta adesso, no? D'altra parte se il gioco di OP è costato meno ad essere prodotto (avendo meno features) la licenza avrà avuto un costo molto esoso.

In pratica, secondo me è difficile paragonarli, perchè uno è un gioco d'azione a scorrimento, l'altro è un gioco di One Piece, e a dispetto delle similitudini che può avere col genere di Warriors Orochi 3 rimane primariamente un gioco che punta sulla licenza, e solo secondariamente sugli appassionati del genere
Elly
Sono anche d'accordo con il tuo ragionamento Fox. Rischio l'OT ma vorrei portare a far riflettere sullo stesso gioco di SS per PS3. In quel caso che utenza si aspettano di avere? Così, per avere un'idea sul nostro rientrarci o meno.. xd.png
Valfrin
bella domanda... in effetti quello ha più un'utenza di "vecchi fan" che di marmocchi

il problema è che sono gli stessi fan che di norma sono un tantino più esigenti coi videogiochi, data l'età
Elly
OOh! Quindi, appurato che il fandom di SS non sia poi così giovane ormai, lo scarso impegno nella creazione del gioco per ps3 è da imputarsi alla spesa sostenuta per l'acquisto della licenza?? E - ammesso che sia così - mi chiedo: a che pro, dato che ormai il fandom non è più così "inesperto" da acquistare solo per fama?
Fëanor Spirito di fuoco
CITAZIONE
Il gioco di One Piece lo comprano anche i bambini di 8 anni


Bingo! Imho Fox ha preso in pieno la questione (anticipata da Val): il target e il nome. OP è strasupermegacommerciale, potrebbero pubblicare qualsiasi gadget idiota col nome sopra che l'esercito di bimbiminkia (e non, ovviamente) ne esaurirebbero le scorte in pochi giorni.. figuriamoci un videogame, anche se scarso.

Altri prodotti con target differente e più esigente ovviamente necessitano di avere più qualità per vendere e magari proprio per essere all'altezza del nome del marchio.
Valfrin
ma il problema sapete qual'è? quelli che han sviluppato questi due giochi, sono gli stessi che han sviluppato Ken's Rage e li "al massimo" si aspettavano 1 milione di copie vendute (ed il gioco è andato persino maluccio in giappone)

e non è che Ken's rage sia sto gran gioco (OP musou a tutti gli effetti è una sorta di Ken 1.1 per tematiche e contenuti)
Fox13
CITAZIONE(Elly @ Mar 10 2012, 01:52 AM) *
OOh! Quindi, appurato che il fandom di SS non sia poi così giovane ormai, lo scarso impegno nella creazione del gioco per ps3 è da imputarsi alla spesa sostenuta per l'acquisto della licenza?? E - ammesso che sia così - mi chiedo: a che pro, dato che ormai il fandom non è più così "inesperto" da acquistare solo per fama?


Perchè la licenza è una feature anche quella, esattamente come lo è avere 3000+ personaggi o altro. A me non piacciono molto i musou, ma sono fan di Saint Seiya, quindi per me è molto più interessante il gioco per PS3 che non tipo un Dinasty Warriors, rientro più nel target del primo che non del secondo (non avendo una ps3 io personalmente non mi sono posto il problema, quindi non so se lo comprerei davvero, vuole solo essere un esempio). Ognuno deve vedere per sè: l'importanza della feature licenza è tale da sorvolare sulla mancanza di altre? (parlando del pubblico più maturo, quello più govane tende a fare scelte meno oculate, per questo onepiece o naruto sono scelte più fruttuose per la software house, ma sicuramente anche più costose come licenza). Nel caso di quello di Saint Seiya può incidere anche il fatto che non escono molto spesso giochi ad esso dedicato, quindi la volta che uno esce un fan tende a non farselo sfuggire.
kanon83
Purtroppo il nome di un videogioco per buona parte dei clienti è molto importante, perchè può far parte di una saga storica o semplicemente perchè come in questo caso è basato su una licenza importante, io dopo aver preso il gioco per PS3 di Saint Seiya prima di comprare One Piece ci penserò su due volte, forse anche tre.
Valfrin
mah per me, dopo le ultime info su quello dei saint, questo di OP vale di più (ed io son fan dei saint e non di OP), ma non ancora abbastanza di più da volerlo
Invece, guardacaso, non vedo l'ora di mettere le mani su Orochi3 nonostante non sia nemmeno doppiato in inglese
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here